Jump to content

Recommended Posts

Posted

Buongiorno,

 

Sto studiando le ottiche da osservazione e per il puntamento in dotazione alla Regia Marina fino al 1943.In alcuni documenti che sto esaminando vengono citati i nomi di due ufficiali che molto contribuirono allo sviluppo del settore negli anni '20.Sono i CV PORTA (presso l'Arsenale di La Spezia nel 1917) e PITTALUGA che,per conto del Ministero della Marina, partecipò ad un convegno sulle applicazioni militari dell'ottica ,nel 1927.Vorrei sapere di più su questi due ufficiali (a cominciare dal loro nome di battesimo).Forse in qualche annuario dell'epoca è presente il loro profilo.Grazie per la collaborazione e scusate l'intrusione.

 

Geppino

Posted

Per verificare occorrerebbero gli annuarî di quegli anni; nell'annuario del '41 non compaiono, essendo evidentemente deceduti.

Tuttavia ho rinvenuto altrove un Emilio Pittaluga, nato il 01.04.1887, decorato di Medaglia d'Argento al V.M. essendo imbarcato su una silurante nell'azione dei Dardanelli. All'epoca (1912) era Sottotenente di Vascello. Ben può essere quindi che nel 1927, a quarant'anni, fosse CF [non CV come mi hai informato in privato].

 

Nulla invece del CV Porta. Si dovrebbe controllare presso l'Archivio dell'Ufficio Storico della Marina.

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Forum Statistics

    • Total Topics
      45.4k
    • Total Posts
      526.2k
×
×
  • Create New...