Jump to content

Recommended Posts

• Replies 10.7k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

• Massimiliano Naressi

1151

• danilo43

1102

• malaspina

1000

• Iscandar

892

Posted

Grazie Gianni!

Allora io ricomincerei la serie delle foto a piccole tessere...ma sin ora mi sono state indovinate subito alla prima presentazione....

inficiando tutto il mio lavoro di ritaglio.

Quindi questa volta voglio iniziare con un particolare abbastanza difficilino: si richiede nome preciso dell'unità!!

001tdj.jpg

Uploaded with ImageShack.us

Posted

Bravo Gianni...bel colpo!! :smiley19: :smiley19: :smiley19:

Dai...mettiamo un particolare più serio:

002owx.jpg

Posted

Gianni....non non si deve vedere cosa c'è scritto salvagente...

altrimenti il gioco finisce troppo presto!!!

Posted (edited)

proviamo......... Mimbelli?

Edited by chimera
Posted

proviamo......... Mimbelli?

CON TE NON CI GIOCO PIù!!! :laugh: :laugh: va beh...non è il Mimbelli, ma è come se tu avessi indovinato già se ti dico che è il gemello!

Bel colpo Claudio, complimenti. A te il comando!

Per completezza ecco la foto da cui è tratta la tessera.

dsc2185x.jpg

Foto Moreno Ceppatelli

Posted

L'inconfondibile pontone Anteo!!

Posted

Ma questo era facile....mica come quei dettagli che hai smascherato te!!!

Comunque vado con la mia proposta, e per non smentirmi riprovo con le tessere di nave...che sicuramente indovinerai subito.

Però attenzione a non fiondarvi subito nella risposta...perchè questa è un pò pù sibillina!! :wink:

Voglio il nome della nave...o al massimo la classe!!!

001zcg.jpg

Posted

No...mi spiace.

Come ho già detto questo quiz non è facilissimo...ci sono molti dettagli da considerare!!!

Va beh...domani posto altra foto più descrittiva!!

Posted

Classe LUPO, lato dritto, immediatamente a poppavia del "127"...

Posted

Antonio potresti aver vinto....hai fatto un ottima ricerca...di quelle da veri esperti del settore....

Ma diciamo che la domanda pretende una risposta più precisa ed attuale!!!

Non posso dirti altro perchè altrimenti faccio prima a rivelarti il nome. Ma ci sono dei dettagli che conducono ad un altra "classe" :wink: :wink: :wink:

Medita....domani posto un altro dettaglio che non lascia dubbi!!

Posted

Come promesso, con questo dettagliao si dovrebbe arrivare più facilmente ad individuare la classe di unità in argomento.

005ezg.jpg

Posted

Ragazzi...comprendo benissimo che questo è un quiz "cattivo". Ma credo faccia piacere anche a voi!

No ...Iscandar, la classe l'avrebbe "quasi" indovinata Alfabravo....ma bisogna essere in questo caso più precisi.

Ho messo questo nuovo dettaglio più ampio,così in modo che si possa rilevare la mancanza di qualche apparato...da lì limitare la ricerca per riuscire nell'impresa.

Con calma, nessuno ci rincorre: elaborate queste notizie e buona caccia!!

Posted (edited)

Classe Lupo visto che in tuga non c'è l'albatros. Sul cielo della plancia si vede un basamento circolare. Potrebbe essere quello del radome del Co.Ra.

Quindi o cl. Lupo subito prima dell'istallazione del Co.Ra. o subito prima della vendita al Perù.

Diciamo BAP Aquirre.

C.

Edited by chimera
Posted (edited)

... o subito prima della vendita al Perù.

Diciamo BAP Aquirre.

C.

--------------------------------------------------------------------------------

:doh: Mi pare che quella "cassapanca" addossata alla tuga che si vede di fronte al marinaio e che dovrebbe contenere giubbotti salvagente supplementari, non fosse presente sulle LUPO ancora Italiane. Quindi è la "cassapanca" che fa la differenza! Ritengo pertanto che CHIMERA abbia risposto in modo esatto...

Aspettiamo "l' ardua sentenza" di MALASPINA.

Edited by Alfabravo 59
Posted

Chimera ha individuato il segnale giusto.

manca infanti un importante sistema di scoperta che le ex Lupo vendute al Perù non hanno. Credo si tratti dell'SPS 702-CORA.

Bravo Claudio...è proprio la classe Aguirre, e nello specifico proprio l'eponima!! A te il comando del quiz!!

93123903.jpg

Foto Moreno Ceppatelli

Ecco l'Aguirre (ex Orsa) presso il cantiere di refiting al Muggiano, poco prima della partenza per il Perù.

Notare la diversa livrea di grigio rispetto alle nostre e il jack di quella marina.

Posted

STELLA POLARE

Posted

RECORD DEL MONDOOOOOOO!!!! Meno di un minuto!!!!!! Grande Antonio!!!!! :biggrin:

A te il gioco!

Posted

RECORD DEL MONDOOOOOOO!!!! Meno di un minuto!!!!!! Grande Antonio!!!!! :biggrin:

A te il gioco!

Ti stava aspettando al varco come un cacciatore di colombi al capanno....

Bravo...Alfabravo59!!

Posted

A te il gioco!

---------------------------------------------------------------------------------

Ti stava aspettando al varco come un cacciatore di colombi al capanno....

Bravo...Alfabravo59!!

-----------------------------------------------------------------------------------

:blush: Beh, la STELLA POLARE non è una nave qualsiasi...Ed ora meditate su questa:

kuixm.jpg

Posted

Bella foto....

Diciamo che dal personale civile che è a bordo sembra in allestimento.

Poi da alcune strutture, tipo la passerella di camminamento centrale, mi fanno venire in mente una petroliera.

Però arrivare a dire quale è non è semplice...ora comincio a fare delle ricerche.

Un altro indizio...non so come mai, ma dalla nave sulla dx della foto, mi viene da pensare agli Usa.

Posted (edited)

... mi viene da pensare agli Usa.

-----------------------------------------------------------------------------------

:smile: ...e pensi bene! O.K. per la nazionalità!

Edited by Alfabravo 59
Posted

Allora è americana...

Secondo me è databile sul finire della seconda GM.

Purtroppo ho cercato un pò in rete e su almanacchi navali, ma senza successo. Anche perchè in alcuni di questi documenti, sono riportati nomi e caratteristiche, ma senza immagini. Quindi diventa difficile riuscire a risolvere il problema.

Più riguardo questa foto e più che mi piace. Particolarmente dal punto di vista cromatico e dalle linee delle sovrastrutture. Mi piacerebbe scorrazzare per quelle scalette e ponti!!!

Posted

Antonio...un aiutino in più...visto che siamo tutti più buoni sotto Natale?? :wink: :wink: :wink:

Posted

Antonio...un aiutino in più...visto che siamo tutti più buoni sotto Natale?? :wink: :wink: :wink:

:smiley20: L' ho trovata sul WEB! :laugh:

Posted

:smiley20: L' ho trovata sul WEB! :laugh:

Grazie d'aiuto....ma non ti sarà mica venuta un ernia per lo sforzo che hai fatto??? :biggrin: :biggrin: :biggrin: :biggrin:

Posted (edited)

TROVATA....

ispirato dalle parole di Malaspina, "petroliera" e dal fatto che è una USN... sono andato su navsource, navi ausiliarie, gasoline tanker aka AOGed alla 68esima nave visionata... ma non lo faccio più verso la 50esima mi giravano gli occhi...

m9og74.jpg

Edited by Iscandar
Posted

Iscandar...io invece ho seguito il tuo consiglio è ho visionato direttamente quello che hai segnalato...ma aspettiamo che AB59 lo confermi.

Però per me sembra che hai vinto!!

Complimenti in anticipo!!

Posted (edited)

TROVATA....

ispirato dalle parole di Malaspina, "petroliera" e dal fatto che è una USN... sono andato su navsource, navi ausiliarie, gasoline tanker aka AOGed alla 68esima nave visionata... ma non lo faccio più verso la 50esima mi giravano gli occhi...

09206802.jpg

----------------------------------------------------------------------------------

Purtroppo non vedo l'immagine! Ma se scrivi la classe di appartenenza va bene ugualmente!

Edited by Alfabravo 59
Posted

Ecco il link della pagina a cui si è riferito Iscandar colpendo il bersaglio.

http://www.navsource.../09/20/2068.htm

Grazie, MALASPINA! Quindi la palla passa ad ISCANDAR! :smiley19:

Posted

Scusa la pignoleria...ma questa non è un unità militare, anche se nell'occasione trasporta truppe e materiali... :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:

Posted

Sorry... :blush: :blush: :blush:

bastava leggere!!!

Posted

R.N. Lete ???