Jump to content

Recommended Posts

Posted

Claudio....quando ho visto che avevi risposto, ho subito intuito che avresti colpito il bersaglio!

Complimenti: è proprio uno di quelli, per la precisione il Porpora.

dsc0002kk.jpg

Uploaded with ImageShack.us

Foto Moreno Ceppatelli

Ma della vite non mi hai detto nulla??? :biggrin:

A te il gioco!

• Replies 10.7k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

• Massimiliano Naressi

1151

• danilo43

1102

• malaspina

1000

• Iscandar

892

Posted

Ma della vite non mi hai detto nulla??? :biggrin:

Non è quella che fissa la sedia del Comandante in plancia??? :laugh: :laugh: :laugh:

Ecco la mia proposta. Non è difficile:

scansione2.jpg

Ciao,

C.

Posted (edited)

Ecco la mia proposta. Non è difficile:

--------------------------------------------------------------------------------

Ne parla, senza citarne il nome, Galeazzo CIANO nei suoi Diari. Per quanto ideologicamente diversi, regime fascista e quello comunista trovarono ottime intese sul piano militare/commerciale: insomma :laugh: i $OLDI son sempre i $OLDI!!! :laugh: :laugh: :laugh:

Edited by Alfabravo 59
Posted

Eh...Antonio, mi hai bruciato...sono rientrato a casa solo ora!!

Comunque volevo complimentarmi con Chimera per aver indovinato anche la provenienza della vite!! :smiley19: :smiley19: :smiley19:

Posted (edited)

Eh...Antonio, mi hai bruciato...sono rientrato a casa solo ora!!

-----------------------------------------------------------------------------------

:laugh: Non ho proprio "bruciato" nessuno! Ho solo usato la formula del "Io so che tu sai che io so" :laugh: , ma non ho fatto nomi!

Infatti CHIMERA ha scritto "tiro centrato", non "bersaglio colpito"!

:laugh: Quindi sparate e mandate ai pesci questa nave "toscanaccia" :laugh: ...mmaremmma.... :shutup::laugh:

Edited by Alfabravo 59
Posted

Esatto c.te Pellicano!

Nave "toscanaccia" perchè costruita dai cantieri OTO di Livorno per la marina sovietica (io so che lui sapeva che l'altro pure sapeva....)

A te il gioco!

Posted

Grazie C.te Pellicano. Mi sembra giusto passare a mia volta la mano al C.te Alfabravo

C.

Posted

:smile: Troppo buono...Comunque, per non fermare troppo il gioco, meditate su questa:

kuizxz.jpg

Posted

Dai Antonio...almeno chiedi i nomi di tutto l'equipaggio!!! :laugh: :laugh: :laugh:

Posted

La foto è fatta durante la navigazione !

Probabilmente una nave sulla quale è stato imbarcato

il nostro Com.te Alfabravo !

RED

Posted

una Tremiti?

----------------------------------------------------------------------------------

:smiley19: :smiley19: :smiley19: Bravo MADMIKE! :smiley19: :smiley19: :smiley19: E' uno dei tre "Gorgona" che hanno avuto il castello allungato fino alla plancia. Bravo anche per aver "studiato" bene: la foto da me postata l'avevo già utilizzata nel mio topic sulle M.T.C./M.T.F. A te il timone! :smile:

Probabilmente una nave sulla quale è stato imbarcato

il nostro Com.te Alfabravo !

RED

---------------------------------------------------------------------------

Purtroppo non son MAI stato imbarcato! :sad: E' forse l'unico rimpianto della mia vita: un esperienza, anche breve, su di una nave militare...

Posted

Dalla bandiera di bompresso il suo nome sarà senz'altro preceduto dall'acronimo HMS.

Ora vado a spulciare qualche almanacco navale....

Posted (edited)

Questa è sicuramente una nave da battaglia. Purtroppo nel più atavico almanacco navale che posseggo (1912) non ci sono foto, ma disegni in prospetto e pianta.

Da quello che mi sembra di capire dalla foto, potrebbe trattarsi di una corazzata classe Indefatigable.

Dico bene?

Edited by malaspina
Posted

Post Dreadnought....Dal 1912 salto al 1937.....il salto è lungo e non ho materiale da verificare!!!

Posted

Hai ragione....è proprio qui il divertimento del quiz!!! :wink:

Una domanda, ma basta indovinare la classe o vuoi proprio il nome della nave?

Posted

Dalle divise e la tipica controplancia scoperta sembrano albionici,

Ad occhio e croce potrebbe sembrare un grosso CT inglese. Ma che ci fa quell'aereo ad ali piegate a prora? Forse deve essere lanciato?

Allora mi sembrerebbe strano che fosse su di un CT...

Cruiser? Ma la torre dell'artiglieria non sembra binata e unica a prora...ora provo a guardare sulle "bibbie"!!!!

Posted

Allora su Almanacco Navale del 1937 ho trovato due classi che mi farebbero pensare alla nave della foto, ma non è sportivo sparare a raffica.

Quindi per ora penso di sbilanciarmi asserendo che potrebbe trattarsi dell'incrociatore leggero Adelaide della Australian Navy.

Posted

Allora mi sento autorizzato a sparare la mia seconda cartuccia a disposizione:

classe Hms Caledon.

Posted

Allora mi arrendo, perchè secondo me queste due unità sono quelle che assomigliano di più alla classe della nave in argomento.

Posted

ok non HMS Caledon, ma una sua sorella stretta...

Ma non basta la classe dell'unità??

Posted

OK Malaspina, classe giusta a te il timone...

La mia era solo una domanda. :smile: :smile: :smile:

Se credi che con ricerche si possa arrivare a decifrare proprio quella nave, è giusto così. Nessun problema, ci mancherebbe.

Altrimenti dov'è il gusto di fare questi quiz?? :huh:

Posted (edited)

io ritengo che si possa decifrare, non sono tutte le navi di questa classe con un aereo a bordo nel 1917... e poi nome omen

Edited by Iscandar
Posted (edited)

Allora...via...continuare le ricerche!!! :wink: :wink: :wink:

Edited by malaspina
Posted (edited)

Della classe Caledon mi risulta quanto segue :

essa era composta dalle seguenti unità :

Caledon

Caradoc

Calypso

Cassandra

Queste due ultime unità hanno nomi femminili !

Forse l'unità con l'aereo era la Cassandra ?

Altrimenti necessariamente dovrebbe essere la Calypso !

RED

Edited by Red
Posted

Più che sparare a raffica ho voluto fare

una piccolissima analisi.

L'unità Cassandra (dal nome femminile) non sempre risulta nei testi !

Cercherò una nuova proposta.

RED

Posted

Ho seguito il suggerimento della nazione ed ho trovato questa immagine del fotografo G. Ghiglione, del 1973, sull'Almanacco Navale del 1979.

La nave è l'Oceanografica Wyman, classe Silas Bent, come riportato a pag. 535 del succitato libro.