malaspina* Posted October 31, 2012 Report Share Posted October 31, 2012 Noooo...ora basta!! La prossima volta posto la foto di una nave appoggio della marina di Marte!!! Si Pugio hai vinto: a te il comando. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
pugio Posted October 31, 2012 Report Share Posted October 31, 2012 (edited) Grazie..Ecco qui il prossimo soggetto per la gioia di qualche Comandante Edited October 31, 2012 by pugio Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
malaspina* Posted October 31, 2012 Report Share Posted October 31, 2012 (edited) C'è anche scritto il nome!!! E' l'Anguille della Marine Nationale in affioramento. Classe Alose, da 68 tonn. dimensioni 23,5 x 2,3 x 2,4 alimentato con apparato motore a benzina Dati trovati su: ANNUARIO NAVALE 1912-1913 LEGA NAVALE ITALIANA Edito d Tipografia Poliglotta "Mundus" nel 1912 pagina 396 Edited November 4, 2012 by malaspina Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
pugio Posted November 1, 2012 Report Share Posted November 1, 2012 C'è anche scritto il nome!!! E' l'Anguille della Marine Nationale in affioramento. Classe Alose, da 68 tonn. dimensioni 23,5 x 2,3 x 2,4 alimentato con apparato motore a benzina Accidenti, nemmeno me ne ero accorto. Complimenti e a te la mano Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
malaspina* Posted November 2, 2012 Report Share Posted November 2, 2012 Ecco che propongo la mia nave. E' un pò sfocatina...ma si riconosce lo stesso: Uploaded with ImageShack.us Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
malaspina* Posted November 6, 2012 Report Share Posted November 6, 2012 Ma è proprio così difficile??? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Eritrea Posted November 6, 2012 Report Share Posted November 6, 2012 ...diciamo che la ricerca è un po lunga. Credo di aver individuato la nazionalità.Le forme della prua mi fanno pensare ad una costruzione americana (su alcuni numeri di Steamboat Bill ho trovato dei traghetti /piccole navi passeggeri con forme simili). Se è così ora bisogna capire per che scopo militare è stata usata. Quei picchi di carico ed la parte poppiera sgombrafanno pensare ad un sea plane tender. Continuo la ricerca.... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
malaspina* Posted November 6, 2012 Report Share Posted November 6, 2012 La nazionalità è quella...resta da capire cosa potesse fare in ambito militare e chi sia! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Eritrea Posted November 7, 2012 Report Share Posted November 7, 2012 Unità dalla vita lunga e avventurosa. Trattasi della USS Shawmut (CM-4) divenuta poi Oglala della classe Aroostook. Per maggiori info vedere navsource.org sezione Minelayer Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
malaspina* Posted November 7, 2012 Report Share Posted November 7, 2012 Spettacolare!! Complimenti ottima ricerca. Vai tocca a te.... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Eritrea Posted November 7, 2012 Report Share Posted November 7, 2012 ecco la prossima: Uploaded with ImageShack.us Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Iscandar Posted November 8, 2012 Report Share Posted November 8, 2012 Corazzata USNavy?? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
malaspina* Posted November 8, 2012 Report Share Posted November 8, 2012 Classe HMS Nelson? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Eritrea Posted November 8, 2012 Report Share Posted November 8, 2012 Si, è proprio la Nelson con i suoi cannoni secondari da 6". A te il gioco Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
malaspina* Posted November 8, 2012 Report Share Posted November 8, 2012 Per la cronaca il riconoscimento dopo averne avuto sentore, tramite conferma cartacea su: ALMANACCO NAVALE DEL 1942 - XX pagin 310 Ecco ora la mia proposta, un pò di sommergibili. Non è facilissimo, se non lo sapessi anch'io lo confonderei. Comunque a voi...magari lo indovinate al primo colpo! Uploaded with ImageShack.us Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
pugio Posted November 11, 2012 Report Share Posted November 11, 2012 Francese ? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
malaspina* Posted November 11, 2012 Report Share Posted November 11, 2012 Negativo!! Sui battelli per ora non voglio essere troppo di manica larga...siamo o non siamo un forum in cui si parla in prevalenza di sommergibili? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
malaspina* Posted November 14, 2012 Report Share Posted November 14, 2012 Forza...sommergibilisti....affogate in un bicchier d'acqua??? :laugh: Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
vigile Posted November 14, 2012 Report Share Posted November 14, 2012 tanto per restringere le ricerche...Europa? (si, qui si parla prevalentemente di sommergibili, ma io ero un geniere alpino :biggrin: Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Red* Posted November 14, 2012 Report Share Posted November 14, 2012 Tedesco ? RED Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
malaspina* Posted November 14, 2012 Report Share Posted November 14, 2012 Mi sento magnanimo.... :laugh: Ne tedesco...ma europeo!! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Totiano* Posted November 15, 2012 Report Share Posted November 15, 2012 la linea ricorda un Holland, che sono stati costruiti e venduti un po in tutto il mondo. comiincerei con una nazionalità britannica... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
malaspina* Posted November 15, 2012 Report Share Posted November 15, 2012 Bersaglio mancato Dir!! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Alfabravo 59* Posted November 17, 2012 Report Share Posted November 17, 2012 ARRIBA ESPANA! C2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
malaspina* Posted November 17, 2012 Report Share Posted November 17, 2012 Bravo Antonio...bella caccia!!!! Curiosamente, su cosa ti sei documentato per trovarlo? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Alfabravo 59* Posted November 17, 2012 Report Share Posted November 17, 2012 Esagerato! A caratteri cubitali! Comunque la medesima foto è sull' ALMANACCO NAVALE ITALIANO del 1938 ovviamente nella parte dedicata alla Spagna. Ed ora nel w.e. meditate su questa... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
malaspina* Posted November 18, 2012 Report Share Posted November 18, 2012 (edited) Eh....ma hai cancellato il nome sullo specchio di poppa!!!!! Sembra una cisterna, forse e molto probabilmente che sia ns. I parabordi mi sembrano quelli della MM in uso fino agli anni novanta del secolo scorso. Ora inizio le indagini!! Edited November 18, 2012 by malaspina Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
malaspina* Posted November 18, 2012 Report Share Posted November 18, 2012 (edited) E' il Bormida!! A 5359. Cisterna per acqua per uso locale. L'ho trovato sull'Almanacco Navale 1997-98, pagina 421. Foto di G. Ghiglione. Ho indovinato? Ma la foto è stata scattata da te? In tal caso, mi si confermerebbero i monti sullo sfondo come quelli del Golfo dei Poeti. Vero? Edited November 18, 2012 by malaspina Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Alfabravo 59* Posted November 18, 2012 Report Share Posted November 18, 2012 E' il Bormida!! A 5359. Ho indovinato? Ma la foto è stata scattata da te? In tal caso, mi si confermerebbero i monti sullo sfondo come quelli del Golfo dei Poeti. Vero? ----------------------------------------------------------------------------------- :smiley19: BRAVO, MALASPINA! :smiley19: Si tratta proprio del BORMIDA in rifornimento alla Palmaria il 3 Agosto u.s. Altre mie foto di questa nave su "NAVI A LA SPEZIA" della nostra FEBEA. Bravo ancora ed a te il timone! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
malaspina* Posted November 18, 2012 Report Share Posted November 18, 2012 Grazie!! Allora parto con un altro quiz. Ma questa volta voglio tentare qualche cosa di innovativo, almeno credo non sia mai stato fatto. Per iniziare questo tipo di versione del quiz, andrò sul facile. Posterò un dettaglio limitato di una nave, man mano che il tempo passa e le risposte non arrivano, posterò sempre più grande l'immagine, fino alla risoluzione finale. Ovviamente basta il nome della classe. Forza che questa è veramente facile. Poi se piace si faranno sempre più mirati. Uploaded with ImageShack.us Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
chimera Posted November 19, 2012 Report Share Posted November 19, 2012 Reperimento rapido e iposcopio. Si tratta di una ADT Argo 10. Classe Audace prima della trasformazione? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
malaspina* Posted November 19, 2012 Report Share Posted November 19, 2012 Il sistema di guida tiro è indovinato....è la classe dell'unità che fa acqua! Dai Chimera...non è così difficile, ci sono minimi dettagli che se confrontati dovrebbero risolvere il problema. Io l'ho già riconosciuta! :biggrin: Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
chimera Posted November 19, 2012 Report Share Posted November 19, 2012 Mi ha tratto in inganno il deflettore del vento. Classe Doria? Nel caso ho pure sbagliato l'ADT.... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
malaspina* Posted November 19, 2012 Report Share Posted November 19, 2012 No..ancora non hai tirato una buona salva. Capisco che il dettaglio inganna fortemente, in quanto questo sistema del i tiro era in servizio su buona parte della SN italiana di qualche anno fa. Se non ci sono novità, domani posto la foto più grande. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Alfabravo 59* Posted November 19, 2012 Report Share Posted November 19, 2012 Ma questa volta voglio tentare qualche cosa di innovativo, almeno credo non sia mai stato fatto. Posterò un dettaglio limitato di una nave, man mano che il tempo passa e le risposte non arrivano, posterò sempre più grande l'immagine, fino alla risoluzione finale. Ovviamente basta il nome della classe. Forza che questa è veramente facile. -------------------------------------------------------------------------------------- :smiley19: OTTIMA IDEA!! :smiley19: ALPINO class! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
malaspina* Posted November 19, 2012 Report Share Posted November 19, 2012 Micidiale Antonio!!! E' proprio l'Alpino ormai in disarmo davanti alle corderie dell'arsenale spezzino. Ma ora che ci faccio con le altre immagini sempre più ingrandite?? Mi hai sciupato il gioco!!! :sad: Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Alfabravo 59* Posted November 19, 2012 Report Share Posted November 19, 2012 Micidiale Antonio!!! ----------------------------------------------------------------------------------- Comunque ho avuto qualche dubbio: ho pensato anche ad un ct. cl. IMPAVIDO. Ed ora ecco la mia nuova proposta: Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
chimera Posted November 19, 2012 Report Share Posted November 19, 2012 Granatiere/Carabiniere post trasformazione? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
malaspina* Posted November 19, 2012 Report Share Posted November 19, 2012 Io propenderei su di un classe Centauro prima versione, per capirsi quello sempre con i cannoni da 76 a canne sovrapposte. Sono un pò titubante, ma la foto che mi da un pò più fiducia l'ho reperita su: LE NAVI D'ITALIA Edito dal Poligrafico dello Stato nel 1958. L'armamento, specie a/a differiva un pò da unità ad unità. Nella foto che c'è sul libro fa vedere il Centauro, che non rende proprio bene l'installazione di quella mitraglia da 40/70. Però la tuga, l'albero, l'unghia del fumaiolo...tutto corrisponde. Che mi dici Antonio? se tu non avessi cancellato il motto...... :angry: Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Alfabravo 59* Posted November 20, 2012 Report Share Posted November 20, 2012 (edited) Che mi dici Antonio? se tu non avessi cancellato il motto...... :angry: ----------------------------------------------------------------------------------- ...Sarebbe stato troppo facile identificare Nave CENTAURO dal motto: "Primus in acie"! :smiley19: E bravo MALASPINA!! Il gioco ritorna a te! Edited November 20, 2012 by Alfabravo 59 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
malaspina* Posted November 20, 2012 Report Share Posted November 20, 2012 Io continuerei con il giochino dei tasselli, visto che può piacere...però ho visto anche che con voi si avanti poco. Allora questo è un pò più difficilino!!! Uploaded with ImageShack.us Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
chimera Posted November 20, 2012 Report Share Posted November 20, 2012 (edited) proviamo.... type 23? Edited November 20, 2012 by chimera Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
malaspina* Posted November 20, 2012 Report Share Posted November 20, 2012 (edited) proviamo.... type 23? No!!! Basta!! Ma cosa ho lavorato a fare fino ad ora a preparare 6 foto sempre più ingrandite dell'Hms Albans fregata inglese classe Type 23!!! La prossima volta, inizio dalla filettatura di una vite che ferma i posacenere ribaltabili, che sono a paratia delle nostre unità....voglio vedere se indovinate anche quella!!! :biggrin: :biggrin: Complimenti davvero Claudio, questa non era per niente facile a questo livello. Complimenti per il colpo d'occhio e studio della materia. A te la mano. Edited November 20, 2012 by malaspina Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
chimera Posted November 21, 2012 Report Share Posted November 21, 2012 Grazie Moreno, ho avuto fortuna perché in passato ho avuto a che fare più di una volta con queste navi. Ecco la mia proposta, probabilmente troppo facile per gli esperti frequentatori di questo quiz: Ciao, C. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
malaspina* Posted November 21, 2012 Report Share Posted November 21, 2012 In effetti a chi come me ha avuto la possibilità di indossare il solino verso la metà degli anni settanta, non è passata inosservata questa strana nave da guerra. Però non rispondo, voglio lasciare la soddisfazione a qualcun altro di trovare la soluzione. Per la soluzione non ho consultato altro che l'archivio della mia memoria. Te la dico in pm. Per la cronaca posso solo dire che quello che si vede dietro è un rimorchiatore d'altura tipo Atlante. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Alfabravo 59* Posted November 21, 2012 Report Share Posted November 21, 2012 BARBARA Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
chimera Posted November 22, 2012 Report Share Posted November 22, 2012 Esatto!! A te il gioco C.te Alfabravo. Ciao, C. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Iscandar Posted November 22, 2012 Report Share Posted November 22, 2012 scusate ci rendete edotti, grazie Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
malaspina* Posted November 22, 2012 Report Share Posted November 22, 2012 scusate ci rendete edotti, grazie Hai ragione Iscandar! Barbara vuol dire poco per alcune persone, se non il nome di una donna. In questo caso invece si tratta di un ex peschereccio in ferro costruito dai cantieri Castracani di Ancona, che la MM acquistò per ricerche e prove di interesse interforze. Entrata in servizio nel 1975, aveva le seguenti dimensioni: lunghezza 30 mt., larghezza 6 mt., immersione media 1,5 mt. Apparato motore due diesel da 600 cv totali, velocità massima 12 nodi. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Alfabravo 59* Posted November 22, 2012 Report Share Posted November 22, 2012 Grazie, MALASPINA. Ecco la nuova proposta: Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts