Totiano* Posted November 21, 2025 Report Posted November 21, 2025 E' proprio lui, a te la mano Fabrizio Quote
magico_8°/88* Posted November 21, 2025 Report Posted November 21, 2025 Ecco qui il nuovo bersaglio...non so se mai postato da altri (ho provato a fare una ricerca per nome ma non risulta) L'immagine originale è stata ritoccata leggermente perchè si poteva rilevare la nazionalità ...buona caccia Quote
magico_8°/88* Posted November 21, 2025 Report Posted November 21, 2025 43 minuti fa, Totiano ha scritto: forse qualcosa di francese? No non è francese...ma siamo in Europa post II GM...nella sua nazione è stato un "primo"... Quote
Ocean's One* Posted November 21, 2025 Report Posted November 21, 2025 Primo … ma non Longobardo, vero? L’ex USA mi sembra diverso Quote
magico_8°/88* Posted November 22, 2025 Report Posted November 22, 2025 (edited) 20 ore fa, Ocean's One ha scritto: Primo … ma non Longobardo, vero? L’ex USA mi sembra diverso No no, non è il Longobardo e non è italiano...leggi bene tra le righe...nella sua nazione è stato una "prima volta"...ed anche nell'aspetto iniziale era leggermente diverso nelle forme di scafo esterne... Edited November 22, 2025 by magico_8°/88 Quote
darth * Posted December 19, 2025 Report Posted December 19, 2025 un ex Tedesco riciclato in altra nazione ??? tocca studiare i 3 volumi dell Almanacco dei sommergibili del Turrini ... vado Quote
magico_8°/88* Posted December 19, 2025 Report Posted December 19, 2025 18 minuti fa, darth ha scritto: un ex Tedesco riciclato in altra nazione ??? tocca studiare i 3 volumi dell Almanacco dei sommergibili del Turrini ... vado No non è un ex-tedesco riciclato...ma siamo nei paraggi ...nella prima immagine proposta il periodo storico è quello post II GM ma il battello è nato prima della II GM Quote
Totiano* Posted December 20, 2025 Report Posted December 20, 2025 sembra una storia finlandese.... Quote
danilo43* Posted December 20, 2025 Report Posted December 20, 2025 Da quanto precedentemente detto avevo valutato anch'io la possibilità che si trattasse di un battello finlandese della classe Vetehinen La lunghezza di una sessantina di metri, rapportata alle dimensioni dei siluri, quadrerebbe come altrettanto i due motori termici ed quattro tubi di lancio, ma la mancanza di allestimenti posa mine, del cannone di coperta e la loro radiazione effettuata nel 1946 mi hanno portato ad escluderli... Quote
magico_8°/88* Posted December 21, 2025 Report Posted December 21, 2025 (edited) 19 ore fa, Totiano ha scritto: sembra una storia finlandese.... 13 ore fa, danilo43 ha scritto: Da quanto precedentemente detto avevo valutato anch'io la possibilità che si trattasse di un battello finlandese della classe Vetehinen La lunghezza di una sessantina di metri, rapportata alle dimensioni dei siluri, quadrerebbe come altrettanto i due motori termici ed quattro tubi di lancio, ma la mancanza di allestimenti posa mine, del cannone di coperta e la loro radiazione effettuata nel 1946 mi hanno portato ad escluderli... Siete molto molto vicini...ma non è finlandese... Fate riferimento a quel mio primo accenno di "primogenitura" nel suo paese/industria cantieristica... Edited December 21, 2025 by magico_8°/88 Quote
danilo43* Posted December 21, 2025 Report Posted December 21, 2025 L'estone Lembit, poi sovietico U 1 nel 1945, S 85 nel 1949, ora musealizzato a Tallin ? Quote
magico_8°/88* Posted December 21, 2025 Report Posted December 21, 2025 2 ore fa, danilo43 ha scritto: L'estone Lembit, poi sovietico U 1 nel 1945, S 85 nel 1949, ora musealizzato a Tallin ? Siamo dall'altra parte del confine... Quote
danilo43* Posted December 21, 2025 Report Posted December 21, 2025 Questo ingarbuglia ancora di più la ricerca. Escludendo per caratteristiche totalmente diverse i battelli Lettoni di classe Ronis rimane solamente da esplorare lo sterminato mare della produzione sovietica... Quote
magico_8°/88* Posted December 21, 2025 Report Posted December 21, 2025 15 minuti fa, danilo43 ha scritto: Questo ingarbuglia ancora di più la ricerca. Escludendo per caratteristiche totalmente diverse i battelli Lettoni di classe Ronis rimane solamente da esplorare lo sterminato mare della produzione sovietica... Scusami Danilo se forse ti ho tratto in errore...dall'altra parte del confine...riferito alla Finlandia...e di più non posso dire Adesso i riferimenti li avete tutti...nazionalità...periodo storico di costruzione e... Quote
danilo43* Posted December 21, 2025 Report Posted December 21, 2025 (edited) Nessun Problema Fabrizio ! Malgrado non riesca a vedere il terzo lanciasiluri di prora, propenderei per la classe svedese HSwMS Sjölejonet . Nella foto allegata il Dykaren Edited December 21, 2025 by danilo43 Quote
magico_8°/88* Posted December 21, 2025 Report Posted December 21, 2025 (edited) 26 minuti fa, danilo43 ha scritto: Nessun Problema Fabrizio ! Malgrado non riesca a vedere il terzo lanciasiluri di prora, propenderei per la classe svedese HSwMS Sjölejonet . Nella foto allegata il Dykaren E' proprio il HSwMS Sjölejonet senza ritocchi in una foto post 1950...è stata la "prima" classe di sommergibili svedesi di progettazione e costruzione nazionale. Danilo a te il gioco Edited December 21, 2025 by magico_8°/88 Quote
danilo43* Posted December 21, 2025 Report Posted December 21, 2025 Grazie Fabrizio, durerà quanto un gatto in tangenziale ma non ho resistito a proporre questa bellissima foto, scattata circa 22 anni dopo il varo del battello ! Quote
magico_8°/88* Posted December 22, 2025 Report Posted December 22, 2025 Effettivamente, la sagoma (almeno per me...) è troppo particolare per non capire subito di che battello si tratta, il sommergibile in questione, il francese Roland Morillot (ex tedesco U-2518) è uno dei pochi battelli Tipo XXI sopravvissuti alla II GM ad aver avuto una storia operativa dopo il conflitto. al link https://www.gettyimages.it/immagine/roland-morillot alcune belle immagini del battello sotto bandiera francese Quote
danilo43* Posted December 22, 2025 Report Posted December 22, 2025 Sagoma davvero inconfondibile! La foto del 1966 rappresenta il battello in una delle sue ultime uscite dalla base di Tolone prima del disarmo. Sullo sfondo, altrettanto inconfondibile la sagoma del Monte Faron. Ti ripasso nuovamente la mano... Quote
magico_8°/88* Posted December 24, 2025 Report Posted December 24, 2025 (edited) Eccomi...questo è il nuovo bersaglio Un battello dalla lunga vita, iniziata in maniera rocambolesca... Edited December 24, 2025 by magico_8°/88 Quote
danilo43* Posted December 28, 2025 Report Posted December 28, 2025 (edited) Già quel "rocambolesco" è un buon indizio per la ricerca ma, avendolo incocciato nella ricerca precedente (HSwMS Sjölejonet ) tra i battelli che operarono nel Batico, lascierei ad altro equipaggio il piacere della caccia ... Edited December 28, 2025 by danilo43 Quote
Totiano* Posted December 29, 2025 Report Posted December 29, 2025 Forse l'estone Lembit, ma vado a memoria e non ho fatto il check fotografico.... Quote
magico_8°/88* Posted December 29, 2025 Report Posted December 29, 2025 23 ore fa, danilo43 ha scritto: Già quel "rocambolesco" è un buon indizio per la ricerca ma, avendolo incocciato nella ricerca precedente (HSwMS Sjölejonet ) tra i battelli che operarono nel Batico, lascierei ad altro equipaggio il piacere della caccia ... Le fasi di consegna dal cantiere di costruzione alla Marina di destinazione sono state "rocambolesche"... 10 ore fa, Totiano ha scritto: Forse l'estone Lembit, ma vado a memoria e non ho fatto il check fotografico.... La zona di interesse è quella... 2 ore fa, Iscandar ha scritto: Costruzione Limey? ???? Quote
Totiano* Posted December 30, 2025 Report Posted December 30, 2025 Direi l'Orzel polacco, allora PS: Limey sta per britannico... Quote
magico_8°/88* Posted December 30, 2025 Report Posted December 30, 2025 30 minuti fa, Totiano ha scritto: Direi l'Orzel polacco, allora PS: Limey sta per britannico... Bene Dir la classe è quella...visto che ci sei, riesci anche a individuare il nome del battello ti posso assicurare che le vicissitudini di questo sommergibile ti potrebbero interessare...sono molto vicine a quelle di un nostro battello del passato Quote
Totiano* Posted December 30, 2025 Report Posted December 30, 2025 Propenderei proprio per l'Orzel, che sembra abbia passato vicissitudini ben maggiori rispetto al Sep in servizio, anche se questo secondo non scherza con le vicissitudini in, anzi, nei cantieri.... Quote
magico_8°/88* Posted December 30, 2025 Report Posted December 30, 2025 (edited) 7 ore fa, Totiano ha scritto: Propendo proprio per l'Orzel, che sembra abbia affrontato vicissitudini ben maggiori rispetto al Sep in servizio, anche se quest'ultimo non scherza con le vicissitudini, anzi, nei cantieri... Si tratta infatti del secondo battello, l'ORP Sęp, classe "Orzeł", di costruzione olandese per conto della Polonia. Poco prima di essere consegnato alla Marina polacca, durante un collaudo con un equipaggio misto olandese-polacco, venne sequestrato da quest'ultimo, poiché i polacchi temevano che il periodo di prova si prolungasse a causa del cantiere e che cadesse in mani tedesche, vista la situazione di contrasto con la Germania. Adesso tocca a te Dir Edited December 30, 2025 by magico_8°/88 Quote
Recommended Posts