Jump to content

Recommended Posts

• Replies 10.7k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

• Massimiliano Naressi

1155

• danilo43

1109

• malaspina

1001

• Iscandar

893

Posted

Ecco qui il nuovo bersaglio...non so se mai postato da altri (ho provato a fare una ricerca per nome ma non risulta)

Clipboard_11-21-2025_01.jpg

L'immagine originale è stata ritoccata leggermente perchè si poteva rilevare la nazionalità :tongue: ...buona caccia :wink:

Posted
43 minuti fa, Totiano ha scritto:

forse qualcosa di francese?

No non è francese...ma siamo in Europa post II GM...nella sua nazione è stato un "primo"...:rolleyes:

Posted (edited)
20 ore fa, Ocean's One ha scritto:

Primo … ma non Longobardo, vero?

:laugh:
L’ex USA mi sembra diverso

:rolleyes: No no, non è il Longobardo e non è italiano...leggi bene tra le righe...nella sua nazione è stato una "prima volta"...ed  anche nell'aspetto iniziale era leggermente diverso nelle forme di scafo esterne...

Clipboard_11-22-2025_01.jpg

Edited by magico_8°/88
  • 4 weeks later...
Posted

un ex Tedesco riciclato in altra nazione ???

tocca studiare i 3 volumi dell Almanacco dei sommergibili del Turrini 

... vado

Posted
18 minuti fa, darth ha scritto:

un ex Tedesco riciclato in altra nazione ???

tocca studiare i 3 volumi dell Almanacco dei sommergibili del Turrini 

... vado

No non è un ex-tedesco riciclato...ma siamo nei paraggi :smiley20: ...nella prima immagine proposta il periodo storico è quello post II GM ma il battello è nato prima della II GM

Posted

Da quanto precedentemente detto avevo valutato anch'io la possibilità che si trattasse di un battello finlandese della classe Vetehinen  La lunghezza di una sessantina di metri, rapportata alle dimensioni dei siluri, quadrerebbe come altrettanto i due motori termici ed  quattro tubi di lancio, ma  la mancanza di allestimenti posa mine,  del cannone di coperta e la loro radiazione effettuata nel 1946 mi hanno portato ad escluderli... 

Posted (edited)
19 ore fa, Totiano ha scritto:

sembra una storia finlandese....

13 ore fa, danilo43 ha scritto:

Da quanto precedentemente detto avevo valutato anch'io la possibilità che si trattasse di un battello finlandese della classe Vetehinen  La lunghezza di una sessantina di metri, rapportata alle dimensioni dei siluri, quadrerebbe come altrettanto i due motori termici ed  quattro tubi di lancio, ma  la mancanza di allestimenti posa mine,  del cannone di coperta e la loro radiazione effettuata nel 1946 mi hanno portato ad escluderli... 

Siete molto molto vicini...ma non è finlandese...:rolleyes:

Fate riferimento a quel mio primo accenno di "primogenitura" nel suo paese/industria cantieristica...:wink:

Edited by magico_8°/88
Posted

L'estone Lembit, poi sovietico  U 1  nel 1945, S 85 nel 1949, ora musealizzato a Tallin  ?

Posted
2 ore fa, danilo43 ha scritto:

L'estone Lembit, poi sovietico  U 1  nel 1945, S 85 nel 1949, ora musealizzato a Tallin  ?

Siamo dall'altra parte del confine...

Posted

Questo ingarbuglia ancora di più la ricerca. Escludendo per caratteristiche totalmente diverse i battelli Lettoni di classe Ronis rimane solamente da esplorare lo sterminato mare della produzione sovietica...

Posted
15 minuti fa, danilo43 ha scritto:

Questo ingarbuglia ancora di più la ricerca. Escludendo per caratteristiche totalmente diverse i battelli Lettoni di classe Ronis rimane solamente da esplorare lo sterminato mare della produzione sovietica...

Scusami Danilo se forse ti ho tratto in errore...dall'altra parte del confine...riferito alla Finlandia...e di più non posso dire :rolleyes:

Adesso i riferimenti li avete tutti...nazionalità...periodo storico di costruzione e...

Posted (edited)

Nessun Problema Fabrizio !  Malgrado non riesca a vedere il terzo lanciasiluri di prora, propenderei per la classe svedese HSwMS Sjölejonet . Nella foto allegata il Dykaren

HMS_Dykaren_Fo88433A.jpg

Edited by danilo43
Posted (edited)
26 minuti fa, danilo43 ha scritto:

Nessun Problema Fabrizio !  Malgrado non riesca a vedere il terzo lanciasiluri di prora, propenderei per la classe svedese HSwMS Sjölejonet . Nella foto allegata il Dykaren

HMS_Dykaren_Fo88433A.jpg

:smiley19::smiley19::smiley19:

E' proprio il HSwMS Sjölejonet 

U-BOOT_SJOLEJONET_SWE_Quiz-21.11.2025.jpg

senza ritocchi in una foto post 1950...è stata la "prima" classe di sommergibili svedesi di progettazione  e costruzione nazionale. 

Danilo a te il gioco 

Edited by magico_8°/88
Posted

Grazie Fabrizio, durerà quanto un gatto in tangenziale ma non ho resistito a proporre questa bellissima foto, scattata circa 22 anni dopo il varo del battello !

634645.jpg

Posted

Effettivamente, la sagoma (almeno per me...) è troppo particolare per non capire subito di che battello si tratta, il sommergibile in questione, il francese Roland Morillot  (ex tedesco U-2518) è uno dei pochi battelli Tipo XXI sopravvissuti alla II GM ad aver avuto una storia operativa dopo il conflitto.

al link https://www.gettyimages.it/immagine/roland-morillot alcune belle immagini del battello sotto bandiera francese

Posted

Sagoma davvero inconfondibile! La foto del 1966 rappresenta il battello in una delle sue ultime uscite dalla base di Tolone prima del disarmo. Sullo sfondo, altrettanto inconfondibile la sagoma del Monte Faron. Ti ripasso nuovamente la mano... 

Posted (edited)

Eccomi...questo è il nuovo bersaglio

Quiz_2025.12.24.jpg

Un battello dalla lunga vita, iniziata in maniera rocambolesca...

Edited by magico_8°/88
Posted (edited)

Già quel "rocambolesco" è un buon indizio per la ricerca ma, avendolo incocciato nella ricerca precedente (HSwMS Sjölejonet ) tra i battelli che operarono nel Batico, lascierei ad altro equipaggio il piacere della caccia ...

Edited by danilo43
Posted
23 ore fa, danilo43 ha scritto:

Già quel "rocambolesco" è un buon indizio per la ricerca ma, avendolo incocciato nella ricerca precedente (HSwMS Sjölejonet ) tra i battelli che operarono nel Batico, lascierei ad altro equipaggio il piacere della caccia ...

Le fasi di consegna dal cantiere di costruzione alla Marina di destinazione sono state "rocambolesche"...

10 ore fa, Totiano ha scritto:

Forse l'estone Lembit, ma vado a memoria e non ho fatto il check fotografico....

La zona di interesse è quella...

2 ore fa, Iscandar ha scritto:

Costruzione Limey?

???? :huh:

Posted
30 minuti fa, Totiano ha scritto:

Direi l'Orzel polacco, allora

PS: Limey sta per britannico...

:smiley19::smiley19::smiley19:

Bene Dir la classe è quella...visto che ci sei, riesci anche a individuare il nome del battello :biggrin: ti posso assicurare che le vicissitudini di questo sommergibile ti potrebbero interessare...sono molto vicine a quelle di un nostro battello del passato :whistle:

Posted

Propenderei proprio per l'Orzel, che sembra abbia passato vicissitudini ben maggiori rispetto al Sep in servizio, anche se questo secondo non scherza con le vicissitudini in, anzi, nei cantieri....

Posted (edited)
7 ore fa, Totiano ha scritto:

Propendo proprio per l'Orzel, che sembra abbia affrontato vicissitudini ben maggiori rispetto al Sep in servizio, anche se quest'ultimo non scherza con le vicissitudini, anzi, nei cantieri...

Si tratta infatti del secondo battello, l'ORP Sęp, classe "Orzeł", di costruzione olandese per conto della Polonia.

Poco prima di essere consegnato alla Marina polacca, durante un collaudo con un equipaggio misto olandese-polacco, venne sequestrato da quest'ultimo, poiché i polacchi temevano che il periodo di prova si prolungasse a causa del cantiere e che cadesse in mani tedesche, vista la situazione di contrasto con la Germania.

Adesso tocca a te Dir :wink:

Edited by magico_8°/88