Jump to content

Recommended Posts

• Replies 10.7k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

• Massimiliano Naressi

1155

• danilo43

1102

• malaspina

1001

• Iscandar

892

Posted
Il 01/03/2025 Alle 10:31, danilo43 ha scritto:

Il timone di direzione superiore e il sistema di ripiegamento dei timoni abbattibili di profondità identificano il progettista.

Un Laurenti di classe Medusa ?

Quasi, è ovviamente un Laurenti costruito al Muggiano ma non proprio un Medusa.

Però penso si possa dire che fu grazie a lui se il cantiere ebbe tutto quel successo di vendite all'estero....

Nota: sarò assente per qualche giorno per un piccolo intervento, potrei non rispondere subito 

Posted
11 ore fa, Totiano ha scritto:

Nota: sarò assente per qualche giorno per un piccolo intervento, potrei non rispondere subito 

Non ci fare stare in pensiero

Posted
13 ore fa, Totiano ha scritto:

Quasi, è ovviamente un Laurenti costruito al Muggiano ma non proprio un Medusa.

Però penso si possa dire che fu grazie a lui se il cantiere ebbe tutto quel successo di vendite all'estero....

Auguroni Marco per il piccolo intervento. Dal testo USMM di Turrini il successo di vendite dei Laurenti all'estero iniziò a seguito del valido progetto del Foca al quale si interessarono parecchie Marine, tra le quali quella svedese che ordinò al Muggiano un battello identico al Foca, denominato Hvalen  che percorse autonomamente il tragitto Spezia-Stoccolma. Il Dykkeren, ordinato dalla Marina danese al Muggiano era di dimensioni leggermente inferiori e dotato solamente di propulsione elettrica... Opterei pertanto per il Hvalen.

Posted

Eccomi, rientrato al posto di combattimento.

Confermo trattarsi dello svedese Hvalen, che con la sua traversata tutto da solo guadagnò grande fame e fu una pubblicità immensa per il cantiere. 

Passo le consegne a Danilo

Posted

Innanzi tutto bentornato nei ranghi !  Rimanendo nell'argomento precedente ho trovato questa bella foto, credito ing. Turrini...

634496rr.jpg

Posted

Lo avevo sbianchettato, ma poi per errore ho postato la foto originale :sad:

Assegnerei comunque la corretta identificazione al DIR.

Posted

La posto facile facile perchè ho gia iniziato l'allestimento delle mostre e fino al 7 aprile potrò badare poco al forum.

Ovviamente ricordo che siete tutti invitati a Ravenna, basta avvertire qualche giorno prima 

Proprio perchè è facile non chiedo la classe (riconoscibilissima) ma proprio il nome del battello

a.jpg

Posted

Chiusa di accesso alla darsena a livello costante di Betasom...battello con dettagli di asportazione del fasciame...

aventi comandanti fuori i siluri!

• 1 month later...
Posted

Comandanti...in due mesi nessuno ha lanciato per un bersaglio così allettante?

Posted

Un bersaglio sicuramente allettante e ci avevo rimuginato un bel po' sin dalla sua pubblicazione...

Della sua classe, ammesso sia quella che credo di aver correttamente individuato, due soli battelli raggiunsero Betasom. La falsa torre della foto è modificata, di minor dimensioni rispetto a quella originaria. Il tipo è quello tedesco e il cannone spostato a prora. Modifiche effettuate nei due battelli rispettivamente nel 1941 e 1943, ma non ho ulteriori elementi per capire di quale dei due si tratti...

Posted

In effetti furono 3 i battelli di questa classe a raggiungere Betasom, ma uno lo fece per una via differente rispetto agli altri due... ed è proprio quello interessato!

Posted
18 ore fa, Totiano ha scritto:

In effetti furono 3 i battelli di questa classe a raggiungere Betasom, ma uno lo fece per una via differente rispetto agli altri due... ed è proprio quello interessato!

Allora dovrebbe trattarsi del Brin partito da Messina, mentre Guglielmotti e Archimede salparono da Massaua.

Posted

Esatto, il Brin al rientro dalla prima missione in nord Atlantico al comando di Longanesi Cattani. Gioco a Danilo!

Posted

…e figuriamoci se al Dir non veniva in mente questo grande Ammiraglio!

Dai Danilo, proponi qualcos’altro sullo stesso tema… :biggrin:

(scusate l’intrusione…)

Posted

Io mi accontento invece che dalla vela venga individuata la classe di questo battello ...634577.jpg

Posted

Stavo approntando la mostra, potevo non impiegare una bella foto?

Per il nuovo quiz, a naso direi che parliamo di uno dei tipo VII consegnati al posto dei nostri "battelli da trasporto".   

Posted (edited)
Il 07/05/2025 Alle 21:17, danilo43 ha scritto:

Io mi accontento invece che dalla vela venga individuata la classe di questo battello ...634577.jpg

la foto sembra speculare a quella da me inserita nel post del battello S 3 (ex tedesco U-747 classe VIIC)...

Smg.S.3-ex.U-747_consegna.jpg

Edited by magico_8°/88
Posted

Modalità Furio On

Non è speculare, cioè girata di 180° sull'asse verticale centrale, è la stessa fotocopiata

Modalità Furio Off

Posted (edited)
13 ore fa, Iscandar ha scritto:

Modalità Furio On

Non è speculare, cioè girata di 180° sull'asse verticale centrale, è la stessa fotocopiata

Modalità Furio Off

Modalità Furio On

:doh: al buon Iscandar nulla sfugge...

Modalità Furio Off

Si tratta della stessa immagine da me postata sulla scheda del sommergibile S-3 :tongue:... per essere ancora più preciso è la stessa immagine ritratta a pag. 193 del testo del 1963 "I sommergibili italiani 1895-1962" di P. M. Pollina qui inserita con la didascalia Consegna di un sommergibile classe "S" alla Marina Italiana quindi non indicando con precisione il nome del battello :rolleyes:

I sommergibili italiani 1895-1962 - Paolo M. Pollina (1963)[Magico 8°88]_page_0205.jpg

Edited by magico_8°/88
Posted
1 ora fa, magico_8°/88 ha scritto:

Modalità Furio On

:doh: al buon Iscandar nulla sfugge...

Modalità Furio Off

Si tratta della stessa immagine da me postata sulla scheda del sommergibile S-3 :tongue:... per essere ancora più preciso è la stessa immagine ritratta a pag. 193 del testo del 1963 "I sommergibili italiani 1895-1962" di P. M. Pollina qui inserita con la didascalia Consegna di un sommergibile classe "S" alla Marina Italiana quindi non indicando con precisione il nome del battello :rolleyes:,

Mi dispiace di aver riprioposto un doppione :doh:La foto è stata scansionata da " Betasom - La guerra negli Oceani " di Francesco Mattesini. Quella analoga a pag. 796 di "sommergibili Italiani" USMM, Turrini e Miozzi è leggermente diversa in quanto il medesimo ufficiale al comando del S 9 non rivolge il saluto alla bandiera ...  La barra a magico 8°/88 !

Posted

La sagoma è quella degli Holland, ma non è italiano perche i nostri il cannone lo avevano a poppa della vela. Forse britannico?

Posted (edited)
2 ore fa, Totiano ha scritto:

La sagoma è quella degli Holland, ma non è italiano perche i nostri il cannone lo avevano a poppa della vela. Forse britannico?

Si e No...estás muy lejos :whistle:

Edited by magico_8°/88
Posted

Tipo C spagnolo?

Posted
1 ora fa, malaspina ha scritto:

Tipo C spagnolo?

Non è un tipo "C" spagnolo...Totiano si era avvicinato di più...al bersaglio...:rolleyes:

• 1 month later...
Posted

Quiz andati nel dimenticatoio?

sfrugugliando negli archivi ho trovato questa foto, per me interessante per la presenza del Peral, che sembra riportare l'oggetto del nostro quiz.

portadilla.JPG

sfortunatamente non c'è didascalia all'articolo Los primeros submarinos españoles: desde los primeros intentos hasta la guerra civil - Noticias Defensa Ayer Noticia ma temo a destra sia il tipo C mentre a sinistra potrebbe essere il Peral 2° (che credo non avesse cannone a prora) 

La ricerca continua

Posted

Mi sorge un dubbio: dopo la grande guerra parte dei battelli britannici tipo Holland  furono acquistati dal Cile ....

Posted
3 ore fa, Totiano ha scritto:

Mi sorge un dubbio: dopo la grande guerra parte dei battelli britannici tipo Holland  furono acquistati dal Cile ....

Il continente è quello...ed il periodo anche...ma non è il Cile...anzi :smiley29:...non fissatevi solo su gli "Holland"...:whistle:

Posted
28 minuti fa, Massimiliano Naressi ha scritto:

Potrebbe essere uno dei tre 'tarantinos' della marina argentina classe Santa Fe degli anni 30.

No mi dispiace non sono i nostrani "tarantinos"...ribadisco giusto il continente ed il periodo storico, ed anche l'accenno agli "Holland", non sono ne cileni...e neanche argentini...di più non posso dire :whistle:

Posted
26 minuti fa, Massimiliano Naressi ha scritto:

Si tratta di uno dei quattro peruviani classe R realizzati negli USA.

:smiley19::smiley19::smiley19:

Peru_SS_R-2.jpg

Si tratta del los submarinos R-2 del Perù, qualche dato in lingua...

https://submarinosperuanos.weebly.com/los-famosos-r.html

l'immagine da me pubblicata è tratto dal Conway's - All the world Fighting Ships 1922-1946 a pag. 424

Posted
2 ore fa, Massimiliano Naressi ha scritto:

Per smuovere i quiz propongo un'accoppiata: ecco il battello presente anche nella sezione relitti:

quililit.jpg

In merito al discorso relativo al relitto sei sicuro che si tratta dello stesso battello?

Non mi tornano le dimensioni dello scafo e torretta ed anche le camice dei periscopi... :blink:

Posted
26 minuti fa, Totiano ha scritto:

lo stile sembra Jap, ma mi sbilancerei su qualcosa di piu esotico... Tailandia?

:smiley29:colpito...

si tratta del HTMS Matchanu eponimo di una classe di 4 battelli costruiti in Giappone dalla Mitsubishi per la Royal Thai Navy

HTMS_Matchanu_starboard_view-1.jpg 

Dir la mano passa a te :wink:

Posted

Grazie Fabrizio, in effetti ho dato molto "a spanella" ...

ecco la mia proposta, allora, dovrebbe essere semplice anche se, a volte, l'apparenza inganna

a.jpg

• 3 months later...
Posted

Comandanti in un forum di sommergibilisti non si può far passare indenne per mesi questo bersaglio!