Jump to content

Quizz Foto: Unità Militari

Alagi

Recommended Posts

• Replies 10.7k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Il 01/03/2025 Alle 10:31, danilo43 ha scritto:

Il timone di direzione superiore e il sistema di ripiegamento dei timoni abbattibili di profondità identificano il progettista.

Un Laurenti di classe Medusa ?

Quasi, è ovviamente un Laurenti costruito al Muggiano ma non proprio un Medusa.

Però penso si possa dire che fu grazie a lui se il cantiere ebbe tutto quel successo di vendite all'estero....

Nota: sarò assente per qualche giorno per un piccolo intervento, potrei non rispondere subito 

13 ore fa, Totiano ha scritto:

Quasi, è ovviamente un Laurenti costruito al Muggiano ma non proprio un Medusa.

Però penso si possa dire che fu grazie a lui se il cantiere ebbe tutto quel successo di vendite all'estero....

Nota: sarò assente per qualche giorno per un piccolo intervento, potrei non rispondere subito 

Auguroni Marco per il piccolo intervento. Dal testo USMM di Turrini il successo di vendite dei Laurenti all'estero iniziò a seguito del valido progetto del Foca al quale si interessarono parecchie Marine, tra le quali quella svedese che ordinò al Muggiano un battello identico al Foca, denominato Hvalen  che percorse autonomamente il tragitto Spezia-Stoccolma. Il Dykkeren, ordinato dalla Marina danese al Muggiano era di dimensioni leggermente inferiori e dotato solamente di propulsione elettrica... Opterei pertanto per il Hvalen.

Eccomi, rientrato al posto di combattimento.

Confermo trattarsi dello svedese Hvalen, che con la sua traversata tutto da solo guadagnò grande fame e fu una pubblicità immensa per il cantiere. 

Passo le consegne a Danilo

Innanzi tutto bentornato nei ranghi !  Rimanendo nell'argomento precedente ho trovato questa bella foto, credito ing. Turrini...

634496rr.jpg

Lo avevo sbianchettato, ma poi per errore ho postato la foto originale :sad:

Assegnerei comunque la corretta identificazione al DIR.

La posto facile facile perchè ho gia iniziato l'allestimento delle mostre e fino al 7 aprile potrò badare poco al forum.

Ovviamente ricordo che siete tutti invitati a Ravenna, basta avvertire qualche giorno prima 

Proprio perchè è facile non chiedo la classe (riconoscibilissima) ma proprio il nome del battello

a.jpg

Chiusa di accesso alla darsena a livello costante di Betasom...battello con dettagli di asportazione del fasciame...

aventi comandanti fuori i siluri!