inhocsignovinces Posted March 1 Report Posted March 1 1 ora fa, Iscandar ha scritto: o ti usa come vittima della catastrofe No per quello abbiamo i simulatori che sono bravissimi 😃..cmq non voglio rubare spazio al bravissimo Danilo che ha lanciato... Quote
Totiano* Posted March 2 Report Posted March 2 Il 01/03/2025 Alle 10:31, danilo43 ha scritto: Il timone di direzione superiore e il sistema di ripiegamento dei timoni abbattibili di profondità identificano il progettista. Un Laurenti di classe Medusa ? Quasi, è ovviamente un Laurenti costruito al Muggiano ma non proprio un Medusa. Però penso si possa dire che fu grazie a lui se il cantiere ebbe tutto quel successo di vendite all'estero.... Nota: sarò assente per qualche giorno per un piccolo intervento, potrei non rispondere subito Quote
Iscandar Posted March 3 Report Posted March 3 11 ore fa, Totiano ha scritto: Nota: sarò assente per qualche giorno per un piccolo intervento, potrei non rispondere subito Non ci fare stare in pensiero Quote
danilo43* Posted March 3 Report Posted March 3 13 ore fa, Totiano ha scritto: Quasi, è ovviamente un Laurenti costruito al Muggiano ma non proprio un Medusa. Però penso si possa dire che fu grazie a lui se il cantiere ebbe tutto quel successo di vendite all'estero.... Nota: sarò assente per qualche giorno per un piccolo intervento, potrei non rispondere subito Auguroni Marco per il piccolo intervento. Dal testo USMM di Turrini il successo di vendite dei Laurenti all'estero iniziò a seguito del valido progetto del Foca al quale si interessarono parecchie Marine, tra le quali quella svedese che ordinò al Muggiano un battello identico al Foca, denominato Hvalen che percorse autonomamente il tragitto Spezia-Stoccolma. Il Dykkeren, ordinato dalla Marina danese al Muggiano era di dimensioni leggermente inferiori e dotato solamente di propulsione elettrica... Opterei pertanto per il Hvalen. Quote
Totiano* Posted March 4 Report Posted March 4 Eccomi, rientrato al posto di combattimento. Confermo trattarsi dello svedese Hvalen, che con la sua traversata tutto da solo guadagnò grande fame e fu una pubblicità immensa per il cantiere. Passo le consegne a Danilo Quote
danilo43* Posted March 6 Report Posted March 6 Innanzi tutto bentornato nei ranghi ! Rimanendo nell'argomento precedente ho trovato questa bella foto, credito ing. Turrini... Quote
inhocsignovinces Posted March 7 Report Posted March 7 Eh..sullo scafo è visibile l'identificativo.. Quote
danilo43* Posted March 8 Report Posted March 8 Lo avevo sbianchettato, ma poi per errore ho postato la foto originale Assegnerei comunque la corretta identificazione al DIR. Quote
Totiano* Posted March 8 Report Posted March 8 La posto facile facile perchè ho gia iniziato l'allestimento delle mostre e fino al 7 aprile potrò badare poco al forum. Ovviamente ricordo che siete tutti invitati a Ravenna, basta avvertire qualche giorno prima Proprio perchè è facile non chiedo la classe (riconoscibilissima) ma proprio il nome del battello Quote
malaspina* Posted March 8 Report Posted March 8 Chiusa di accesso alla darsena a livello costante di Betasom...battello con dettagli di asportazione del fasciame... aventi comandanti fuori i siluri! Quote
malaspina* Posted May 5 Report Posted May 5 Comandanti...in due mesi nessuno ha lanciato per un bersaglio così allettante? Quote
danilo43* Posted May 5 Report Posted May 5 Un bersaglio sicuramente allettante e ci avevo rimuginato un bel po' sin dalla sua pubblicazione... Della sua classe, ammesso sia quella che credo di aver correttamente individuato, due soli battelli raggiunsero Betasom. La falsa torre della foto è modificata, di minor dimensioni rispetto a quella originaria. Il tipo è quello tedesco e il cannone spostato a prora. Modifiche effettuate nei due battelli rispettivamente nel 1941 e 1943, ma non ho ulteriori elementi per capire di quale dei due si tratti... Quote
Totiano* Posted May 6 Report Posted May 6 In effetti furono 3 i battelli di questa classe a raggiungere Betasom, ma uno lo fece per una via differente rispetto agli altri due... ed è proprio quello interessato! Quote
danilo43* Posted May 7 Report Posted May 7 18 ore fa, Totiano ha scritto: In effetti furono 3 i battelli di questa classe a raggiungere Betasom, ma uno lo fece per una via differente rispetto agli altri due... ed è proprio quello interessato! Allora dovrebbe trattarsi del Brin partito da Messina, mentre Guglielmotti e Archimede salparono da Massaua. Quote
Totiano* Posted May 7 Report Posted May 7 Esatto, il Brin al rientro dalla prima missione in nord Atlantico al comando di Longanesi Cattani. Gioco a Danilo! Quote
Ocean's One* Posted May 7 Report Posted May 7 …e figuriamoci se al Dir non veniva in mente questo grande Ammiraglio! Dai Danilo, proponi qualcos’altro sullo stesso tema… (scusate l’intrusione…) Quote
danilo43* Posted May 7 Report Posted May 7 Io mi accontento invece che dalla vela venga individuata la classe di questo battello ... Quote
Totiano* Posted May 7 Report Posted May 7 Stavo approntando la mostra, potevo non impiegare una bella foto? Per il nuovo quiz, a naso direi che parliamo di uno dei tipo VII consegnati al posto dei nostri "battelli da trasporto". Quote
magico_8°/88* Posted May 9 Report Posted May 9 (edited) Il 07/05/2025 Alle 21:17, danilo43 ha scritto: Io mi accontento invece che dalla vela venga individuata la classe di questo battello ... la foto sembra speculare a quella da me inserita nel post del battello S 3 (ex tedesco U-747 classe VIIC)... Edited May 9 by magico_8°/88 Quote
Iscandar Posted May 9 Report Posted May 9 Modalità Furio On Non è speculare, cioè girata di 180° sull'asse verticale centrale, è la stessa fotocopiata Modalità Furio Off Quote
magico_8°/88* Posted May 10 Report Posted May 10 (edited) 13 ore fa, Iscandar ha scritto: Modalità Furio On Non è speculare, cioè girata di 180° sull'asse verticale centrale, è la stessa fotocopiata Modalità Furio Off Modalità Furio On al buon Iscandar nulla sfugge... Modalità Furio Off Si tratta della stessa immagine da me postata sulla scheda del sommergibile S-3 ... per essere ancora più preciso è la stessa immagine ritratta a pag. 193 del testo del 1963 "I sommergibili italiani 1895-1962" di P. M. Pollina qui inserita con la didascalia Consegna di un sommergibile classe "S" alla Marina Italiana quindi non indicando con precisione il nome del battello Edited May 10 by magico_8°/88 Quote
danilo43* Posted May 10 Report Posted May 10 1 ora fa, magico_8°/88 ha scritto: Modalità Furio On al buon Iscandar nulla sfugge... Modalità Furio Off Si tratta della stessa immagine da me postata sulla scheda del sommergibile S-3 ... per essere ancora più preciso è la stessa immagine ritratta a pag. 193 del testo del 1963 "I sommergibili italiani 1895-1962" di P. M. Pollina qui inserita con la didascalia Consegna di un sommergibile classe "S" alla Marina Italiana quindi non indicando con precisione il nome del battello , Mi dispiace di aver riprioposto un doppione La foto è stata scansionata da " Betasom - La guerra negli Oceani " di Francesco Mattesini. Quella analoga a pag. 796 di "sommergibili Italiani" USMM, Turrini e Miozzi è leggermente diversa in quanto il medesimo ufficiale al comando del S 9 non rivolge il saluto alla bandiera ... La barra a magico 8°/88 ! Quote
magico_8°/88* Posted May 10 Report Posted May 10 Grazie Danilo... l'immagine, leggermente ritoccata, è tratta da un testo "enciclopedico" famoso... Quote
Totiano* Posted May 10 Report Posted May 10 La sagoma è quella degli Holland, ma non è italiano perche i nostri il cannone lo avevano a poppa della vela. Forse britannico? Quote
magico_8°/88* Posted May 10 Report Posted May 10 (edited) 2 ore fa, Totiano ha scritto: La sagoma è quella degli Holland, ma non è italiano perche i nostri il cannone lo avevano a poppa della vela. Forse britannico? Si e No...estás muy lejos Edited May 10 by magico_8°/88 Quote
magico_8°/88* Posted May 15 Report Posted May 15 1 ora fa, malaspina ha scritto: Tipo C spagnolo? Non è un tipo "C" spagnolo...Totiano si era avvicinato di più...al bersaglio... Quote
Totiano* Posted June 24 Report Posted June 24 Quiz andati nel dimenticatoio? sfrugugliando negli archivi ho trovato questa foto, per me interessante per la presenza del Peral, che sembra riportare l'oggetto del nostro quiz. sfortunatamente non c'è didascalia all'articolo Los primeros submarinos españoles: desde los primeros intentos hasta la guerra civil - Noticias Defensa Ayer Noticia ma temo a destra sia il tipo C mentre a sinistra potrebbe essere il Peral 2° (che credo non avesse cannone a prora) La ricerca continua Quote
Totiano* Posted June 24 Report Posted June 24 Mi sorge un dubbio: dopo la grande guerra parte dei battelli britannici tipo Holland furono acquistati dal Cile .... Quote
magico_8°/88* Posted June 24 Report Posted June 24 3 ore fa, Totiano ha scritto: Mi sorge un dubbio: dopo la grande guerra parte dei battelli britannici tipo Holland furono acquistati dal Cile .... Il continente è quello...ed il periodo anche...ma non è il Cile...anzi ...non fissatevi solo su gli "Holland"... Quote
Massimiliano Naressi * Posted June 25 Report Posted June 25 Potrebbe essere uno dei tre 'tarantinos' della marina argentina classe Santa Fe degli anni 30. Quote
magico_8°/88* Posted June 25 Report Posted June 25 28 minuti fa, Massimiliano Naressi ha scritto: Potrebbe essere uno dei tre 'tarantinos' della marina argentina classe Santa Fe degli anni 30. No mi dispiace non sono i nostrani "tarantinos"...ribadisco giusto il continente ed il periodo storico, ed anche l'accenno agli "Holland", non sono ne cileni...e neanche argentini...di più non posso dire Quote
Massimiliano Naressi * Posted June 25 Report Posted June 25 Si tratta di uno dei quattro peruviani classe R realizzati negli USA. Quote
magico_8°/88* Posted June 25 Report Posted June 25 26 minuti fa, Massimiliano Naressi ha scritto: Si tratta di uno dei quattro peruviani classe R realizzati negli USA. Si tratta del los submarinos R-2 del Perù, qualche dato in lingua... https://submarinosperuanos.weebly.com/los-famosos-r.html l'immagine da me pubblicata è tratto dal Conway's - All the world Fighting Ships 1922-1946 a pag. 424 Quote
Massimiliano Naressi * Posted June 30 Report Posted June 30 Per smuovere i quiz propongo un'accoppiata: ecco il battello presente anche nella sezione relitti: Quote
magico_8°/88* Posted June 30 Report Posted June 30 Sicuramente un battello Francese...Souffleur classe "Requin" da https://fr.geneawiki.com/wiki/Navires_de_la_Marine_nationale_française?mobileaction=toggle_view_desktop Quote
magico_8°/88* Posted June 30 Report Posted June 30 2 ore fa, Massimiliano Naressi ha scritto: Per smuovere i quiz propongo un'accoppiata: ecco il battello presente anche nella sezione relitti: In merito al discorso relativo al relitto sei sicuro che si tratta dello stesso battello? Non mi tornano le dimensioni dello scafo e torretta ed anche le camice dei periscopi... Quote
Massimiliano Naressi * Posted July 1 Report Posted July 1 (edited) Affermativo per Le Souffleur. la mano a Magico_8°/88. Edited July 1 by Massimiliano Naressi Quote
magico_8°/88* Posted July 1 Report Posted July 1 (edited) Ecco il nuovo bersaglio...una marina lontana, lontana... Edited July 1 by magico_8°/88 Quote
Totiano* Posted July 1 Report Posted July 1 lo stile sembra Jap, ma mi sbilancerei su qualcosa di piu esotico... Tailandia? Quote
magico_8°/88* Posted July 1 Report Posted July 1 26 minuti fa, Totiano ha scritto: lo stile sembra Jap, ma mi sbilancerei su qualcosa di piu esotico... Tailandia? colpito... si tratta del HTMS Matchanu eponimo di una classe di 4 battelli costruiti in Giappone dalla Mitsubishi per la Royal Thai Navy Dir la mano passa a te Quote
Totiano* Posted July 3 Report Posted July 3 Grazie Fabrizio, in effetti ho dato molto "a spanella" ... ecco la mia proposta, allora, dovrebbe essere semplice anche se, a volte, l'apparenza inganna Quote
malaspina* Posted October 23 Report Posted October 23 Comandanti in un forum di sommergibilisti non si può far passare indenne per mesi questo bersaglio! Quote
Recommended Posts