Iscandar Posted June 26 Report Share Posted June 26 HMS Gorgon o HMS Glatton? precedentemente HNoMS Nidaros and Bjørgvin per la marina norvegese Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Massimiliano Naressi * Posted June 26 Report Share Posted June 26 HMS Glatton. Il timone a Iscandar. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Iscandar Posted June 26 Report Share Posted June 26 Grazie, la mia proposta Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
malaspina* Posted June 26 Report Share Posted June 26 La bandiera a poppa sembra un tricolore italiano, ma io non ricordo di aver mai vista una nave con simil linee. Potrebbe essere messicana, l'unica bandiera che ha uno stemma nel tricolore. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Iscandar Posted June 27 Report Share Posted June 27 Identificata la marina Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Iscandar Posted July 4 Report Share Posted July 4 Toc.. Toc.. La marina è messicana, adesso aspettiamo il nome Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Iscandar Posted July 7 Report Share Posted July 7 Siamo già in clima feriale? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ocean's One* Posted July 7 Report Share Posted July 7 No, è solo che adesso è troppo facile, una volta saputa la nazionalità... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Iscandar Posted July 8 Report Share Posted July 8 (edited) dai Vate, non facciamola finire come chi . non mi ricordo quale comandante, rispose al suo stesso quesito. Affondala e proponi qualcosa di subdolo Edited July 8 by Iscandar Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
danilo43* Posted July 8 Report Share Posted July 8 1 ora fa, Iscandar ha scritto: dai Vate, non facciamola finire come chi . non mi ricordo quale comandante, rispose al suo stesso quesito. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ocean's One* Posted July 8 Report Share Posted July 8 @Danilo : ma allora chi era...? __________ @Iscandar : Marshal Deodoro ? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Iscandar Posted July 8 Report Share Posted July 8 Colpita ed affondata. A te il quiz Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ocean's One* Posted July 8 Report Share Posted July 8 Grazie, prode. Ecco la mia proposta. Ci sono gli elementi per trovare il nome dell'unità esatta, e non solo della classe. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Iscandar Posted July 8 Report Share Posted July 8 CCCP? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Totiano* Posted July 8 Report Share Posted July 8 anche a me suona molto sovietico, mi ha fatto subit pensare al Kirov ma non ha una poppa cosi rastremata... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ocean's One* Posted July 8 Report Share Posted July 8 Niet Kirov. Da CCCP. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
malaspina* Posted July 8 Report Share Posted July 8 Cl. Kresta I ? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ocean's One* Posted July 8 Report Share Posted July 8 Niet Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
inhocsignovinces Posted July 8 Report Share Posted July 8 La disposizione degli AK-630 ricorda quella degli Slava Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ocean's One* Posted July 8 Report Share Posted July 8 Niet Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Iscandar Posted July 9 Report Share Posted July 9 Qualcosa WWII modernizzato? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
inhocsignovinces Posted July 9 Report Share Posted July 9 Allora lancio su questo: Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ocean's One* Posted July 9 Report Share Posted July 9 Ebbene, il buon IHSV ha affondato il bersaglio, dopo che tutti i precedenti missili antinave erano andati a vuoto. (N.B. Trattandosi di una unità della flotta del Mar Nero, capite bene che preferisco parlare di missili antinave e non di siluri...! ) Si tratta proprio dell’ Azov, classe Kara modificato. La zona inquadrata mostra i sei lanciatori verticali dei missili S-300 (SA-N 6), Installati per la prima volta su questa unità, a titolo sperimentale. Dopodiché, come sappiamo, gli stessi lanciatori sono stati utilizzati sulle unità classe Slava (Moskva) e Kirov. Credo addirittura che si sia trattato della prima unità su cui fu installato un VLS, anche prima dei Ticonderoga, che all’epoca utilizzavano ancora le rampe binate brandeggiabili. Go, IHSV! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
inhocsignovinces Posted July 9 Report Share Posted July 9 (edited) Grazie mille sublime guida forumense. Ero pronto e mi sono preparato un quizzzzino ispirato al tuo. Intanto vediamo se da questa ricavate qualcosa, semmai ne ho un' altra assai più indicativa... Edited July 9 by inhocsignovinces Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Totiano* Posted July 9 Report Share Posted July 9 costruzione o quantomeno progetto francese? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
inhocsignovinces Posted July 9 Report Share Posted July 9 Negativo Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ocean's One* Posted July 9 Report Share Posted July 9 Non so... però hai detto che ti sei ispirato al mio quiz. Allora forse sono battellI sovietici della 2GM o appena dopo? Mi ispira il colore dell’opera viva, che dovrebbe essere un verde abbastanza chiaro, ma soprattutto la linea bianca di demarcazione del galleggiamento, che non è così comune. Ho cercato anche delle similitudini per il tagliareti sul dritto di prora, e magari anche per il piccolo rigonfiamento per il sonar subito sotto, ma senza molto successo. Però ci provo lo stesso, tovarish! CCCP? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
inhocsignovinces Posted July 9 Report Share Posted July 9 Da, tovarish, da. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ocean's One* Posted July 10 Report Share Posted July 10 @inhocsignovinces, non sai che gioia mi dai. Mi sento come l'equipaggio del nostro CB-3 che ha avvistato il sovietico S-32 nel Mar Nero e passa all'attacco. Di slancio, colto dall'entusiasmo per la scoperta del bersaglio, vorrei proprio dire classe Srednaya, come l' S-32. Però non lo faccio. Il battello in foto ha sei TLS, mentre gli Srednaya a prora ne hanno solo quattro. Il mio piccolo CB ha solo due siluri e devo usarli con parsimonia, quindi non lancio ed aspetto una migliore soluzione di tiro. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ocean's One* Posted July 12 Report Share Posted July 12 Va be', non si può aspettare oltre, anche se non sono ancora sicuro: Classe Leninets ? Direi Serie XI oppure XIII. Ma non ci giurerei... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
inhocsignovinces Posted July 12 Report Share Posted July 12 Bersaglio mancato. Restando un solo siluro al CB-3 inserisco l'altra foto ASSAI indicativa. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ocean's One* Posted July 12 Report Share Posted July 12 Grazie. Ad ogni modo non vorrei monopolizzare il gioco, ci sono anche gli altri CB della nostra Flottiglia… Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ocean's One* Posted July 13 Report Share Posted July 13 (edited) Il comandante del CB 3 stava perdendo le speranze, dopo che il primo siluro aveva mancato il suo bersaglio. Nel frattempo, il battello sovietico aveva percepito la minaccia e stava iniziando la manovra di immersione. Eppure, il Comandante del CB aveva quasi identificato il battello nemico, visto in una precedente foto inviata dall’agente infiltrato: ne appariva un battello simile ai recentissimi Typ XXI tedeschi, di cui iniziavano a circolare le prime immagini, ma con un solo asse elica anziché due. L’innovativo battello sembrava essere l’unico della sua classe, visto che l’altro sommergibile mostrato nella foto dell’agente appariva differente sotto molto aspetti. Ma ciò che impressionò maggiormente l’equipaggio furono i rumori percepiti dall’idrofonista: il battello sovietico non aveva affatto arrestato la propulsione termica, che funzionava perfettamente anche sott’acqua. Inoltre il motore, che emetteva un ronzio più simile ad una turbina che a un diesel convenzionale, lo spingeva ad una velocità vicina ai 20 nodi, anche in immersione. Si trattava di un bersaglio difficilissimo per il piccolo sommergibile italiano, ma era esposto con un beta favorevole e non bisognava perdere tempo. “Fuori due!”, ordinò il Comandante. “i Sovietici hanno realizzato quest’unico esemplare di S-99 (*) che ha una propulsione prodigiosa, ma la sua tecnologia non lo salverà dal nostro italico siluro!” (*) o classe Whale per la perfida Albione Edited July 13 by Ocean's One Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
inhocsignovinces Posted July 15 Report Share Posted July 15 Il Comandante dell' S-99, unico esemplare realizzato del Project 617, sommergibile sperimentale dotato di propulsione Walter HTP, se ne stava tranquillo in plancia quando dal suo idrofonista venne lanciato l'urlo "Siluro...siluro in acqua..."... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ocean's One* Posted July 15 Report Share Posted July 15 Il siluro da 450 mm, lanciato con cotanto ardimento dal CB 3, colpì il battello nemico a centronave, annullando in un secondo tutti gli sforzi compiuti dall'URSS per dotarsi di una propulsione AIP per sottomarini. Dopo quell'episodio, l'Unione Sovietica preferì esplorare altre strade, rinunciando alla propulsione Walter per passare al nucleare con i suoi futuri battelli. Onori al piccolo CB 3! p.s. se poi sembra strano che nel 1943 venga affondato un sottomarino varato nel 1952, beh, consentitemi una certa licenza poetica...! ___________ Per il nuovo quiz, rimaniamo sul tema: Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
inhocsignovinces Posted July 15 Report Share Posted July 15 Mi sa che siamo a Zagabria Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Totiano* Posted July 15 Report Share Posted July 15 inconfondibile prora di un CB, in effetti. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ocean's One* Posted July 15 Report Share Posted July 15 Mi sa proprio di sì, evidentemente... So che era facile, ma mi perdurava l’entusiasmo per il quiz precedente, e così ho ceduto... Ora, mi perdoni il Dir, ma io darei la vittoria all’amico IHSV, che ha beccato subito il museo tecnico di Zagabria, dove staziona il CB-20. Se anche non ha citato espressamente il nome dell’unità, era scontato. Il timone torna ad @inhocsignovinces Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
inhocsignovinces Posted July 15 Report Share Posted July 15 Va bene grazie lo riprendo io. Vi posto una foto con scarsi elementi per individuare il bersaglio quindi vi darò altri indizi non appena le avrete dato un'occhiata Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ocean's One* Posted July 15 Report Share Posted July 15 Mah… indubbiamente è una grossa unità, almeno un incrociatore se non di più. In realtà mi sembra anche di vedere sulla sommità il ponte che si estende lateralmente verso l’esterno di un paio di metri, supportato da una serie di colonne verticali. Ergo, portaerei? O mi sto sognando tutto? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Totiano* Posted July 16 Report Share Posted July 16 12 ore fa, Ocean's One ha scritto: Mi sa proprio di sì, evidentemente... So che era facile, ma mi perdurava l’entusiasmo per il quiz precedente, e così ho ceduto... Ora, mi perdoni il Dir, ma io darei la vittoria all’amico IHSV, che ha beccato subito il museo tecnico di Zagabria, dove staziona il CB-20. Se anche non ha citato espressamente il nome dell’unità, era scontato. Il timone torna ad @inhocsignovinces Perfettamente d'accordo, gia citando Zagabria lo aveva individuato. Per la nuova Unità a me ricorda molto un bacino di Taranto e la parte superiore dell'Unità sembrano piu tendali. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Iscandar Posted July 16 Report Share Posted July 16 A me sa di VV Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ocean's One* Posted July 16 Report Share Posted July 16 Dopo l’ipotesi di tendali del Dir, la mia idea di portaerei va scemando. Anche perché qui vedo uno scafo chiodato e quindi dovrei cercare fra le portaerei ottenute come conversione dalle navi della 1GM, ma nessuna fra Argus, Hermes, Eagle, Corageous, Langley sopravvisse al siluramento. Ergo, ci sta una corazzata chiodata. @Iscandar ma com’era lo scafo del VV? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Massimiliano Naressi * Posted July 16 Report Share Posted July 16 Io punto su una corazzata della 1GM. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Iscandar Posted July 16 Report Share Posted July 16 @Ocean's One Sinceramente non so, ma la prima corazzata interamente saldata fu la Bismark, ergo, credo che qualche parte chiodata ci sia Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
inhocsignovinces Posted July 16 Report Share Posted July 16 (edited) Nave da battaglia, impostata nel 1908, in servizio dal 1911. No Taranto. Edited July 16 by inhocsignovinces Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ocean's One* Posted July 17 Report Share Posted July 17 ... ma Trieste. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
danilo43* Posted July 17 Report Share Posted July 17 18 ore fa, inhocsignovinces ha scritto: Nave da battaglia, impostata nel 1908, in servizio dal 1911. No Taranto. 2 ore fa, Ocean's One ha scritto: ... ma Trieste. Credo che il 1908 ti abbia tratto in inganno... in quell'anno vennero impostate le 4 unità di classe Tegetthoff (3 a Trrieste) delle quali è stranota la sorte. Ebbero un ruolo marginale nel corso della guerra e nessuna di esse venne messa a secco per riparazioni dovute al probabile impatto con un siluro o mina. Cercherei fuori dall'Adriatico ... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
inhocsignovinces Posted July 17 Report Share Posted July 17 (edited) Concordo con Danilo 😃. Aggiungo che il danno è da mina, peggiorato successivamente da manovre di evasione antisommergile Edited July 17 by inhocsignovinces Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Massimiliano Naressi * Posted July 18 Report Share Posted July 18 Tedesca? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts