Jump to content

Quizz Foto: Unità Militari

Alagi

Recommended Posts

• Replies 10.6k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

La bandiera a poppa sembra un tricolore italiano, ma io non ricordo di aver mai vista una nave con simil linee. Potrebbe essere messicana, l'unica bandiera che ha uno stemma nel tricolore.

dai Vate, non facciamola finire come chi . non mi ricordo quale comandante, rispose al suo stesso quesito.

Affondala e proponi qualcosa di subdolo

Edited by Iscandar

1 ora fa, Iscandar ha scritto:

dai Vate, non facciamola finire come chi . non mi ricordo quale comandante, rispose al suo stesso quesito.

:biggrin::biggrin::biggrin:  

Cl. Kresta I ?

Ebbene, il buon IHSV ha affondato il bersaglio, dopo che tutti i precedenti missili antinave erano andati a vuoto. 

(N.B. Trattandosi di una unità della flotta del Mar Nero, capite bene che preferisco parlare di missili antinave e non di siluri...! :biggrin: )

Si tratta proprio dell’ Azov, classe Kara modificato.
La zona inquadrata mostra i sei lanciatori verticali dei missili S-300 (SA-N 6), Installati per la prima volta su questa unità, a titolo sperimentale.

Dopodiché, come sappiamo, gli stessi lanciatori sono stati utilizzati sulle unità classe Slava (Moskva) e Kirov.

Credo addirittura che si sia trattato della prima unità su cui fu installato un VLS, anche prima dei Ticonderoga, che all’epoca utilizzavano ancora le rampe binate brandeggiabili.

Go, IHSV!

Non so... però hai detto che ti sei ispirato al mio quiz. Allora forse sono battellI sovietici della 2GM o appena dopo? 
Mi ispira il colore dell’opera viva, che dovrebbe essere un verde abbastanza chiaro, ma soprattutto la linea bianca di demarcazione del galleggiamento, che non è così comune.

Ho cercato anche delle similitudini per il tagliareti sul dritto di prora, e magari anche per il piccolo rigonfiamento per il sonar subito sotto, ma senza molto successo.

Però ci provo lo stesso, tovarish!

CCCP?

@inhocsignovinces, non sai che gioia mi dai.

Mi sento come l'equipaggio del nostro CB-3 che ha avvistato il sovietico S-32 nel Mar Nero e passa all'attacco.

Di slancio, colto dall'entusiasmo per la scoperta del bersaglio, vorrei proprio dire classe Srednaya, come l' S-32.

Però non lo faccio.

Il battello in foto ha sei TLS, mentre gli Srednaya a prora ne hanno solo quattro.

Il mio piccolo CB ha solo due siluri e devo usarli con parsimonia, quindi non lancio ed aspetto una migliore soluzione di tiro.

Il comandante del CB 3 stava perdendo le speranze, dopo che il primo siluro aveva mancato il suo bersaglio. 

Nel frattempo, il battello sovietico aveva percepito la minaccia e stava iniziando la manovra di immersione.

Eppure, il Comandante del CB  aveva quasi identificato il battello nemico, visto in una precedente foto inviata dall’agente infiltrato: ne appariva un battello simile ai recentissimi Typ XXI tedeschi, di cui iniziavano a circolare le prime immagini, ma con un solo asse elica anziché due.

L’innovativo battello sembrava essere l’unico della sua classe, visto che l’altro sommergibile mostrato nella foto dell’agente appariva  differente sotto molto aspetti.

Ma ciò che impressionò maggiormente l’equipaggio furono i rumori percepiti dall’idrofonista: il battello sovietico non aveva affatto arrestato la propulsione termica, che funzionava perfettamente anche sott’acqua. Inoltre il motore, che emetteva un ronzio più simile ad una turbina che a un diesel convenzionale, lo spingeva ad una velocità vicina ai 20 nodi, anche in immersione.

Si trattava di un bersaglio difficilissimo per il piccolo sommergibile italiano, ma era esposto con un beta favorevole e non bisognava perdere tempo.

“Fuori due!”, ordinò il Comandante.

“i Sovietici hanno realizzato quest’unico esemplare di S-99 (*) che ha una propulsione prodigiosa,  ma la sua  tecnologia non lo salverà dal nostro italico siluro!”

(*) o classe Whale per la perfida Albione

Edited by Ocean's One

Il siluro da 450 mm, lanciato con cotanto ardimento dal CB 3, colpì il battello nemico a centronave, annullando in un secondo tutti gli sforzi compiuti dall'URSS per dotarsi di una propulsione AIP per sottomarini. Dopo quell'episodio, l'Unione Sovietica preferì esplorare altre strade, rinunciando alla propulsione Walter per passare al nucleare con i suoi futuri battelli.

Onori al piccolo CB 3! :Italy:

p.s. se poi sembra strano che nel 1943 venga affondato un sottomarino varato nel  1952, beh, consentitemi una certa licenza poetica...!

Per il nuovo quiz, rimaniamo sul tema:

Quiz-240715.png

Mi sa proprio di sì, evidentemente...

So che era facile, ma mi perdurava l’entusiasmo per il quiz precedente, e così ho ceduto...

Ora, mi perdoni il Dir, ma io darei la vittoria all’amico IHSV, che ha beccato subito il museo tecnico di Zagabria, dove staziona il CB-20.
Se anche non ha citato espressamente il nome dell’unità, era scontato.

Il timone torna ad @inhocsignovinces

Mah… indubbiamente è una grossa unità, almeno un incrociatore se non di più.

In realtà mi sembra anche di vedere sulla sommità il ponte che si estende lateralmente verso l’esterno di un paio di metri, supportato da una serie di colonne verticali.

Ergo, portaerei? O mi sto sognando tutto?

12 ore fa, Ocean's One ha scritto:

Mi sa proprio di sì, evidentemente...

So che era facile, ma mi perdurava l’entusiasmo per il quiz precedente, e così ho ceduto...

Ora, mi perdoni il Dir, ma io darei la vittoria all’amico IHSV, che ha beccato subito il museo tecnico di Zagabria, dove staziona il CB-20.
Se anche non ha citato espressamente il nome dell’unità, era scontato.

Il timone torna ad @inhocsignovinces

Perfettamente d'accordo, gia citando Zagabria lo aveva individuato.

Per la nuova Unità a me ricorda molto un bacino di Taranto e la parte superiore dell'Unità sembrano piu tendali. 

Dopo l’ipotesi di tendali del Dir, la mia idea di portaerei va scemando.

Anche perché qui vedo uno scafo chiodato e quindi dovrei cercare fra le portaerei ottenute come conversione dalle navi della 1GM, ma nessuna fra Argus, Hermes, Eagle, Corageous, Langley sopravvisse al siluramento.

Ergo, ci sta una corazzata chiodata.

@Iscandar ma com’era lo scafo del VV?

18 ore fa, inhocsignovinces ha scritto:

Nave da battaglia, impostata nel 1908, in servizio dal 1911. No Taranto.

2 ore fa, Ocean's One ha scritto:

... ma Trieste.

Credo che il 1908 ti abbia tratto in inganno...  in quell'anno vennero impostate le 4 unità di classe Tegetthoff (3 a Trrieste) delle quali è stranota la sorte. Ebbero un ruolo marginale nel corso della guerra e nessuna di esse venne messa a secco per riparazioni dovute al probabile impatto con un siluro o mina.

Cercherei fuori dall'Adriatico ...