Jump to content

Quizz Foto: Unità Militari

Alagi

Recommended Posts

• Replies 10.6k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Non volevo intervenire per le mie solite problematiche di pubblicazione, però visto che ci si aggira intorno al bersaglio voglio provare a dare la risposta:

Trasports d'assaut cl: Ouragan

il mezzo a cuscino d'aria invece in uscita dovrebbe essere l' Aeroglisseurs Type N 102.

Notizie, se esatte, prese da "Flotte de combat 1972" di Henri Le Masson Editisions Maritimes ed d'Outre-Mer. 1971.

Cercando notizie in rete sugli aeroglisseurs marins, penso che quello della foto sia un SEDAM Naviplane N300, che fu, tra il 1968 e il 1969, imbarcato sulla nave da sbarco Bidassoa e poi impiegato in test con la nave da sbarco Foudre. La nave nella foto dovrebbe essere quest'ultima poiché il Bidassoa aveva il portellone anteriore.

e finalmente!

L'una e l'altra, ovviamente la PRIMA Foudre, la LSD-12 USA, mai entrata in servizio con quella marina ma dal 1944 con quella britannica come HMS OCEANWAY, e ceduta ai francesi nel 1952, in servizio fino al 1969.

Il NAVIPLANE 300 fu un hovercraft commerciale testato dalla Marine Naionale, con prove che si tennero appunto nella rada di Villefranche (di cui ricordo, a fine anni 70, un passaggio con una Jowa all'ormeggio.....) il 31 ottobre del 1968.

La foto è tratta dal volume sulle TCD francesi edito da Histoire et Traditions.

a te!

Si tratta del varo, avvenuto nel 1980, della nave da sbarco Australiana TOBRUK (L50). Una sua immagine è a pag. 41 dell' ALMANACCO NAVALE 2010.

Grazie, MASSIMILIANO NARESSI! Ecco il prossimo bersaglio:

iqh4bq.jpg

Varo dell'incrociatore Caio Duilio a Castellamare di Stabia.

:smiley19::smiley19::smiley19: Proprio quello! Bravo ed a te il timone! :smiley19::smiley19::smiley19:

10gi711.jpg

In attesa che MASSIMILIANO NARESSI faccia la sua proposta vorrei che mi aiutaste a capire la funzione di quei teloni bianchi ai bordi del "dock".

Va ben che a carnevale ogni scherzo vale :biggrin: ma non mi pare sia il Duilio visto nel quiz :dry:

:huh: Scusami, ma non comprendo questa tua considerazione...Intendi forse dire che NON è il DUILIO?

Scusate la divagazione. Ieri sera mi sono meravigliato di aver visto sostituita la foto del Duilio postata da Alfabravo, con quella di una rappresentante del gentil sesso languidamente sdraiata su un divano :laugh: (riportata anche nella mia replica) e non ne capivo il significato.

Ora è tutto apposto, è tornato il Duilio !

EDIT: recuperata la foto incriminata.

XEla8W.jpg

Edited by danilo43

Ora è tutto apposto, è tornato il Duilio !

XEla8W.jpg

:laugh: Già, il DUILIO...che ha terminato la carriera come... :dribble: NAVE SCUOLA :dribble: ...

:laugh: Già, il DUILIO...che ha terminato la carriera come... :dribble: NAVE SCUOLA :dribble: ...

:laugh: Dopo "l' addestramento" sulla "nave squola" :laugh::laugh: vediamo d' indovinare la proposta di MASSIMILIANO NARESSI...

Ecco la prossima unità, nome (è la capoclasse) e nazionalità:

5oysn5.jpg

Con l' ausilio della pag. 57 del "JANE' S F.S. 1940" direi che si tratti dell' H.M.S. CALEDON (CALEDON e CARADOC)

Ritengo d' aver esattamente identificata la nave osservando la distanza tra le sovrastrutture prodiere ed il fumaiolo più grande. Inoltre la presenza su quest' ultimo della mensola per i proiettori (?).

Qualche perplessità mi viene osservando l' albero prodiero che mi pare unico e non a tripode come nella foto vista nel citato annuario.

Grazie, MASSIMILIANO NARESSI! Ecco il prossimo bersaglio!

nee1j8.jpg

Solite richieste: nome e nazionalità

:blush: Con insolito ritardo...Giustificato dai "festeggiamenti" per il trentennale di M.M. di Maurizio/ALAGI e mio...

Dunque la classe è quella, per cui siamo a buon punto. Ma da te, ERITREA, in virtù della tua preparazione in materia, vorrei di più.

Aiuto: non tutte queste navi terminarono la propria carriera nella R.N. E questa è mancante del cannone prodiero, quindi...

Ma mica è il Semper Paratus ex Buttercup divenuto nel 1933 R.N. Teseo? :laugh::laugh:

No :smile: Comunque è una Marina Europea.

Belgian Navy Zinnia ex Flower Class sloop (Azalea group). Divenuto Belga nel 1920, fu usato sino 1927 come guardiapesca. Poi come nave scuola fino al 1940 quando fu catturata dai tedeschi e usata come nave scorta con il nome di Barbara. Ritornata al Belgio fu classificata fregata. Demolita nel 1952

Belgian Navy Zinnia...

:smiley19: Visto? Un minimo d' impegno in più... :smiley19::smiley19::smiley19: Bravo, hai indovinato per cui a te chiodi e martello a metterci in croce :laugh::laugh: !

....quindi dovrebbe trattarsi degli avvenimenti di fine marzo, ma sui testi relativi alle navi ospedale non ho ancora trovato queste piccole unità :sad: La ricerca continua...

......dopo aver dichiarato guerra alla Grecia, intervennero i nostri alleati e al Pireo non vi erano solo navi con il tricolore della Regia Marina ma anche altre navi con diversa bandiera :dry:. Alcune di queste navi prima degli avvenimenti inalberavano un differente vessillo. Quindi...............

Nella documentazione SKL e RM si fa riferimento alle piccole navi soccorso greche appena reperite e in corso di rapido approntamento (Operazione Merkur) senza menzionarne i nomi. Non sarà facile.