MAS 16 Posted January 18, 2015 Report Posted January 18, 2015 Capo fila classe Leone,giusta la squadriglia,manca però il nome della squadriglia,e il porto in cui stanno entrando,comunque passo il timone a danilo43 il solito venessian :smiley19: :laugh: . Quote
danilo43* Posted January 18, 2015 Report Posted January 18, 2015 Capo fila classe Leone,giusta la squadriglia,manca però il nome della squadriglia,e il porto in cui stanno entrando..... Sinceramente non conosco il nome della squadriglia; l'avamporto dovrebbe essere quello di Massaua. Dal solito Vincenzo Meleca (Leopard1) http://www.ilcornodafrica.it/st-melecafinediunsogno.pdf Passiamo al prossimo: Prora e cubia dell'ultima foto di “indovina il relitto”- incrociatore Kagul- mi ricordavano questa unità. Le bandiere (ritoccate) sono della Marina da guerra di quel Paese; la nave è armata, pertanto è da considerarsi unità militare a tutti gli effetti. Chiedo il nome e il tipo di servizio effettuato. Quote
Alfabravo 59* Posted January 18, 2015 Report Posted January 18, 2015 (edited) Mar Rosso Il capofila pare un Leone... Capo fila classe Leone,giusta la squadriglia... Non concordo per i seguenti motivi: 1° La nave della foto postata da MAS 16 presenta quel breve "cavallino" a prua che i "LEONE" non avevano. 2° Contrariamente ai "LEONE" la nave dell' immagine imbarca (anche se si vedono male) due cannoni prodieri "a murata" (come i "PALESTRO) 3° Nonostante che il "beta" sia un pò stretto, il castello di prua della nave di MAS 16 mi pare troppo corto rispetto a quello dei "LEONE". Esaminando meglio l' immagine non mi pare che le due navi che seguono il presunto LEONE siano di questa classe: basta guardare la posizione delle cubie della 2° unità che sembrano essere più basse rispetto alla nave capofila. Ed ora qualche parola sull' occasione in cui sarebbe stata eseguita questa foto. La bandiera che sventola sulla prima nave non mi pare appartenere ad una qualche nazione. Penso piuttosto ad uno Stendardo Reale. Potrebbe essere questo? ...che tra l' altro pare essere a "mezzasta" in segno di lutto. Se il mio ragionamento è corretto allora potrebbe essere il ct. PALESTRO mentre trasporta la Salma di Re NICOLA di MONTENEGRO (il suocero del nostro Re VITTORIO EMANUELE III) da Antibes a San Remo nel Marzo 1921. ATTENZIONE! Al di là di tutto si fa solo per parlare. Per non complicare le cose, il gioco è giusto che continui come stabilito da MAS 16. Edited January 24, 2015 by Alfabravo 59 Quote
MAS 16 Posted January 18, 2015 Report Posted January 18, 2015 Quelle navi fanno parte della 5a SQUADRIGLIA PANTERA,e stanno entrando nel porto di Massaua. Per quanto scritto digitare sulla barra:Squadriglia Pantera. Quote
Red* Posted January 18, 2015 Report Posted January 18, 2015 (edited) Wikipedia dice così : Il Pantera ( primo a sinistra ) entra a Massaua alla testa della V Squadriglia . Se digitate " Cacciatorpediniere PANTERA " appunto in Wikipedia potete vedere la stessa foto ! Cosa ne pensate VOI ? RED Edited January 18, 2015 by Red Quote
madmike Posted January 18, 2015 Report Posted January 18, 2015 non so, anche a me non sembravano i Leone. Io sicuramente ero tratto in inganno dal fatto che ho risposto dopo avere guardato la foto sul Ipad (quindi piccola) ma anche ora che la vedo ingrandita non mi paiono 3 navi uguali. Dove è stata reperita la foto? Ps: indipendentemente, come detto da Alfabravo, dall'esito del gioco, ovviamente. Ma in fondo, è appunto un gioco. Quote
danilo43* Posted January 18, 2015 Report Posted January 18, 2015 Ho correlato la classe Leone alla localizzazione in Mar Rosso, escludendo la classe Sauro. Non mi quadrava quanto visibile del distintivo ottico: l'inesistente cavallino mi ero sforzato di vederlo qui : foto Ct. Leone sul finire degli anni '30. Proporrei di congelare la mia nuova proposta fino alla citazione della fonte di Mas15 Quote
danilo43* Posted January 18, 2015 Report Posted January 18, 2015 (edited) Se digitate " Cacciatorpediniere PANTERA " appunto in Wikipedia potete vedere la stessa foto ! Cosa ne pensate VOI ? Vista adesso la citazione di mas 15. Concordo che Wiki non fa testo e il dubbio resta ! Edited January 18, 2015 by danilo43 Quote
Alfabravo 59* Posted January 18, 2015 Report Posted January 18, 2015 Proporrei di congelare la mia nuova proposta fino alla citazione della fonte di Mas15 ATTENZIONE! Al di là di tutto si fa solo per parlare. Per non complicare le cose, il gioco è giusto che continui come stabilito da MAS 16. Grazie per questa cortesia, ma i dubbi da me sollevati possono esser risolti senza fermare il gioco: per cui è meglio continuare con la tua proposta. Quote
danilo43* Posted January 18, 2015 Report Posted January 18, 2015 (edited) Trovato in Internet l'autorevole credito della foto ma, in virtù di quanto rilevato da AB 59, i dubbi permangono.... Il Pantera (primo a sinistra) entra a Massaua alla testa della V Squadriglia Pier Filippo Lupinacci e Aldo Cocchia. La Marina Italiana nella Seconda Guerra Mondiale. Vol. X: Le operazioni in Africa Orientale. Roma, Ufficio Storico della Marina Militare ,1961 Caricato da Edozio il 15 gennaio 2009 in Wikipedia Edited January 18, 2015 by danilo43 Quote
danilo43* Posted January 19, 2015 Report Posted January 19, 2015 Non è per confutare il parere di AB 59, sull'identità dell'unità capofila, che mi trova parzialmente d'accordo, ma ho forti dubbi sulla specifica circostanza: pare che le unità dedicate all'operazione "rientro salma re Nicola" fossero solamente due: Palestro e Falco. ...il 3 marzo era giunto nella rada di Antibes il cacciatorpediniere della Marina italiana Palestro, agli ordini dell'ammiraglio Tur. La mattina del 5 marzo il Palestro salpò le ancore alla volta di Sanremo con a bordo la salma del re montenegrino, la vedova del sovrano Milena, i suoi figli e il loro seguito. Alle 9 della stessa mattina arrivò a Sanremo anche il re Vittorio Emanuele III, accompagnato dal suo aiutante di campo, generale Arturo Cittadini, a bordo dell'esploratore della Marina Falco, partito da Civitavecchia la sera del giorno precedente. Due ore dopo l'attracco del Falco, giunse nel porto matuziano anche il Palestro, sul quale salì immediatamente Vittorio Emanuele. Poco dopo la salma di Nicola I venne trasferita a terra... http://www.sanremonews.it/2011/02/26/leggi-notizia/argomenti/eventi-1/articolo/sanremo-il-5-marzo-e-il-90-anniversario-della-sepoltura-del-re-del-montenegro.html http://it.wikipedia.org/wiki/Falco_(esploratore) Anche il Falco, come è possibile vedere in questa foto del 1919, aveva le cubie alte ed era privo del "cavallino" di prora. Nella foto di Mas 16 le navi in convoglio sono almeno 4. La circostanza pertanto la escluderei; quella diga ricorda effettivamente l'entrata di Massaua. Resta che l'impavesata di prora delle Leone era diversa e da quella prospettiva avrebbe dovuto vedersi anche la sommità dei fumaioli. Quote
malaspina* Posted January 19, 2015 Report Posted January 19, 2015 Interessante discussione scaturita da una foto di un quiz. Questo è il vero spirito di questa sezione, quindi appuriamo il più possibile questa immagine, senza però dimenticare al momento giusto di proporre nuova domanda. Quote
danilo43* Posted January 19, 2015 Report Posted January 19, 2015 La nuova proposta è già in essere ! Al mio arrivo in postazione ripropongo la foto per rinfrescarla. Quote
danilo43* Posted January 19, 2015 Report Posted January 19, 2015 Ecco, la ripropongo per farla uscire dal dimenticatoio Prora e cubia dell'ultima foto di “indovina il relitto”- incrociatore Kagul- mi ricordavano questa unità. Le bandiere (ritoccate) sono della Marina da guerra di quel Paese; la nave è armata, pertanto è da considerarsi unità militare a tutti gli effetti. Chiedo il nome e il tipo di servizio effettuato Quote
Alfabravo 59* Posted January 19, 2015 Report Posted January 19, 2015 Non mi pare di vedere cannoni. Per cui escluderei l' incrociatore ausiliario. Tutti quegli oblò mi fan pensare ad un trasporto truppe. Il fregio di prua mi fa pensare ad una nave Russa. Quote
Eritrea Posted January 19, 2015 Report Posted January 19, 2015 Yacht imperiale tedesco Hohenzollern. (da German Warships of World War I di J. C. Taylor edito da IAN ALLEN Londra 1969 Quote
danilo43* Posted January 19, 2015 Report Posted January 19, 2015 Colpito e affondato alla prima salva. Comandante Eritrea le cedo il comando Quote
Eritrea Posted January 19, 2015 Report Posted January 19, 2015 Grazie, ecco la prossima. Il bersaglio da affondare è quello vicino al piroscafo. buona caccia Quote
danilo43* Posted January 20, 2015 Report Posted January 20, 2015 Le due unità riconoscibili in primo piano, una parzialmente coperta di cui si intravede la bandiera definiscono il periodo, ma in quanto ho consultato finora non riesco a definirla. Non vedo armamento pesante. E' una nave ausiliaria ? Interessante anche l'unità di sinistra.... Quote
Eritrea Posted January 20, 2015 Report Posted January 20, 2015 E' una nave ausiliaria certo, il porto non è italiano. Il porto è stato base sia di unità italiane che tedesche.......... Quote
Alfabravo 59* Posted January 22, 2015 Report Posted January 22, 2015 Posamine, direi...e mi pare di (quantomeno) progettazione britannica. Quote
Eritrea Posted January 22, 2015 Report Posted January 22, 2015 La nave nasce inglese, dragamine (denominazione corretta: fleet sweeping sloop), dopo aver dismesso la divisa di venne mercantile. Infine fu acquistata dalla Regia Marina............e con questo vi ho detto tutto, ora tocca a voi dirmi il nome. Quote
Red* Posted January 22, 2015 Report Posted January 22, 2015 (edited) ASMARA (ex " Nasina")-ex inglese "Meissonier" - nave frigorifera e distillatrice acquistata dalla Regia Marina nel 1935 ? RED Edited January 22, 2015 by Red Quote
danilo43* Posted January 22, 2015 Report Posted January 22, 2015 (edited) Oltretutto l'Asmara era un piroscafo di 6800 e passa t e questa è una barchetta di appena un migliaio. Mi ero già fatto una prima idea ma ancora non riesco ad andarne a fondo. Era adibita a nave officina per le motosiluranti ? Edited January 22, 2015 by danilo43 Quote
Alfabravo 59* Posted January 22, 2015 Report Posted January 22, 2015 (edited) Se fosse SOLO per lo scafo e con l ausilio della pag.79 del "JANE' S F.S. 1940, direi che si tratta di una corvetta Inglese cl. "Flower" (1915) che nel 1940 comprendeva le seguenti navi: LUPIN, ROSEMARY, FOXGLOVE, CHRISANTHEMUM, CORNFLOWER e LUBURNUM. Purtroppo questa di ERITREA ha un solo fumaiolo, mentre quelle da me citate ne avevan due. Salvo, naturalmente, che non sia intervenuta una "rimotorizzazione"... Edited January 22, 2015 by Alfabravo 59 Quote
danilo43* Posted January 22, 2015 Report Posted January 22, 2015 (edited) AlfaBravo, è la via che ho percorso pure io, la derivazione molto probabilmente è questa: ma per ora ... buio Facile che l'apparato di macchina sia stato sostituito nella trasformazione in mercantile ed entrambi gli scarichi convogliati in un unico fumaiolo. Edited January 23, 2015 by danilo43 Quote
Eritrea Posted January 23, 2015 Report Posted January 23, 2015 Il ragionamento di entrambi è corretto. La base di partenza è la cl Flower del 1915. Il nostro bersaglio nel 1920 fu venduto e trasformato in mercantile. Fu venduto ancora una volta alla Regia Marina che lo ricostruì completamente per adattarlo alle sue esigenze visto che in quegli anni aveva perso un'unità similare..................e con questo non aggiungo altro. In realtà un ultimo aiutino potrei anche darvelo, ma si avvicina il fine settimana e c'è tempo per le ricerche!!!!! Quote
danilo43* Posted January 23, 2015 Report Posted January 23, 2015 (edited) Intanto avrei azzannato questo..... MARIGOLD (ex-IVY), fleet sweeping sloop, Flower-class, Acacia-type, ordered 1.15, Acacia, Azalea and Arabis-types built on merchant ship lines, with similar warship-like appearance, M.45 (2.15), T.19 (9.15), T.61 (1.18). Launched 27.5.15 Bow McLachlan. 1200 tons, 262(oa), 250(pp)x33x11ft. TE 1800ihp, 16.5kts. Armament: 2-12pdr, 2-3pdr AA. Acacia-types served in Grand Fleet, at Queenstown, and in Mediterranean. Sold 26.1.20 C. W. Kellock, renamed PRINCIPE Di PIEMONTE. Nessun Principe di Piemonte appartenne alla Regia Marina per cui, se la via intrapresa è corretta, vi fu un altro cambio di nome.... Non mollo l'osso Edited January 23, 2015 by danilo43 Quote
marcellodandrea Posted January 23, 2015 Report Posted January 23, 2015 (edited) Nome della squadriglia, nome delle tre unità compresa la classe,e sarebbe utile il luogo: ciao a tutti scusate se mi inserisco senza aver mai partecipato, ma le navi di questo periodo mi piacciono così aggiungo qualche considerazione visto che l'argomento è rimasto in sospeso. Spero di non fare niente di scorretto. La prima nave non ha niente a che vedere coi Leone. Effettivamente - stante la colorazione che la situa mediamente negli anni '30 - potrebbe essere il Palestro per via di alcune caratteristiche (cubie alte, la piccola porzione di murata rialzata al di sopra del tagliamare, codice P (almeno così sembra ma non è detto), due cannoni, forma della plancia compresa la controplancia coperta. Però, le alette laterali così larghe fino a murata e la coffa così lunga sull'albero non le trovo da nessuna parte sulle mie foto dei Palestro. Tuttavia anche i tre pipe Pattison-Odero potevano avere quell'aspetto di massima visti da prua. I Pilo, ad es., oppure i Sirtori, concorderebbero nelle cubie alte, nei 2 cannoni, nella forma della plancia comprese questa volta le alette fino a murata e almeno fino ai primi anni '30 per la forma della coffa (lunga e sopra il pennone di trinchetto) e dell'albero. La controplancia sembra fasciata in canapa, il che concorderebbe con la forma dell'albero e della coffa (fino ai primi anni '30). Un dettaglio che non quadra è la porzione rialzata della murata sopra il tagliamare: quello che posso dire, comunque, è che nei Patt-Odero non è sconosciuta, era presente regolarmente, almeno all'inizio, sugli Indomito e un po' più a lungo, almeno stando alle foto che ho, nei due Ardente-Ardito (una sottoserie un po' particolare degli Indomito). Siccome questa porzione in seguito scompare, mi viene in mente che fosse amovibile. La nave che segue ha tutto l'aspetto di un Sauro o un Turbine dopo la ristrutturazione dei primi anni '30 (cubie basse a parte, la plancia massiccia in alto per via della nuova direzione di tiro da 3 m, nuova coffa chiusa e bassa sull'albero, castello lunghetto - tutti dettagli che situerebbero la foto a partire dal 1933-34 circa). Si confronti ad esempio la forma dell'Aquilone in questa foto (con nuova direzione di tiro e nuova coffa già montate) http://it.wikipedia.org/wiki/Aquilone_(cacciatorpediniere_1927)#mediaviewer/File:RN_Aquilone-Ostro-Espero1.jpg a confronto con Ostro e Espero. Per finire, non mi risulta che i Turbine siano mai stati a Massawa. I Sauro però sì, tutti quanti ma a partire dal 1938 credo: facevano parte, se non erro, della 3a sqd cacciatorp. (i Leone erano nella 5a sqd). Insieme a Sauro e Leone, nel 1940 c'erano pure i tre pipe Acerbi e Orsini (guarda caso due della serie Sirtori). Purtroppo, il codice visibile sulla murata non sembra una O e neppure una A (in effetti sembra una P) e comunque, nel 1940, gli alberi non erano più così alti né c'erano più le coffe lunghe (combinando insieme prima e seconda nave, mi sembra più probabile che la foto risalga alla prima metà degli anni '30 che non la seconda che escluderei per via di quella coffa lunga, appunto). ciao a tutti e scusate l'intrusione. :-) Edited January 23, 2015 by marcel Quote
danilo43* Posted January 23, 2015 Report Posted January 23, 2015 Nessuna intrusione Marcel e grazie delle tue interessanti precisazioni. Danilo Quote
danilo43* Posted January 23, 2015 Report Posted January 23, 2015 (edited) MARIGOLD (ex-IVY), fleet sweeping sloop, Flower-class, Acacia-type, ordered 1.15, ........Sold 26.1.20 C. W. Kellock, renamed PRINCIPE Di PIEMONTE. Tradizionalismo britannico: la C.W Kellock & Co. fondata nel 1820 è ancora in attività : http://www.cwkellock.com/ C.W Kellock & Co.Ltd Shipbrockers in London 2nd floor, Eden House, 23-25, Wilson St, London, EC2M 2TE Tel: 020 7448 1395 Edited January 23, 2015 by danilo43 Quote
Eritrea Posted January 23, 2015 Report Posted January 23, 2015 La via intrapresa è corretta, la famiglia di appartenenza è corretta. Le unità della classe Flower si dividevano in molte sottoclassi. Il nostro bersaglio apparteneva ad una di esse (no Acacia). Vi invito comunque a non sottovalutare il fatto che fu comprato e ricostruito dalla Regia Marina per "rimpiazzare" una unità similare.......................... Quote
nostromodiroma * Posted January 23, 2015 Report Posted January 23, 2015 (edited) hms buttercup, poi mercantile semper paratus e infine il teseo, bombardato a trapani Edited January 23, 2015 by nostromodiroma Quote
danilo43* Posted January 23, 2015 Report Posted January 23, 2015 (edited) Bravo Nostromo, avevo trovato la soluzione e stavo per postare ma vedo che mi hai anticipato: l'ho trovata adesso dopo essermi sciroppato tutte le navi militari d'italia, del Bargoni fino alla T a pag 259 ! Verificato in WIki: HMS Buttercup — built by Barclay Curle and Company, Whiteinch, launched 24 October 1915. Sold 5 February 1920, becoming mercantile salvage vessel Semper Paratus; Italian Navy from 1933 as Teseo.[4] Bombed at Trapani 11 April 1943 Attendiamo confermaufficiale, ma non c'è storia ... EDIT: Per mia curiosità, quale percorso hai seguito ? Edited January 23, 2015 by danilo43 Quote
nostromodiroma * Posted January 23, 2015 Report Posted January 23, 2015 (edited) sono partito dalla classe flower, che a sua volta è composta da classe acacia, arabis e azalea, ma solo una nave risultava essere passata prima mercantile e poi alla regia marina. fonte di provenienza wiki. il resto tutta ricerca e confronto foto da circa 4 ore!!! silent hunter 5 mi annoiava... Edited January 23, 2015 by nostromodiroma Quote
danilo43* Posted January 23, 2015 Report Posted January 23, 2015 Anche se mi resta un po' di amaro in bocca lo hai meritato ampiamente. Non è meno del tuo il tempo che ho dedicato alla ricerca ! Quote
Alfabravo 59* Posted January 23, 2015 Report Posted January 23, 2015 (edited) Ecco il "nostro" TESEO impegnato nel recupero del CAVOUR dopo la fatidica notte... ERITREA! Proposta stimolante! Ed a proposito del PALESTRO: ..... la porzione rialzata della murata sopra il tagliamare... che io ho definito erroneamente "breve cavallino" in realtà si chiama "falchetta" Edited January 23, 2015 by Alfabravo 59 Quote
marcellodandrea Posted January 24, 2015 Report Posted January 24, 2015 Grazie :-) infatti a proposito del cavallino, avevo capito la curvatura del ponte, che però non riuscivo a capire come fosse possibile valutarla in quella foto :-) Quote
Eritrea Posted January 24, 2015 Report Posted January 24, 2015 Ottimo Nostromo. E' proprio il Teseo fotografato al Pireo dal mitico Fraccaroli durante la sua permanenza in Grecia nel 1941 (foto appartenente alla mia collezione). A te la mano con sommo piacere. E' da molto tempo che manco dal forum (impegni lavorativi), ma quando ci ritorno è sempre un'esperienza bella e stimolante. Un caro saluto a tutti i comandanti "vecchi e giovani" dal mio scoglio. Quote
nostromodiroma * Posted January 24, 2015 Report Posted January 24, 2015 Allora, da scoglio a scoglio la mia proposta è questa: Quote
Massimiliano Naressi * Posted January 24, 2015 Report Posted January 24, 2015 Risposta al volo. L'insieme mi fa pensare a una corazzata costiera francese. La Valmy? Quote
LColombo Posted January 24, 2015 Report Posted January 24, 2015 Mi sembra una specie di monitore... Quote
Alfabravo 59* Posted January 25, 2015 Report Posted January 25, 2015 Una cannoniera Francese della cl. ACHERON (1885). Quote
nostromodiroma * Posted January 25, 2015 Report Posted January 25, 2015 È proprio la acheron. Cedo il controllo Quote
Alfabravo 59* Posted January 25, 2015 Report Posted January 25, 2015 (edited) Grazie, NOSTROMODIROMA! Occhio al maldimare! Tra una "raccata" e l' altra cercate d' indovinare su che nave siamo a bordo! Edited January 25, 2015 by Alfabravo 59 Quote
Recommended Posts