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Capo fila classe Leone,giusta la squadriglia,manca però il nome della squadriglia,e il porto in cui stanno entrando,comunque passo il timone a danilo43 il solito venessian :smiley19: :smiley19: :smiley19::laugh: :laugh: :laugh: .

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Capo fila classe Leone,giusta la squadriglia,manca però il nome della squadriglia,e il porto in cui stanno entrando.....

Sinceramente non conosco il nome della squadriglia; l'avamporto dovrebbe essere quello di Massaua. Dal solito Vincenzo Meleca (Leopard1)

http://www.ilcornodafrica.it/st-melecafinediunsogno.pdf Passiamo al prossimo:

 

Prora e cubia dell'ultima foto di “indovina il relitto”- incrociatore Kagul- mi ricordavano questa unità. Le bandiere (ritoccate) sono della Marina da guerra di quel Paese; la nave è armata, pertanto è da considerarsi unità militare a tutti gli effetti. Chiedo il nome e il tipo di servizio effettuato.

 

dR71Ld.jpg

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Mar Rosso :smile: Il capofila pare un Leone...

 

 

Capo fila classe Leone,giusta la squadriglia...

Non concordo per i seguenti motivi:

 

1° La nave della foto postata da MAS 16 presenta quel breve "cavallino" a prua che i "LEONE" non avevano.

2° Contrariamente ai "LEONE" la nave dell' immagine imbarca (anche se si vedono male) due cannoni prodieri "a murata" (come i "PALESTRO)

3° Nonostante che il "beta" sia un pò stretto, il castello di prua della nave di MAS 16 mi pare troppo corto rispetto a quello dei "LEONE".

 

 

 

2zf28lz.jpg

Esaminando meglio l' immagine non mi pare che le due navi che seguono il presunto LEONE siano di questa classe: basta guardare la posizione delle cubie della 2° unità che sembrano essere più basse rispetto alla nave capofila.

 

Ed ora qualche parola sull' occasione in cui sarebbe stata eseguita questa foto.

La bandiera che sventola sulla prima nave non mi pare appartenere ad una qualche nazione. Penso piuttosto ad uno Stendardo Reale.

Potrebbe essere questo?

 

dhd35e.png

 

...che tra l' altro pare essere a "mezzasta" in segno di lutto.

 

Se il mio ragionamento è corretto allora potrebbe essere il ct. PALESTRO mentre trasporta la Salma di Re NICOLA di MONTENEGRO (il suocero del nostro Re VITTORIO EMANUELE III) da Antibes a San Remo nel Marzo 1921.

 

ATTENZIONE! Al di là di tutto si fa solo per parlare. Per non complicare le cose, il gioco è giusto che continui come stabilito da MAS 16.

Edited by Alfabravo 59
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Quelle navi fanno parte della 5a SQUADRIGLIA PANTERA,e stanno entrando nel porto di Massaua. Per quanto scritto digitare sulla barra:Squadriglia Pantera.

Posted (edited)

Wikipedia dice così :

Il Pantera ( primo a sinistra ) entra a Massaua alla testa

della V Squadriglia .

 

Se digitate " Cacciatorpediniere PANTERA "

appunto in Wikipedia potete vedere la stessa foto !

 

Cosa ne pensate VOI ? :laugh:

 

RED

Edited by Red
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non so, anche a me non sembravano i Leone. Io sicuramente ero tratto in inganno dal fatto che ho risposto dopo avere guardato la foto sul Ipad (quindi piccola) ma anche ora che la vedo ingrandita non mi paiono 3 navi uguali.

 

Dove è stata reperita la foto?

 

Ps: indipendentemente, come detto da Alfabravo, dall'esito del gioco, ovviamente. Ma in fondo, è appunto un gioco.

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Fotta del Mar Rosso Wikipedia.

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Ho correlato la classe Leone alla localizzazione in Mar Rosso, escludendo la classe Sauro. Non mi quadrava quanto visibile del distintivo ottico: l'inesistente cavallino mi ero sforzato di vederlo qui : foto Ct. Leone sul finire degli anni '30. Proporrei di congelare la mia nuova proposta fino alla citazione della fonte di Mas15

d3WubG.jpg

Posted (edited)

Se digitate " Cacciatorpediniere PANTERA "

appunto in Wikipedia potete vedere la stessa foto !

 

Cosa ne pensate VOI ? :laugh:

Vista adesso la citazione di mas 15. Concordo che Wiki non fa testo e il dubbio resta !

Edited by danilo43
Posted

 

Proporrei di congelare la mia nuova proposta fino alla citazione della fonte di Mas15

 

 

ATTENZIONE! Al di là di tutto si fa solo per parlare. Per non complicare le cose, il gioco è giusto che continui come stabilito da MAS 16.

Grazie per questa cortesia, ma i dubbi da me sollevati possono esser risolti senza fermare il gioco: per cui è meglio continuare con la tua proposta.

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Trovato in Internet l'autorevole credito della foto ma, in virtù di quanto rilevato da AB 59, i dubbi permangono....

 

Il Pantera (primo a sinistra) entra a Massaua alla testa della V Squadriglia

Pier Filippo Lupinacci e Aldo Cocchia. La Marina Italiana nella Seconda Guerra Mondiale. Vol. X: Le operazioni in Africa Orientale. Roma, Ufficio Storico della Marina Militare ,1961 Caricato da Edozio il 15 gennaio 2009 in Wikipedia

Edited by danilo43
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Non è per confutare il parere di AB 59, sull'identità dell'unità capofila, che mi trova parzialmente d'accordo, ma ho forti dubbi sulla specifica circostanza: pare che le unità dedicate all'operazione "rientro salma re Nicola" fossero solamente due: Palestro e Falco.

...il 3 marzo era giunto nella rada di Antibes il cacciatorpediniere della Marina italiana Palestro, agli ordini dell'ammiraglio Tur. La mattina del 5 marzo il Palestro salpò le ancore alla volta di Sanremo con a bordo la salma del re montenegrino, la vedova del sovrano Milena, i suoi figli e il loro seguito. Alle 9 della stessa mattina arrivò a Sanremo anche il re Vittorio Emanuele III, accompagnato dal suo aiutante di campo, generale Arturo Cittadini, a bordo dell'esploratore della Marina Falco, partito da Civitavecchia la sera del giorno precedente. Due ore dopo l'attracco del Falco, giunse nel porto matuziano anche il Palestro, sul quale salì immediatamente Vittorio Emanuele. Poco dopo la salma di Nicola I venne trasferita a terra...

http://www.sanremonews.it/2011/02/26/leggi-notizia/argomenti/eventi-1/articolo/sanremo-il-5-marzo-e-il-90-anniversario-della-sepoltura-del-re-del-montenegro.html

http://it.wikipedia.org/wiki/Falco_(esploratore)

Anche il Falco, come è possibile vedere in questa foto del 1919, aveva le cubie alte ed era privo del "cavallino" di prora.

dvVQmB.jpg

Nella foto di Mas 16 le navi in convoglio sono almeno 4. La circostanza pertanto la escluderei; quella diga ricorda effettivamente l'entrata di Massaua.

Resta che l'impavesata di prora delle Leone era diversa e da quella prospettiva avrebbe dovuto vedersi anche la sommità dei fumaioli.

 

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Interessante discussione scaturita da una foto di un quiz. Questo è il vero spirito di questa sezione, quindi appuriamo il più possibile questa immagine, senza però dimenticare al momento giusto di proporre nuova domanda.

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La nuova proposta è già in essere ! Al mio arrivo in postazione ripropongo la foto per rinfrescarla.

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Ecco, la ripropongo per farla uscire dal dimenticatoio :wink:

Prora e cubia dell'ultima foto di “indovina il relitto”- incrociatore Kagul- mi ricordavano questa unità. Le bandiere (ritoccate) sono della Marina da guerra di quel Paese; la nave è armata, pertanto è da considerarsi unità militare a tutti gli effetti. Chiedo il nome e il tipo di servizio effettuato

 

dR71Ld.jpg

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Non mi pare di vedere cannoni. Per cui escluderei l' incrociatore ausiliario. Tutti quegli oblò mi fan pensare ad un trasporto truppe. Il fregio di prua mi fa pensare ad una nave Russa.

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Le due unità riconoscibili in primo piano, una parzialmente coperta di cui si intravede la bandiera :wink: definiscono il periodo, ma in quanto ho consultato finora non riesco a definirla. Non vedo armamento pesante. E' una nave ausiliaria ?

Interessante anche l'unità di sinistra....

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Posamine, direi...e mi pare di (quantomeno) progettazione britannica.

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La nave nasce inglese, dragamine (denominazione corretta: fleet sweeping sloop), dopo aver dismesso la divisa di venne mercantile. Infine fu acquistata dalla Regia Marina............e con questo vi ho detto tutto, ora tocca a voi dirmi il nome.

Posted (edited)

ASMARA (ex " Nasina")-ex inglese "Meissonier" - nave frigorifera e distillatrice acquistata

dalla Regia Marina nel 1935 ?

 

RED

Edited by Red
Posted (edited)

Oltretutto l'Asmara era un piroscafo di 6800 e passa t e questa è una barchetta di appena un migliaio.

Mi ero già fatto una prima idea ma ancora non riesco ad andarne a fondo. Era adibita a nave officina per le motosiluranti ?

Edited by danilo43
Posted (edited)

quiz_zps24463796.jpg

Se fosse SOLO per lo scafo e con l ausilio della pag.79 del "JANE' S F.S. 1940, direi che si tratta di una corvetta Inglese cl. "Flower" (1915) che nel 1940 comprendeva le seguenti navi: LUPIN, ROSEMARY, FOXGLOVE, CHRISANTHEMUM, CORNFLOWER e LUBURNUM.

Purtroppo questa di ERITREA ha un solo fumaiolo, mentre quelle da me citate ne avevan due. Salvo, naturalmente, che non sia intervenuta una "rimotorizzazione"...

Edited by Alfabravo 59
Posted (edited)

AlfaBravo, è la via che ho percorso pure io, la derivazione molto probabilmente è questa:

 

M70Rl8.jpg

 

ma per ora ... buio :sad:

Facile che l'apparato di macchina sia stato sostituito nella trasformazione in mercantile ed entrambi gli scarichi convogliati in un unico fumaiolo.

Edited by danilo43
Posted

Il ragionamento di entrambi è corretto. La base di partenza è la cl Flower del 1915. Il nostro bersaglio nel 1920 fu venduto e trasformato in mercantile. Fu venduto ancora una volta alla Regia Marina che lo ricostruì completamente per adattarlo alle sue esigenze visto che in quegli anni aveva perso un'unità similare..................e con questo non aggiungo altro. In realtà un ultimo aiutino potrei anche darvelo, ma si avvicina il fine settimana e c'è tempo per le ricerche!!!!!

Posted (edited)

Intanto avrei azzannato questo.....

MARIGOLD (ex-IVY), fleet sweeping sloop, Flower-class, Acacia-type, ordered 1.15, Acacia, Azalea and Arabis-types built on merchant ship lines, with similar warship-like appearance, M.45 (2.15), T.19 (9.15), T.61 (1.18). Launched 27.5.15 Bow McLachlan. 1200 tons, 262(oa), 250(pp)x33x11ft. TE 1800ihp, 16.5kts. Armament: 2-12pdr, 2-3pdr AA. Acacia-types served in Grand Fleet, at Queenstown, and in Mediterranean. Sold 26.1.20 C. W. Kellock, renamed PRINCIPE Di PIEMONTE.

 

Nessun Principe di Piemonte appartenne alla Regia Marina per cui, se la via intrapresa è corretta, vi fu un altro cambio di nome.... Non mollo l'osso :laugh:

Edited by danilo43
Posted (edited)

Nome della squadriglia, nome delle tre unità compresa la classe,e sarebbe utile il luogo:2zf28lz.jpg

 

ciao a tutti

 

scusate se mi inserisco senza aver mai partecipato, ma le navi di questo periodo mi piacciono così aggiungo qualche considerazione visto che l'argomento è rimasto in sospeso. Spero di non fare niente di scorretto.

 

La prima nave non ha niente a che vedere coi Leone. Effettivamente - stante la colorazione che la situa mediamente negli anni '30 - potrebbe essere il Palestro per via di alcune caratteristiche (cubie alte, la piccola porzione di murata rialzata al di sopra del tagliamare, codice P (almeno così sembra ma non è detto), due cannoni, forma della plancia compresa la controplancia coperta. Però, le alette laterali così larghe fino a murata e la coffa così lunga sull'albero non le trovo da nessuna parte sulle mie foto dei Palestro.

 

Tuttavia anche i tre pipe Pattison-Odero potevano avere quell'aspetto di massima visti da prua. I Pilo, ad es., oppure i Sirtori, concorderebbero nelle cubie alte, nei 2 cannoni, nella forma della plancia comprese questa volta le alette fino a murata e almeno fino ai primi anni '30 per la forma della coffa (lunga e sopra il pennone di trinchetto) e dell'albero. La controplancia sembra fasciata in canapa, il che concorderebbe con la forma dell'albero e della coffa (fino ai primi anni '30). Un dettaglio che non quadra è la porzione rialzata della murata sopra il tagliamare: quello che posso dire, comunque, è che nei Patt-Odero non è sconosciuta, era presente regolarmente, almeno all'inizio, sugli Indomito e un po' più a lungo, almeno stando alle foto che ho, nei due Ardente-Ardito (una sottoserie un po' particolare degli Indomito). Siccome questa porzione in seguito scompare, mi viene in mente che fosse amovibile.

 

La nave che segue ha tutto l'aspetto di un Sauro o un Turbine dopo la ristrutturazione dei primi anni '30 (cubie basse a parte, la plancia massiccia in alto per via della nuova direzione di tiro da 3 m, nuova coffa chiusa e bassa sull'albero, castello lunghetto - tutti dettagli che situerebbero la foto a partire dal 1933-34 circa). Si confronti ad esempio la forma dell'Aquilone in questa foto (con nuova direzione di tiro e nuova coffa già montate)

 

http://it.wikipedia.org/wiki/Aquilone_(cacciatorpediniere_1927)#mediaviewer/File:RN_Aquilone-Ostro-Espero1.jpg

 

a confronto con Ostro e Espero.

 

Per finire, non mi risulta che i Turbine siano mai stati a Massawa. I Sauro però sì, tutti quanti ma a partire dal 1938 credo: facevano parte, se non erro, della 3a sqd cacciatorp. (i Leone erano nella 5a sqd).

 

Insieme a Sauro e Leone, nel 1940 c'erano pure i tre pipe Acerbi e Orsini (guarda caso due della serie Sirtori). Purtroppo, il codice visibile sulla murata non sembra una O e neppure una A (in effetti sembra una P) e comunque, nel 1940, gli alberi non erano più così alti né c'erano più le coffe lunghe (combinando insieme prima e seconda nave, mi sembra più probabile che la foto risalga alla prima metà degli anni '30 che non la seconda che escluderei per via di quella coffa lunga, appunto).

 

ciao a tutti e scusate l'intrusione. :-)

Edited by marcel
Posted (edited)

MARIGOLD (ex-IVY), fleet sweeping sloop, Flower-class, Acacia-type, ordered 1.15, ........Sold 26.1.20 C. W. Kellock, renamed PRINCIPE Di PIEMONTE.

 

Tradizionalismo britannico: la C.W Kellock & Co. fondata nel 1820 è ancora in attività :ohmy: : http://www.cwkellock.com/

 

C.W Kellock & Co.Ltd

Shipbrockers in London

2nd floor, Eden House, 23-25, Wilson St, London, EC2M 2TE Tel: 020 7448 1395

Edited by danilo43
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La via intrapresa è corretta, la famiglia di appartenenza è corretta. Le unità della classe Flower si dividevano in molte sottoclassi. Il nostro bersaglio apparteneva ad una di esse (no Acacia). Vi invito comunque a non sottovalutare il fatto che fu comprato e ricostruito dalla Regia Marina per "rimpiazzare" una unità similare..........................

Posted (edited)

:smiley19: Bravo Nostromo, avevo trovato la soluzione e stavo per postare ma vedo che mi hai anticipato: l'ho trovata adesso dopo essermi sciroppato tutte le navi militari d'italia, del Bargoni fino alla T :sad: a pag 259 !

Verificato in WIki: HMS Buttercup — built by Barclay Curle and Company, Whiteinch, launched 24 October 1915. Sold 5 February 1920, becoming mercantile salvage vessel Semper Paratus; Italian Navy from 1933 as Teseo.[4] Bombed at Trapani 11 April 1943

Attendiamo confermaufficiale, ma non c'è storia ...

EDIT: Per mia curiosità, quale percorso hai seguito ?

Edited by danilo43
Posted (edited)

sono partito dalla classe flower, che a sua volta è composta da classe acacia, arabis e azalea, ma solo una nave risultava essere passata prima mercantile e poi alla regia marina. fonte di provenienza wiki. il resto tutta ricerca e confronto foto da circa 4 ore!!! silent hunter 5 mi annoiava...

Edited by nostromodiroma
Posted

Anche se mi resta un po' di amaro in bocca :smile: lo hai meritato ampiamente. Non è meno del tuo il tempo che ho dedicato alla ricerca !

Posted (edited)

Ecco il "nostro" TESEO impegnato nel recupero del CAVOUR dopo la fatidica notte...

 

2rprw44.jpg

 

:smiley19: ERITREA! :smiley19: Proposta stimolante!

 

 

Ed a proposito del PALESTRO:

..... la porzione rialzata della murata sopra il tagliamare...

che io ho definito erroneamente "breve cavallino" in realtà si chiama "falchetta"

Edited by Alfabravo 59
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Ottimo Nostromo. E' proprio il Teseo fotografato al Pireo dal mitico Fraccaroli durante la sua permanenza in Grecia nel 1941 (foto appartenente alla mia collezione).

A te la mano con sommo piacere.

E' da molto tempo che manco dal forum (impegni lavorativi), ma quando ci ritorno è sempre un'esperienza bella e stimolante. Un caro saluto a tutti i comandanti "vecchi e giovani" dal mio scoglio.

Posted

Una cannoniera Francese della cl. ACHERON (1885).

Posted (edited)

Grazie, NOSTROMODIROMA! Occhio al maldimare! :laugh:

 

280nzg0.jpg

 

Tra una "raccata" e l' altra cercate d' indovinare su che nave siamo a bordo!

Edited by Alfabravo 59

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