Jump to content

Quizz Foto: Unità Militari

Alagi

Recommended Posts

• Replies 10.6k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Il Conway riporta Handels-Stoer-Kreuzer, altrove trovo Hilfskreuzer per la stessa classe di navi :s46:

:s50:

HSK vuol dire incrociatore per la guerra al traffico mercantile, cioè nave corsara. Hilfskreuzer è solo "incrociatore ausiliario". Fai un po' tu...

Edited by de domenico

Sì, grazie, questo mi era abbastanza chiaro.

I significati sono differenti e abbastanza lontani.

Dicevo solo che in diverse fonti si classificano queste unità alternativamente nei due modi.

Potrebbe essere il tedesco Hannover catturato il 8/3/1940 dall'HMS Dunedin ed incorporato nella Royal Navy, dove dopo lavori è stato trasformato nella prima portaerei di scorta HMS Audacity

hanover.jpg

Uploaded with ImageShack.us

audacity.jpg

Edited by Eritrea

:s20:

Potrebbe essere il tedesco Hannover catturato il 8/3/1940 dall'HMS Dunedin ed incorporato nella Royal Navy, dove dopo lavori è stato trasformato nella prima portaerei di scorta HMS Audacity

hanover.jpg

audacity.jpg

Ebbene sì, è HANNOVER del Norddeutscher Lloyd, 5.725 grt/1939, poi EMPIRE AUDACITY, poi AUDACITY (perduta nel dicembre 1941 nel primo convoglio Gibilterra-UK scortato anche da Walker). La prima portaerei di scorta operativa della RN. The game is yours :s20: :s20:

Qusto ultimo quiz è stato molto impegnativo perche avevo concentrato le mie ricerche sugli incrociatori ausiliari e non avevo creduto il Maestro quando ha parlato di portaerei. Dopo aver girato a vuoto ho iniziato la ricerca su navi mercantili trasformate in portaerei ed ho trovato l' HMS Audacity.

Ora vi chiedo di attendermi fino a domani per il nuovo quiz. Se non vi va di aspettare così tanto chiedo, con il consenso dei moderatori, al Comandante Corto Maltese di prendere il mio posto.

La struttura in primo piano sembra essere un paraonde, per cui la foto mostrerebbe la parte prodiera della nave...

Classe Town, 21 unità ... potrebbe appartenere al tipo Weymouth o potrebbe essere il Sydney ?

potrebbe essere il HMAS Sydney, nave della classe Town che in mari lontani divenne famosa per aver affondato

il corsaro Emden, così gli aiuti che ci hanno gentilmente fornito sono stati usati tutti.

HMAS Sidney, unità appartenente alla classe Chatam (subclasse della Town). Impostato il 6/4/1911, varato il 16/5/1912, completato il 6/1912 e demolito nel 1929.

Prese parte alla scorta del primo convoglio verso l'Europa in guerra dell'ANZAC (Australian and New Zealand Army Corps). Fu proprio durante questa missione che intercettò ed affondò l'incrociatore tedesco SMS Emden durante la battaglia delle Cocos.

Nel 1917 fu la prima nave Australiana a lanciare un aereo e fu la prima nave militare a farlo da una piattaforma girevole (si vede nella foto).

Dopo la sua demolizione alcune sezioni e pezzi sono state preservate come monumenti.

Penso che il gioco debba passare a Vigile che da dato una risposta piu completa.

Aspettando la proposta del Comandante Vigile, ho recuperato nel mio archivio due immagini del Sydney.

Una da Life ...

sydney04hnl.jpg

... e un disegno che illustra la trasformazione in "portaerei".

sydney06.jpg

Buon fine settimana da Itaca chiara nel sole.

Odisseo