Jump to content

Il Dramma Della Marina Italiana


Recommended Posts

Titolo: IL DRAMMA DELLA MARINA ITALIANA - 1940-1945

Autore: Marc' Antonio Bragadin

Casa editrice: Mondadori

Anno di edizione: 1968

Anno di riedizione: 1969, 1972 (forse altri)

Pagine: 462 (compresi gli indici)

Dimensioni(cm): 22 x 18

Prezzo originale: ???

Prezzo di mercato: 20-40 euro

 

scansione0001x.jpg

 

con incredibile colpo di fortuna sono riuscito a strappare ad una bancarella di Livorno la prima edizione, di cui riproduco la copertina, per pochi spiccioli! ma veniamo al volume.

come dice il titolo è il racconto degli eventi che coinvolsero la R. Marina dalle premesse del conflitto fino al termine della seconda G.M.; ciò che solo le persone del settore vedono al volo è che l'autore non è un semplice storico ma fa parte di coloro che, al tempo, vestivano la divisa blu. Ma sorpresa anche per me è che Bragadin avesse operato per diverso tempo a supermarina e quind conoscesse i retroscena della "stanza dei bottoni"!

Vi sono riportati tutti gli eventi e le battaglie navali, corredate da carte esplicative, tabelle e dati che permettono, al lettore interessato, di mettersi letteralmente al posto degli ammiragli per valutare la situazione. Emergono anche molti fatti, spesso sottostimati o sconosciuti dai piu, che compromisero la possibilità di operare efficacemente e non penso solo al radar o alla nafta ma allle decisioni politiche dell'epoca cui la Marina si attenne fedelmente. L'autore non dimentica le decisioni sbagliate di supermarina ne cerca altre giustificazioni inesistenti: le espone semplicemente, lasciando ampio spazio all'eroismi degli uomini che combatterono con inferiorità di mezzi ma con un insuperabile coraggio.

 

Sicuramente un'ottima risposta a certi detrattori che cercarno di scaricare ogni colpa alla R. Marina e, sopratutto, all'Odissea di un Marinaio di Cunningham: libro scritto all'"inglese maniera" e, talvolta, un po troppo sopravvalutato (ma questo è un parere personale)

Edited by Totiano
Link to comment
Share on other sites

Veramente un bel libro, molto interessante. Ho provato a cercarne copie in vendita ma la disponibilità è molto difficoltosa, a livello di bancarella livornese :s41:

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Forum Statistics

    • Total Topics
      45.1k
    • Total Posts
      522.5k
×
×
  • Create New...