ammutinato Posted July 30, 2011 Author Report Posted July 30, 2011 Il modello dopo una leggerissima scartavetrata: Quote
pennabianca Posted July 30, 2011 Report Posted July 30, 2011 (edited) Ciao carissimo Luca buona serata. Il modello vedo che procede benissimo. Scusatemi, Modifica può contattare i vari comandanti accennati, o al limite fare questo. Basta cliccare su in alto a destra Assistente cliccare Lo staff dei moderatori e inviare un messaggio privato a GM Andrea e spiegare la situazione. Ritornando al modello carissimo Luca, certamente un fuori bordo andava benissimo :s03: :s03: :s03: . Ciao e buon lavoro. Ventoinpoppa da Pennabianca. Edited July 31, 2011 by pennabianca Quote
ammutinato Posted July 30, 2011 Author Report Posted July 30, 2011 (edited) Ciao Pennabianca, faccio sempre in tempo a rivestirlo in vetroresina e mettere un 2 cavalli. :s12: Alla prox con il ponte in sede. Ciao Edited July 30, 2011 by ammutinato Quote
ammutinato Posted July 31, 2011 Author Report Posted July 31, 2011 Stamattina mi sono dedicato all'attacco corazzato dall'altro lato del modello. Ho poi eseguito un ulteriore carteggiata al modello. Molto leggera. Per l'interno del fasciame ho deciso di irrobustire con dei fogli di lana di vetro. Vi postero' le immagini anche della lana di vetro quanto prima. Quote
ammutinato Posted July 31, 2011 Author Report Posted July 31, 2011 Qui invece prima della esecuzione del lavoro: Ciao alla prox. Quote
pennabianca Posted August 1, 2011 Report Posted August 1, 2011 Carissimo Luca buona serata. Vedo con molto piacere che i lavori procedono a gonfie vele e magnificamente. Le sovrastrutture le farai con il plasticard? Non vedo l'ora di vedere come ti adopererai nella costruzione di codeste, sarà un magnifico lavoro di precisione. Ciao carissimo e buon lavoro. Ventoinpoppa da Pennabianca. Quote
ammutinato Posted August 1, 2011 Author Report Posted August 1, 2011 Ciao Roberto, bella domanda. Ti dico la verita': non ne ho la piu' pallida idea. Ora sono concentrato sulla piattaforma che richiede ancora molto lavoro. A conti fatti credo di terminarla per fine d'anno. Tutta completa e con una prima mano di primer. Dall'anno nuovo pensero' alle sovrastrutture e a come ralizzarle. E' un lavoro lungo, ho deciso di andare piano e di fare bene. Quote
Iscandar Posted August 2, 2011 Report Posted August 2, 2011 ho il sospetto che qualcuno stia cercando di dare la scalata al primato di Barbieri... :s08: :s13: :s43: Quote
ammutinato Posted August 2, 2011 Author Report Posted August 2, 2011 Sono molto contento che il modello che sto realizzando raccoglie consensi. Ma avvicinarmi ad un mito del modellismo, questo mai. Non ci riuscirei neanche con 30anni di lavoro sul modello. Grazie comunque per l'apprezzamento implicito sulla costruzione, mi serve per proseguire.... non e' facile. Grazie a tutti. Spero quanto prima di poter postare la piattaforma con il ponte in loco. Ciao Quote
Totiano* Posted August 2, 2011 Report Posted August 2, 2011 C'e' qualcuno dei moderatori o amministratori che potrebbero intervenire??? Non c'è alcuno problema di iscrizione. ma la procedura che l'esperienza ci ha obbligato ad instaurare prevede che l'iscrizione sia confermata da una delle 2 persone del direttivo all'uopo designate. Ma, come spero molti di voi, anche i pochi sono abilitati ad abilitare (scusate il gioco di parole) hanno il diritto e il dovere di stare con la famiglia. Il primo a rientrare dovrebbe essere Hunter, se volete inviargli un pm provvederà sicuramente a verificare l'IP e ad abilitare "modifica" appena rientra posso pregarvi di attendere ancora qualche giorno? :s02: Quote
ammutinato Posted August 2, 2011 Author Report Posted August 2, 2011 Ciao Totiano grazie!! Anche a nome del mio amico Carlo (Modifica). Quote
ammutinato Posted August 4, 2011 Author Report Posted August 4, 2011 (edited) Ciao a tutti, questo fine settimana spero di potervi postare le foto del ponte della Roma. Il ponte che avete visto in qualche mio post precedente sara' rifatto per tutta una serie di ragioni che vi diro' non appena pronto quello che andra' incollato sul modello. Con questo post vorrei cogliere l'occasione per ringraziare pubblicamente una persona che ha reso possibile questo cantiere e lo stato attuale del modello che onestamente mi soddisfa molto. Se non sono noioso partirei un attimo dall'inizio. A natale 2010 acquistai la monografia ANB della corazzata Roma. Come molti di voi sapranno, i disegni non sono esecutivi. Avevo neccessita' di un piano esecutivo del modello assolutamente indiscutibile. Sia per la corrispondenza dei piani esecutivi a quelli ANB sia per la corrispondenza del modello alla nave vera. Nei limiti chiaramente di un modello fatto in legno e listelli. E nei limiti delle mie capacita' modellistiche. Ed oltretutto ero abituato e sono abituato a monografie francesi con disegni esecutivi di modelli in arsenale. Mi sono quindi rivolto ad un professionista disegnatore nonche' modellista trentennale che sostanzialmente ha disegnato l'intero progetto esecutivo del modello comprese tutte le soluzioni tecniche adottate sullo scafo e che avete visto nelle foto postate. Disegni che si sono rivelati indiscutibilmente perfetti e soluzioni tecniche da manuale. E' quindi un piacere per me ringraziare il mio amico Pietro Bollani (sulla rete alias MACPIT) e il suo studio di disegno tecnco per i meravigliosi piani esecutivi e per le dritte che da modellista riesce a darmi giornalmente. Grazie Pietro!!!!! Edited August 4, 2011 by ammutinato Quote
pennabianca Posted August 4, 2011 Report Posted August 4, 2011 Allora tantissimi complimenti Pietro, ottimo lavoro, congratulazioni da Pennabianca. Ciao carissimo Luca a presto. Roberto. Quote
ammutinato Posted August 5, 2011 Author Report Posted August 5, 2011 Ciao a tutti, questa mattina ho plottato il ponte di coperta e quello di castello. Acquistato anche il compensato spessore 4mm. Il lavoro e' monitorato dal direttore ai lavori che pero' non ha mai dato cenno di dissenso :s03: :s03: Alla prox. Quote
Iscandar Posted August 5, 2011 Report Posted August 5, 2011 un tipo... granitico... il direttore lavori Quote
ammutinato Posted August 5, 2011 Author Report Posted August 5, 2011 In effetti si, molto granitico. Non mi contraddice mai :s03: Step successivo. Adesso che asciuga la colla va tagliato e rifinito alla cartatrice. Ciao Quote
pennabianca Posted August 5, 2011 Report Posted August 5, 2011 Ciao carissimo Luca, sei forte, e vai alla grande, deciso e senza intoppi. :s02: :s02: Complimenti per il tuo lavoro. :s20: :s20: Ti seguo costantemente. Ciao e buon lavoro. :s55: :s55: Pennabianca. Quote
ammutinato Posted August 5, 2011 Author Report Posted August 5, 2011 Roberto grazie. Questo fine settimana conto di montare ponte di coperta e ponte di castello. E' un lavoro da fare con calma poiche' tutto deve combaciare. Grazie ancora per il tuo supporto e per quello ti tutti. Ciao Quote
ammutinato Posted August 5, 2011 Author Report Posted August 5, 2011 Il ponte e' pronto. Mi sono mantenuto grasso di mezzo mm per verificare che tutto vada per il meglio. Il ponte e' solo poggiato sul modello per le verifiche del caso. Quote
ammutinato Posted August 6, 2011 Author Report Posted August 6, 2011 Dopo le opportune verifiche si simmetria, hi incollato il ponte. Ciao Quote
pennabianca Posted August 6, 2011 Report Posted August 6, 2011 Ciao Carissimo Luca, esecuzione perfetta ancora complimenti. Buona domenic. Ventoinpoppa da Pennabianca. Quote
ammutinato Posted August 7, 2011 Author Report Posted August 7, 2011 Grazie Roberto. Intanto stamattina procedo con il ponte di castello. Lunghezza quasi 2 metri. Verra' realizzato in unico pezzo. Ciao Quote
ammutinato Posted August 7, 2011 Author Report Posted August 7, 2011 Ti ringrazio :s01: Metto in evidenza questo video: Quote
RN. Pola Posted August 7, 2011 Report Posted August 7, 2011 Bel filmato, mi ricorda quache fotografia di nostra conoscenza. Ciao Fassio Quote
ammutinato Posted August 7, 2011 Author Report Posted August 7, 2011 (edited) Ciao Fassio, altroche'. :s01: Anche a me ha ricordato quel certo lavoro. Sgrossatura eseguita. Ora va rifinito alla cartatrice a nastro. Ciao Edited August 7, 2011 by ammutinato Quote
ammutinato Posted August 7, 2011 Author Report Posted August 7, 2011 (edited) Ciao a tutti. Questa sera sono molto contento e soddisfatto. Ho fatto una serie di verifiche a secco del ponte di castello sul modello e devo dire che tutte le misure, tutti i riferimenti, coincidono al millimetro. Ed anche con la lavorazione dei disegn dei ponti il mio amico Pietro Bollani ha fatto centro. Voglio condividere con lui e con tutti voi la mia soddisfazione di questa sera. Sei un grande Pietro!!!! :s20: Montaggio a secco ponte di castello: Edited August 7, 2011 by ammutinato Quote
pennabianca Posted August 8, 2011 Report Posted August 8, 2011 (edited) Ciao Luca. Porgi i complimente al tuo carissimo a mico Pietro, un lavoro davvero perfetto. Digli che tenga tutto in memoria il lavoro svolto, perchè è facile che qualche pazzo, ti voglia emulare e la voglia costruire. (scusatemi per il pazzo, ovviamente è una battuta). Complimenti ancora. Carissimo Luca ti saluto, ciao e buon lavoro. Pennabianca. Edited August 8, 2011 by pennabianca Quote
ammutinato Posted August 8, 2011 Author Report Posted August 8, 2011 Grazie Roberto riferiro'. :s03: Nel frattanto ho incollato il ponte di castello sul modello. Mi sono tenuto qualche millimetro grasso in modo da rifinire il tutto a 2 fasciame terminato. Quote
andreavcc Posted August 8, 2011 Report Posted August 8, 2011 :s12: mamma mia...... è veramente un lavorone... mi vengono i brividi a pensare alla massa di dettagli che andranno sopra i ponti.... ti ammiro per la tenacia che dimostri (anche se è la passione aiuta al 90%) :s20: Quote
ammutinato Posted August 11, 2011 Author Report Posted August 11, 2011 Ciao a tutti. Questa mattina sveglia alle 6.45. Alle 7.30 sono partito a farmi 90 km verso il paese dei balocchi. Per meglio dire l'ebanista dei miei sogni. Uno dei piu' forniti in assoluto nel raggio di 100 km di tranciato di tutte le essenze. Non ne mancava una. Frassino, pero francese, noce, tiglio, rovere, ciliegio..... di tutto. Un magazzino immenso.Vi posto un po' di foto di quello che ho preso per la Roma. Ci ritornero a breve per approvigionamenti. Quote
ammutinato Posted August 13, 2011 Author Report Posted August 13, 2011 Ciao a tutti, posto una foto della prua durante le operazioni di lifting. E' ancora da carteggiare anche se ci sara' davvero poco da fare. Quote
Anteo Posted August 13, 2011 Report Posted August 13, 2011 Ciao a tutti,posto una foto della prua durante le operazioni di lifting. E' ancora da carteggiare anche se ci sara' davvero poco da fare. Se ho capito bene, vuoi ricoprire lo scafo con quel tranciato ? Quote
ammutinato Posted August 13, 2011 Author Report Posted August 13, 2011 (edited) Esatto. Ho quasi terminato un lato. Il tranciato di 1mm di tiglio mi consente di avere definizione delle linee e un quasi azzeramento della stuccatura che in sostanza diviene inutile anche se la faro' giusto in alcuni punti per avere ulteriore definizione. Questo e' il lavoro di questa mattina: Edited August 13, 2011 by ammutinato Quote
480 Posted August 13, 2011 Report Posted August 13, 2011 Ciao Luca, credo che questa soluzione sia una garanzia. Con il tempo non si dovrebbero creare crepe sullo scafo. Ma stai anche simulando le lastre di metallo dello scafo o ti limiti alla fasciatura? Mauro Quote
ammutinato Posted August 13, 2011 Author Report Posted August 13, 2011 (edited) Ciao Mauro, in effetti mi sono reso conto che appena secca la colla, diventa un blocco granitico. Mi limito alla fasciatura, non sto simulando le piastre. Anche perche' non sarebbero corrette. Le simulero' in seguito con il cantoncino :s01: Edited August 13, 2011 by ammutinato Quote
pennabianca Posted August 13, 2011 Report Posted August 13, 2011 (edited) Carissimo Luca, complimenti un lavoro certosino, meglio di così non si potrebbe fare, diventa proprio CORAZZATA. HE HE HE. Bel lavoro, complimenti ancora. Ciao e buon ferragosto a te e a tutti i colleghi comandanti da Pennabianca. Edited August 13, 2011 by pennabianca Quote
LUCA.CASSIANO Posted August 15, 2011 Report Posted August 15, 2011 carissimo luca, in primus le faccio i miei complimenti e non le nascondo che un po la invidio, in secondo le porgo una domanda, acquistando un qualsiasi piano anb si hanno gia' a l'interno i disegni delle ordinate e della falsariga come quuelle da voi incollate sul compensato? o bisogna ricavarle da se? le auguro un buon ferragosto e buon lavoro. Quote
ammutinato Posted August 15, 2011 Author Report Posted August 15, 2011 (edited) I piani Anb della Roma non sono piani esecutivi. Ne consegue che per realizzare il modello in scala della corazzata e' necessario lavorare sui disegni e "trasformarli" in esecutivi. Quindi sia le ordinate che la falsa chiglia sono state disegnate lavorando il piano di costruzione e le linee d'acqua. Non ho quindi dai piani ANB materiale da utilizzare subito per la costruzione del modello. Questa regola vale in generale per tutti i piani ANB siano Roma o altro. Le auguro una buona giornata e buon ferragosto. Cordialita'. Posto qualche foto relativa al primo strato di tranciato di tiglio da 1mm sul fianco del modello. Le foto sono relative alla sola posa. Va ancora carteggiata. Edited August 15, 2011 by ammutinato Quote
ammutinato Posted August 15, 2011 Author Report Posted August 15, 2011 Una foto ad evidenziare la sezione prodiera prima e dopo la cura di lifting. Quote
ammutinato Posted August 15, 2011 Author Report Posted August 15, 2011 Restano fondamentali le foto della RN Roma per comparare di continuo il modello in fase di lavorazione. Ciao alla prox. Quote
pennabianca Posted August 15, 2011 Report Posted August 15, 2011 (edited) Complimenti carissimo Luca, magnifico lavoro con il tiglio, alavoro ultimato sarà un bijoux, ma quanto bella era la nostra R O M A, vista poi dalla parte prodiera, era enorme calcolando le persone sulla prua. Complimenti carissimo a presto. Ventoinpoppa da Pennabianca. Edited August 15, 2011 by pennabianca Quote
ammutinato Posted August 15, 2011 Author Report Posted August 15, 2011 Grazie Roberto. Davvero bella la RN Roma. Tempo fa ho letto un libro che forse conoscerai e che ti voglio segnalare. Ciao e buon ferragosto. Quote
LUCA.CASSIANO Posted August 15, 2011 Report Posted August 15, 2011 sig, luca vi e difficile rendere publico il piano esecutivo, cosi' da cimentarsi al progetto Quote
ammutinato Posted August 15, 2011 Author Report Posted August 15, 2011 Mi dispiace ma non posso rendere pubblico il progetto esecutivo. Quote
Mximilian Posted August 15, 2011 Report Posted August 15, 2011 E già...casomai il nemico dovesse impossessarsene :s20: Quote
Desert Eagle .50 Posted August 15, 2011 Report Posted August 15, 2011 Ciao Ammutinato, ciao a tutti, dire che stai svolgendo un lavoro perfetto è poco, è un vero capolavoro, inestimabile! I modi ed i materiali che usi per costruire il modello sono ottimi e la mia parte preferita è la prua in legno di pero, spero che la prua della nostra piccola ROMA sia fatta almeno con un centesimo del garbo con cui l'hai costuita tu e sarebbè già il massimo!!! Ciò che dico non è di circostanza ma lo penso davvero e perciò ti faccio i miei complimenti! Quote
ammutinato Posted August 15, 2011 Author Report Posted August 15, 2011 (edited) Ciao Ammutinato, ciao a tutti, dire che stai svolgendo un lavoro perfetto è poco, è un vero capolavoro, inestimabile! I modi ed i materiali che usi per costruire il modello sono ottimi e la mia parte preferita è la prua in legno di pero, spero che la prua della nostra piccola ROMA sia fatta almeno con un centesimo del garbo con cui l'hai costuita tu e sarebbè già il massimo!!! Ciò che dico non è di circostanza ma lo penso davvero e perciò ti faccio i miei complimenti! Ciao Desert, so' bene che quello che mi dici non e' di circostanza, viceversa non avesti postato. E ti ringrazio davvero per quello che mi scrivi. Sono contento che ti piace... anche perche' siamo colleghi modellisti.... ed in piu' lavoriamo sullo stesso modello. Cambia solo la scala... :s01: E quindi sono contento 2 volte :s03: Che sia Hascette o autocostruzione poco importa. La passione per la RN Roma e' la stessa. Grazie ancora. Ciao Edited August 15, 2011 by ammutinato Quote
ammutinato Posted August 15, 2011 Author Report Posted August 15, 2011 E già...casomai il nemico dovesse impossessarsene :s20: :s03: :s02: Quote
Recommended Posts
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.