Guest giovannibandenere Posted July 17, 2011 Report Share Posted July 17, 2011 Kaiserliche Marine Di questa marcia conosco poco o nulla; niente in rete, men che mai nei testi in mio possesso. Tutto quello che sono riuscito a sapere, senza peraltro esserne sicuro, è che fu composta nel 1888 in onore di Kaiser Federico III Hohenzollern. Se qualcuno avesse dati certi, mi farebbe cosa gradita. Posso solo commentare che era una gran bella Marina; più o meno sprecata. Buona domenica, gbn ------------------------------------------- 1: KaiserlicheMarine; 2: Sito di KaiserlicheMarine. http://www.kaiserliche-marine.de/ --------------------------------------------- sms Moltke 1914 (foto ristampata e comprata dallo scrivente) ================00ooOoo============= Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
GM Andrea* Posted July 17, 2011 Report Share Posted July 17, 2011 In realtà questa è la prussiana Königgrätzer Marsch, composta dopo la battaglia di Königgrätz (1866) fra prussiani e austriaci. Nisi error, non era la marcia della Marina Imperiale. Credo che "Kaiserliche Marine" sia semplicemente il titolo del video. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
malaparte* Posted July 17, 2011 Report Share Posted July 17, 2011 (edited) Direi che ha ragione GM Andrea. Qui si trova col titolo di Koeniggraetzer Ergo, se non ci sono roblemi, la rchivio con questo titolo- Qualche informazione si trova qui, dove, e mi pare una curiosità interessante, si dice che viene usata anche dall'esercito cileno e da quello russo http://it.wikipedia.org/wiki/Koeniggraetzer_Marsch Edited July 17, 2011 by malaparte Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest giovannibandenere Posted July 17, 2011 Report Share Posted July 17, 2011 Eh si, dovevo aspettarmelo che non c'entra niente con KaiserlicheMarine. Certo che va reintitolata correttamente, frallaltro mi piace anche. Ho notato che a Pinochet piacevano da matti le marce germaniche, da Panzerlied a Erika passanso per Horst Wessel Lied . Grazie per gli approfondimenti, vado a dare una ripassatina alla battaglia di Königgrätz. gbn Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts