Jump to content

28 Maggio 2010-2011, Un Anno Di Sauro

Bob Napp

Recommended Posts

E' già passato un anno dal giorno dell'apertura al pubblico del S518 Nazario Sauro. :s15:

(e più di cinque dal mio primo sopralluogo a bordo di quello allora che era solo un ammasso di ruggine ormeggiato in quel di LaSpezia)

anno in cui ben 250.000, dico duecentocinquantamila visitatori ne hanno percorso il pagliolato da poppa a prora, toccando valvole, volantini, interruttori, tubi, motori, mettendo l'occhio al periscopio, sbirciando nel camerino del comandante... Ma di più, aggiungo io: così facendo, 250.000 persone hanno in qualche modo anche toccato con mano la vita dei sommergibilisti, scoprendo un mondo ai i più sconosciuto e, perchè no, sommerso!

Invito pertanto tutta la base a festeggiare con me il primo compleanno della nuova vita del Sauro, molto, molto diversa da quella trascorsa durante la sua pluridecennale attività, ma altrettanto dignitosa ed importante!

Con mia grande e rinnovata soddisfazione:

CIN CIN, S518, CIN CIN! :s29: :s67:

20100517fotodantevalenz.jpg

Foto: Dante Valenza

Uploaded with ImageShack.us

Edited by Bob Napp

I mie complimenti Roberto: una delle attrazioni più belle di Genova è stata realizzata soprattutto grazie a te. E lo sanno tutti!

Questo inverno, ho avuto il piacere di essere guidato da te personalmente in una visita al sommergibile. Sei stato gentilissimo, dimostrando grande passione e professionalità.

Dovrei tornarci tra poco in compagnia di un amico che vive a Venezia, dalle parti del Ponte Rialto...

Una domanda: dov'è stata scattata la foto che ti ritrae? :s02:

Ciao,

Andyfire

P.S.: 250.000 visitatori sono quasi tutti turisti. I genovesi lo conoscono poco, perchè bisogna pagare il biglietto!

Purtroppo non ho avuto il piacere di visitarlo (se non in maniera virtuale), però penso che sia stata un'idea fantastica.

Complimenti Comandante Bob Napp, hai fatto un'ottimo lavoro, e ci hai fatto un grande regalo.

:s20: :s20: :s20: :s20:

Ciao Roberto,

sono riuscito a vistare il Sauro con Giovannidallebandenere il giorno 11 us.

Come già dissi in altro post, che era stato fatto un miracolo, lo confermo avete fatto un grande miracolo.

Anzi due vista l'affluenza.

Per cui Spalletti a fiumi, :s28:s29:s28:s29:

un bel brindisi a te e a tutti quelli che come te hanno contribuito alla salvezza di nave Sauro.

Un carissimo saluto

Fassio

Ricordo le numerose critiche che i "Sauro" suscitarono al loro ingresso in servizio: in particolare li si accusava di esser nati "vecchi". Ora però il SAURO è Museo galleggiante (l' unico in Italia). Sicuramente è uno "strumento culturale" per far conoscere alla gente comune il misterioso ed affascinante mondo del sommergibilismo.

Forse il SAURO è più utile in questa veste che in quella per cui fu a suo tempo costruito.

i 250.000 visitatori in un solo anno confermano il raggiungimento dell' obiettivo culturale. E tutto ciò è opera Tua, BOB NAPP! :s20: GRAZIE per quanto hai fatto! :s20:

Forse il SAURO è più utile in questa veste che in quella per cui fu a suo tempo costruito.

sempre il solito, AB....

i primi Sauro erano afflitti da problemi di dentizione ma erano allo stato dell'arte, forse solo Gazzana e Longobardo potevano invece essere di una nuova generazione visto che i tempi erano maturi. Corretti i problemi di dentizione (qualcuno prettamente meccanico, qualche altro operativo) i Sauro potevano giocarsela ad armi pari con tutti i migliori battelli che frequentavano il Mediterraneo e questo è stato vero fino alla fine degli anni 90. potete chiedere al T.G. della Nimitz nel 1990 (smg DaVinci, 1991) ai vari Rubis, prima e dopo la configurazione amethiste, allo Spartan (DaVinci 1998) o magari anche solo al Victor che si è incautamente avvicinato al DaVinci nelle acque di Taranto (1982).

Ci sarebbe anche dell'altro, in effetti...

le grandi modifiche applicate agli ultimi 4 Sauro a fine anni 90 dovevano, appunto, compensare il gap tecnologico e qualcosa hanno ben contato. certo, non sono un 212....

unisco il mio calice ai vostri :s01: in questo degno brindisi, e chiedo a totiano, se c'è un modo lecito per sapere di più sugli episodi quale il victor a taranto..... o la nimitz nel 90?

Edited by andreavcc

Anche a me piacerebbe conoscere qualche dettaglio, in particolare sull'episodio del Victor.

Per rispondere ad Andrea, in attesa di approfondimenti:

- il 24/02/82 ha transitato (immerso) un sommergibile identificato come un Victor russo, scoperto è stato 'allontanato' dal SMG Da Vinci

- l'episodio della Nimitz è inquadrato in una delle molte esercitazioni nelle quali abbiamo portato un SMG a distanza di lancio da una delle navi 'defender', c'è anche una foto della sagoma dipinta sulla vela da qualche parte nel forum

l'episodio del Victor è ben raccontato da N.B. LoMartire nel suo "taranto e i suoi sommergibili". http://www.betasom.it/forum/index.php?showtopic=20147

per sommi capi il DaVinci stava facendo addestramento nel Golfo di Taranto (consegnato da poco) quando acquisisce il nucleare sovietico. lancia l'allarme e inizia la caccia che viene in seguito implementata dagli elicotteri di grottaglie fino a cacciare fuori il battello che insisteva per entrare nelle acque territoriali. mi sembra che il gioco a rimpiattino sia durato piu di qyualche giorno.

L'episodio della Nimitz che vi citavo è diverso da quello della vela su queste pagine. nel primo episodio il DaVinci arrivo esattamente sotto la porarerei senza essere intercettato dal dispositivo di protezione (mi sono sempre chiesto che fine avesse fatto il SSN chhe normalmente vi stazione sotto..).

Nel secondo fu un lancio da diverse miglia in condizioni favorevoli, ma rimane il fatto che il DaVinci (che era alla Tapon 1997 e qui sono testimone) fu intercettato solo dopo il lancio simulato, cosa che accadde nella stessa esercitazione anche con la Clemanceau e con la Inchon...

ma non divaghiamo, qui si parla dell'eponimo e della sua nuova vita!

Edited by Totiano

Andyfire

P.S.: 250.000 visitatori sono quasi tutti turisti. I genovesi lo conoscono poco, perchè bisogna pagare il biglietto!

:s03: :s03: :s03: Come non dare ragione ad Andrea :s20: :s20:

Complimenti Bob per il lavoro fatto ed un brindisi al traguardo raggiunto......... al primo milione di visitors :s02: :s02:

Luca

Per unirsi ai complimenti sacrosanti ed al brindisi non è mai troppo tardi......quindi lo faccio ora! :s20:

Sei stato grande.............lanciati un'altra sfida..se possibile!

tenacia e creativita' non ti mancano

Zulu

Per unirsi ai complimenti sacrosanti ed al brindisi non è mai troppo tardi......quindi lo faccio ora! :s20:

Sei stato grande.............lanciati un'altra sfida..se possibile!

Zulu

:s03: Ed ora...sotto col VITTORIO VENETO! :s03: Ma anche un "Audace" va bene! :s03:

Penso che si possa pur dire, che sacrifici,discussioni e nott'albe, abbiano avuto il loro giusto e glorioso tributo.

250.000 persone sono un traguardo ragguardevole e sicuramente di questo passo,tra nn molto festeggeremo il mezzo milione!!!

Potremmo aiutare,organizzando una visita "speciale" per Betasom!! Cosi' facendo aiutiamo il conta..persone a salire in alto!! e di molto!

(gettato sasso)

Complimenti Roberto... una bella soddisfazione personale,anche se magari un po'...sommersa!

Davide

acc....chiedo umilmente perdono...non riesco ad essere con continuita' alla lettura,a volte mi perdo qualcosa...

Spalletti e Salame di Varzi per tutti...a mo' di scuse

Davide

Che brindisi!!! :s01: Sapevo che vi sareste uniti in tanti alla mia gioia, anzi: ci contavo tantissimo.

Sono lusingato ma un tantino imbarazzato per tutti i vostri complimenti rivolti a me... :s19: ... ma questo è il compleanno del (nuovo) Sauro, non il mio!!! :s03:

Ho pensato di fare cosa gradita mandandovi una specie di cartolina commemorativa dell'evento: è speciale perchè solo per Beasom! :s02:

logo1moanniversariosaur.jpg

Uploaded with ImageShack.us

Nella giornata di sabato, tutti i 250.000esimi visitatori hanno avuto una foto ricordo (gratuita!!!) con il format che vedete nella vostra cartolina. Una piccola cosa, ma assai apprezzata dai visitatori!

Ed ora veniamo a qualche risposta ai vostri quesiti ed alle vostre battute:

...

Una domanda: dov'è stata scattata la foto che ti ritrae? :s02:

...

Andyfire

La foto è stata scattata a bordo di quello scavafango del cosiddetto urban lab, come ha giustamente notato Lefa (sotto)...

Complimenti Roberto! Sappi che al momento del raduno ci dovrai fare infilare negli angoli più segreti del battello! :s20:

PS: vedo che hai stretto alleanza con la chiatta dell'Urban Lab... :s11:

...il quale conosce bene come la penso in proposito. Ebbene sì caro Lefa, ma la prossima volta che metterò piede lì sopra sarà solo per affondarlo!! :s03:

In merito agli angoli più segreti del battello ... :s13: :s02: ...chiaro?

...

lanciati un'altra sfida..se possibile!

Zulu

Grazie Zulu. soprattutto in fatto di tenacia ho dovuto dare il meglio di me! Credimi, per moltissimo tempo siamo stati davvero in pochi a crederci.

Nessuno che volesse esporsi più di tanto, contrariamente a quanto successivamente accaduto dal momento in cui la cosa è diventata palesemente realizzabile.

L'importante è stata la presenza di una forte volontà politica, senza la quale, credo, nulla sarebbe stato possibile.

Per questo motivo ora non vedo possibilità di, come dici tu, nuove sfide! (rispondo così anche ad Alfabravo 59).

E poi, se il Museo Galata in generale oggi funziona così bene, è merito dei suoi vertici direttivi, per i quali prego lunga vita: cambia il Direttore, cambia tutto!

Cin cin, Nazario Sauro!

Ciao Roberto, ti rinnovo i complimenti e Auguri al Sauro :s01: :s20: :s01: :s20: ieri sera mentre tornav a casa in auto su radio 1 hanno fatto un bel servizio sul Sauro sui 250000 visitatori e sul Galata.

Spero di venire presto, sono a Viareggio per il Campionato Italiano di navimodellismo dal 2 giugno ci sarà anche(Sandro (Anteo), chissà ........

Ciao

Giampiero

...ho già postato su un altro topic il mio sogno, cioè di avere qui ad Ancona, (ex repubblica marinara, una volta importante porto militare) una nave musealizzata, sò che costa molti soldi e oggi ......ci sono molti chiari di luna ...ma Dir, Roberto un Audace trasformato con la tua maestria, con il museo del mare alla Mole Vanvitelliana porterebbe lustro e turismo in questa città dai mille tesori ma mai valorizzata. .....è un sogno però si potrebbe provare :s20: :s20: :s19:

Marco

Buon compleanno! :s29:

Bel traguardo e bel lavoro di musealizzazione, complimenti! :s20:

C'è un'agenzia viaggi di qui che ha in programma una visita al museo e al Sauro per metà agosto. Mi devo informare meglio, ma sto pensando di iscrivermi, sicuramente ne vale la pena. Nel frattempo dovrò fare un po' di ginnastica per prepararmi ad uscire dalla vela (visto il mio precedente :s03: :s03: ).

Edited by ammiraglia88

Complimentoni :s20: :s20: :s20: e cin cin :s29: :s27:

Ho visitato il battello sul finire dello scorso settembre, l'audioguida da un lato e una super guida dall'altro... davvero un bel lavoro!!!

Brindo anche io al Sauro e a Bob Nap!

Che bello essere stato uno dei 250.000 visitatori. E so che si può con certezza dire "a presto!"

Complimenti per il successo, non vedo l'ora che finiscano le scuole di volgere la prua verso il mar ligure ed aumentare il numero dei visitatori :s01: :s01:

Speriamo che il buon vecchio Nazario resista ai tentacoli di mia figlia Clarissa.....