Jump to content

Recommended Posts

Posted (edited)

In occasione della XX^ Licenza Nazionale "MOVM Pietro Venuti"

ricordiamo il nostro Eroe con questa scheda :

 

venuti.jpg

 

Uploaded with ImageShack.us

 

Pietro VENUTI-2° Capo Silurista-MOVM

 

Nacque a Codroipo (Udine) il 10 giugno 1912.

Volontario nella R.Marina dal marzo 1931,frequentò a Pola il Corso

per Specializzazione Torpediniere,al termine del quale imbarcò successi-

vamente sul cacciatorpediniere " Strale ",sulla torpediniera "Cantore" e

sui sommergibili "Squalo " e "Scirè",ottenendo la promozione a Sottocapo

nel 1935.

Partecipò alle operazioni militari in Spagna e,promosso 2° Capo,il 7 aprile

1939 prese imbarco sul sommergibile "Galvani" dislocato in Mar Rosso.

Il 24 giugno 1940,nel corso di una missione di guerra nelle acque del Mare

Arabico,il "Galvani" fu improvvisamente attaccato da unità nemiche di super-

ficie e colpito nella zona poppiera da un proiettile,la cui esplosione provocava

una pericolosa via d'acqua nel locale a lui affidato.Consapevole di votarsi a

morte certa,anzichè cercare la propria salvezza,vi si chiudeva stoicamente

all'interno,bloccando la porta stagna e,con il suo cosciente sacrificio,rendeva

possibile la salvezza dell'Unità edel suo equipaggio.

 

Motiv. MOVM (alla memoria)

 

" Di guardia in camera di lancio addietro di sommergibile che nel corso di ardua

missione di guerra in mari lontani dalla Patria,venica improvvisamente attaccato,

in fase di immersione,da preponderanti forze di superficie avversarie,si distingueva

per bravura e coraggio.Danneggiata irreparabilmente la zona poppiera da colpo di

cannone che apriva una pericolosa via d'acqua nel locale a lui affidato,anzichè cer-

care la propria salvezza,consapevole di votarsi a morte certa,vi si chiudeva stoica-

mente,bloccando la porta stagna.Con il suo cosciente, sereno sacrificio evitava

l'improvviso allagamento di tutto il sommergibile,rendeva possibile la temporanea

emersione del battello ed assicurava la salvezza di gran parte dell'equipaggio mentre

Egli-che alla Patria ed al dovere aveva offerto la vita-scompariva in mare con l'unità

che successivamente si inabissava.

Esempio luminoso di sublimi virtù militari ".

 

(Mar Arabico,24 giugno 1940).

 

(D.P.27 maggio 1949 )

 

Rendiamo ONORI !!!

 

RED

Edited by Red
Posted

Grazie RED, proprio una bella iniziativa per ricordare un uomo dallo spirito decisamente altruista ed EROICO! :s20:

Posted

:s01: ciao red, grazie per aver "scavato" nella storia ed averci dato modo di conoscere meglio la storia di un eroe.

P.S. meglio tardi che mai... :s02:

Posted

Ricordare i nostri Eroi ed onorarli

credo sia uno dei primi doveri della nostra

Associazione !!!

 

.....PER NON DIMENTICARE !!!

 

Grazie Com.ti !!!

 

RED

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Forum Statistics

    • Total Topics
      45.4k
    • Total Posts
      526.3k
×
×
  • Create New...