Red* Posted March 14, 2011 Report Posted March 14, 2011 (edited) In occasione della XX^ Licenza Nazionale "MOVM Pietro Venuti" ricordiamo il nostro Eroe con questa scheda : Uploaded with ImageShack.us Pietro VENUTI-2° Capo Silurista-MOVM Nacque a Codroipo (Udine) il 10 giugno 1912. Volontario nella R.Marina dal marzo 1931,frequentò a Pola il Corso per Specializzazione Torpediniere,al termine del quale imbarcò successi- vamente sul cacciatorpediniere " Strale ",sulla torpediniera "Cantore" e sui sommergibili "Squalo " e "Scirè",ottenendo la promozione a Sottocapo nel 1935. Partecipò alle operazioni militari in Spagna e,promosso 2° Capo,il 7 aprile 1939 prese imbarco sul sommergibile "Galvani" dislocato in Mar Rosso. Il 24 giugno 1940,nel corso di una missione di guerra nelle acque del Mare Arabico,il "Galvani" fu improvvisamente attaccato da unità nemiche di super- ficie e colpito nella zona poppiera da un proiettile,la cui esplosione provocava una pericolosa via d'acqua nel locale a lui affidato.Consapevole di votarsi a morte certa,anzichè cercare la propria salvezza,vi si chiudeva stoicamente all'interno,bloccando la porta stagna e,con il suo cosciente sacrificio,rendeva possibile la salvezza dell'Unità edel suo equipaggio. Motiv. MOVM (alla memoria) " Di guardia in camera di lancio addietro di sommergibile che nel corso di ardua missione di guerra in mari lontani dalla Patria,venica improvvisamente attaccato, in fase di immersione,da preponderanti forze di superficie avversarie,si distingueva per bravura e coraggio.Danneggiata irreparabilmente la zona poppiera da colpo di cannone che apriva una pericolosa via d'acqua nel locale a lui affidato,anzichè cer- care la propria salvezza,consapevole di votarsi a morte certa,vi si chiudeva stoica- mente,bloccando la porta stagna.Con il suo cosciente, sereno sacrificio evitava l'improvviso allagamento di tutto il sommergibile,rendeva possibile la temporanea emersione del battello ed assicurava la salvezza di gran parte dell'equipaggio mentre Egli-che alla Patria ed al dovere aveva offerto la vita-scompariva in mare con l'unità che successivamente si inabissava. Esempio luminoso di sublimi virtù militari ". (Mar Arabico,24 giugno 1940). (D.P.27 maggio 1949 ) Rendiamo ONORI !!! RED Edited March 14, 2011 by Red Quote
serservel Posted March 15, 2011 Report Posted March 15, 2011 Grazie RED, proprio una bella iniziativa per ricordare un uomo dallo spirito decisamente altruista ed EROICO! :s20: Quote
andreavcc Posted March 21, 2011 Report Posted March 21, 2011 :s01: ciao red, grazie per aver "scavato" nella storia ed averci dato modo di conoscere meglio la storia di un eroe. P.S. meglio tardi che mai... :s02: Quote
Red* Posted March 21, 2011 Author Report Posted March 21, 2011 Ricordare i nostri Eroi ed onorarli credo sia uno dei primi doveri della nostra Associazione !!! .....PER NON DIMENTICARE !!! Grazie Com.ti !!! RED Quote
Recommended Posts
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.