pennabianca Posted November 8, 2013 Report Share Posted November 8, 2013 (edited) Bravissimo carissimo mi stupisci sempre di più è un capolavoro di modellismo complimenti carissimo Mximilian. Sei un grande nel vero senso della parola. ciao a presto e buon lavoro. Pennabianca. Edited November 8, 2013 by pennabianca Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Mximilian Posted November 9, 2013 Report Share Posted November 9, 2013 Carissimo...che piacere risentirti, sei il solito adulatore grazie. Passo adesso a mostrare i dettagli della parte finale della torre di comando ultimata e sopratutto dell'albero, la cui mimetizzazione è trascurata in tutti i modelli che mi è capitato di vedere. Precisando che la mia mimetica è quella dell'agosto '43, quindi con la parte alta dell'albero in grigio scuro, il tetto della guidacaccia in grigio piombo ed il supporto del radar gufo in grigio scuro (che andrebbero tutti in grigio cenerino per la mimetica del '42), la parte bassa dell'albero ha fin dal '42 una colorazione alterna tipo scacchi...più facile a mostrarsi che a spiegarsi (ovvio che non posso postare foto con il copyright ma vi invito a fare le vostre ricerche in merito). Per ultimo si notano i particolari della stazione di guidacaccia. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
italtuf Posted November 12, 2013 Report Share Posted November 12, 2013 Per MXI Sto al fascicolo N°138 ,quindi quasi alla fine e, credo che il lavoro sia venuto bene, certo non al tuo livello però essendo la prima esperienza di modellismo credo che posso accontentarmi. Sono alle prese di far costruire una teca di vetro . Tu già mi dicesti che avevi trovato un costruttore di acquari che te lo aveva costruito sto cercando di appogiarmi ad un vetraio e dando la misure spero che me lo può costruire. Volevo sapere il tuo ha dei fori per l'aerazione? perchè credo che dovrebbero essere fatti. Mi puoi postare una foto magari comprensiva del modello che hai costruito precedentemente? Ti ringrazio Italtuf Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Squadrag54 Posted November 12, 2013 Report Share Posted November 12, 2013 italtuf, non conviene fare i fori d'areazioni, altrimenti il costo della teca va sprecato, dai fori oltre ball'aria entra anche la polvere. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Mximilian Posted November 12, 2013 Report Share Posted November 12, 2013 Come ti ha detto giustamente "Squadrag54" la teca deve essere la più ermetica possibile...anche una piccola fessura negli anni ti riempie di polvere! Ti mostro la mia...ma il modello l'ho solo appoggiato sopra: uno perchè devo ancora terminare qualche particolare (non sono costante nei lavori) e secondo devo ancora decidere la sistemazione definitiva della teca + modello. Comunque ti puoi fare un'idea... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
italtuf Posted November 13, 2013 Report Share Posted November 13, 2013 Ringrazio Squadrag54 ed l'ottimo MXI per i consigli. Nella foto postata da MXI credo di aver capito che la teca va appoggiata su una base di legno che ha apposite feritoie nelle quali vanno ad alloggiare i vetri e dove si estrinseca la ermeticità. Grazie comunque Italtuf Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Squadrag54 Posted November 13, 2013 Report Share Posted November 13, 2013 puoi realizzarla in due modi, ho utilizzando una base uguale alla teca, ricavando gli incavi dove incastrare i vetri, oppure utilizando due basi, una , sulla quale va poggiato il modello, delle stesse misure interne della teca che viene incollata su una seconda dove poggia la parte inferiore della teca, in questo caso puoi lavorare i bordi della seconda base. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Mximilian Posted December 8, 2013 Report Share Posted December 8, 2013 Un saluto a tutti i Comandanti, dopo un pò mi rifaccio vivo perchè ho dovuto rimediare ad un errore: proprio prima di dipingere la piattaforma base del torrione che a suo tempo avevo modificato mi sono accorto che era troppo grossa la base ! Come mostrato dalla freccia ROSSA in foto non rimaneva lo spazio necessario a posizionare l'argano. Visto l'errore e l'imprecisione della struttura ho deciso di rifare il tutto con plasticard e pezzi d'avanzo di fotoincisioni, rimediando all'errore( freccia BLU) e rifacendomi ai disegni in scala ANB. La difficoltà maggiore è stata adattare le misure del pezzo a tutte le altre strutture già dipinte. Arrivato a questo punto, con lo scafo finito con gli scansi e la correzione delle armi e di tutte le strutture del torrione e dei camini, direi che la strada per finire il modello è tutta in discesa...speriamo di mantenere l'interesse Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
sommergibile tazzoli Posted December 13, 2013 Report Share Posted December 13, 2013 bellissimo lavoro come sempre max!! non vedo l'ora di vedere le foto di quando appoggerai le strutture allo scafo!! =D io invece procedo a piccoli passi. o sono impegnato con gli esami universitari o non muoio dalla voglia di mettere mano al modello. ad ogni modo ho montato tutti i supporti delle eliche, e sfinato i timoni. resta solo da incollare. solo prima voglio applicare la zigrinatura di prua, e raffinare le incavature delle ancora che sono ancora grezze. un po' di stucco, e uno studio delle foto per mettere la zigrinatura e passo alla verniciatura dello scafo!! spero di ultimare questo passo il prima possibile per potervelo mostrare!! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Mximilian Posted December 25, 2013 Report Share Posted December 25, 2013 (edited) Grazie Tazzoli, aspetto anch'io i tuoi sviluppi. Innanzitutto un caloroso Buon Natale a tutti i Comandanti... Poi passo ad un quesito nella speranza di un aiuto, nella foto mostro la piazzola dell'albero di poppa. Come si vede è assimetrica essendo accorciata a sinistra (freccia rossa)...dunque il quesito e questo: nei piani ANB al foglio "tuga e sovrastrutture" è disegnata così come fornita da Hachette, mentre nelle foto del modello di Barbieri è simmetrica (cioè ugualmente sporgente a destra e sinistra). L'unica foto in mio possesso riguarda il Littorio dove è evidentemente simmetrica...ed allora come farla? simmetrica come Barbieri o asimmetrica come fornita e come ANB? (anche se potrebbero essere corrette entrambe le soluzioni, magari è una modifica tardiva come la passerella fra il camino ed il torrione di comando) Ringraziandovi per l'attenzione rinnovo gli auguri e torno a sorvegliare i panettoni Edited December 25, 2013 by Mximilian Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
sommergibile tazzoli Posted December 25, 2013 Report Share Posted December 25, 2013 allora ti dico cosa ne penso... io generalmente mi rifaccio per quello che posso ai piani ANB, e solo in secondo luogo il modello di Barbieri. Però ritengo che in alcuni casi, come questo per l'appunto, sia più corretta l'interpretazione di quest'ultimo e ti dico il perché. quelli che ANB ci propone, sono piani di costruzione, ed è probabile che per motivi di percorso, ci si possa essere discostati leggermente la progetto orifinario, per alcuni piccoli dettagli. forse per esigenze di costruzione, o per motivi sopravvenuti successivamente... anche se non sarà facile renderla simmetrica, secondo me sarebbe la soluzione più corretta. ma magari mi sbaglio io!! ed è probabile che neanche la farò questa modifica... non sembra cosi facile!! auguri a tutti cmq!!! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Mximilian Posted December 26, 2013 Report Share Posted December 26, 2013 Grazie del parere, anche io sono del parere di seguire Barbieri! La modifica non è poi così impegnativa; studiando le foto del DVD annesso con i piani ANB dove si vede la torre in costruzione in ottone non ancora dipinta si nota che i due fari sono montati su delle specie di piattaforme leggermente sopraelevate dalla base. Basta allora ricondurre la base in pari con una fresetta oppure con una lametta ed una buona dose di scartavetrate di varie misure, creare in plasticard le due piattaforme sporgenti e già che ci siamo correggere le base circolari dei due fari più grandi. Occhio che però non basteranno le fotoincisioni fornite, io ho recuperato dagli avanzi il piccolo tratto indicato dalla freccia rossa. Si dovranno poi ricreare i binari di scorrimento ma quella è un'altra storia dove basterà con pazienza incollare delle striscioline di plasticard... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
sommergibile tazzoli Posted December 26, 2013 Report Share Posted December 26, 2013 ottimo lavoro!! pensavo fosse più complicato!! ricorrerò anche io a questa modifica!! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
italtuf Posted December 27, 2013 Report Share Posted December 27, 2013 Caro MXI sono giunto al termine della costruzione della ROMA e vorrei postare delle foto . Mi vuoi ricordare come devo procedere?. Ti ringrazio Italtuf Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Mximilian Posted December 27, 2013 Report Share Posted December 27, 2013 I miei più sinceri complimenti Italtuf, mentre quì noi ce la smeniamo con la larghezza delle piattaforme sei riuscito a finire il modello quasi alla pari dei fascicoli! Credimi non è cosa da poco...molti neofiti cominciano queste raccolte e poi i fascicoli incompleti finiscono su ebay se non nel garage di casa. Per caricare le foto come hai fatto in passato dovrai prima mettere sul sito host di posta e se ricordo bene avevi "imageshack" così quando hai caricato l'immagine, cliccando sull'icona "i" che ci compare a fianco copi l'indirizzo diretto della tua foto. Tale indirizzo lo incollerei quì in Betasom cliccando nel messaggio il quadratino verde proprio sotto la faccina gialla che sorride...appare una finestra dove incollerai l'indirizzo diretto e dai invio. Senza sporcare di prove questa discussione il forum prevede l'apposita sezione "prova di funzionalità scritture" che è proprio la seconda riga di argomenti appena apri la pagina principale di Betasom. Entri in quella discussione e senza tanti complimenti fai tutte le prove di cui hai bisogno senza doverti preoccupare di quello che combini...appena ci riesci (chiedi quando vuoi) torni quì e ci mostri il tuo Roma che credo sia venuto proprio bene. A presto Forza Comandanti postate le vostre corazzate...questa non è una gara...e le critiche, se mai ce ne fossero, sono tutte costruttive indirizzate a migliorare le nostre tecniche e mai al modellista stesso... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Mximilian Posted December 27, 2013 Report Share Posted December 27, 2013 Ritorno sul tema del torrione di poppa in quanto ho detto una cosa in parte non veritiera: che la torretta fornita, come i piani ANB la mostrano asimmetrica mentre il modello Barbieri è estesa in entrambe i lati: In realtà, studiando meglio i disegni ANB, le piattaforme porta fari sono esse a scorrere sui binari e sono entrambe estendibili o retrattili...i disegni ne mostrano una estesa ed una retratta per far capire il movimento (tranne ai testoni come me). Pertanto va bene anche usare il pezzo così come fornito dai fascicoli...tagliando magari la ringhiera per consentire il movimento teorico delle due piattaforme. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
italtuf Posted December 27, 2013 Report Share Posted December 27, 2013 Invio alcune foto del mio primo lavoro di modellismo Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
italtuf Posted December 27, 2013 Report Share Posted December 27, 2013 Per Mxi e gli altri comandanti credo di aver fatto un discreto lavoro certo non all'altezza dei più bravi. Ho avuto l'aiuto di alcuni di voi e soprattutto del bravo Mxilian che mi ha guidato fin dall'inizio , non conoscevo nulla del modellismo, ho acquistato un aerografo ed un po alla volta ho imparato ad usarlo sbirciando sui vari siti circa la varie tecniche. Mi ha comunque data lo sprono a non lasciare il lavoro soprattutto il fatto che come già qualcuno sa sulla corazzata Roma è deceduto mio padre Tufano Raffaele 2° capo Elettricista. Quindi il modello della nave ha assunto per me un fatto affettivo. Ringrazio ancora tutti Italtuf Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Mximilian Posted December 27, 2013 Report Share Posted December 27, 2013 Bella ed impeccabile...fa la sua figura Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
italtuf Posted December 28, 2013 Report Share Posted December 28, 2013 Vorrei un consiglio dal buon MXimilia. Cioè essendomi appassionato al mondo del modellismo navale statico vorrei inoltrarmi nel lavoro di costruzione del galeone spagnolo FELIPE della DEAGNOSTINI. Credo che il sistema di costruzione almeno dello scafo dovrebbe essere simile a quello della Roma anche se i tempi sono lunghi 120 numeri. Cosa mi consigli di fare ? Ti ringrazio e saluto Italtuf Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
italtuf Posted December 28, 2013 Report Share Posted December 28, 2013 Caro MXIMILIan oggi 28 DIcembre è in edicola della Hacsette la costruzione dell'Americo Vespucci scala 1:100. 140 facsicoli Sono indeciso si intraprendere la costruzione del Galeone Felipe della de AGostini oppure l'Americo Vespucci della HAscette. 120 fascicoli Secondo te quale mi potrebbe interessare . Grazie e saluti Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Secondo Marchetti Posted December 28, 2013 Report Share Posted December 28, 2013 Tieni presente il fatto che il San Felipe avrà il fasciame a vista (anche se l'opera viva andrebbe dipinta di bianco) e che questo richiederà una precisione nella posa ancora maggiore, perché non si potrà usare stucco sull'opera morta. Per il sartiame poi, a meno di non voler fare lavori come le pigne di strallo all'uncinetto e i cordami intrecciati in proprio, si tratta solo di pazienza. Se il fasciame a vista non ti preoccupa, vista la pulizia d'esecuzione che hai acquisito con questo primo modello, secondo me sei "abile e arruolato" Fermo restando che per lo stesso prezzo puoi permetterti scatole di montaggio di navi un po' meno anonime e probabilmente anche di qualità superiore... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
italtuf Posted December 28, 2013 Report Share Posted December 28, 2013 Ovviamente i quesiti posti all'amico MXIMILIAN sono estesi a tutti i comandanti : Grazie Italtuf Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
italtuf Posted December 28, 2013 Report Share Posted December 28, 2013 Caro MIXMLimian mi fai capire che dovre optare per la Felipe e non per la Vespucci ?. E poi le scatole di montaggio di cui tu parli dove le potrei trovare ? Ti saluto Italtuf Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Mximilian Posted December 28, 2013 Report Share Posted December 28, 2013 Caro Italtuf, come ti ha già detto il buon Marchetti i velieri lasciano meno spazio agli errori. Le scatole di montaggio le trovi in negozi di modellismo ben forniti di cui non ti so dire dalle parti di Napoli. Di più facile e meno costoso c'è la Bismarck in 1:200 della Trumpeter in plastica...è un bel kit che può fare degna compagnia alla Roma, di certo non impiegherai anni a completarla e risparmierai più della metà. Però devi decidere te quale modello ti ispira di più...i velieri in legno sono un'altra cosa, non ho nessuna esperienza in merito e li lascio ai loro amatori...sono una classe a parte come quelli che si dedicano ai figurini artistici. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Mximilian Posted December 29, 2013 Report Share Posted December 29, 2013 Torniamo alla nostra torre di poppa. Visto che ormai c'ero, ho modificato tutta la struttura compresa la base. Adesso si notano le due piattaforme estensibili per i due fari da segnalazione (frecce rosse) e le sedi dei pistoni (frecce blu) che facevano alzare o scendere fino a far rientrare dentro la struttura i due fari da ricerca. Una volta scesi, le aperture venivavo richiuse con dei portelli piegati a libro incernierati vicino alla ringhiera...tali strutture le ho riprodotte un pò fuori scala perchè i fari forniti sono grandicelli (rifare anche quelli...no non finisco più). Una volta finite le modifiche le fotoincisioni delle ringhiere sono un pò scarsine...ma conto che non ve ne accorgiate Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
sommergibile tazzoli Posted January 1, 2014 Report Share Posted January 1, 2014 (edited) buonasera marinai. vi mostro i miei progressi, e i relativi dubbi!! ho incollato tutti gli oblò, che non sono quelli della hachette ma della amati. l'ho fatto per risparmiare sulle uscite che ho saltato, ma tutti li ho pagati 20 euro... sempre troppo... senza contare che ho dovuto modificarli uno ad uno, poiché sono ad incastro, ed ho dovuto tagliare con le tronchesine l'escrescenza che andava nella relativa sede come potete vedere: per realizzare la zigrinatura di prua ho usato una zanzariera di plastica a maglie molto fine. tagliata con trincetto una volta sovrappostagli una forma di carta. per capire la forma, ho analizzato a lungo alcune foto del modello di barbieri. credo di averci preso per gli incavi delle ancore, come postai tempo fa, ho incollato dei cubetti di polistirolo all'interno. poi ne ho ricavato in modo abbastanza rozzo l'incavatura con un ago incandescente. alla fine ho aggiustato con dello stucco e trapanato i due buchi per le ancore ho incollato le gobbe delle eliche, appositamente ordinate come arretrati. ora arriva il provlema. devo installare gli assi e i relativi supporti. ho notato che la hachette ci ha fornito 16 supporti, ma in realtà mi pare che ne bastino solo 8. 2 per ogni asse. inoltre ce ne sono 8 lunghi e 8 un po' più corti. confrontando con i piani ANB, ho notato che quelli bassi andrebbero per le eliche più a poppa, ma poi nella pratica mi sono reso conto che non posso utilizzare i supporti più corti esternamente. per via della forma dello scafo infatti mi sembra di capire, che i supporti corti vadano inseriti internamente, mentre quelli più lunghi esternamente. quindi per ogni asse è da applicare un supporto lungo (esterno) ed uno corto (all'interno). senza differenze tra le eliche più a poppa e quelle verso prua. è corretto? lo dico perché non ho acquistato l'uscita n'48 e seguenti. se non mi sono spiegato posso mettere delle foto. Edited January 1, 2014 by sommergibile tazzoli Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Mximilian Posted January 2, 2014 Report Share Posted January 2, 2014 (edited) Tazzoli, per i supporti quando torno dal lavoro li vedo con calma....ma subito ti dico la mia impressione: è troppo grezzo lo scafo per cominciare ad inserirci i dettagli. Lo scafo a vederlo così ha bisogno di una passata di stucco spray oppure un primer per diventare liscio...se lo fai dopo i dettagli ti spariscono, compreso la retina sul ponte....se lo lasci così il risultato dopo la verniciatura sarà troppo grezzo. Scusami se mi permetto queste osservazioni, magari hai già previsto tutto ma non vorrei che tu rovinassi un così bel lavoro PS: dimenticavo, gli oblò sono corazzati ... se li fai col buco aperto devi fare anche lo sportello esterno aperto con relativa cerniera corazzata! Edited January 2, 2014 by Mximilian Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
sommergibile tazzoli Posted January 2, 2014 Report Share Posted January 2, 2014 guarda ti posso assicurare che lo scafo è liscissimo. è un piacere passarci la mano. credo sia un effetto delle foto, e dovuto al fatto che sullo scafo ci sono un infinità di segni di matita, e il vari pezzi di legno hanno tonalità di colore differenti... in realta il tutto è ben uniforme... anzi ho paura di rovinarlo con altro stucco. alla peggio avrei ripassato il tutto dopo una prima base di nero, quando ci sarà meno confunsione di colore. per tanto avrei voluto istallare prima le eliche, così che sul nero è più difficile segnare a matita e effettuare le misure per incollare il tutto. ps. avrei bisogno anche di sapere in che modo vanno limati gli stabilizzatori perché dall'uscita 117 non è chiarissimp... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Secondo Marchetti Posted January 3, 2014 Report Share Posted January 3, 2014 Se vuoi vedere bene le imperfezioni per decidere se passare o no altro stucco, usa il grigio chiaro, è la tinta che fa risaltare di più le imperfezioni (non a caso tutti i primer hanno questa tonalità). Comunque son dell'avviso di Max, servirebbe altro stucco o almeno altra cartavetro: specie sulle rientranze dello scafo, la grana del legno è ancora visibile. Ad ogni modo, quando avrai fissato le alette antirollio, avrai bisogno di altro stucco per colmare le fessure che rimarranno fra di loro e lo scafo. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
capitan Kidd Posted January 3, 2014 Report Share Posted January 3, 2014 BUON ANNO a tutti i Comandanti e..vento in poppa!! per un pò ho dovuto lasciare il 1943 per tuffarmi nel 1636. Avevo promesso a mia figlia come regalo per la befana La Couronne e ho dedicato tutte le maestranze alle mie dipendenze a questo scopo. ora che il vascello è terminato e posto nella sua bacheca, rieccomi alla Nostra. Vivissimi complimenti a Italtuf che ha battuto tutti in volata. Dalle foto sembra di buona fattura!! ( non capisco perchè l'alzo di cannoni delle torrette è al massimo, in contrasto con gli altri cannoni) Taccio delle realizzazioni di Mxim, sempre al top! by Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
sommergibile tazzoli Posted January 3, 2014 Report Share Posted January 3, 2014 allora intanto attacco gli stabilizzatori, poi vedo con il grigio!! qualcuno saprebbe indicarmi come vanno assottigliati gli stabilizzatori? non mi è chiarissimo dall'uscita 117 :/ Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
capitan Kidd Posted January 3, 2014 Report Share Posted January 3, 2014 Eilàh! Tazzoli, provo ad esserti di aiuto: devi rifinire con cartavetro a grana media e poi più fine in maniera uniforme e a sfinire sia la superficie superiore che inferiore del lato opposto all'attacco allo scafo in modo che il profilo alla fine assuma una forma lanceolata. by Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
capitan Kidd Posted January 3, 2014 Report Share Posted January 3, 2014 Dopo diversi tentativi, ci sono riuscito a inviare l'immagine della COURONNE, appena messa in bacheca. é un modello della Mantua in scala 1:98 e misura cm 61 in altezza e cm 76 in lunghezza fuori tutto. L'unica variante che mi sono permesso rispetto al modello originale è stata l'aggiunta delle vele, che però ho preferito raccolte poichè aperte nascondevano in buona parte la bellezza (e il lavoraccio!) delle manovre E così Vi ho giustificato la mia temporanea assenza da questo bellissimo forum By Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
sommergibile tazzoli Posted January 3, 2014 Report Share Posted January 3, 2014 davvero complimenti per la curonne!! è un modello che va fortissimo. personalmente non sono appassionato di velieri. preferisco navi militari moderne, ma per mio gusto personale e per ragioni storiche. ad ogni modo so apprezzare un lavoro fatto con estrema abilità, tale come questo... vivissimi complimenti è bellissima!! per gli stabilizzatori, quindi devo sfinarli da entrambi i lati? cioè, si l'attaccatura la lascio stare, ma dalla parte che va verso l'estero (immaginandolo attaccato allo scafo nella posizione finale), devo sfinare sia sopra che sotto giusto? grazieee Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Mximilian Posted January 4, 2014 Report Share Posted January 4, 2014 Bel modello Kidd...complimenti! Tazzoli: ...intendi questi? Nel punto di contatto ci si dovrà mettere una rotellina di plasticard per simulare il perno di azionamento mentre i perni in legno servono solo a rendere più tenace l'incollatura allo scafo Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
sommergibile tazzoli Posted January 4, 2014 Report Share Posted January 4, 2014 no no!! intendo gli stabilizzatori laterali. quelli lunghi che vanno sotto i cilindri pugliese Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Mximilian Posted January 4, 2014 Report Share Posted January 4, 2014 E quelli dove li incolli allo scafo vanno ovviamente piatti mentre tutto il resto va a lama di coltello Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
capitan Kidd Posted January 6, 2014 Report Share Posted January 6, 2014 Un saluto a tutti i naviganti... prima che la Epifania porti via tutte feste, volevo condividere con voi un momento di sana goliardia: Oggi a me la Befana, nelle vesti di una cara amica, ha portato una splendida barca fatta ..udite, udite..all'uncinetto!!! Quindi non esistono solo uomini di mare ma anche donne.... per dare rigidità allo scafo, è stato passato con l'amido. allego foto e apro una gara: c'è un errore ; il primo che lo trova riceverà i piani del brigantino di capitan Kidd, black Falcon; o in alternativa i piani di costruzione di una giunca By Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Iscandar Posted January 6, 2014 Report Share Posted January 6, 2014 le vele sono al contrario.. la randa è avanti... almeno credo Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
sommergibile tazzoli Posted January 6, 2014 Report Share Posted January 6, 2014 scusate, alla fine nessuno mi ha risposto ad una domanda... stavo ricontando i pezzi... ma quindi alla fine ci avanzano 8 supporti dell'elica? hachetta ne ho forniti 16. 8 lunghi e 8 corti. ma ne vanno 2 per ogni elica quindi ne restano fuori 8. è corretto? grazieee Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
capitan Kidd Posted January 7, 2014 Report Share Posted January 7, 2014 BRAVO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! a Iscandar si vede che sei un capitano di lungo corso! infatti il fiocco e la randa sono invertiti come posizione; la mia amica sarà brava con l'uncinetto ma lo è un pò meno a cazzare le vele. Mi dici dove inviare il premio meritato? By Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
capitan Kidd Posted January 7, 2014 Report Share Posted January 7, 2014 per Sommergibile Tazzoli ogni elica ha bisogno di un sostegno lungo da posizionare verso l'esterno dello scafo e di uno corto (interno) le eliche sono 4, quindi totale fa 8. te ne trovi di più perchè ricorderai che le prime eliche ci erano pervenute rotte e la Hachette ha fatto un secondo invio questa volte protette in contenitore di plastica rigido by Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Iscandar Posted January 7, 2014 Report Share Posted January 7, 2014 BRAVO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! a Iscandar si vede che sei un capitano di lungo corso! infatti il fiocco e la randa sono invertiti come posizione; la mia amica sarà brava con l'uncinetto ma lo è un pò meno a cazzare le vele. Mi dici dove inviare il premio meritato? By Da nessuna parte, li metto a disposizione di chi ne ha voglia, non ho la possibilità di fare modellismo, grazie in ogni caso Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Mximilian Posted January 11, 2014 Report Share Posted January 11, 2014 Le sovrastrutture cominciano a prendere forma! Ho terminato la base autocostruita del torrione e le piazzole delle mitragliere...fra le tante modifiche si notino le tre scalette alla base (due per accedere alle griglie ed una per salire al ponte di tuga) Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
capitan Kidd Posted January 11, 2014 Report Share Posted January 11, 2014 un vero gioiellino !!!!!!!!!!!!!! mi fa impazzire quel senso di vecchio che sei riuscito a dare alla colorazione degli oblò e delle piccole finestre! e che dire: senza parole a proposito, dopo le barche mi è capitato tra le mani ...un camion! qual'è il senso di un mezzo terrestre su una corazzata? by Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Secondo Marchetti Posted January 11, 2014 Report Share Posted January 11, 2014 Serviva ad essere sbarcato in banchina per trasportare materiali da e per la nave in basi non attrezzate con mezzi della Marina, per lo stesso motivo era prevista anche un'automobile per lo stato maggiore.Ovviamente questo ciarpame infiammabile, come tutte le scialuppe del ponte di coperta, seppur previsto nei piani non venne imbarcato. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
sommergibile tazzoli Posted January 11, 2014 Report Share Posted January 11, 2014 bellissimo max!! è un vero capolavoro!! sei un maestro!! ma potevi posarlo un attimo sullo scafo per farci vedere in anteprima il risultato!! non vedo l'ora io questa settimana comincio la pittura dello scafo!! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Mximilian Posted January 12, 2014 Report Share Posted January 12, 2014 Grazie amici, gentilissimi . Tazzoli, hai fatto venire una curiosità anche a me per vedere l'insieme fatto fino ad ora : ecco quà....e ti devo anche ringraziare perchè la prova mi ha fatto capire che devo pianificare con molta cura l'assemblaggio finale, gli spazi sono stretti ed avevo sottovalutato la cosa. E tre viste di poppa: Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
pennabianca Posted January 12, 2014 Report Share Posted January 12, 2014 (edited) Carissimo Mximilian buona serata. Non ho parole, è un grande capolavoro complimenti complimenti complimenti, sono sbalordito per la pulizia e la magnificenza del tuo lavoro, modello da museo navale. Complimenti ancora, ciao e buon lavoro. Pennabianca. Edited January 12, 2014 by pennabianca Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
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