Secondo Marchetti Posted July 13, 2012 Report Share Posted July 13, 2012 Ci dev'essere allora un errore nel modello originale, gli assi esterni divergono effettivamente da quelli interni ma di non più di un paio di gradi; la divergenza sul tratto d'asse esterno allo scafo è quasi invisibile e senz'altro esagerata sull'originale dei vostri modelli. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
sommergibile tazzoli Posted July 13, 2012 Report Share Posted July 13, 2012 (edited) allora dalle ultime foto che ho postato del modello sono avanzato di poco... sono ad 1/3 abbondante del secondo strato di fasciame... lo so vado a passo di lumaca... il problema è che è noiosissimo mettere il secondo strato, e se posso la sera approfitto per uscire e prendere un pò d'aria fresca. in ogni caso ho preso una decisione. al momento al secondo strato sto utilizzato tranciato di tiglio da mezzo mm messo a bagno con acqua calda e asciugato. questo processo però mi porta un sacco di tempo e mi incasina tutta casa, oltreutto non è facile... una volta bagnato il legno deve essere messo sotto dei pesanti dizionari, ogni 2 ore deve essere asciugato con della carta senò fa la muffa, e una volta asciugato c'è il facile rischio che rimanga cmq ondulato... cosi siccome il tiglio che ho comprato è già molto elastico ho deciso di non metterlo più a bagno... almeno lo metto dritto... una volta bagnato mi va via almeno mezzo foglio di tiglio perché si ondula tutto... il risultato sembra cmq ottimo... la nave sta venendo bene... credo che di stucco ce ne sarà bisogno solo in misura minima se continuo con questa precisione! Edited July 13, 2012 by sommergibile tazzoli Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Mximilian Posted July 14, 2012 Report Share Posted July 14, 2012 VINCENZO: Ciao, ti stai riferendo alla costruzione della base anteriore della torre da 50/90, io le ho lasciate per costruirle tutte insieme ma ti posso dire che il pezzo 287 deve sbordare di circa 1 mm...ma solo se ci posti una foto possiamo aiutarti. ITALTUF: purtroppo ha ragione il buon Marchetti...la foto R delle istruzioni sembra esagerare un pò, con la S la divergenza sembra meno pronunciata. Il fatto è che le istruzioni ci danno misure in millimetri tralasciando gli angoli e quindi basta che sul nostro modello sgrattiamo un pò di più o in meno ed andiamo fuori standard. Comunque sei in tempo per recuperare...posto foto dove, come dice Marchetti e la documentazione, si vede che gli assi arretrati divergono solo di 2 o 3 gradi...quel tanto che basta per uscire dalla scia dei due timoni secondari ( che sono verticali)...mi raccomando anche se sembro banale ricordo che gli assi divergenti sono i più corti...i due tubetti metallici più lunghi vanno incollati alle eliche più a poppa a fianco del timone principale. TAZZOLI: Ottimo scafo, grazie per averci fatto partecipe delle tue modifiche..tienici aggiornati Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
italtuf Posted July 14, 2012 Report Share Posted July 14, 2012 Caro MXI ho recuperato gli assi delle eliche anche se con qualche difficoltà, in quanto ho dovuto rifare i alcuni piolini che si erano rotti. Ora dal fasc.79 si evince che bisogna dipingere con vernice grigioscuro anche il ponte di poppa. Ma lo stesso era stato precedentemente listellato e verniciato con vernice satinata. Quindi non capisco anche perchè dalla figura della nave riportata nell'illustrazione principale risulta il ponte di poppa con listelli in legno con vernice satinata. Mi puoi chiarire la cosa ? Grazie Italtuf Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Mximilian Posted July 14, 2012 Report Share Posted July 14, 2012 Rileggi attentamente....va prima mascherato con nastro adesivo! La colorazione in grigio riguarda solo il bordo del ponte di poppa, la parte listellata va protetta e rimane in legno. La mascheratura di un particolare curvo va fatta con molta cautela ...perdi tutto il tempo che serve! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
italtuf Posted July 14, 2012 Report Share Posted July 14, 2012 OK MXI Italtuf Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
italtuf Posted July 15, 2012 Report Share Posted July 15, 2012 Uploaded with ImageShack.us Vorrei un consiglio per la scelta ddei colori da usare per la verniciatura del modello . Premetto che voglio usare la colorazione classica e non quella mimetica solo perchè voglio seguire le indicazioni di Hachette. Nel fasc. 79 si esegue la colorazione del modello. Per i ponti principali dice di usare il grigio scuro per lo scafo ed i contorni il grigio medio. La prima domanda è questa ci sono altre colorazioni successive o no? IO ho comprato un set di colori della LIfcolor per la REgia Marina Italiana ed i colori da usare secondo questi sono diversi. Ad esempio per i ponti si usa il grigio piombo per lo scafo e le sovrastrutture il grigio cinerino chiaro. Mi potete consigliare ? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Mximilian Posted July 15, 2012 Report Share Posted July 15, 2012 Semplicemente non userai il grigio scuro UA614 perchè è quello dedicato alla mimetizzazione. Tutto sarà, nel tuo caso, grigio cenerino UA613 ad eccezione dei ponti che andranno grigio piombo UA615. Procurati un bianco per schiarire i colori e fare delle luci...un modello totalmente grigio senza variazioni di tonalità è un pò monotono... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
italtuf Posted July 16, 2012 Report Share Posted July 16, 2012 Grazie del consiglio. Io acquistai all'epoca un aerografo con serbatoio piccolo e credo che avrei dei problemi per la verniciatura dello scafo Cosa ne pensi ? Grazie Italtuf Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Mximilian Posted July 16, 2012 Report Share Posted July 16, 2012 Certamente! Un modello così grande si dipinge per tappe: - primo giorno lato sinistro - secondo giorno lato destro - terzo giorno si ripassa un secondo strato - quarto giorno si ripassa - sesto giorno si maschera e si stende il verde sul lato sinistro e via così.... e più si fanno effetti con i colori tipo luci, ombreggiature ecc. più il tempo si allunga!!!! Deve essere così perchè la colorazione vale oltre il 50% di un modello: una buona colorazione riesce a nascondere i piccoli difetti del modello, mentre una colorazione dozzinale rovina anche il modello più preciso Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Desert Eagle .50 Posted July 17, 2012 Author Report Share Posted July 17, 2012 (edited) Un saluto a tutti i comandanti!!! E da tanto che non scrivo ma vi ho seguito sempre! A sei mesi dagl'ultimi lavori ecco come sto procedendo!! http://www.fileden.c...19/Foto1427.jpg http://www.fileden.com/files/2012/7/17/3326919/Foto1433.jpg http://www.fileden.com/files/2012/7/17/3326919/Foto1435.jpg purtroppo non riesco più ad usare imageshack perchè una volta non serviva avere un profilo per caricare le immagini, a proposito MXI come fai tu a caricare le foto??? Alcune volte credo che più si va avanti e più i siti diventano una ... lasciamo perdere, anche il nostro amato betasom era cosi funzionale una volta mahh!! alle persone piace cambiare, e non so davvero per quale motivo!! comunque in tutti questi giorni mi sono venute in mente decine di domande da farvi, ve le proporro però man mano!! per esempio quanto deve essere alta la murata dalla spigolatura al trincarino?? io dai piani non riesco a capire!!! http://www.fileden.com/files/2012/7/17/3326919/Foto1438%20-%20Copia.jpg con i ponti applicati arrivo a 18 mm mentre le semimurate già sagomate sono alte 20 mm, MXI le tue murate quanto sono alte?? Edited July 17, 2012 by Desert Eagle .50 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
RN. Pola Posted July 17, 2012 Report Share Posted July 17, 2012 Ciao Desrt, come stai? All'uiversità, tutto a posto ? Non ti lamentare io non ho ancora fatto il fasciame. Stò seriamente pensando di fare il modello della portaerei che è al museo di Venezia. Però mi mancano alcuni dati e non sò dove battere la testa per cercarli, mi ci vuole ina mano. Goditi le vacanze e l'estate. Un caro saluto Fassio Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Desert Eagle .50 Posted July 17, 2012 Author Report Share Posted July 17, 2012 Ciao carissimo Fassio, si l'anno accademico è andato benissimo!!! ora mi godo un po di vacanze dedicando un po di tempo alla ROMA, spero di finirne lo scafo!!!! A presto!!! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
f4ucorsair Posted July 17, 2012 Report Share Posted July 17, 2012 scusate potreste per favore darmi le esatte misure delle semi ordinate delle del incasso delle cinture corazzate inizio e fine e posizione profilo tra le 2 ordinate di poppa e le 2 di prua per favore ?non ho i piani ANB Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Mximilian Posted July 17, 2012 Report Share Posted July 17, 2012 (edited) Benritrovato Desert, per imageshack il profilo base è gratis con limite di memoria max mentre il premium è a pagamento...basta non caricare troppo. La murata dovrebbe essere 16 o 17 millimetri compreso il bordino rialzato..la mia misura 18 - 19 millimetri bordino compreso. Tieni presente che io non ho listellato il ponte ma ricoperto con plasticard da 0,5 mm, poi ho realizzato il bordino con un profilato di 1,5 mm perchè da 1 non ne ho trovati. L'errore non si nota comunque e la mimetica nasconderà tutto. Fai attenzione che il bordino dovrebbe essere molto fino, circa 1 mm...quello si che si nota se si esagera in larghezza. Ciao F4u, volentieri ma faccio fatica a seguirti...non è che puoi postare uno schemino (fatto anche a mano) per indicare le misure che tiservono? Edited July 17, 2012 by Mximilian Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
f4ucorsair Posted July 17, 2012 Report Share Posted July 17, 2012 (edited) grazie. scusa mi sono spiegato male ,io intendevo queste misure. Uploaded with ImageShack.us Uploaded with ImageShack.us Uploaded with ImageShack.us sia a poppa che a prua se è possibile grazie. Edited July 17, 2012 by f4ucorsair Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
f4ucorsair Posted July 17, 2012 Report Share Posted July 17, 2012 (edited) scusa non sapevo come caricare la foto dal sito,allora l ho scaricata e ricaricata con i punti di domanda inseriti. scusa io sono ancora al montaggio a secco pre assemblamento del ossatura Edited July 17, 2012 by f4ucorsair Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
RN. Pola Posted July 17, 2012 Report Share Posted July 17, 2012 Bravo f4ucorsair, cominci con un bel sistema, prima di tutto montaggio a secco e poi dopo i controlli, si comincia, scusami la battuta, la guerra con il modello Hachette. se hai bisogno, come già detto mille volte. fammelo sapere. Mandami una mail per MP, che ti mando qualche cosa del Roma. Ciao Fassio Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Mximilian Posted July 17, 2012 Report Share Posted July 17, 2012 Adesso ho capito, avevo già postato le foto a suo tempo, adesso ho chiuso tutto il modello. Rimetto la foto postata tempo fa ma come avevamo discusso con Desert contiene un errore: A POPPA dove ho scritto 20 considera 15mm e dove ho scritto 16 tu metticene 20 di mm Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
f4ucorsair Posted July 17, 2012 Report Share Posted July 17, 2012 (edited) GRAZIE MILLE !!!!!!!! Edited July 17, 2012 by f4ucorsair Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Desert Eagle .50 Posted July 26, 2012 Author Report Share Posted July 26, 2012 Ciao a tutti!! grazie Mxi per le misure, le mie murate misurano proprio intorno a 16 17 mm. nel controllare le varie misure mi sono accorto che il gradino di poppa era un mm più basso quindi applicando un po di fasciame ho recuperato il mm, i listelli usati sono quelli del secondo fasciame e li ho applicati dal bordo del gradino per 8,5 cm andando verso prua arrivando sotto la mezzeria della 2 torri da 152 poppiere, così da essere meno visilìbile il raccordo. in più ho trovato molti lavoretti da fare proprio sul ponte di poppa: Listellare il ponte con il fasciame 1x1 Ridurre lo spessore del pezzo 81 "che però realizzerò in futuro, quando sara dato lo stanzino che va applicato sotto il pezzo 81 In più sto realizzando la cornicie del trincarino con due listelli da 3x1mm ottenuti da due listelli del secondo fasciame, il grafico della sezione trasversale della poppa che ho realizato dovrebbe dare un idea!! anche se è fatto davvero... male. quindi murata cornice e ponte (fatto con i listelli 1x1mm) saranno sullo stesso livello, e tutto ciò l'ho dedotto dal modello di Barbieri, anzi la cornice 3x1mm (in ROSSO) vorrebbe scanalata e quindi si troverebbe al di sotto del pavimento perchè fungeva da canale di scolo!! spero che vi piacciano i miei lavori, se pensate che ci sia qualcosa che non va, dite pure, le critiche sono ben accette!!!!! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Mximilian Posted July 26, 2012 Report Share Posted July 26, 2012 Ciao Desert, ottimo avanzamento nonostante il tempo di ferma! non ti dannare per assotigliare il pezzo 81...a meno chè tu debba portarlo al livello dei listelli con cui coprirai il ponte di castello, non serve ridurlo in quanto il suo bordo sarà ricoperto dalla fotoincisione della "ringhiera"...nel mio caso ho già riprodotto lo scalino in plasticard (per le fotoincisioni si vedrà). piuttosto non ho capito come è fatto il bordo del ponte di poppa:...tu dice che dopo il tavolato c'è un canale di scolo e poi il bordino come nel ponte di castello? A me sembra che il bordino sia più piccolo ed interno ma non riesco a distinguere bene... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Mximilian Posted July 28, 2012 Report Share Posted July 28, 2012 (edited) Dopo osservazione credo che il bordo del ponte di poppa sia proprio come lo descrive Desert. Allego avanzamento delle torrette da 152 ...ovviamente modificate ed in attesa di ricevere la tela di copertura negli innesti delle canne...certamente vanno bene anche quelle fornite ma chi è pignolo e volesse alzare la parte frontale ed avere le canne lisce il plasticard viene in aiuto Edited July 28, 2012 by Mximilian Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
pennabianca Posted July 30, 2012 Report Share Posted July 30, 2012 (edited) :smiley19: :smiley19: :cool: Complimenti comandanti magnifico ed ottimo lavoro. Ciao a presto. Pennabianca Edited July 30, 2012 by pennabianca Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Mximilian Posted July 30, 2012 Report Share Posted July 30, 2012 Grazie Pennabianca...mai come la precisione dei tuoi lavori! Con questo modello entra in gioco il motto dei Marines: ... adattarsi, improvvisare, raggiungere l'obbiettivo" Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Roberto Morosetti Posted August 11, 2012 Report Share Posted August 11, 2012 Salve a tutti sono un nuovo imbarcato nella costruzione della corazzata ROMA di Hachette. Vi seguo già da parecchi mesi e ho trovato i vostri consigli e suggerimenti molto utili per la costruzione della nave. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Mximilian Posted August 11, 2012 Report Share Posted August 11, 2012 Benvenuto Roberto, consigli ne serviranno adesso che andremo a mettere mano alle sovrastrutture...se vogliamo avvicinarsi alla nave reale avremo molto lavoro (tutto dipende dalle nostre aspettative e capacità...anche evitare gli errori e montare da kit va bene ugualmente). Adesso dovremo costruire le lancie...io monterò solo quelle sopra al ponte di tuga perchè realizzerò il modello negli ultimi giorni operativi...e per farle bene servirà molta attenzione: ad esempio quelle specie di paratie interne sono a simulare le tavole su cui sedersi, per renderle più realistiche bisognerebbe asportare tutto con una fresetta e ricreare le tavole con delle fettuccie di plastica...posterò a dovere, dopo che avrò finito di smadonare con le torrette da 152. A proposito posta senza alcun timore i risultati del tuo lavoro...questa non è una gara...e le soluzioni (anche gli errori) aiutano tutti a vicenda. Ciao ancora Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
corazzata_littorio Posted August 11, 2012 Report Share Posted August 11, 2012 Ciao Roberto, benvenuto nel nostro Forum, ti invito a presentarti nella apposita sezione ed offrire un giro (virtuale) di buon vino Spalletti al resto della base! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Roberto Morosetti Posted August 12, 2012 Report Share Posted August 12, 2012 Grazie a tutti per la calorosa accoglienza, non ho ancora dimestichezza con il sito spero di riempire presto le mie lacune e poter postare il mio lavoro fatto fino ad ora (sono un abbonato della ROMA e purtroppo con i fascicoli sono indietro rispetto a chi li compra in edicola l' ultimo che ho ricevuto è il 69). Una domanda per corazzata_littorio é possibile cambiare cambiare il mio nikname da Roberto Morosetti in PALINURO? Buona domenica a tutti e vento in poppa. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest Posted August 12, 2012 Report Share Posted August 12, 2012 A tutti scusatemi l'OT... @Roberto Morosetti ti ho inviato un messaggio te ne acorgi perchè in alto a destra hai la letterina con un pallino rosso... cliccala!! Di nuovo scusa a tutti Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Iscandar Posted August 13, 2012 Report Share Posted August 13, 2012 Grazie Pennabianca...mai come la precisione dei tuoi lavori! Con questo modello entra in gioco il motto dei Marines: ... adattarsi, improvvisare, raggiungere l'obbiettivo" ma il motto dei marines non è "semper fidelis" Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Mximilian Posted August 13, 2012 Report Share Posted August 13, 2012 (edited) Si...deve essere una frase attribuita ai marines il cui vero motto ufficiale è "Semper Fidelis" Edited August 13, 2012 by Mximilian Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Roberto Morosetti Posted August 13, 2012 Report Share Posted August 13, 2012 NR. POLA Ti ringrazio per la tu disponibilità, per ora seguo abbastanza alla lettera le istruzioni di Hachette, magari in futuro se avrò bisogno di qualcosa al di fuori degli schemi non mi farò scrupolo a chiedere. Al riguardo sto pensando di rendere la ROMA navigabile con radiocomando, se qualcuno si è già o si sta attrezzando a fare ciò mi farebbe cosa gradita se mi potesse dare dei consigli per quanto riguarda le dimensioni e la messa in opera degli astucci e assi delle eliche. Grazie e Buon Serragosto a tutti. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Secondo Marchetti Posted August 13, 2012 Report Share Posted August 13, 2012 Beh per le dimensioni degli assi è presto detto, devono essere dello stesso diametro dei pezzi forniti col modello. Per gli astucci, ti servirebbero tubi di due misure, uno con diametro interno corrispondente a quello degli assi per i bracci portaelica, uno più largo per i premistoppa. Ma il problema più importante è che il modello non è nato per navigare, bisogna rendere lo scafo indeformabile, modificare la sua struttura interna per ricavare lo spazio necessario e prevedere gli accessi sul ponte, presi da soli son problemi da poco ma tutti assieme potrebbero essere un guaio. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Roberto Morosetti Posted August 14, 2012 Report Share Posted August 14, 2012 Ho già passato due mani di resina epossidica a due componenti all' interno dello scafo e pensavo di ricoprire l' esterno con un tessuto di lana di vetro e rioprire il tutto con la resina in modo da rendere ,una volta asciutta la struttura impermeabile e indeformabile, spero anche che la resina possa eliminare le piccole fessure tra listello e listello così elimino il lavoro della stuccatura. ncollato i Che ne pensi? Per lo spazio interno mi sembra abbastanza ampio per i motori i componenti elettronici (non ho incollato i ponti per poter accedere all' interno della Roma). Se riuscirò a capire come postare delle foto sarò felice di sottoporre al vostro giudizio il lavoro svolto fino ad ora.(le critiche costruttive sono ben accette servono per migliorare il modello). Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Mximilian Posted August 14, 2012 Report Share Posted August 14, 2012 L'utente Brasviz sta costruendo il modello radiocomandato...vedi quì http://www.betasom.it/forum/index.php?showtopic=35795&st=780 E' un pò che non si sente comunque Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Mximilian Posted August 15, 2012 Report Share Posted August 15, 2012 Condivido gli avanzamenti. Ho completato le torrette da 152...certo anche montarle come fornite senza fare errori è già molto per un neofita...ma per chi volesse modificarle spero che la foto senza colorazione possa dare qualche spunto. Certo si poteva fare meglio, come migliorare la zona di scarico dei bossoli o rifare gli armadietti delle piattaforme, curare meglio tutti i dettagli ecc...purtroppo il mio tempo a disposizione è poco e devo accettare dei compromessi Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Roberto Morosetti Posted August 21, 2012 Report Share Posted August 21, 2012 Ciao Maximilian. come sempre i tuoi lavori somo sempre molto ben fatti li apprezzo molto, io per le torrrette da 152 ho seguito le istruzioni di Hachette e le ho ricoperte con la corazzatura. Puoi dirmi qualè il portello per lo scarico dei bossoli Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Mximilian Posted August 21, 2012 Report Share Posted August 21, 2012 Ciao Roberto, il bossolo veniva espulso da una canna parallela ed sottostante a quella sparante...fuoriusciva appena dalla corazzatura della torretta e il suo foro era ricoperto da un portellino ribaltabile...la copertura i tela ricopriva questa cortissima canna secondaria e lasciava comparire solo il portello di scarico ( che io ho riprodotto con dei cerchietti di fotoincisioni avanzate da altri modelli ). Proprio per questa copertura in tela questo particolare sfugge a molti (anche al nostro modello) a meno di non conoscere il funzionamento dell'arma...nel tuo caso avendo seguito le istruzioni (anche bene devo dire) ti conviene tralasciarlo...rischieresti di rovinare l'insieme per aggiungere un particolare che è poi anche poco visibile! Aggiungo che nelle torrette 381 il bossolo non è espulso e si possono correttamente montare come fornite (volendo si aggiunge la tela) Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
RN. Pola Posted August 23, 2012 Report Share Posted August 23, 2012 Ciao Mximilian, Naturalmente, i 381 non espellevano bossoli, per il solo fatto che non ne avevano. Il 381/50 delle Vittorio Veneto era un cannone a caricamento ordinario, ovvero proiettile a sestante e cariche di lancio confezionate in sacchetti di seta. Questi ultimi venivano immessi nel pezzo dopo il proiettile, le cariche al momento dello sparo di disintegravano senza lasciare alcuna traccia. Questo sistema era in uso presso la maggior parte delle marine dell'epoca, quella Tedesca non sò se continuò la tradizione del primo conflitto mondiale producendo le cariche di lancio in bossoli di ottone. Scusa la precisazione ma credo sia utile Un saluto Fassio Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Mximilian Posted August 23, 2012 Report Share Posted August 23, 2012 Grazie mille Fassio, informazione preziosa...anche i 152 avevano la carica di lancio separata ma era contenuta in bossolo d'ottone per la ricarica rapida come sai...e credo proprio che anche i nostri alleati tedeschi usassero la carica di lancio in bossolo (l'unico libro in mio possesso sull'artiglieria marittina tedesca è in polacco! ) Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Iscandar Posted August 24, 2012 Report Share Posted August 24, 2012 (edited) anche su un sito che conosco c'è scritto bossolo d'ottone... carica da 70kg per i cannoni della bismark... Edited August 24, 2012 by Iscandar Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
RN. Pola Posted August 24, 2012 Report Share Posted August 24, 2012 Grazie della spiegazione Iscandar, questa proprio non la sapevo, settanta chili, meno male che avevano l'ausilio delle apparecchiature della torre, altrimenti................ Grazie di nuovo Fassio Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Roberto Morosetti Posted August 27, 2012 Report Share Posted August 27, 2012 Non so se la puo interessare in un sito internet ho trovato la seguente informazione sui cannoni da 380 della Bismarck: I cannoni montati sulla Bismarck, gli SKC/34 da 380 mm, prodotti dalle acciaierie Krupp erano in grado di sparare proietti da 800 kg con una velocità iniziale di 820 metri al secondo. Le cariche di nuova generazione realizzate per la Bismarck erano divise in due parti, la principale pesava 112 kg ed era rivestita in ottone e quella secondaria pesava 99,5 kg. Ogni cannone poteva stivare sino a 130 cariche. Saluti Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Brasviz Posted August 28, 2012 Report Share Posted August 28, 2012 Che ne dite? devo solo aggiungere i paraspruzzi dei cannoni , credo li farò col milliput Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Mximilian Posted August 28, 2012 Report Share Posted August 28, 2012 Ottimo...vedo che hai scelto per la versione completamente grigia. Hai ricoperto le canne originali? Ti ricordo che l'interno dei vani telemetri è blu. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Brasviz Posted August 29, 2012 Report Share Posted August 29, 2012 (edited) Ottimo no, ci sono difetti , però mi piacciono, grazie. Sì l'interno dei portelli è celeste (più che blu) guardando quella di Barbieri. Farò la versione in due toni di grigio, mascherando . Le canne le ho ottenute tagliando un tubo di ottone da 2mm. Per ora ho dato una mano di lucido per stendere il lavaggio ad olio (e vedere come veniva). L'idea era di sigillare , a lavoro finito, con una mano di opaco, però adesso sono indeciso. Mi sembra che la finitura così com'è venuta "satinata" sia meglio . Tu cosa farai ? Edited August 29, 2012 by Brasviz Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Brasviz Posted August 29, 2012 Report Share Posted August 29, 2012 Qualcuno può postarmi (o dirmi dove trovare) lo schema mimetico a due toni di grigio della Roma ? da quel che ho visto le torrette binate rimangono "cenerino" meno una, a prua, con un triangolo grigio scuro sulla fiancata, forse anche il tetto.... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Mximilian Posted August 29, 2012 Report Share Posted August 29, 2012 Ecco quà...Luciano Rizzato ha fatto un ottimo lavoro. attenzione che gli schemi sono diversi a seconda del periodo : 42, 42 avanzato senza onde, 43 con tetto delle torrette in grigio piombo e canne di tutti i cannoni in grigio scuro, settembre 43 è stata eliminata la prua con le righe bianche e rosse! Ricordo che le torrette da 152 a poppa sono mimetizzate anche all'interno perchè spesso rivolte in avanti. http://www.navymodeling.com/Foto2004_Luciano_Roma3.html Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
italtuf Posted September 10, 2012 Report Share Posted September 10, 2012 Per il buon MIX Sono rientrato dalle ferie tardi e sono indietro con la costruzione. Sto effettuando la verniciatura dello scafo ed in riferimento al facsicolo N° 82 non mi è chiara la descrizione della figura H. Certamente sono io a non capire però quando parla di rimuovere la mascheratura dal modello , eccetto dalla copertura di poppa e dalle eliche poi dice di applicare una vernice satinata. Mi domando a chi bisogna applicare tale vernice satinata, alla copertura di poppa (quella cioè in legno) fu già applicata . Bisogna applicarla a tutto lo scafo ? Ti ringrazio se mi puoi delucidare in merito Italtuf Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
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