vigile Posted April 1, 2011 Report Share Posted April 1, 2011 "Baron Gautsch" per il sub ho dei problemi a riconoscerlo, non vedo il colore degli occhi....... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Alfabravo 59* Posted April 1, 2011 Report Share Posted April 1, 2011 Bravo VIGILE! :s20: Si tratta proprio del BARON GAUTSCH il cui relitto è a circa 7mg fuori Rovigno ad una profondità media di circa 35 mt. A Te il timone! P.S. :s03: Ti abbuono l' identificazione del sub! :s03: Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
vigile Posted April 2, 2011 Report Share Posted April 2, 2011 probabilmente dura poco.....da questo dettaglio nazionalità e nome Uploaded with ImageShack.us probabilmente dura poco.....da questo dettaglio nazionalità e nome Uploaded with ImageShack.us Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
vigile Posted April 3, 2011 Report Share Posted April 3, 2011 (edited) Mi sono accorto che quella che pensavo foto è parte di una ricostruzone virtuale della R.N. Roma quindi cambio soggetto per correttezza. e un'immagine abbastanza famosa Uploaded with ImageShack.us Edited April 3, 2011 by vigile Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
steva Posted April 3, 2011 Report Share Posted April 3, 2011 il relitto dell' Aderno' ? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Alfabravo 59* Posted April 3, 2011 Report Share Posted April 3, 2011 Mi sono accorto che quella che pensavo foto è parte di una ricostruzone virtuale della R.N. Roma quindi cambio soggetto per correttezza. Potevi lasciarla: se guardi anch'io ho proposto immagini ricostruite al comp. Venendo al cannone per ora posso dire che mi sembra appartenere ad un sommergibile. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
vigile Posted April 4, 2011 Report Share Posted April 4, 2011 Ne Aderno ne sommergibile...... L'immagine l'ho cambiata perchè un conto è la ricostruzione da un'immagine vera, e un conto è fantasia pura questa era fantasia pura, visto che immagini vere del relitto della Roma non ce ne sono. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
vigile Posted April 6, 2011 Report Share Posted April 6, 2011 un aiutino... Mediterraneo Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
steva Posted April 7, 2011 Report Share Posted April 7, 2011 (edited) si tratta del cacciasommergibili Equa di proprietà della Società Armatrice Partenopea di navigazione con sede a Napoli. Fu requisito dalla Regia Marina il 13 Maggio del 1940 ed affondò il 10 giugno 1944, a seguito di uno speronamento da parte di un'unità tedesca, a quasi due miglia da Capo Monte Negro (5terre). Edited April 7, 2011 by steva Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
vigile Posted April 7, 2011 Report Share Posted April 7, 2011 :s20: :s20: :s20: semplicemente perfetto non era troppo difficile spero!!! a te la barra Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
steva Posted April 7, 2011 Report Share Posted April 7, 2011 la mia proposta e' questa... una parte del relitto e' qui Uploaded with ImageShack.us mentre il resto e' qui Uploaded with ImageShack.us Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Alfabravo 59* Posted April 7, 2011 Report Share Posted April 7, 2011 Si tratta di una fregata Cubana della cl. KONI appositamente affondata alle Isole Cayman ad uso turismo subacqueo. Il relitto è ad una profondità massima di circa 30 mt. Nella Marina Cubana mi pare che non avesse un nome, ma solo il n° 356. Anche il traliccio dovrebbe essere alle Cayman. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
steva Posted April 7, 2011 Report Share Posted April 7, 2011 (edited) dunque, siamo alle Cayman. Si tratta di una vecchia fregata russa aquistata dal governo delle Cayman nel 1996 e rinominata Captain Keith Tibbetts e affondata alfine di creare un aiuto alla barriera corallina. L'albero dato che e' stato ritenuto pericoloso per la navigazione, e' stato tagliato e posizionato all'interno del Cayman Brac Community Park. Di questa operazione si occupo' direttamente il famoso Jean-Michel Cousteau, che vide in questo relitto il simbolo di una nuova era: una macchina da guerra che si trasforma in supporto per nuove vite. Direi che il comando delle operazioni passa senza ombra di dubbio al Com.te Alfabravo :s20: :s20: qui e' ritratto il momento dell'affondamento Uploaded with ImageShack.us Edited April 7, 2011 by steva Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Alfabravo 59* Posted April 7, 2011 Report Share Posted April 7, 2011 Direi che il comando delle operazioni passa senza ombra di dubbio al Com.te Alfabravo :s20: :s20: :s01: GRAZIE, STEVA! Ed ora 7 (!) foto per una medesima nave di cui vorrei sapere nome e nazionalità. Chi mi conosce, anche solo tramite questo Forum, non dovrebbe trovar difficoltà eccessive... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
steva Posted April 8, 2011 Report Share Posted April 8, 2011 nazionalita' Italiana nome ''Gazzella'' copio e incollo : Il 5 agosto del 1943 la corvetta C20 Gazzella, partita dalla Maddalena assieme alla corvetta gemella C42 Minerva, è diretta a Porto Torres per una missione di caccia anti sommergibile (compito principale di queste unità), al largo dell’isola dell’Asinara. Le corvette vengono autorizzate dal Comando Marina a rientrare alla Maddalena. L’appuntamento con il destino è alle 05:08 del mattino del 6 agosto. Il Gazzella incappa in una mina di un nostro sbarramento, l’unità si spezza in due ed affonda in meno di un minuto. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Alfabravo 59* Posted April 8, 2011 Report Share Posted April 8, 2011 :s20: :s20: Bravissimo! Ottimo ed abbondante! A Te la mano! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
steva Posted April 8, 2011 Report Share Posted April 8, 2011 aiutone ... c'e' qualche affinita' con il Captain Keith Tibbetts Uploaded with ImageShack.us Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
vigile Posted April 8, 2011 Report Share Posted April 8, 2011 della serie affondata per la fauna sottomarina locale e la gioia dei turisti sub paganti? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
steva Posted April 8, 2011 Report Share Posted April 8, 2011 :s02: proprio ... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Alfabravo 59* Posted April 8, 2011 Report Share Posted April 8, 2011 Un particolare dell' isola della portaerei U.S.A. ORISKANY. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
steva Posted April 8, 2011 Report Share Posted April 8, 2011 :s20: :s20: esatto... Uploaded with ImageShack.us La portaerei americana USS Oriskany (CVA 34) è stata affondata nel Golfo del Messico, a 24 miglia al largo della costa di Pensacola, in modo da creare la più grande barriera corallina artificiale "di origine navale" del mondo. Per affondare la nave, dismessa nel lontano 1976, sono stati necessari 250 chilogrammi di plastico piazzati ad arte a bordo da artificieri. Le 32.000 tonnellate della portaerei sono colate a picco in soli 37 minuti, raggiungendo un fondale a oltre sessanta metri di profondità. Questo è il primo step di un articolato programma dell’US Navy, che prevede l’affondamento di unità navali di grande dislocamento, elaborato recependo le richieste di associazioni ambientaliste americane. Tra l’altro la portaerei potrà rappresentare anche un volano per l’economia turistica di Pensacola: è previsto, infatti, che vengano organizzate gite subacquee per poter vedere come la flora e la fauna marina colonizzeranno la grande nave. Il nome della portaerei USS Oriskany, varata nel 1950, è legato soprattutto al famoso blocco di Cuba ordinato da JFK Kennedy del 1962, quando l’unità navale diresse il dispositivo aeronavale che doveva impedire alle unità che trasportavano i missili russi di raggiungere l’isola. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Alfabravo 59* Posted April 8, 2011 Report Share Posted April 8, 2011 Grazie, STEVA! L' affondamento di navi ad uso ripopolamento ittico e turismo subacqueo sarebbe un ottima iniziativa per il Mar Adriatico: quì da me se voglio veder un relitto c'è solo la piattaforma metanifera PAGURO al largo di Marina di RAvenna. La mia prossima proposta consiste in una ricostruzione computerizzata: Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Iscandar Posted April 8, 2011 Report Share Posted April 8, 2011 che è?? nave antiaerea tedesca? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Alfabravo 59* Posted April 8, 2011 Report Share Posted April 8, 2011 (edited) che è?? nave antiaerea tedesca? Niente Tedeschi! O più precisamente i Tedeschi "trasformarono" questa nave in relitto. Edited April 8, 2011 by Alfabravo 59 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Alagi Posted April 9, 2011 Report Share Posted April 9, 2011 (edited) Incrociatore inglese, armato con torri binate da 152 mm. Quindi, solamente un classe "Leander" / "Hobart" (e non un "Arethusa"), per via della presenza della torre "C" sopraelevata poppiera. Azzarderei HMAS Sydney, o - in seconda battuta, l'HMAS Perth o l'MHS Neptune, le altre due unità della classe affondate nel corso della seconda guerra mondiale. Edited April 9, 2011 by Alagi Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
vigile Posted April 9, 2011 Report Share Posted April 9, 2011 opterei per il Sidney, visto che è stato affondato da nave corsara tedesca, e quindi in linea con i suggerimenti fin qui dati il Comandante Alagi sempre avanti a tutti.... :s20: :s20: :s20: Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Alfabravo 59* Posted April 9, 2011 Report Share Posted April 9, 2011 opterei per il Sidney, visto che è stato affondato da nave corsara tedesca, e quindi in linea con i suggerimenti fin qui dati il Comandante Alagi sempre avanti a tutti.... :s20: :s20: :s20: :s03: :s20: Concordo! Ad ALAGI il Comando! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Alagi Posted April 9, 2011 Report Share Posted April 9, 2011 (edited) Attualmente in missione a MARISPIAGGIA ARENZANO segnalo che entro 18 ore (non ore 18.00!) provvederó all'inserimento di una nuova immagine. :s01: Edited April 9, 2011 by Alagi Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Alagi Posted April 9, 2011 Report Share Posted April 9, 2011 Con un certo anticipo rispetto alla deadline, ecco il relitto da identificare: Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Odisseo Posted April 10, 2011 Report Share Posted April 10, 2011 ... mi sembra di aver già visto sul forum questa foto. :s01: Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Alfabravo 59* Posted April 10, 2011 Report Share Posted April 10, 2011 A questo punto, diamo il via alle danze: Ecco un relitto abbastanza facile e in tema con la nostra natura: :s01: ... mi sembra di aver già visto sul forum questa foto. :s01: :s03: Gia! Ma a me pare che per un qualche "cazzeggio" lo si sia "saltato". per cui a mio parere è un quesito ancora valido. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Alagi Posted April 10, 2011 Report Share Posted April 10, 2011 :s03: Gia! Ma a me pare che per un qualche "cazzeggio" lo si sia "saltato". per cui a mio parere è un quesito ancora valido. Confermo: http://www.betasom.it/forum/index.php?s=&a...st&p=345720 http://www.betasom.it/forum/index.php?s=&a...st&p=345723 era saltato, e ora l'ho riproposto. :s02: Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
vigile Posted April 10, 2011 Report Share Posted April 10, 2011 regio sommergibile Ammiraglio Millo Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Alagi Posted April 10, 2011 Report Share Posted April 10, 2011 regio sommergibile Ammiraglio Millo Esatto: la foto è già stata pubblicata su alcune riviste. Il gioco passa a vigile. :s20: Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
vigile Posted April 10, 2011 Report Share Posted April 10, 2011 Ecco la mia nuova proposta Uploaded with ImageShack.us Uploaded with ImageShack.us se serve poi posterò anche un'immagine della nave ancora a galla Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
vigile Posted April 13, 2011 Report Share Posted April 13, 2011 vedo che il quiz è fermo, posto un'immagine del relitto ancora navigante.. siamo sempre nel mediterraneo Uploaded with [url=http://imageshack Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Alagi Posted April 13, 2011 Report Share Posted April 13, 2011 vedo che il quiz è fermo, posto un'immagine del relitto ancora navigante.. siamo sempre nel mediterraneo Uploaded with [url=http://imageshack Dovresti, se possibile, postare un'immagine a dimensioni un po' più grandi: così, purtroppo, non può essere di molto aiuto... :s02: Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
vigile Posted April 13, 2011 Report Share Posted April 13, 2011 questa immagine è la più grandee che ho trovato Uploaded with ImageShack.us Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
vigile Posted April 17, 2011 Report Share Posted April 17, 2011 :s41: :s41: c'è nesuno??? qualcuno a qualcosa da dire? .....................su forza..... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Iscandar Posted April 17, 2011 Report Share Posted April 17, 2011 Brasiliana??? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
vigile Posted April 17, 2011 Report Share Posted April 17, 2011 (edited) Stato europeo l'ha costruita, altro stato europeo l'ha portata in guerra ..... ed altro stato europeo l'ha affondata in acque territoriali di altro stato europeo.... :s01: :s01: IIWW :s10: :s10: ho riletto...mi sento quasi perfido Edited April 17, 2011 by vigile Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
de domenico Posted April 18, 2011 Report Share Posted April 18, 2011 (edited) Questo è un UJ, un U-Jaeger tedesco della 22. UJ-Flottille, ex peschereccio oceanico francese (Banchi di Terranova), affondato da un smg britannico. Sta nel noto libro di Krellenberg. Se avete pazienza più tardi controllo. Forse JACQUES COEUR o ISLANDE. Edited April 18, 2011 by de domenico Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
de domenico Posted April 18, 2011 Report Share Posted April 18, 2011 (edited) Dovrebbe essere UJ 2205 ex LE JACQUES COEUR, peschereccio oceanico di Fécamp (numero di pesca F 773), ex CORTE REAL, costr. 1931 Robert Thompson & Sons a Sunderland, 1168 grt, in servizio Kriegsmarine 2.4.1943, aff. 18.4.1943 a Isola delle Femmine da HMS UNSEEN (4 morti travl'equipaggio). EDIT: l'altra foto mostra UJ 2209 ex MINERVA, costr. 1937 Chantiers de Normandie (LH 2328 di Le Havre), 1161 grt, poi nave pattuglia P 42 della Marine Nationale, in servizio KM dal 12.2.1943, aff. 16.3.1944 a Livorno da bombe di aerei con 5 morti a bordo, recuperato nel 1946, dal 1948 GENEPESCA IV. Edited April 18, 2011 by de domenico Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
vigile Posted April 18, 2011 Report Share Posted April 18, 2011 nazionalità esatta, sia di nascita che di affondamento.. nome inesatto .... località affondamento inesatto forza Maestro ci sei quasi...... :s10: Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
de domenico Posted April 18, 2011 Report Share Posted April 18, 2011 (edited) nazionalità esatta, sia di nascita che di affondamento.. nome inesatto .... località affondamento inesatto forza Maestro ci sei quasi...... :s10: Guarda che le due foto da te postate riguardano due navi diverse (vedere il Krellenberg: la prima foto è certamente del MINERVA). Una terza nave è UJ 2206 ex SAINT MARTIN LEGASSE, 1177 o 1179 grt, costr. 1930 da Cox. & Co. a Falmouth, Fécamp F 714, aff. da PT americane (PT 212) il 3.11.1943 a 5 miglia a N. delle Formiche di Grosseto con 7 morti a bordo. Edited April 18, 2011 by de domenico Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
de domenico Posted April 18, 2011 Report Share Posted April 18, 2011 (edited) Allora, dal libro di Mirto, Pivetta e Spazzapan: UJ 2210 ex MARCELLA, costr. 1934 a Saint Nazaire, BX (Bordeaux) 5774, aff. 28.5.1944 vicino a Deiva Marina-Framura da MTB 419. La foto del relitto si riconosce, quelle della nave a galla mi trovano assai dubbioso: una è senz'altro sbagliata, l'altra forse.. Il buon Lefa griderebbe al depistaggio, et pour cause.. Edited April 18, 2011 by de domenico Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
vigile Posted April 18, 2011 Report Share Posted April 18, 2011 :s20: :s20: :s20: perfetto :s20: :s20: :s20: sapevo che ci arrivava ecco il sito che mi ha ispirato Il "MARCELLA" - Trimix Scuba Association - TSA europeMotopesca "MARCELLA". Costruito nei Cantieri Navali di Sant Nazaire per la " Societè de Pècheries à Vapeur d'Arcachon"; Data del varo 28.12.1932 ... www.tsaeurope.com/articoli/marcella.asp - Copia cache - Simili Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
de domenico Posted April 18, 2011 Report Share Posted April 18, 2011 (edited) Be' amico mio, la seconda foto reca il nome MARCELLA - Bordeaux visibile sulla poppa, e quindi è probabilmente autentica. La prima foto invece - mi dispiace tanto per gli autori del sito - rappresenta invece il MINERVA: la stessa è pubblicata, con tanto di nome e numero di pesca ben leggibile sulla prua, con provenienza dalla collezione Jack Daussy, a pag. 22 del ben noto libro di Manfred Krellenberg "U-Boot Jagd im Mittelmeer", Mittler, 2003. Sul sito si sono limitati a rendere illeggibili nome e numero, secondo il peggiore uso webbarolo.. Non parliamo poi delle sparate a vanvera: quello sarebbe stato "il più grande peschereccio del mondo"... ma se solo tra quelli che ti ho elencato nella 22. UJ-Flottille ce n'erano due o tre più grandi.... so' ragazzi, dicheno a roma... Edited April 18, 2011 by de domenico Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
vigile Posted April 18, 2011 Report Share Posted April 18, 2011 (edited) maestro, le ho postato il sito da dove ho preso lo spunto e le immagini appunto per permetterle di approfondire quanto diceva delle foto. dato che io non sono in grado di contestare alcunchè, visto che per me il Krellenberg od altri sono come libri di fisica subatomica, ovvero non conosco niente. da buon autodidatta faccio quello che posso Edited April 18, 2011 by vigile Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
de domenico Posted April 19, 2011 Report Share Posted April 19, 2011 Siamo in Italia. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts