de domenico Posted November 4, 2011 Report Posted November 4, 2011 Ma è un Ambrosini??? No, Riccardo... Quote
Lefa Posted November 4, 2011 Report Posted November 4, 2011 Vought AU-1 Corsair fuori Capo Comino.. (swap book..) Quote
de domenico Posted November 4, 2011 Report Posted November 4, 2011 Vought AU-1 Corsair fuori Capo Comino.. (swap book..) Bravo, Matteo: flessibile e ottimo ricercatore :s20: :s20: Quote
Iscandar Posted November 4, 2011 Report Posted November 4, 2011 e questo sarebbe un relitto??!?!? Quote
Lefa Posted November 4, 2011 Report Posted November 4, 2011 Ormai ci ha fatto l'occhio, la prima. Quote
de domenico Posted November 4, 2011 Report Posted November 4, 2011 CONTE VERDE dopo il grande tifone di Hong Kong del 2 settembre 1937. Quote
Lefa Posted November 4, 2011 Report Posted November 4, 2011 Esatto! :s20: Ho una bella collezione di quell'evento, ne vedremo altre! :s51: Quote
de domenico Posted November 4, 2011 Report Posted November 4, 2011 Esatto! :s20: Ho una bella collezione di quell'evento, ne vedremo altre! :s51: http://www.merchantnavyofficers.com/typhoon.html Quote
Lefa Posted November 4, 2011 Report Posted November 4, 2011 Ma li ce ne sono molte!! :s05: Visto che me le ha bruciate, mi aiuta a identificare la nave che soccorre, fra le molte, Tymeric? http://www.croiseur-lamotte-picquet.fr/pho...Kong%20(46).jpg Quote
de domenico Posted November 6, 2011 Report Posted November 6, 2011 (edited) Ma li ce ne sono molte!! :s05: Visto che me le ha bruciate, mi aiuta a identificare la nave che soccorre, fra le molte, Tymeric? http://www.croiseur-lamotte-picquet.fr/pho...Kong%20(46).jpg A very good question, come si usa dire... Posso solo fare alcune ipotesi. Non è una nave recuperi, una salvage ship dell'Ammiragliato. Allora ho cercato quelle cadute in mano giapponese nel 1941 a Hong Kong e a Shanghai. Solo che ce ne sono molte: CARMEN MOLLER (i) (dal 1938) della Moller's Towages Ltd di Shanghai (bandiera britannica), 352 grt/1911, ex TAI KOO, costr. dal cantiere omonimo con il n. 120 per la Tai Koo Dockyard & Engineering Co. of Hong Kong Ltd., catturata ad Amoy il 10.12.1941, in serv. 23.6.1942 come AMOY MARU No.1, nel 1943 EISEN (No.1447?) per la IJN, restituita nel 1945, demolita a Hong Kong nell'aprile 1948 da Hong Kong Shipyard; MERRY MOLLER (dal 1939?), 382 grt/1926, costr. da Kiangnan a Shanghai per la Dollar SS Co. come DOLLAR, nel 1950 CARMEN MOLLER (ii), nel 1952 CASTLE HILL sempre per la Moller's, demolito a Hong Kong nel marzo 1956; CHRISTINE MOLLER (dal 1935 con la Moller's Towages Ltd.), 779 grt/febbr. 1917, costr. da Shanghai Dock (n. costr. 1442) come BAIKAL per il governo imperiale russo con base a Vladivostok, nel 1927 TITANIA per la Madrigal & Co. di Manila, catturata l'8.12.1941 a Shanghai, il 6.5.1942 KURUSHIMA MARU, restituita nel 1945 a Singapore alla Moller's Towages Ltd. di Shanghai, demolita in Cina nell'ottobre 1947 oppure in mano ai cinesi di Mao nel 1949; KURIHASHI MARU (dal 1905), ex HERAKLES 592 grt/nov. 1897 costr. n. 68 da Helsingor Vaerft a Helsingor per E. Liljewalch, bandiera svedese, acq. dalla IJN il 21.5.1905, in mano alleata nell'agosto 1945, Repatriation service 1945-46, 1948 alla JMSA poi JMSDF, radiata nel 1955; ELSIE MOLLER (dal 1938), 1.096 grt/agosto 1904, costr. n. 104 da Krupp Germaniawerft, Kiel come GERMANIA, un cargo per la Jaluit Ges. AG di Amburgo (serv. nelle isole Caroline), 1915 sequestrata dal governo australiano come MAWATTA, 1923 alla J. Patrick & Co. di Sydney, 1928 alla S.té du Tour des Cotes di Nouméa, 1938 trasformata in nave salvataggio per la Moller's Towages Ltd di Shanghai poi alla Moller Line Ltd., cattura giapponese dic. 1941, 1942 ESASHI MARU, aff. al largo di Taiwan 29.3.1945; ce n'era anche una costruita in Italia: SARUHASHI MARU, requisita dalla IJN l'8.5.1905, 430 grt/genn. 1904, costr. dalla Cooperativa di Sampierdarena (n. costr. 1) come SARS per la SA per Ricuperi Sottomarini di Genova, nel 1946 SARUSHIMA, radiata nel 1947; HARUTA MARU, requisita a dic. 1941 dai giapponesi, ex cargo norvegese HALLDOR, 1515 grt/nov. 1925, costr. da Schichau a Elbing col n. 1164 per la Bruusgaard Klosterud, aff. 21.1.1945 a Hong Kong da bombe di aerei americani; NASU MARU, 672 grt/marzo 1927, costr. da Mitsui a Tamano (n. 145) per la Tokyo Salvage Co., perduta sulle mine al largo di Niigata 12.7.1945 oppure 5.10.1945; MIHO MARU, 527 grt/1913, costr. da Osaka Iron Works a Sakurajima (n. 809) per la Fuso Unyu KK di Osaka, nel 1920 alla Matsuda Kisen KK di Nishinomiya, nel 1925 alla Matsuda Shoji KK di Kobe, nel 1928 a Y. Matsuda, nel 1932 a Chishima Kisen KK tutti di Kobe, aff. da USS SKATE il 15.7.1944 (oppure da aerei della TF 38 a Cebu il 12.9.1944). Phew... Edited November 6, 2011 by de domenico Quote
Lefa Posted November 6, 2011 Report Posted November 6, 2011 Accidenti, quanta generosità!! :s20: Vedrò di spulciare fra le candidate, grazie mille per l'ottima scheda, forse la più lunga e variegata di sempre! :s51: Quote
Odisseo Posted November 7, 2011 Report Posted November 7, 2011 ... aspettavo di veder scendere l'ombra dell'Olandese Volante. :s01: Quote
de domenico Posted November 7, 2011 Report Posted November 7, 2011 Glenesslin? No, perché? ... aspettavo di veder scendere l'ombra dell'Olandese Volante. :s01: C'è un libro di Nicholas Monsarrat (quello di "The Cruel Sea") che s'intitola "The Master Mariner" e racconta la stessa storia ... Quote
de domenico Posted November 8, 2011 Report Posted November 8, 2011 Glenesslin? Comunque un near-miss, Lefa, avrei dovuto dirlo subito ... :s68: Quote
de domenico Posted November 9, 2011 Report Posted November 9, 2011 Questa foto non proviene da "Ships Monthly", la rivista da cui deriva non va sul web (credo) e quindi le orde dancaliche ( :s02: ) non possono farsene facile preda come le ultime due... Quote
Lefa Posted November 9, 2011 Report Posted November 9, 2011 Carissimo amico mio son purtroppo fuori dai giochi tutta la settimana, ma dopo cena, se ce la fò fisicamente, insisto.. :s02: Quote
Totiano* Posted November 16, 2011 Report Posted November 16, 2011 (edited) Direttivo e Moderatori ritengono sia ora di dare un regolamento alle sezioni quiz. Vi si chiede di pazientare qualche giorno ... Edited November 16, 2011 by Totiano Quote
Alagi Posted November 18, 2011 Report Posted November 18, 2011 Il quiz è riaperto. Nell'augurare a tutti il massimo del divertimento, ricordiamo che da oggi i quiz hanno un regolamento, raggiungibile al seguente link ( http://www.betasom.it/forum/index.php?showtopic=37689 ), e comunque posto tra i topic in evidenza in questo sub-forum. Invitiamo quindi a prenderne nota, per il più lineare svolgimento di queste attività e per la migliore convivenza tra i membri del forum. Maurizio Brescia / Alagi Per Direttivo e Moderatori Quote
de domenico Posted November 19, 2011 Report Posted November 19, 2011 Un classico. Lizard (la lucertola), Cornovaglia, proprio ai tempi di Marconi (gennaio 1902) Quote
Lefa Posted November 19, 2011 Report Posted November 19, 2011 Ma come, così, senza briciole? turno semper tuo.. Quote
Odisseo Posted November 19, 2011 Report Posted November 19, 2011 (edited) Dovrebbe essere la Glenbervie. ... grazie per il suggerimento relativo alla Cornovaglia. EDIT: ovviamente il merito è di Google e di un sito "shipwreck" ed altri... http://www.cornwalls.co.uk/photos/img2185.htm Edited November 19, 2011 by Odisseo Quote
Lefa Posted November 19, 2011 Report Posted November 19, 2011 E io che pensavo che Lizard fosse il nome della nave, svelato dopo la scarsa partecipazione... :s03: :s68: Quote
Odisseo Posted November 19, 2011 Report Posted November 19, 2011 E io che pensavo che Lizard fosse il nome della nave, svelato dopo la scarsa partecipazione... :s03: :s68: ... il Signor De Domenico è imprevedibile. :s01: Quote
de domenico Posted November 19, 2011 Report Posted November 19, 2011 Dovrebbe essere la Glenbervie.... grazie per il suggerimento relativo alla Cornovaglia. EDIT: ovviamente il merito è di Google e di un sito "shipwreck" ed altri... http://www.cornwalls.co.uk/photos/img2185.htm Bravo, Sire: la boule est à Vous. Fonte: "Shipping Today and Yesterday". "Cornish Shipwrecks" di John Richardson, nov. 2011 Quote
Odisseo Posted November 19, 2011 Report Posted November 19, 2011 (edited) Grazie, Sir. Bontà Vostra. Ecco la mia proposta ... penso facile. :s01: Uploaded with ImageShack.us Edited November 19, 2011 by Odisseo Quote
pugio Posted November 19, 2011 Report Posted November 19, 2011 Ciò che rimane della American Star? Quote
Odisseo Posted November 19, 2011 Report Posted November 19, 2011 Ciò che rimane della American Star? 9 minuti ? :s20: Complimenti a Te il gioco. Quote
Odisseo Posted November 19, 2011 Report Posted November 19, 2011 ... fin qui era la parte facile. :s02: Quote
Gladiatore* Posted November 19, 2011 Report Posted November 19, 2011 (edited) Provo a spararla: HMS Bedouin? O cmq un Tribal? Però il Bedouin era sbandato su di un fianco nella foto che ricordo io ma è presa da distanza, non cosi vicina. Edited November 19, 2011 by Gladiatore Quote
pugio Posted November 19, 2011 Report Posted November 19, 2011 Provo a spararla: HMS Bedouin? O cmq un Tribal? Però il Bedouin era sbandato su di un fianco nella foto che ricordo io ma è presa da distanza, non cosi vicina. Non è il Bedouin..Piccolo aiuto....Admiralty :s01: Quote
de domenico Posted November 19, 2011 Report Posted November 19, 2011 HMAS WATERHEN al largo di Sollum (oppure HMS WRYNECK mentre portava truppe dalla Grecia a Creta). Quote
pugio Posted November 19, 2011 Report Posted November 19, 2011 (edited) HMAS WATERHEN al largo di Sollum (oppure HMS WRYNECK mentre portava truppe dalla Grecia a Creta). No...siamo nel luglio 1941 :s02: Dalle parti di Tobruk Edited November 19, 2011 by pugio Quote
de domenico Posted November 19, 2011 Report Posted November 19, 2011 (edited) No...siamo nel luglio 1941 :s02: Dalle parti di Tobruk Hai ragione, è HMS DEFENDER l'11 luglio 1941 fuori Sidi el Barrani, si spezza in due durante il rimorchio da parte di HMAS VENDETTA: nessuna perdita, curiosamente. Pennant H 07 seminascosto nella fascia scura della mimetizzazione. Ho visto un'altra foto, più leggibile, su "Amazon to Ivanhoe" di John English, World Ship Society, 1993. Edited November 19, 2011 by de domenico Quote
pugio Posted November 20, 2011 Report Posted November 20, 2011 :s20: :s20: :s20: Esatto. Le foto sono state scattate da un membro dell'equipaggio del VENDETTA e fanno parte della collezione di foto originali dell'epoca di Scotby Cumbria. Quote
Totiano* Posted November 21, 2011 Report Posted November 21, 2011 sembra un caccia inglese... qualcosa alle Falkland/Malvinas? Quote
Alagi Posted November 21, 2011 Report Posted November 21, 2011 (edited) sembra un caccia inglese... qualcosa alle Falkland/Malvinas? Non è un cacciatorpediniere, è una fregata classe "Broadsword" (o "Type 22"), quindi successiva al conflitto delle Falkland. Direi un'unità impiegata come bersaglio. Due sole risulterebbero essere state così utilizzate pochi anni fa (Boxer e Brave), o perlomeno è ciò che riportano le ultime edizioni del Jane's e dell'A.N. Edited November 21, 2011 by Alagi Quote
de domenico Posted November 21, 2011 Report Posted November 21, 2011 Infatti è una fregata Type 22, ma non BOXER né BRAVE... Quote
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