Jump to content

Recommended Posts

• Replies 6.1k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Posted (edited)
La foto (intera) l'ho già vista, :s68: ma dove ?

:s01:

Anche io credo di averla già vista, se non questa, un relitto musealizzato praticamente uguale..

[edit]

trovata, ma non da indicazioni per l'identificazione..

Dice che è stata scoperta nel 65 dopo un bagno di 2300 anni, era un mercantile che trasportava anfore e macine (non i biscotti.. :s11: ), affondata durante una tempesta fuori dal porto di Kyrenia durante un viaggio da Kos a Rodi..

Edited by Lefa
Posted (edited)

No.. ma il giovane Lefa è della vecchia scuola! :s08:

Arrivo con la prossima..

[edit]

scansione0069.jpg

DSC05022.jpg

Edited by Lefa
Posted

Be', buon Lefa, è una "Agency Ship" dell'USSB, e più precisamente un "Sub Boat" costruito dalla Submarine Boat Corporation (sussidiaria della vecchia Electric Boat Co.) di fama Hollandiana (Lei mi capirà, ne sono certo..), USSB Design #1023. Nel libro di Goldberg ce ne sono 150, devo dare un'occhiata...

Posted (edited)

EDIT: Design#1022, Hog Islander... MARY LUCKENBACH ex BLACK FALCON ex SAC CITY, aff. a Capo Nord da aerei tedeschi il 14.9.1942? Oppure BIENVENIDO ex ALCOA CUTTER ex SACCARAPPA, naufragato vicino a Keelung (Kirun) il 27.2.1952. Se non è lei devo prendere l'altro libro, sciagurato Lefa... :s14:

Edited by de domenico
Posted (edited)

Mi spiace, salire di numero.. :s01:

ps: non credo che i fondali di Capo Nord propongano quella flora/fauna..

[edit]

Molto più vicino a Taiwan che a Capo Nord!

Edited by Lefa
Posted

Potrebbe essere la PIAVE, USN transport ID-3799, incagliata in una burrasca sulle Goodwin Sands il 26 o 29.1.1919 (un effetto collaterale della mia Liberty?). Poi ce ne sono un paio affondate alle Barbados, ecc....

Posted

Nope Sir..

La mia ha fatto la seconda guerra, ha incontrato un smg giapponese nel 42, non ne è uscita bene, ma non fu la causa dell'affondamento..

Posted
Nope Sir..

La mia ha fatto la seconda guerra, ha incontrato un smg giapponese nel 42, non ne è uscita bene, ma non fu la causa dell'affondamento..

Sangue, sudore e lacrime, come diceva quello...USS LIBERTY, ID-3461, US Navy 10.1918-5.1919, US Army Transport 1939 (prevista USN AK-35 ma non presa in carico) silurata da I-166 11 genn. 1942 nello stretto di Lombok, portata ad arenarsi a Tulamben, isola di Bali, rimasta in situ fino all'eruzione del vulcano Gunung Agung nel 1963, che ne provocò l'affondamento su fondali limitati (6-30 m).

Un pover'uomo deve mettercela tutta...

Posted

Infatti io ho detto che gli assomiglia.. :s11:

Interessante quella regione, c'è un discreto numero di sommergibili musealizzati in zona..

La location mi pare mediterranea..

• 2 weeks later...
Posted (edited)
Salento, ex-Cantakeit, ex-Adige, ex-Adriana, ex-Celia(ii)?

Bravo Matteo, almeno Lei sa cercare. Da "La demolizione navale a Vado Ligure", Riccardi e Spazzapan, 2008. :s20:

P.S. Miramar or what?

Edited by de domenico
Posted

Amato Maestro si fa quel che si può, non ho ne i mezzi ne le conoscenze per aggirarmi nel mercantile vintage, thats not my cup of tea.. come diceva quello là. Però si, so cercare! :s57:

Si cucchi questa:

scansione070.jpg

Posted

Credo sia il GENERAL M.C. MEIGS, T-AP 116, una P2-S2-R2. Il 9 gennaio 1972 era a rimorchio diretta da Bremerton a Suisun Bay (San Francisco), rompe il rimorchio e va finire sugli scogli di fronte alla riserva indiana Makah, Portage Head, a sud di Cape Flattery. Si spacca in due e la sezione di poppa finisce impalata sugli scogli, poi in tre; un piccolo rimorchiatore USN che era caricato sul ponte va perduto con lei.

Posted
Tutto giusto! :s20: :s20:

L'hai riconosciuta per la composizione singolare del relitto? un po' come quell'incrociatore cinese semi verticale collegato alla costa da una passerella..

No amico mio, i fumaioli delle P2 sono inconfondibili (honi soit qui mal y pense), e il loro numero non è sterminato come quello delle USSB/EFC....

Posted (edited)
No amico mio, i fumaioli delle P2 sono inconfondibili (honi soit qui mal y pense), e il loro numero non è sterminato come quello delle USSB/EFC....

Questo è rivolto ai partecipanti al quiz combinato Relitti/Altre Forze Armate.

scansione0016j.jpg

Edited by de domenico