Ocean's One* Posted June 21 Report Posted June 21 Gratias tibi, Maximus Yleanus Narexus! Ora un altro relitto, certamente un bel po' conciato, ma ce la farete sicuramente... Quote
Ocean's One* Posted June 22 Report Posted June 22 No, Danilo, mi dispiace. Però in quanto a dislocamento non ci sei andato molto lontano… Quote
danilo43* Posted June 23 Report Posted June 23 É corretta perlomeno la Marina che ho indicato.? Quote
Totiano* Posted June 23 Report Posted June 23 a me fa piu pensare quei semisommergibili che usano per il traffico di droga Quote
Ocean's One* Posted June 23 Report Posted June 23 @danilo43 Marina di altra nazionalità, non Jap. @Totiano No, Dir. E' assolutamente militare. Quote
danilo43* Posted June 23 Report Posted June 23 Il 22/06/2025 Alle 21:07, Ocean's One ha scritto: ...Però in quanto a dislocamento non ci sei andato molto lontano… Quindi parliamo di un dislocamento di una ventina di tonnellate. Penserei alla prma serie del tedesco Delphin , allestito nel numero di tre soli esemplari. I battelli di prova vennero trasportati a Poetenitz, sull'estuario del fiume Trave, dove vennero distrutti il 1° Maggio 1945 prima dell'occupazione delle truppe britanniche. Visto il colore dell'acqua non escluderei una foce fluviale e che si trattasse di uno di quest battelli ! Quote
Ocean's One* Posted June 24 Report Posted June 24 @danilo43 Apprezzo la determinazione con cui ti lanci in questa ricerca, ma purtroppo ti devo dire che non è quella la soluzione. Per inciso: ho scritto che sul dislocamento non ci eri andato molto lontano, ma non è esattamente 20 ton. Ti posso dire che è più della metà e meno del doppio… @Iscandar O prode nostromo dall’occhio lungo, i portelli principali sono in effetti due, e non uno solo come ci si aspetterebbe. Poi ci dovrebbero essere delle aperture di servizio. Il secondo portello è effettivamente legato alle modalità di impiego del battello. Quote
Massimiliano Naressi * Posted June 24 Report Posted June 24 Dovrebbe essere un classe XT (30 t in immersione) ad Aberlady Bay, vicino Edimburgo. Quote
Ocean's One* Posted June 24 Report Posted June 24 Ictus implacabilis et certus, Maximus Yleanus Narexus! Hai identificato questo battello. La classe "XT" era la versione da esercitazione dei famosi midget "X" britannici, già usati contro la Tirpitz. Conservava la funzionalità degli "X-Craft", con il secondo portello per la fuoriuscita dei sommozzatori dal compartimento allagabile, ma non possedeva né una girobussola, né un periscopio orientabile. Il suo valore bellico era quindi praticamente nullo: al termine della 2GM, due di questi battelli furono posizionati presso la Aberlady Bay in bassissimi fondali ed usati come bersagli da esercitazione. Per inciso, anche il secondo esemplare è visibile ancora oggi, a breve distanza da quello che vi ho mostrato, ma è anch'esso molto deteriorato. Grazie a Danilo, al Dir e al prode Iscandar per aver partecipato. Il timone a Massimiliano. Quote
Massimiliano Naressi * Posted June 25 Report Posted June 25 Grazie Vate! Restiamo in tema sommergibili: Quote
magico_8°/88* Posted June 25 Report Posted June 25 Le camice dei periscopi sono molto "importanti" escludo i tedeschi...battello italiano in Mediterraneo? Quote
magico_8°/88* Posted June 30 Report Posted June 30 (edited) 2 ore fa, Massimiliano Naressi ha scritto: Per smuovere i quiz propongo un'accoppiata: ecco il battello presente anche nella sezione relitti: Expand In merito al discorso relativo al relitto sei sicuro che si tratta dello stesso battello? Non mi tornano le dimensioni dello scafo e torretta ed anche le camice dei periscopi... vedi Edited June 30 by magico_8°/88 Quote
Massimiliano Naressi * Posted July 1 Report Posted July 1 (edited) Immagini tratte da questo sito; mi pare affidabile. https://www.plongee-infos.com/the-pros-and-cons-of-permanent-make-up/ In ogni caso ti passo la mano. Edited July 1 by Massimiliano Naressi Quote
magico_8°/88* Posted July 1 Report Posted July 1 3 ore fa, Massimiliano Naressi ha scritto: Immagini tratte da questo sito; mi pare affidabile. https://www.plongee-infos.com/the-pros-and-cons-of-permanent-make-up/ In ogni caso ti passo la mano. Ok ok più che affidabile...tra l'altro la pagina è molto ben fatta...grazie per la condivisione Appena possibile posterò quanto dovuto...anche se è un mondo a me molto distante... Quote
magico_8°/88* Posted July 1 Report Posted July 1 Ecco il nuovo quesito...nave importante e...famosa come relitto Quote
Recommended Posts