Jump to content

Recommended Posts

• Replies 6.1k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Posted

Ottimo, ma la profondità del relitto, spaccato in due tronconi a 150 m di distanza tra loro, varia da un minimo di 45 a un massimo di 65 metri

Posted (edited)

Facile proprio non direi, salvo individuare quella classe di sommergibili che portava 8 tubi lanciasiluri prodieri con cappelli rettangolari tipo Toti !  Escluse  US  e Royal Navy, sto scandagliando altre componenti subacquee del dopoguerra.

Edited by danilo43
Posted

Inquadrato correttamente il bersaglio mi sembrerebbe una carognata togliere la palma al Dir :smile:

Posted

Grazie Danilo, purtroppo i gadget Betasom mi stanno inaspettatamente facendo un po penare in questo giorni

Dovrebbe trattarsi del francese Galateè dopo la collisione con il sudafricano  Maria van Riebeeck (stessa classe) nel 1970.  

Posted

sembra un battello...

Posted

acque fredde?

Posted

Regio Sommergibile Guglielmotti alla prima uscita in mare, per trasferimento da La Spezia per raggiungere l'Adriatico, viene erroneamente confuso con uboot tedesco, il 10 marzo 1917 è stato speronato e affondato nei pressi di Capraia dal dragamine inglese Cyclamen. Ritrovato nel 2018 a 400 metri di profondità.

Posted

Rubis?

Posted

Non mi pare una falsa torre, dubito che si tratti di un sommergibile ... Poche incrostazioni, acque fredde ?

Posted

Ha trasmesso l'ultimo messaggio importante prima dello sbarco in Normandia. Ha subito un bombardamento da cui è uscita indenne. Dopo la guerra è stato adibito a museo, ma causa costi di gestione ora è un monumento ai caduti. È stato adagiato sul fondo da non molto, ecco perché poca vegetazione. Acque calde per tutte le età...  

• 2 weeks later...
Posted

Anche se qualcosa è stato detto in altre sezioni...credo che un ulteriore aiuto sia utile per calcolare il lancio...

Posted (edited)

Grazie Massimiliano. Questa drammatica  ripresa aerea rappresenta l'affondamento di una torpediniera di scorta a un convoglio. Di quale unità si tratta ?

quizrel.jpg

Edited by danilo43
Posted

Il siluramento di questa unità avvenne all'ingresso di una baia dove qualche mese prima era stato effettuato un clamoroso forzamento !

Posted (edited)

Yes sir, è proprio l'Alcione, silurato all'ingresso della baia di Suda . La palla è sua. 

Edited by danilo43
Posted

mi fa venire in mente la mignatta...

Posted (edited)

a vedere così.....direi un recupero con cassoni per riportare a galla lo scafo,  mi viene in mente un'immagine simile relativa alla nostra corazzata affondata a taranto, ma questo è un sommergibile

Edited by vigile
aggiunta