Jump to content

Recommended Posts

Posted

Salve

sto raccogliendo informazioni e foto di questa classe di motovedette, utilizzata dalla Finanza fino a qualche anno fa. Il motivo è che una di queste era intitolata a mio prozio (Gaspare Carrubba, decorato durante la IIGM per aver costituito il battaglione di mare). Ora questa unità è andata in disarmo.

Mi piacerebbe arrivare a costruirne un modello, ne ho visto uno al museo di Roma-v.le XXI Aprile, ma devo trovare i piani di costruzione e non so se esistono, come disponibilità per il privato.

Grazie

Posted

Ciao Fabio, come al solito i Bolognesi risolvo ogni problema, ..... o quasi.

sul loro sito c'è un progetto della classe Meattini, ti allego il link

 

Alcuni progetti dei Bolofgnesi sono progetti di cantiere, pertanto potrai trovare qualche difficoltà se non hai esperienza nel campo, ma su questo forum troverai sicuramente validi consigli.

 

Mauro

Posted

Ottimo, la documentazione si incrementa... :s51:

Grazie, Zailan!

Fabio

  • 3 months later...
Posted
Il motivo è che una di queste era intitolata a mio prozio (Gaspare Carrubba, decorato durante la IIGM per aver costituito il battaglione di mare).

Complimenti! Al di là di false modestie hai fatto bene a ricordarlo! Comunque alcuni "Meattini" son ancora in servizio: uno, ad esempio, a RiMini.

Posted

Grazie, AB, infatti non me ne facevo un vanto (lui era uno con i contr..appesi, ma il merito era solo suo).

E' comunque giusto conservare il ricordo di coloro che rischiarono la pelle per il proprio Paese, e i parenti/discendenti sono spesso i più titolati (e motivati) a farlo.

Ancora non ho richiesto i piani di costruzione ai Bolognesi, per il Meattini, la lista delle navi nel mio cantiere è alquanto lunga... (e cmq detti piani sono alquanto costosetti...).

:s55:

 

Fabio

Posted

io non voglio darti una cantonata nè illuderti, ma tra il materiale di mio padre, c'era, sono sicuro al 100% un libro del genio navale della finanza,(adesso non so se tale dicitura sia esatta altrimenti lapidatemi senza ritegno) in cui c'erano tutte le unità da prima della IIGM fino agli anni 90, con i piani su folder, schemi, misure, tutto tutto tutto. Devo solo ritrovarlo...e avere il tempo per farlo....

Posted

Grazie in anticipo, caro Com.te C.L., anche se non riuscirai a trovare il libro.

E' il pensiero che conta! :s01:

  • 3 months later...
  • 10 months later...
Posted
:doh: Mi vien in mente che i "Meattini" eran la versione militarizzata dello yacht BAGLIETTO da 20 mt. di cui mantenevano lo scafo e parte delle sovrastrutture. La ditta BAGLIETTO credo che sia fallita, però l' archivio dovrebbe essere da qualche parte e non dovrebbe esser difficile da trovare...
Posted

C_L:

 

Grazie di esserti ricordato, aspetto notizie!

 

Lefa:

 

In scala 1: 1 rischia di diventare poco gestibile....specie con l'ultima mazzolata fiscale alle imbarcazioni da diporto.....cmq sapevo che ce n'erano diversi in vendita a prezzo stracciato

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Forum Statistics

    • Total Topics
      45.4k
    • Total Posts
      526.3k
×
×
  • Create New...