fabio53 Posted February 17, 2011 Report Posted February 17, 2011 Salve sto raccogliendo informazioni e foto di questa classe di motovedette, utilizzata dalla Finanza fino a qualche anno fa. Il motivo è che una di queste era intitolata a mio prozio (Gaspare Carrubba, decorato durante la IIGM per aver costituito il battaglione di mare). Ora questa unità è andata in disarmo. Mi piacerebbe arrivare a costruirne un modello, ne ho visto uno al museo di Roma-v.le XXI Aprile, ma devo trovare i piani di costruzione e non so se esistono, come disponibilità per il privato. Grazie Quote
480 Posted February 17, 2011 Report Posted February 17, 2011 Ciao Fabio, come al solito i Bolognesi risolvo ogni problema, ..... o quasi. sul loro sito c'è un progetto della classe Meattini, ti allego il link Alcuni progetti dei Bolofgnesi sono progetti di cantiere, pertanto potrai trovare qualche difficoltà se non hai esperienza nel campo, ma su questo forum troverai sicuramente validi consigli. Mauro Quote
Zailan Posted February 18, 2011 Report Posted February 18, 2011 Guarda la nuova discussione che ho postato... vai su: http://www.gdf.it/repository/contentmanage....pdf?download=1 Zailan Quote
fabio53 Posted February 18, 2011 Author Report Posted February 18, 2011 Ottimo, la documentazione si incrementa... :s51: Grazie, Zailan! Fabio Quote
Alfabravo 59* Posted June 6, 2011 Report Posted June 6, 2011 Il motivo è che una di queste era intitolata a mio prozio (Gaspare Carrubba, decorato durante la IIGM per aver costituito il battaglione di mare). Complimenti! Al di là di false modestie hai fatto bene a ricordarlo! Comunque alcuni "Meattini" son ancora in servizio: uno, ad esempio, a RiMini. Quote
fabio53 Posted June 6, 2011 Author Report Posted June 6, 2011 Grazie, AB, infatti non me ne facevo un vanto (lui era uno con i contr..appesi, ma il merito era solo suo). E' comunque giusto conservare il ricordo di coloro che rischiarono la pelle per il proprio Paese, e i parenti/discendenti sono spesso i più titolati (e motivati) a farlo. Ancora non ho richiesto i piani di costruzione ai Bolognesi, per il Meattini, la lista delle navi nel mio cantiere è alquanto lunga... (e cmq detti piani sono alquanto costosetti...). :s55: Fabio Quote
corazzata_littorio Posted June 6, 2011 Report Posted June 6, 2011 io non voglio darti una cantonata nè illuderti, ma tra il materiale di mio padre, c'era, sono sicuro al 100% un libro del genio navale della finanza,(adesso non so se tale dicitura sia esatta altrimenti lapidatemi senza ritegno) in cui c'erano tutte le unità da prima della IIGM fino agli anni 90, con i piani su folder, schemi, misure, tutto tutto tutto. Devo solo ritrovarlo...e avere il tempo per farlo.... Quote
fabio53 Posted June 6, 2011 Author Report Posted June 6, 2011 Grazie in anticipo, caro Com.te C.L., anche se non riuscirai a trovare il libro. E' il pensiero che conta! :s01: Quote
Lefa Posted September 25, 2011 Report Posted September 25, 2011 (edited) Se ti servono immagini di qualsiasi elemento, particolari, ci penso io ;) Se cerchi i piani (come me) proviamo a chiedere ad altomareblu! :s01: [edit] Questo lo avevi visto? http://carlo-ercolano.blogspot.com/2010/11...e-meattini.html Edited September 25, 2011 by Lefa Quote
Alfabravo 59* Posted August 22, 2012 Report Posted August 22, 2012 Mi vien in mente che i "Meattini" eran la versione militarizzata dello yacht BAGLIETTO da 20 mt. di cui mantenevano lo scafo e parte delle sovrastrutture. La ditta BAGLIETTO credo che sia fallita, però l' archivio dovrebbe essere da qualche parte e non dovrebbe esser difficile da trovare... Quote
corazzata_littorio Posted August 22, 2012 Report Posted August 22, 2012 ho tirato fuori alcuni scatoloni pieni di progetti, lì in mezzo dovrebbe esserci il famoso libro di cui ti scrivevo sopra. ti aggiorno a breve. Quote
fabio53 Posted August 27, 2012 Author Report Posted August 27, 2012 C_L: Grazie di esserti ricordato, aspetto notizie! Lefa: In scala 1: 1 rischia di diventare poco gestibile....specie con l'ultima mazzolata fiscale alle imbarcazioni da diporto.....cmq sapevo che ce n'erano diversi in vendita a prezzo stracciato Quote
Recommended Posts