Zailan Posted February 8, 2011 Report Posted February 8, 2011 Qualcuno possiede delle foto/disegni in alta risoluzione del torrione centrale? Ho cercato in lungo e in largo foto di questa unita' su internet (siti russi, francesi, tedeschi e spagnoli) ma, ad eccezione di foto di scarsissima qualita' (24/34 k) non sono riuscito a trovare nulla. Vi ringrazio in anticipo, Zailan Quote
Iscandar Posted February 9, 2011 Report Posted February 9, 2011 (edited) Bande nere Recupero dell'apparecchio a bordo dell'Incrociatore G. delle Bande Nere. Taranto 10-10-1935. (Photo Famiglia Bertoglio/Paolino) colleoni Edited February 9, 2011 by Iscandar Quote
de domenico Posted February 9, 2011 Report Posted February 9, 2011 Ho fatto del mio meglio. "Orizzonte mare. Navi italiane nella 2a Guerra Mondiale. Incrociatori leggeri classe Di Giussano. 6/I", Edizioni dell'Ateneo & Bizzarri, 1979 Quote
Zailan Posted February 9, 2011 Author Report Posted February 9, 2011 Grazie!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! E' proprio quello che mi serviva. Avevo consultato Anatomy of the ship di Gray e un'oscuro volumetto russo sui Condottieri, credo una traduzione di Orizzonete mare v. 5 dedicato, per l'appunto, alla classe Giussano e Cadorna, ma da li' non si capiva quali erano le differenze tra i due incrociatori. Ora potro' cominciare la creazione del mio modello (spero in 1/200). Zailan Quote
RN. Pola Posted February 10, 2011 Report Posted February 10, 2011 Ciao Zailan, Visto che parli di inziare il modello, le ordinate le hai, così come i ponti e altre cose. Se ti serve qualche cosa, fai la lista della spesa cercherò di accontentarti. Ciao Fassio :s67: Quote
Iscandar Posted February 10, 2011 Report Posted February 10, 2011 (edited) Zailan... mi raccomando il WIP che poi lo mettiamo pinned Edited February 10, 2011 by Iscandar Quote
Zailan Posted February 10, 2011 Author Report Posted February 10, 2011 Mi sono gia' messo al lavoro... Tuttavia voglio avvisarvi, si trattera' di un paper model. Al momento sto disegnando le costole in modo da dare la possibilita' di costruire sia la versione a scafo intero che la versione waterline. Esiste un vecchio modello del Colleoni in 1/200 della Halinski, ma e' abbastanza grezzo. Spero di fare di meglio! Zailan Quote
dott.Piergiorgio Posted February 12, 2011 Report Posted February 12, 2011 Attenzione che il torrione del Bande Nere aveva un livello in più rispetto agli altri Condottieri 1a serie, in quanto aveva una plancia Ammiraglio (evidente nella foto postata da De Domenico, comparabile con quella del Colleoni postata da "Iskandar" Saluti, dott. Piergiorgio. Quote
Zailan Posted February 12, 2011 Author Report Posted February 12, 2011 Lo so, e' per questo che cercavo delle foto e dei disegni del torrione centrale. In tutte le foto che avevo non avevo abbastanza dettagli per effettuare le modifiche, in alcuni disegni pareva poi che i finestrini della plancia di commando fossero addirittura rotondi. Oltre al torrione sono poi diversi i comignoli, "rigati", il ponte a poppa, che include la postazione da 100/47, alcune "finestratture" e alcune postazioni da 20mm. Infine il comignolo di prua e' dotato di una tubatura frontale, posta a Y, di cui ignoro la funzione. La torretta del telemetro poi, dovrebbe avere una sorta di "ringhiera"/balconcino attorno, evidente nel disegno e in alcune foto, ma assente nella bella foto postata da de Domenico, dove invece appare del tutto simile alle sue sorelle. E' mia intenzione realizzare il modello con il bellissimo schema mimetico "splinter". Zailan Quote
Alagi Posted February 12, 2011 Report Posted February 12, 2011 (edited) (...) i comignoli, "rigati", (...) Infine il comignolo di prua (...)Zailan Mi permetto una notazione terminologica: a bordo di una nave ci sono i fumaioli o - soprattutto in ambito mercantile - le ciminiere... Ma i "comignoli" vanno lasciati sui tetti delle baite in montagna! :s03: :s03: Infine il fumaiolo di prua e' dotato di una tubatura frontale, posta a Y, di cui ignoro la funzione. Dovrebbe trattarsi dello sfiatatoio per la fuoriuscita di fumo (o "nebbia artificiale") quando era necessario stendere una cortina fumogena. Inserendo ossigeno a pressione nelle caldaie,i residui della combustione (solitamente pressochè trasparenti in presenza di un'ottimale miscelatura di aria e nafta nebulizzata) assumevano un caratteristico colore bianco ed un'elevata densità, ottimali - per l'appunto - per la migliore "resa" di una cortina fumogena. Edited February 12, 2011 by Alagi Quote
Zailan Posted February 12, 2011 Author Report Posted February 12, 2011 Mi scuso per l'uso di termini poco "marinereschi', mio padre e' stato Capitano di lungo corso sulle navi da crociera (prima alla Sitmar, se qualcuno ancora se la ricorda, e poi con la P&O, per poi ritornare con la rediviva V Group in mano ai Tedeschi) per oltre quarant'anni.... ma io, da buon figlio degenero, non ho mai seguito le sue orme (per tante ragioni). Fortunattamente non usa internet e non puo' controllare le castronerie che ho scritto... Comunque, grazie per l'informazione. Quote
Recommended Posts