madmike Posted February 5, 2011 Report Posted February 5, 2011 Nelle ultime settimane e' stato pubblicato diverso materiale sulla Forza da Sbarco, con anche alcune immagini su queste navi.. Ho provato con la funzione 'ricerca', ma mi pare che non se ne sia mai parlato sul forum. Vado a memoria, a parte un vecchio articolo su Storia Militare, e un paio di profili sulla 'Mimetizzazione delle Navi taliane', mi pare che se ne sappia davvero poco, eppure erano concettualemente navi interessanti. Qualcuno ne sa di più? Quote
Pinin Posted February 5, 2011 Report Posted February 5, 2011 http://forum.axishistory.com/viewtopic.php?f=75&t=136199 Quote
de domenico Posted February 5, 2011 Report Posted February 5, 2011 C'è il volume dell'USMM di Mariano Gabriele "Operazione C3: Malta", 2a ediz. 1990, con qualche foto. E poi naturalmente il Bagnasco-Cernuschi, "La navi da guerra italiane 1940-1945" Albertelli, 2003, con un paio di foto delle navi con i curiosi numeri 841, 844 ecc., come in sequenza con le MZ. Detto tra noi, erano accrocchi, ma pur sempre meglio dei bragozzi o dei motoscafi lagunari, e quindi furono impiegate intensamente: ma erano in tutto e per tutto quattro. Bagnasco-Cernuschi usano un eufemismo: "Utilizzabili anche come posamine (ma solo con tempo 'assicurato', dati i limiti imposti dalla loro carena piatta)..." Quote
madmike Posted February 5, 2011 Author Report Posted February 5, 2011 Ho quel volume, ma le informazioni sono invero scarse- Quote
Recommended Posts