bussolino Posted February 3, 2011 Report Posted February 3, 2011 (edited) da base artica, marco da giornale di oggi (03.02.2011) tedesco, pare che a Bombay - India, una fregata indiana "Vindhyagiri". al momento nel porto sia stata speronata da una nave portacontainer tedesca e affondata dopo aver preso fuoco, il ministero della marina dice che si tratta della piu grave perdita militare dall creazione dello stato indiano.. appena ho foto inserisco saluti marco video Edited February 3, 2011 by bussolino Quote
giampyg Posted February 3, 2011 Report Posted February 3, 2011 Ciao Marco, La fregata indiana da Wikipedia: http://en.wikipedia.org/wiki/INS_Vindhyagiri_(F42) e la classe: http://en.wikipedia.org/wiki/Nilgiri_class_frigate Ciao Giampiero Quote
Lefa Posted February 3, 2011 Report Posted February 3, 2011 (edited) http://news.blogs.cnn.com/2011/02/01/india...amilies/?hpt=T2 Pazzesco, guardate il video dell'incidente, ne stava prendendo due in una botta sola! :s12: Cosa ci facevano dei civili a bordo di una nave militare? http://www.ndtv.com/video/player/news/the-...-on-fire/189725 Video dell'incendio successivo: http://www.ndtv.com/video/player/news/navy...-in-fire/189627 Edited February 3, 2011 by Lefa Quote
de domenico Posted February 3, 2011 Report Posted February 3, 2011 (edited) http://news.blogs.cnn.com/2011/02/01/india...amilies/?hpt=T2 Pazzesco, guardate il video dell'incidente, ne stava prendendo due in una botta sola! :s12: Cosa ci facevano dei civili a bordo di una nave militare? La nave stava rientrando a Mumbai dopo una piccola crociera con le famiglie degli equipaggi. Lo fa anche la US Navy (Navy Days). Edited February 3, 2011 by de domenico Quote
Lefa Posted February 3, 2011 Report Posted February 3, 2011 Giusto, ho risentito il video con l'audio e lo dice anche lì....un gran pirata quello del mercantile! :s03: Quote
bussolino Posted February 3, 2011 Author Report Posted February 3, 2011 (edited) da base artica, marco .....mmmmm probabilmente il mercantile era un HSK Handelsstörkreuzer ( incrociatore ausiliare - nave corsara) della ex KM tedesca che passava da quelle parti con 60 anni di ritardo... :s68: salutoni marco Edited February 3, 2011 by bussolino Quote
Corto Maltese Posted February 3, 2011 Report Posted February 3, 2011 (edited) un gran pirata quello del mercantile! Rotte obbligate a parte il mercantile veniva da dritta, ergo era la fregata a dover dare la precendenza. Peraltro la ricostruzione informatica proposta nel servizio non coincide con quanto si può vedere nello spezzone di filmato relativo al sinistro...C'è qualcosa che non quadra :s12: ... Edited February 3, 2011 by Corto Maltese Quote
Lefa Posted February 3, 2011 Report Posted February 3, 2011 In genere è così, ma in talune aree trafficate, soprattutto nei grandi porti, possono esservi delle eccezioni. La fregata ha poi capacità di manovra limitate dal mercantile alla sua dritta; ciò che mi ha fatto pensare al mercantile pirata fuori rotta è il "2 Vs 1", voglio dire, una nave militare ed un cargo che tagliano così evidentemente la rotta ad un altra nave? Comunque gli indiani questa questione l'hanno gestita con un profilo ben basso! Quote
LT Melekhin * Posted February 3, 2011 Report Posted February 3, 2011 :s03:da base artica, marco .....mmmmm probabilmente il mercantile era un HSK Handelsstörkreuzer ( incrociatore ausiliare - nave corsara) della ex KM tedesca che passava da quelle parti con 60 anni di ritardo... :s68: salutoni marco Il lupo perde il pelo ma non il vizio!!!! :s03: :s03: (se ci sono stati morti ritiro la battuta e le faccine sorridenti) Quote
Boomer 1 Posted February 3, 2011 Report Posted February 3, 2011 Non ci sono morti, ma non è la prima volta che nel porto di Bombay collidono navi, pare che le procedure da quelle parti facciano letteralmente acqua da tutte le parti. Quote
Alfabravo 59* Posted February 3, 2011 Report Posted February 3, 2011 ... pare che le procedure da quelle parti facciano letteralmente acqua da tutte le parti. E' probabile che sia così. Da quel che ho capito il mercantile era in uscita dal porto, mentre la fregata Indiana era in entrata. Se così fosse il mercantile avrebbe la precedenza. Amenochè lo "status" di Nave Militare assegni particolari diritti previsti dalla legislazione Indiana. Quote
bartom Posted February 4, 2011 Report Posted February 4, 2011 Probabilmente è da un pò che le procedure non funzionano bene; la mia è una battuta, ma la considerazione sulle procedure nel porto di Bombay mi ha fatto tornare in mente l'incidente che ebbe Winston Churchill quando da ufficiale subalterno degli Ussari mise piede per la prima volta in India alla fine dell'800. Nello scendere dal tender per salire sul molo, che era di una costruzione definita inusuale al tempo, prese uno strattone alla spalla, mentre cercava di trattenersi per scendere a terra che gli lussò la clavicola e gli conferì per il resto della vita quella linea asimmetrica delle spalle, oltre che a notevoli problemi di mobilità.. Scusate, non c'entra niente, ma le considerazione sul porto di Mumbai (allora Bombay) mi hanno riportato alla mente queste episodio. Saluti. Bartom Quote
Boomer 1 Posted February 4, 2011 Report Posted February 4, 2011 (edited) Scusate, non c'entra niente, ma le considerazione sul porto di Mumbai (allora Bombay) mi hanno riportato alla mente queste episodio. Bombay continua a chiamarsi Bombay, Mumbai è il suo nome hindi, ma allora dovremmo chiamare l'India Bhārat, che è il suo nome ufficiale hindi (anzi, Bhārat Gaṇarājya). Se devo essere franco, questa mania di assecondare le nomenclature locali per sopire i nostri complessi di colpa post coloniali, mi irrita assai, anche perché quasi nessuno conosce l'esatta pronuncia nella lingua indigena (parlando il cinese, consiglio a tutti di dire Pechino, e non Beijing di cui nessun italiano conosce la tonalità della pronuncia, e di dire, e scrivere, Mao Tse-tung, non il ridicolo Mao Zedong che poi si pronuncia secondo l'Wade). E non vedo per quale motivo, in quest'ottica, Mosca non debba diventare Moskva (con relativa pronuncia), San Paolo Sao Paolo, eccetera. Parliamo come mangiamo. Negli altri Paesi tutti questi riguardi non li hanno. Edited February 4, 2011 by Boomer 1 Quote
Recommended Posts