Jump to content

Recommended Posts

Posted

In un mio vecchio thread (http://www.betasom.it/forum/index.php?board=1;action=display;threadid=2510;start=0) mi chiedevo se era il caso di intitolare la nuova portaerei della MMI al personaggio in oggetto. Pare che gli stessi dubbi se li siano posti in alto. Dal Corriere della Sera di oggi, intervista al CSMM A.S. Biraghi:

Una portaerei vera, finalmente. Il Garibaldi è una nave rispettabile, ma di dimensioni contenute. Invece questa che la Marina si appresta a varare è una portaerei coi fiocchi. «Ne siamo orgogliosi», dice l'ammiraglio Sergio Biraghi, capo di stato maggiore della Marina. E annuncia che il nome scelto inizialmente, Andrea Doria, verrà cambiato. La portaerei si chiamerà Conte di Cavour. «Ne avevamo parlato un mese fa con il presidente Ciampi. E lui diceva che sarebbe bello dare alle grandi unità navali i nomi dei padri della patria. Abbiamo la nave intitolata a Garibaldi. E ci è sembrato logico dedicare la nuova portaerei al Conte di Cavour, un personaggio che figura splendidamente accanto all'eroe dei due mondi».

Però avete sacrificato il povero Andrea Doria.

«No. A lui intitoleremo una delle 2 fregate della classe Orizzonte in preparazione. L'altra porterà il nome di Duilio. Abbiamo stabilito una regola in base alla quale le grandi navi ricorderanno i padri della patria, le fregate i grandi ammiragli storici e le navi più piccole saranno dedicate agli eroi nazionali».

Ben venga la variazione! Evviva il sacrificio del "buon" Andrea Doria. Tanto valeva intitolarla a Badoglio, a quel punto.

Nella stessa pagina c'era il trafiletto che riporto:

Sui battesimi ogni Paese ha regole e tradizioni antiche. C'è chi evita di intitolare navi a personaggi viventi, chi come gli Usa ha già varato una Ronald Reagan e persino una George Bush (padre) senza attenderne la dipartita. Rarissimi i nomi femminili, se non per le regine: la Giovanna d'Arco francese e solo un anno fa un incrociatore dell'Us Navy per un ufficiale donna. In genere l'ultima parola spetta al capo dello Stato, che quasi in tutti i Paesi ha anche la guida delle forze armate. Ed è stato recentemente ritrovato il carteggio dei nominativi sottoposti durante la seconda guerra mondiale a Benito Mussolini, che aveva chiesto espressamente di autorizzarli. Due le bocciature clamorose: un cacciatorpediniere che doveva essere chiamato «Partigiano» nel 1942, quando i nostri soldati erano alle prese con i partigiani jugoslavi, e un dragamine che doveva ricevere il nome di un metallo - «Stronzio» - giudicato inadatto. Con qualche perplessità invece passò la corvetta «Lucciola».

GM Andrea

Guest Gotrek
Posted

Beh avremmo un surplus anche se scambiassimo le flotte. Peccato che poi non avremmo i soldi per mantenerle....

Guest Max "Quarnaro"
Posted

A me personalmente va benissimo Conte di Cavour, tanto valeva però dedicarla a Paolo Thaon di Revel!!!!

Posted

Cavour è nome rispettabilissimo, in linea con le migliori tradizioni della nostra marina, ma Doria ad una fregata mi pare pochino.

Posted

direi che è una fregatura... più che una fregata per Doria!

Io comunque siccome è una portaerei la chiamerei con il nome di un asso della nostra aviazione militare... forse ci hanno pensato, ma non volevano forse farsi dire che la nuova portaerei fosse una "baracca".

fly37 U 591

Posted
...e un dragamine che doveva ricevere il nome di un metallo - «Stronzio» - giudicato inadatto.

Non mi esprimerò in merito all'argomento principale, ma vorrei criticare quanto riportato nell'articolo citato.

Infatti mi risulta che non si trattasse di un dragamine ma di un sommergibile.

Fra i somm. della serie intitolati a nomi di metalli, l'ultimo o il penultimo costruto era proprio lo Stronzio (che non è una parolaccia!!).

Poco prima del varo però si è pensato, direi giustamente, di cambiargli il nome. Non avendo qui con me il librone della MM non ricordo come sia stato infine chiamato: ma è successo davvero così.

Se poi sia accaduta la stessa cosa anche per un dragamine... non so!

Posted

infatti pareva pure a me che lo Stronzio avrebbe dovuto essere un smg....

GM Andrea

Posted

Si, ho controllato: si trattava proprio di un bel classe 600 serie Platino, varato il 9 novembre del '41 ed autoaffondatosi nel golfo di La Spezia l'8 o il 9 settembre '43 per non cadere in mano ai Tedeschi. Da questi comunque recuperato venne definitivamente affondato, sempre a Spezia, nel '44 a seguito di un bombardamento aereo Anglo-Americano. Il suo nome è stato cambiato da Stronzio a Volframio.

Fine della parentesi. Possiamo ricominciare a discutere sulla scelta del nome per la nostra prima vera portaerei!

Guest Gotrek
Posted

Beh chiamare la portaerei Italo Balbo forse era troppo "fascista"....

Cmq a me Cavour piace come nome....

Guest Marco U-571
Posted

Il nome Cavour mi va bene come mi va bene Andrea Doria, l'importante è che non la chiamino Silvio Berlusconi.

Posted

Se ho ben capito, la vostra situazione... se la chiamassero Silvio B. per la par conditio, i giornalisti non potrebbero nemmeno nominarla..

è vero?

Guest blumen
Posted

Sarebbe stato invincibile ..... lo Stronzio "galleggia" sempre :s03:

semmai il sommergibile avrebbe avuto qualche problema..... :s03: :s03:

Posted
Se ho ben capito, la vostra situazione... se la chiamassero Silvio B. per la par conditio, i giornalisti non potrebbero nemmeno nominarla..

è vero?

Battuta sagace e ricca di umorismo!

Ebbene si, caro Fly! Questa è oggi l'Italia!

Anch'io - che ci vivo - ho il tuo stesso dubbio!

Posted

Beh, fregate, le orizzonte dislocano + di un "Ardito"! Sono dei veri e propri caccia e di incrociatori non ne facciamo +. D'altronde l'accoppiata Doria-Duilio non è mai mancata in Marina.

Sempre in tema di nomi cambiati, tutti sapete di Animoso e Ardimentoso diventati (meno male) dela Penne e Mimbelli ma non tutti sanno del Millelire!

Vi dò un aiutino: è un battello classe Sauro!

Posted
Beh chiamare la portaerei Italo Balbo forse era troppo "fascista"....

Beh, se ti può consolare, con i miei poveri mezzi e con l'aiuto di un mio carissimo amico che alleva cavalli da trotto, ho da tempo provato a fare giustizia.

Come forse non tutti sanno, i cavalli per le corse di trotto devono avere l'iniziale del nome che è stata decisa dall'UNIRE (associazione degli allevatori, diciamola così) per l'anno nel quale sono nati.

Quest'anno tutti i puledri si dovranno chiamare con la I come iniziale ... quindi tra un paio di anni, quando debutterà alle corse, potremo andare agli ippodromi e scommettere su "ITALO BALBO" !!

Visto che esiste un cavallo che si chiama Badoglio, non ho potuto tollerare l'affronto e abbiamo deciso di replicare tono su tono :s03: :s03: :s03:

Eccola la Creatura !!!