Jump to content

Recommended Posts

Posted

Ciao a tutti :s01:

E' da anni che cerco senza risultati qualche foto della nave di quando navigava mio padre che era ufficiale di "macchina".

Ha iniziato con le rotte tra l'Italia (Trieste) e sud America. La nave mi ricordo che era un liberty e si chiamava "Lemme".

Una nota per me molto importante è che mi disse che fui "concepito" proprio su quella nave. Che la mia passione per il mare e le navi sia nato da ciò?

Sarei molto grato a chiunque avesse qualche informazione supplementare accompagnata magari da qualche foto.

Grazie molte e ciao :s03:

Skipjack

Posted (edited)

Allora, amico mio: come caccia al tesoro completa di depistaggi e false piste ci siamo.

La nave si chiamava LEME (non LEMME), e non era affatto una Liberty.

Vediamo la storia: motonave mista passeggeri/carico (refrigerato) LEME, costr. Stabilm. Tecnico Triestino/Cantiere San Marco, n. costr. 743, 8.105 o 8.324 tsl , 10.840 tpl, 137.2 x 17.4 m, macchine diesel, 2 eliche, 12 nodi, varo 29.12.1924, in serv. 30.9.1925 con la Navigaz. Libera Triestina, il 17.12.1936 passata alla Soc. Italia di Navigaz.

Viene sorpresa dal 10.6.1940 ad Astoria, Oregon, nell'estuario del fiume Columbia (costa USA del Pacifico), portata a Portland e qui internata. Il 30 marzo 1941 sale a bordo un presidio della US Coast Guard per impedire eventuali sabotaggi da parte dell'equipaggio italiano. Il 25 luglio 1941 sotto il controllo della US Maritime Commission. Nel dicembre 1941, dopo la dichiarazione di guerra mussoliniana agli USA, viene confiscata dal governo americano ed assegnata in prestito al MOWT (Ministry Of War Transport) britannico, da cui viene utilizzata con il nome LOWLANDER (di qui forse la confusione con una Liberty...).

Restituita all'armatore Italia di Nav. a inizio luglio 1948 a Baltimora, il 19 luglio arriva a Napoli per la trasformazione da parte di Navalmeccanica/Castellammare in nave passeggeri (64 passeggeri e 258 emigranti), 8.039 tsl. Riprende servizio il 20 novembre 1948 sulla linea commerciale Trieste/Genova/Centro America/Nord Pacifico (Vancouver). Nel 1950 opera sulla stessa rotta, nel 1951 trasferita su quella del Sud America, nel 1954 torna al Nord Pacifico, nel 1955 convertita in nave da carico, nel 1958 alla rotta del Sud America. Il 21 novembre 1960 venduta al Lloyd Triestino, dopo aver compiuto un viaggio in Sudafrica sotto noleggio. Venduta per demolizione alla Sidermar nel 1961, demolita a Trieste nel 2° trimestre di quell'anno.

Su naviearmatori.net ci sono un paio di discrete foto sotto le insegne dell'Italia, una a Genova nel 1940 in partenza per gli USA (ancora con le marche di neutralità) di m1000f e una del buon Pietro Berti s.d. sempre a Genova. Inoltre sullo stesso sito vedi la cronistoria della Soc. Italia nel dopoguerra, dove è largamente citata.

Sul libro con la storia del Cantiere San Marco c'è una bella foto da nuova, sotto le insegne della Nav. Libera Triestina: domani la vedrai..

Edited by de domenico
Posted

Molte grazie :s20:

Essendo mio padre del '32 indubbiamente si imbarcò penso intorno agli anni '50 verso la fine del periodo di vita della nave. Mi parlava sicuramente di nave mercantile, ma poco di passeggeri, mi ricordo che parlava di ragazze imbarcate per matrimoni per procura con italiani emigrati in sud America...e tutto torna.

Ciao :s01:

Skipjack

Posted (edited)

Un po' di foto.

scansleme0003.jpg

"Storia del Cantiere San Marco di Trieste 1840-1996", Ernesto Gellner e Paolo Valenti, Edizioni Luglio, 2007

leme-1.JPG

marinetta_950419.jpg

www.naviearmatori.net

La prima foto è di m1000f; la seconda di Pietro Berti.

Edited by de domenico