dieblaureiter Posted September 27, 2010 Report Posted September 27, 2010 Ritengo non priva di interesse tabella trovata tra le pagine di un libro, che offre la possibilità di comparare i differenti gradi gerarchici tra le Armi. Quote
antonio492 Posted October 27, 2010 Report Posted October 27, 2010 I documenti relativi a mio padre, ora in mio possesso, lo definiscono "Sergente Elettricista", ma sergente è un grado che non compare fra quelli della Regia Marina ( che sono la colonna a sinistra ). Ora navigando sul Web, su Wikipedia, sono riportati i gradi della regia Marina e della Marina Militare della Repubblica, e qui viene riportato il grado di sergente che è il seguente: per quale motivo non viene riportato nel libro di cui sopra? Un'altra domanda: i gradi in questione dovrebbero essere sormontati dal logo della categoria di appartenenza, vero? e allora come dovrebbe essere composto il grado "completo" di sergente elettricista? Grazie Quote
Iscandar Posted October 27, 2010 Report Posted October 27, 2010 scusate l'ignoranza ma M.V.S.N. cos'è? Quote
GM Andrea* Posted October 27, 2010 Report Posted October 27, 2010 La MSVN era la Milizia Volontaria per la Sicurezza Nazionale. Quanto al grado di sergente, in effetti nel 1937 - anno di pubblicazione della tabella - esso non esisteva in Marina. Come e perchè fu introdotto, se non erro l'anno successivo (vado a memoria), ce lo racconta l'Amm. Vittorio Tur, nel 1938 Comandante Superiore del CREM (Corpo Reale Equipaggi Marittimi): in pratica, l'ammiraglio che sovrintendeva alla formazione, alla disciplina e all'organizzazione di marinai, graduati e sottufficiali. Racconta Tur che un bel giorno, alla Spezia, si trovava in borghese sul tram allorchè vide un sottocapo volontario, con molti anni di servizio, venire redarguito e messo sull'attenti da un sergente (mi pare dell'Aeronautica) pur meno "anziano" di lui per una stupidaggine. Scesi dal tram, l'ammiraglio si qualificò al sottocapo, il quale - avuto il permesso, anzi la sollecitazione di parlare - espresse tutto il suo disagio per l'avere un grado inferiore a un militare che aveva frequentato un corso analogo al suo e che, pur con meno anzianità, appartenendo ad altra Forza Armata si trovava ad essere già sottufficiale anzichè, come lui, semplice graduato. Detto fatto, Tur predispose l'introduzione del grado di sergente anche nel CREM, idea subito approvata da Cavagnari. Quote
antonio492 Posted October 27, 2010 Report Posted October 27, 2010 Grazie :s20: Aneddoto molto gustoso. Ma....dove andate a pescare tutte queste notizie? Quote
GM Andrea* Posted October 27, 2010 Report Posted October 27, 2010 Grazie :s20: Aneddoto molto gustoso. Ma....dove andate a pescare tutte queste notizie? Tanta passione e qualche volume sugli scaffali (nella specie, Vittorio Tur, Plancia Ammiraglio, Vol. II) Quote
antonio492 Posted October 27, 2010 Report Posted October 27, 2010 (edited) Approfittando della tua cortesia e ...preparazione, una domanda sulle categorie. L'immagine che deve sormontare i gradi per un elettricista l'ho reperita diversa in un sito di vendita on line ( n° 1 ) e sul sito Regia Marina ( n° 2 ), me ne puoi spiegare la differenza? n°1 n°2 Edited October 27, 2010 by antonio492 Quote
GM Andrea* Posted October 27, 2010 Report Posted October 27, 2010 Su due piedi potrei dire eresie, quindi cercherò conforto nei sacri testi in serata Quote
Corto Maltese Posted October 27, 2010 Report Posted October 27, 2010 (edited) Approfittando della tua cortesia e ...preparazione, una domanda sulle categorie.L'immagine che deve sormontare i gradi per un elettricista l'ho reperita diversa in un sito di vendita on line ( n° 1 ) e sul sito Regia Marina ( n° 2 ), me ne puoi spiegare la differenza? n°1 n°2 Il primo è il distintivo di categoria dei Radaristi il secondo degli Elettricisti così come indicati nel regolamento del 1952 (Fonte USMM - Le uniformi della Marina Militare - Volume II). Edited October 27, 2010 by Corto Maltese Quote
GM Andrea* Posted October 27, 2010 Report Posted October 27, 2010 Grazie Corto, mi hai sollevato dall'onere delle ricerche e dalla Rampogna Solenne (con anatremone a 6 ante e riporto) della consorte per il tempo che avrei sottratto a cose più importanti [il whisky] Quote
Corto Maltese Posted October 27, 2010 Report Posted October 27, 2010 Grazie Corto, mi hai sollevato dall'onere delle ricerche e dalla Rampogna Solenne (con anatremone a 6 ante e riporto) della consorte per il tempo che avrei sottratto a cose più importanti [il whisky] Come non capirti. Io mi sono salvato solo perché la mia Signora è stata rapita da Morfeo...hai tutta la mia solidarietà. Quote
Recommended Posts
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.