Odisseo Posted July 24, 2010 Report Posted July 24, 2010 Buona domenica da Itaca chiara nel sole Odisseo La didascalia di LIFE dice: sommergibile italiano in Mediterraneo - 1940. Quote
magico_8°/88* Posted July 25, 2010 Report Posted July 25, 2010 :s14: L'equipaggio è sicuramente made in USA mentre il battello...non lo so, forse un'americano in Mediterraneo??? magico_8°/88 Quote
Odisseo Posted July 25, 2010 Author Report Posted July 25, 2010 L'equipaggio è sicuramente made in USA mentre il battello...non lo so, forse un'americano in Mediterraneo??? :s02: L'archivio fotografico di LIFE è sconfinato, ma il problema sta proprio nelle didascalie, imprecise o assenti. Ciao. Quote
STV(CP) * Posted July 25, 2010 Report Posted July 25, 2010 Questa foto, trovata su un sito di FB dedicato alla storia della mia città, riprende la prora del Barbarigo, al rientro da una missione di guerra. Un mio concittadino vi è ritratto. Quote
Alagi Posted July 25, 2010 Report Posted July 25, 2010 (edited) La didascalia di LIFE dice: sommergibile italiano in Mediterraneo - 1940. La falsatorre e altri dettagli (buttafuori, aereo della radio, fanali di via ecc.) farebbero propendere per un battello italiano tipo "600" e derivati. Dovrebbe quindi trattarsi di uno dei smg della Regia Marina che nel 1944/45 operarono in Atlantico come mezzi addestrativi per le forze a/s alleate. Escludendo quelli la cui falsatorre non rientra nella tipologia di quella della fotografia, direi di conseguenza uno tra Onice, Vortice, Marea e Atropo. Le divise sono chiaramente riferibili all'U.S. Navy, in particolare quella dell'ufficiale sulla sommità della falsatorre. Sulla nazionalità del personale in primo piano, direi che i tipi fisici sono per la maggiornanza mediterranei, mentre il taglio di capelli è parecchio stile "U.S.A."; propenderi quindi per posticipare la datazione della foto al 1944/45, collocandola nella zona caraibica e centroatlantica dove operarono i nove battelli coinvolti in questa attività (gli altri erano Mameli, Speri, Da Procida, Settembrini e Dandolo). La particolare attività svolta nella zona potrebbe giustificare la presenza a bordo di un ufficiale dell'U.S. Navy, mentre gli aspetti uniformologici potrebbero essere riconducibili al particolare periodo della cobelligeranza abbinato ad una "location" molto distante da basi e magazzini vestiario nazionali. @GM Andrea Suggerirei di spostare la discussione in "Storia - i sommergibili". :s02: Edited July 25, 2010 by Alagi Quote
Odisseo Posted July 25, 2010 Author Report Posted July 25, 2010 Suggerirei di spostare la discussione in "Storia - i sommergibili". :s02: Benissimo. :s01: Questo invece è un tricolore italiano o francese ? Quote
Alagi Posted July 25, 2010 Report Posted July 25, 2010 (edited) Questo invece è un tricolore italiano o francese ? Direi francese, dato che la città sullo sfondo è Algeri... (e non c'è lo stemma sabaudo nel ferzo bianco :s01:) I berretti dell'equipaggio, inoltre, hanno i classici "pon-pon" (rossi) della Marine Nationale: da notare che il personale indossa la divisa invernale, con fodere dei berretti blu anzichè bianche. E' visibile, sullo sfondo, un caccia di scorta britannico tipo "Hunt", mimetizzato. Ci troviamo quindi in un periodo che va dai primi del '43 in avanti. Edited July 25, 2010 by Alagi Quote
de domenico Posted July 25, 2010 Report Posted July 25, 2010 (edited) Dovrebbe essere il famoso CASABIANCA, sfuggito miracolosamente da Tolone all'arrivo dei tedeschi il 27 novembre 1942 e arrivato ad Algeri, da allora in servizio con le FFL (in particolare distintosi nelle operazioni di rioccupazione della Corsica nel settembre 1943). E' proprio lui: http://www.cheminsdememoire.gouv.fr/page/a...amp;idPage=2559. Edited July 25, 2010 by de domenico Quote
malaparte* Posted July 25, 2010 Report Posted July 25, 2010 Non posso trattenermi, e confermo: siete disumani Quote
de domenico Posted July 25, 2010 Report Posted July 25, 2010 (edited) Non posso trattenermi, e confermo: siete disumani Ma vede, CASABIANCA portava il nome di un ufficiale di origine italiana.... (se questo può renderlo più umano). E comunque Al Djezair è in Affrica, no? :s02: Edited July 25, 2010 by de domenico Quote
malaparte* Posted July 25, 2010 Report Posted July 25, 2010 Che fosse magari un vostro antenato quello che http://www.betasom.it/forum/index.php?show...mp;#entry323660 e che quindi sapeva TUTTO??? Comunque continuate, non voglio interferire.. Quote
de domenico Posted July 25, 2010 Report Posted July 25, 2010 Che fosse magari un vostro antenato quello che http://www.betasom.it/forum/index.php?show...mp;#entry323660 e che quindi sapeva TUTTO??? Comunque continuate, non voglio interferire.. Le chiedo scusa, ma "el astronauta de Palenque" può anche prestarsi ad esser configurato come un precursore del "celodurismo"... Se è questa la sua idea del "gender" maschile, non posso concordare con lei ...maniaci sempre, disumani mai! Quote
Odisseo Posted July 25, 2010 Author Report Posted July 25, 2010 ... ed io che avevo postato la prima foto solo per augurare la buona domenica ??? :s03: Quote
malaparte* Posted July 25, 2010 Report Posted July 25, 2010 Mi scusi, Signore: credevo di non avere capito; una sana doccia mi ha aiutato, ed ora ho capito...diciamo ho intuito... :s10: No, non intendevo così. Ma ripeto, continuate a giocare. Quote
bussolino Posted July 25, 2010 Report Posted July 25, 2010 Buona domenica da Itaca chiara nel sole Odisseo La didascalia di LIFE dice: sommergibile italiano in Mediterraneo - 1940. da base artica, marco mmm.... direi dal portello ingresso scafo che si tratta di sommergibile tipo S del 1924 usa... saluti marco Quote
de domenico Posted July 25, 2010 Report Posted July 25, 2010 :s14: L'equipaggio è sicuramente made in USA mentre il battello...non lo so, forse un'americano in Mediterraneo??? magico_8°/88 Per quanto ne so, nessun sommergibile americano ha operato nel Mediterraneo durante la 2a g.m. (e nemmeno prima, ovviamente ...). Quote
de domenico Posted July 25, 2010 Report Posted July 25, 2010 da base artica, marco mmm.... direi dal portello ingresso scafo che si tratta di sommergibile tipo S del 1924 usa... saluti marco Ho dato un'occhiata Marco, e l'unica falsatorre somigliante che ho trovato era dello USS R-12 (dal Friedman) in una foto del maggio 1942. Domattina la posto. Quote
de domenico Posted July 26, 2010 Report Posted July 26, 2010 (edited) Ecco l'R12. "U.S. Submarines Through 1945. An Illustrated Design History", Norman Friedman, Illustrations by James L. Christley, Naval Institute Press, 1995 Edited July 26, 2010 by de domenico Quote
Recommended Posts