Jump to content

Recommended Posts

Posted
L'equipaggio è sicuramente made in USA mentre il battello...non lo so, forse un'americano in Mediterraneo???

:s02: L'archivio fotografico di LIFE è sconfinato, ma il problema sta proprio nelle didascalie, imprecise o assenti.

Ciao.

Posted

Questa foto, trovata su un sito di FB dedicato alla storia della mia città, riprende la prora del Barbarigo, al rientro da una missione di guerra. Un mio concittadino vi è ritratto.

sommbarbarigo.jpg

Posted (edited)
La didascalia di LIFE dice: sommergibile italiano in Mediterraneo - 1940.

La falsatorre e altri dettagli (buttafuori, aereo della radio, fanali di via ecc.) farebbero propendere per un battello italiano tipo "600" e derivati. Dovrebbe quindi trattarsi di uno dei smg della Regia Marina che nel 1944/45 operarono in Atlantico come mezzi addestrativi per le forze a/s alleate.

Escludendo quelli la cui falsatorre non rientra nella tipologia di quella della fotografia, direi di conseguenza uno tra Onice, Vortice, Marea e Atropo.

Le divise sono chiaramente riferibili all'U.S. Navy, in particolare quella dell'ufficiale sulla sommità della falsatorre.

Sulla nazionalità del personale in primo piano, direi che i tipi fisici sono per la maggiornanza mediterranei, mentre il taglio di capelli è parecchio stile "U.S.A."; propenderi quindi per posticipare la datazione della foto al 1944/45, collocandola nella zona caraibica e centroatlantica dove operarono i nove battelli coinvolti in questa attività (gli altri erano Mameli, Speri, Da Procida, Settembrini e Dandolo).

La particolare attività svolta nella zona potrebbe giustificare la presenza a bordo di un ufficiale dell'U.S. Navy, mentre gli aspetti uniformologici potrebbero essere riconducibili al particolare periodo della cobelligeranza abbinato ad una "location" molto distante da basi e magazzini vestiario nazionali.

@GM Andrea

Suggerirei di spostare la discussione in "Storia - i sommergibili". :s02:

Edited by Alagi
Posted
Suggerirei di spostare la discussione in "Storia - i sommergibili". :s02:

Benissimo. :s01:

Questo invece è un tricolore italiano o francese ?

2d0jeir.jpg

Posted (edited)
Questo invece è un tricolore italiano o francese ?

Direi francese, dato che la città sullo sfondo è Algeri... (e non c'è lo stemma sabaudo nel ferzo bianco :s01:)

I berretti dell'equipaggio, inoltre, hanno i classici "pon-pon" (rossi) della Marine Nationale: da notare che il personale indossa la divisa invernale, con fodere dei berretti blu anzichè bianche.

E' visibile, sullo sfondo, un caccia di scorta britannico tipo "Hunt", mimetizzato.

Ci troviamo quindi in un periodo che va dai primi del '43 in avanti.

Edited by Alagi
Posted (edited)

Dovrebbe essere il famoso CASABIANCA, sfuggito miracolosamente da Tolone all'arrivo dei tedeschi il 27 novembre 1942 e arrivato ad Algeri, da allora in servizio con le FFL (in particolare distintosi nelle operazioni di rioccupazione della Corsica nel settembre 1943).

E' proprio lui: http://www.cheminsdememoire.gouv.fr/page/a...amp;idPage=2559.

Edited by de domenico
Posted (edited)
Non posso trattenermi, e confermo: siete disumani

Ma vede, CASABIANCA portava il nome di un ufficiale di origine italiana.... (se questo può renderlo più umano). E comunque Al Djezair è in Affrica, no? :s02:

Edited by de domenico
Posted
Che fosse magari un vostro antenato quello che

http://www.betasom.it/forum/index.php?show...mp;#entry323660

e che quindi sapeva TUTTO???

Comunque continuate, non voglio interferire..

Le chiedo scusa, ma "el astronauta de Palenque" può anche prestarsi ad esser configurato come un precursore del "celodurismo"... Se è questa la sua idea del "gender" maschile, non posso concordare con lei ...maniaci sempre, disumani mai!

Posted

Mi scusi, Signore: credevo di non avere capito; una sana doccia mi ha aiutato, ed ora ho capito...diciamo ho intuito... :s10:

No, non intendevo così.

Ma ripeto, continuate a giocare.

Posted
Buona domenica da Itaca chiara nel sole

Odisseo

5khqog.jpg

La didascalia di LIFE dice: sommergibile italiano in Mediterraneo - 1940.

da base artica, marco

mmm.... direi dal portello ingresso scafo che si tratta di sommergibile tipo S del 1924 usa...

saluti marco

Posted
:s14:

L'equipaggio è sicuramente made in USA mentre il battello...non lo so, forse un'americano in Mediterraneo???

magico_8°/88

Per quanto ne so, nessun sommergibile americano ha operato nel Mediterraneo durante la 2a g.m. (e nemmeno prima, ovviamente ...).

Posted
da base artica, marco

mmm.... direi dal portello ingresso scafo che si tratta di sommergibile tipo S del 1924 usa...

saluti marco

Ho dato un'occhiata Marco, e l'unica falsatorre somigliante che ho trovato era dello USS R-12 (dal Friedman) in una foto del maggio 1942. Domattina la posto.

Posted (edited)

Ecco l'R12.

scansioneluglio076.jpg

"U.S. Submarines Through 1945. An Illustrated Design History", Norman Friedman, Illustrations by James L. Christley, Naval Institute Press, 1995

Edited by de domenico