picpus Posted July 13, 2010 Report Posted July 13, 2010 (edited) Più esattamente, sarà conservato in un museo della flotta russa, ormeggiato ad un molo, accanto al rompighiaccio nucleare "Lenin". Se qualcuno desidera maggiori informazioni, al link che segue, l'articolo in francese: http://www.corlobe.tk/article20318.html (in calce, c'è anche il link all'articolo in spagnolo). Edited July 13, 2010 by picpus Quote
Corto Maltese Posted July 13, 2010 Report Posted July 13, 2010 (edited) Più esattamente, sarà conservato in un museo della flotta russa, ormeggiato ad un molo, accanto al rompighiaccio nucleare "Lenin". Se qualcuno desidera maggiori informazioni, al link che segue, l'articolo in francese: http://www.corlobe.tk/article20318.html (in calce, c'è anche il link all'articolo in spagnolo). Se non erro non fu una classe molto fortunata (come non lo fu la classe Hotel) e pare che in diverse occasioni abbia fatto provare al mondo il brivido nucleare. Peraltro (la spesso inaffidabile) wikipedia riferisce la seguente nota di colore: "La velocità di questi mezzi stupì la marina americana quando, nel 1968, un battello di questa classe riuscì a tenere il passo con i 31 nodi della task force comandata dalla portaerei Enterprise, e fu uno dei motivi che spinsero gli americani ad iniziare a lavorare alla classe Los Angeles. Gli americani non sapevano però che il divario tecnologico era stato colmato rinunciando a schermare le radiazioni provenienti dal reattore; l'assenza delle pesanti schermature fece però della classe November una vera e propria incubatrice di tumori per l'equipaggio costretto ad operarvi a bordo per lunghi mesi. La radiazione di questi mezzi avvenne tra il 1988 ed il 1992". Ben venga la musealizzazione a condizione che consentanto ai visitatori di munirsi di idoneo contatore Geiger... Edited July 13, 2010 by Corto Maltese Quote
picpus Posted July 13, 2010 Author Report Posted July 13, 2010 Se non erro non fu una classe molto fortunata e in più di un occasione fece provare al mondo il brivido nucleare (vedasi K 19) a causa della scarsa affidabilità del reattore. Ben venga la musealizzazione a condizione che consentanto ai visitatori di munirsi di idoneo contatore Geiger... In realtà, se per comodità di sintesi, nel titolo ho utilizzato il termine "musealizzazione", nel breve testo del mio post ho tenuto a precisare, traducendo alla lettera l'articolo linkato, che il sottomarino sarà conservato in un museo della flotta russa; dal tenore dell'articolo (quello in francese) non si evince che il battello stesso sarà trasformato in museo e, quindi, visitabile dal pubblico. Ritengo che l'iniziativa, come lascia adombrare l'ultimo capoverso, sia stata presa per evitare lo smantellamento del sottomarino. A proposito della "fortuna" del battello, viene anche ricordato che l'8 settembre 1967, un incendio provocò la morte di 39 membri dell'equipaggio, a causa del monossido di carbonio utilizzato nel sistema di estinzione automatica degli incendi. A distanza di tanti anni, poco tempo fa, il "Nerpa" che prossimamente sarà noleggiato all'India, ha subito analoga sorte (e non penso sia stato il primo ed unico emulo del battello in argomento!)! Quote
Corto Maltese Posted July 13, 2010 Report Posted July 13, 2010 In realtà, se per comodità di sintesi, nel titolo ho utilizzato il termine "musealizzazione", nel breve testo del mio post ho tenuto a precisare, traducendo alla lettera l'articolo linkato, che il sottomarino sarà conservato in un museo della flotta russa; dal tenore dell'articolo (quello in francese) non si evince che il battello stesso sarà trasformato in museo e, quindi, visitabile dal pubblico. Ritengo che l'iniziativa, come lascia adombrare l'ultimo capoverso, sia stata presa per evitare lo smantellamento del sottomarino. A proposito della "fortuna" del battello, viene anche ricordato che l'8 settembre 1967, un incendio provocò la morte di 39 membri dell'equipaggio, a causa del monossido di carbonio utilizzato nel sistema di estinzione automatica degli incendi. A distanza di tanti anni, poco tempo fa, il "Nerpa" che prossimamente sarà noleggiato all'India, ha subito analoga sorte (e non penso sia stato il primo ed unico emulo del battello in argomento!)! Mi perdoni comandante ma ho dovuto modificare il mio precedente post causa evidente svista...il K-19 apparteneva alla classe Hotel. Il K 3, secondo il sito http://rusnavy.com/news/navy/index.php?ELEMENT_ID=9898, verrà aperto al pubblico. Quote
Bob Napp* Posted July 14, 2010 Report Posted July 14, 2010 (edited) Traduco l'articolo letteralmente, per chi desiderasse comprendere meglio quanto riportato. Il primo sottomarino nucleare sovietico sarà conservato in un museo della Flotta Russa. Dal redattore capo, pubblicato il 10 luglio 2010, ultimo aggiornamento del 10 luglio 2010. Il primo sottomarino nucleare sovietico, il Leninski Komsomol, sarà conservato in un museo della Flotta russa, ha confermato venerdi il governatore della regione di Mourmansk. L’amministrazione regionale e la Marina hanno valutato la possibilità d’installare il sottomarino lungo una banchina permanente, affianco al rompighiaccio nucleare Lenin, pioniere delle costruzioni navali militari nucleari. Con questa decisione, le autorità di Mourmansk fermano il possibile smantellamento del primo sottomarino nucleare sovietico, (smantellamento ndr) rifiutato in massa dagli ufficiali della marina russa. Analisi della redazione: Il leninski Komsomol porta il numero identificativo K-3. Appartiene alla classe Novembre, progetto 627. È stato varato nel 1987 e messo in servizio nel 1958. L’8 settembre 1967, il K-3 è stato devastato da un incendio che ha causato 39 morti, principalmente dovuti al monossido di carbonio utilizzato nel sistema automatico antincendio. È stato radiato nel 1988 Edited July 14, 2010 by Bob Napp Quote
Iscandar Posted July 14, 2010 Report Posted July 14, 2010 (edited) e per rimanere in tema di commemorazioni (spero di averlo beccato giusto) dal sito submarina.org (attenzione va direttamentu su un sito russo) Edited July 14, 2010 by Iscandar Quote
Recommended Posts