Jump to content

Recommended Posts

Posted (edited)

Come sapete "il mago degli idrofoni" non é¨ più qui e non può raccontare le sue esperienze .Per questo ho deciso dopo tanto pensare di raccontarvele io.

I fatti sono assolutamente veri e sono stati da lui vissuti in prima persona.Il racconto è conforme alla realtà .Perdonatemi per alcuni termini forse non propriamente corretti.Ciedo venia!

 

 

 

Quando la fortuna………..

 

 

Idrofono….continua la ricerca di sorgenti sonore…..capito Mimi??!! >

All’interno del battello fa caldo ,un caldo-umido soffocante,opprimente. Tutti sono ormai sudati e appiccicosi,aspettano con desiderio di sentire l’ordine di emersione e quell’”aprire il portello” che finalmente farà entrare un filo d’aria pura: per quanto calda-siamo in estate mediterranea- porterà un po’ di sollievo . Gli uomini sono più concentrati che mai ,ma calmi;sanno che la fase è delicata e l’attenzione è al massimo.

Il Comandante scruta l’orizzonte al periscopio ; niente in vista su 360 ° …..ricontrolla ancora;niente neanche all’idrofono.

I ragazzi sorridono,finalmente un po’ d’aria;quelli che sono franchi già scherzano;basta poco a trovare il buon’umore a quell’età!

Fuori è buio,il cielo è velato; solo qualche stella più luminosa si intravede nella foschia notturna…….e fa caldo. Certo, non come all’interno,ma fa caldo.Questa estate non da tregua. L’onda lunga del mediterraneo orientale alza e abbassa ritmicamente il battello. Il PLATINO sembra quasi sbuffare, infastidito da quel saliscendi.Le vedette scrutano l’orizzonte appannato dal vapore che si soleva dall’acqua.Il battello procede a lento moto con un termico;l’altro è alla ricarica delle batterie. Dall’interno c’è invidia per quelli che sono fuori di guardia:li sotto si continua a sudare anche se va meglio.

Anche Mimì scherza,Oscar Saladini gli ha dato il cambio all’idrofono e ora può rilassarsi; anzi ora che ci pensa dovrebbe sbrigare un “affare”……ma non li al chiuso,

magari in coperta…….mmmmhh…..dovrà convincere il Comandate e poi è un buon motivo per andare in coperta…si all’aria!! E poi già quelli liberi si alternano in plancia a respirare a pieni polmoni.

Finalmente!, non ci sperava.In equilibrio scende in coperta,subito a poppa della torretta;la zona è protetta e “riparata”.Già i pantaloni slacciati vanno giù e pregusta l’agognata liberazione. E’ accovacciato quando una voce grida “ ALLARME!!!!

…….IMMERSIONE RAPIDA!!!!!!.Il tempo di capire e già l’acqua è alla vita.Si trova ora nel buio,nuota ostacolato dai pantaloni;sotto di lui solo la schiuma .L’onda lunga lo fa salire e poi scomparire. Beve,non è un buon nuotatore; riesce però a liberarsi dei calzoni. Prima l’incredulità,poi la rabbia,infine la paura assalgono la mente. Comincia ad affannarsi mentre cerca di tenersi a galla: si scopre a pensare quando nel 39, a La Spezia,alla scuola sommergibilisti gli avevano legato una corda in vita e poi con un a pedata giù dal molo,lui che non sapeva nuotare!…..ora ricordava le parole dell’istruttore “ o nuoti o affoghi” “muovi le braccia e fai la bicicletta con le gambe,montanaro!!” Si doveva farcela,sul PLATINO si sarebbero accorti della sua assenza,Oscar Saladini se ne sarebbe accorto,Il Comandante l’avrebbe cercato !!! E intanto nuotava e beveva ,mentre nonostante l’acqua calda incominciava ad avere freddo.

A bordo del sommergibile tutti sono silenziosi ai loro posti,mentre il Comandante da ordini precisi.

Nella mente del Comandante si fa strada la verità…..Mimì era in coperta…..non poteva farcela a rientrare !! Tutti tacciono; è già passata mezz’ora dalla rapida immersione ;in silenzio soffrono e sperano. Che stupida fine ! Il comandante ricalcola la rotta.

Al periscopio non si scorge nulla,dagli idrofoni solo silenzio.

La notte è sempre più scura su quel mare che ora sembra essere in crescendo.

E si sta alzando anche il vento:l’onda prima arrotondata ora comincia a frangere.

Il Comandante si arrischia a cercare con un faro ; gli occhi delle vedette sembrano voler bucare l’oscurità. Niente!non è possibile in quelle condizioni.Ormai le onde si spezzano in cresta.Niente ! Che stupida fine.Il comandante ,suo malgrado,da ordine di invertire la rotta.Un ultimo giro d’orizzonte col faro, quando la vedetta di dritta urla

Il platino accosta,ora lo vedono tutti , illuminato dal faro,agita disperatamente il braccio cercando di stare a galla nella schiuma con le ultime forze rimaste.Ormai è lì aggrappato a una cima ,non ha più la forza di nuotare;lo agguantano,lo tirano su dalla fiancata;è esausto e non parla.presto è portato giù,asciugato,riscaldato. Nessuno può crederci…ma sono tutti felici.Il comandante si avvicina,lo guarda serio:

Con un filo di voce e un sorrisetto sotto i baffi :

 

 

Quando si dice la fortuna……….!!!! E poi neanche io sarei oggi qui a potervela raccontare!!

Edited by sonar
Posted

Grazie Sonar per la preziosa cronaca.

Spero che anche questa possa trovare una collocazione in un'archivio di testimonianze e di vita vissuta.

:s02:

Posted

Grazie per averla condivisa Sonar. :s01: :s15: :s15:

 

Keltos

Posted

GRANDE SONAR.....GRAZIE......

 

( vi ricordate una foto postata dal c.te Simone il 10 marzo 2004 ? ).....

 

BERILLO

 

:s32:

Posted

purtroppo "Mimì" non ha lasciato niente di scritto...non gli piaceva scrivere.Ormai la sua memoria storica sono io e i suoi nipoti :s15: :s15: :s15: :s15: :s15:

Posted

Sonar ti regaliamo le penne, la carta e anche il vino, ma ti prego scrivi davvero un libro o in alternativa scrivile qui, nel qual caso ti regaliamo una tastiera nuova e 20 polpastrelli di ricambio! Scrivi ancora........

 

Un saluto.

 

CASSIOPEA

Posted

Sonar, arrivo in ritardo... ma arrivo...

Hai un grande papà... perché un papà così si ha sempre, è presente... e lo è attraverso te, la tua memoria, i tuoi ricordi, le tue dita che battono sulla tastiera...

Attraverso i tuoi racconti, sto conoscendo tuo padre...

continua ti prego... continua a farlo vivere, per te, per i tuoi figli, per noi...

 

grazie Sonar, grazie Mimì

 

fly37 U 591

Posted

Un grazie di cuore a tutti indistintamente per quello che avete sritto!!! :s15:

Non sarà facile,ma spero di farcela.............un grazie grandissimo x il vostro incoraggiamento :s01: :s01: :s15: :s10:

Sandro Belvedere

Posted

panzer....scrivere un libro è una cosa ben diversa.......

............sarebbe presuntuoso da parte mia!!!

Posted

SANDRO....TI DO' UN'ALTERNATIVA.......

 

TU DETTI.......PLATINO SCRIVE.....

 

EHEHEHEHEH!!...( ADESSO ANDREA MI ODIERA'.. )

 

BERILLO

 

:s32:

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Forum Statistics

    • Total Topics
      45.3k
    • Total Posts
      524.9k
×
×
  • Create New...