Bismarck_fan Posted January 26, 2010 Report Posted January 26, 2010 Spero di non sbagliare topic! Questa immagine lo trovata nel sito di defence talk, sarà vera? la nostra marina si doterà di questi fantastici caccia? Notare la scritta MARINA e la bandiera tricolore :s20: :s20: Quote
iy7597 Posted January 26, 2010 Report Posted January 26, 2010 (edited) Se non ricordo male, da qualche parte avevo letto che 22 velivoli sono destinati alla Marina, su 131 ordinati dall'Italia. Ottima la bandiera al contrario :s03: Edited January 26, 2010 by iy7597 Quote
STV(CP) * Posted January 26, 2010 Report Posted January 26, 2010 Ora che hanno costruito una portaerei per il prossimo cambio di velivoli, speriamo che il progetto vada avanti. Quote
picpus Posted January 26, 2010 Report Posted January 26, 2010 Dal "Rapporto 2008", documento ufficiale della Marina Militare Italiana al link seguente: http://www.marina.difesa.it/editoria/rappo...apporto2008.pdf e, precisamente, dalla pagina 20 del "Rapporto" (pagina 21 del pdf), riporto: " ... Dal 2014, un nuovo velivolo andrà a sostituire gradualmente la linea degli AV-8B: il JSF (Joint Strike Fighter). Il programma delle consegne prevede l’ingresso in servizio di 2/3 velivoli l’anno fino al 2021, per un totale di 22 aerei. I nuovi velivoli costituiranno, insieme agli elicotteri, il sistema d’arma principale della portaerei Cavour, contribuendo in maniera determinante, oltre che alla difesa aerea della flotta, alla sorveglianza ed alla capacità di proiezione dal mare e di supporto aerotattico a forze operanti a terra. Il JSF, noto anche con la sigla F-35, consentirà, sia sotto il profilo operativo che tecnicologistico, uno straordinario salto di qualità per la Marina che svolge oggi un ruolo da protagonista nell’ambito del programma di sviluppo per la realizzazione di questo velivolo multiruolo di 5^ generazione. Uno dei punti di forza del programma consiste nell’ampia adesione da parte di diverse nazioni, con notevoli vantaggi dal punto di vista dell’interoperabilità e del cost-sharing. ... " Quote
Rick Posted January 26, 2010 Report Posted January 26, 2010 Quello è solo un mock-up comunque si, certo che MMI acquisterà l'F-35B. Abbiamo costruito apposta la Cavour, progettata (quasi) su misura per quest'aereo :s20: Più che altro speriamo che voli in STOVL, cosa che non ha ancora fatto. Quote
LT Melekhin * Posted January 26, 2010 Report Posted January 26, 2010 Se non vado errato, ogni F-35 ci costerà 58 milioni di euro che, per 22 macchine fanno 1276 milioni di euro, più i costi di R&D ipotizzabili in 696 milioni di euro, cui sommare il costo del Cavour (1350 milioni di euro?). Totale: 3322 milioni di euro. Tutto ciò mi ricorda un tizio che va in giro in Ferrari, però con le mutande sporche, mangiando scatolette e pane secco, con la moglie con le calze bucate (poverina). Se penso a quel che potevamo fare con TREMILATRECENTO MILIONI DI EURO mi vengono i brividi... Se poi penso che quei 22 aerei dobbiamo ancora pagarli... Tutto questo sempre nel rispetto del Cavour, di chi ci lavora sopra e delle decisioni della Marina Militare. Quote
drakkar Posted January 26, 2010 Report Posted January 26, 2010 .. eh! eh!.. e non è mica finita... e l'esercito e l'aeronautica?? e la parte terziaria (indispensabile del resto)... per servizi e logistiche varie... è paradossale.. ma almeno qualcuno lavorerà... mah!.. almeno avremmo un aereo "fighetto" ciao marco Quote
Odisseo Posted January 26, 2010 Report Posted January 26, 2010 Amico mio, una volta persi questi ... Credits: la foto proviene da un vecchio numero di Aviazione & Marina, un monorama dedicato agli Helldiver, in cui c'era raccontata anche la triste storia degli S2C5 della MMI. Quote
drakkar Posted January 26, 2010 Report Posted January 26, 2010 mamma mia! Odisseo... ma, avevamo anche questi!!! ce lo potevamo permettere?? cacchio!! gli "Helldiver".. questa poi... sapevo di qualche Mustang.. sapevo di un certo numero di Spitfire... (a fine guerra)... ma gli Helldiver proprio no! grazie Odisseo ciao marco Quote
picpus Posted January 26, 2010 Report Posted January 26, 2010 mamma mia! Odisseo... ma, avevamo anche questi!!! ce lo potevamo permettere??cacchio!! gli "Helldiver".. questa poi... sapevo di qualche Mustang.. sapevo di un certo numero di Spitfire... (a fine guerra)... ma gli Helldiver proprio no! grazie Odisseo ciao marco Se non erro, ce li avevano regalati! Leggiti la pagina al link che segue: http://www.elicotterienavi.com/aeromobili/STORIA5.HTM dal quale riporto alcune foto: Quote
drakkar Posted January 26, 2010 Report Posted January 26, 2010 grazie Picpus.... due ne avevamo... e a momenti li abbattono come invasori dello spazio aereo perchè l'araldica non era quella riconosciuta dalla nostra repubblica.. oh!... la legge è legge! e ce li hanno pure regalati!!! ciao marco Quote
de domenico Posted January 26, 2010 Report Posted January 26, 2010 (edited) Gli Helldiver consegnati all'Italia in conto MDAP erano in versione antisom (S2C), non bombardieri in picchiata (SB5C, mi pare). Vennero consegnati anche alla Francia (per la ARROMANCHES) e ad altri. Vennero in seguito sostituiti dai Grumman Tracker (S2F). Edited January 27, 2010 by de domenico Quote
Iscandar Posted January 27, 2010 Report Posted January 27, 2010 (edited) Diciamo che, si, spendiamo una pacco di soldi per quegli aerei, ma ricordiamo che 1) attualmente sono al top, sono sempre aerei sthealt 2) Se abbiamo tirato avanti 30 anni con gli spilloni... figuratevi con questi. 3) Abbiamo il centro manunetzione europeo (chi deve manutenzionare deve venire a Cameri, mi pare) 4) Sul Cavour o questi o gli Harrier plus o se avete il coraggio sviluppate gli Yak 141 Freestyle, tra parentesi il concetto di volo dgli F-35, che è diverso da quello degli Harrier, deriva da quello degli Yak 141, ma con lo stesso rapporto di parentela che c'è tra i primati e noi, stessa famiglia ma parenti mooolto lontani C.te Riccardo Edited January 27, 2010 by Iscandar Quote
picpus Posted January 27, 2010 Report Posted January 27, 2010 (edited) Posto un ottimo link che illustra benissimo il velivolo in argomento: http://digilander.libero.it/en_mezzi_militari/html/f35.html N.B. Per quanto riguarda i costi di ricerca e sviluppo, in un precedente post (non mio!) quantificati in 696 milioni di euro (nel sito da me indicato, si parla di 1028,48 milioni di dollari, siamo lì, all'incirca), penso che vadano correttamente ripartiti tra tutti i 131 "F-35 - Joint Strike Fighter - Lightning II" che dovranno essere acquistati dall'Italia, 105 per l'AMI e 22 per la MMI e quindi non dovrebbero essere addossati, sic et simpliciter, tutti sul programma "Cavour" o mi sbaglio?!?!?!. Edited January 31, 2010 by picpus Quote
Drakken Posted January 27, 2010 Report Posted January 27, 2010 Si confermo, da un articolo letto sulla rivista VOLARE, gli F-35 dovrebbero sostituire i TORNADO versione IDS come caccia multiruolo., ormai pure loro un pò anzianotti. Quote
Charlie Bravo Posted January 27, 2010 Report Posted January 27, 2010 (edited) La questione degli Helldiver della Marina è tutta particolare e forse ne avevamo anche già parlato. All'inizio degli anni '50 l'allora Ministro della Difesa Pacciardi nell'intento di dotarsi di una CVE di provenienza US Navy mandò il Capo di Stato Maggiore a Washington; la faccenda tuttavià sfumò probabilmente più per ragione di costi che politiche. Tuttavia l'idea di acquisire una componente aerea rimase, ci fu anche un corso di pilotaggio presso la US Navy e la medesima decise di cedere alla nostra marina circa 50 velivoli tra SB2C-3 e SB2C-5 (B = bombardieri). E' celebre l'episodio, secondo la migliore tradizione burocratica nazionale, del sequestro dei primi due velivoli giunti a Napoli-Capodichino provenienti dalla USS Midway. Le accuse ai piloti furono di importazione non autorizzata di armamenti e violazione delle norme sull'impiego di aeromobili militari. Per la cronaca i due Helldiver avevano insegne per così dire improvvisate (ancora disegnata sulla coccarda tricolore e insegna delle repubbliche marinare sulla deriva) e avevano gli identificativi radio Italian Navy Gull One e Two. L'intervento della US Navy, che li aveva ceduti in comodato d'uso, sbloccò il sequestro. Questo accadeva nel 1952. Mentre l'AMI nello stesso periodo riceveva ufficialmente 40 SB2C-5, privati "politicamente" della "B" di bombardieri (S2C-5) ed immessi nel 86° Gruppo Antisom con compiti di pattugliamento ASW e ricognizione, la Marina il 13 novembre del '52, "clandestinamente" riceveva presso l'Arsenale di La Spezia 46 tra SB2C-4, C-4E e C-5 sbarcati dalla USS Tripoli. Naturalmente, sempre seguendo la tradizione, tutti questi velivoli non furono utilizzati e dopo qualche tempo furono smantellati. Prima di arrivare agli ottimi S-2F Tracker Marinavia (omen nomen) utilizzò presso l'87° Gruppo Antisom 22 Lockheed PV-2 Harpoon. Intereressanti documentazioni si trovano in: "Dalla Furious al Garibaldi" di Nico Sgarlato, Vettorelli Edizioni 2002 "AMI Gli anni ruggenti della nostra Aeronautica", di Nico Sgarlato, Delta Editrice, 2004. Ed erano proprio gli anni ruggenti. Edited January 28, 2010 by Charlie Bravo Quote
de domenico Posted January 27, 2010 Report Posted January 27, 2010 Grazie Charlie. Io avevo citato a memoria, con imprecisioni varie. Né gli Helldiver né gli Harpoon (derivati degli Hudson, a loro volta derivati dai Lockheed Ventura) erano stati progettati come aerei antisom: i Grumman Tracker sì (per l'imbarco su portaerei). Quote
Pesce persico (e costruttivo...) Posted January 28, 2010 Report Posted January 28, 2010 Inutile dire che gli F-35 non arriveranno mai. Ma sognare (almeno quello) non costa nulla... Quote
picpus Posted January 28, 2010 Report Posted January 28, 2010 Mi si corregga se sbaglio, ma mi pare che l'Italia, quando inserita in programmi di armamenti internazionali, li abbia sempre rispettati; penso che solo eventuali e poco probabili insormontabili problemi tecnologici di sviluppo della versione STOVL (o B) del caccia F-35, potrebbero impedire l'acquisizione di detta versione, fermo restando, comunque, l'acquisto della versione A per l'AMI. In ogni caso ... si vedrà! Quote
LT Melekhin * Posted January 30, 2010 Report Posted January 30, 2010 Inutile dire che gli F-35 non arriveranno mai. Ma sognare (almeno quello) non costa nulla... Quoto in pieno il Com.te "Pesce persico (e costruttivo...)": già adesso non c'abbiamo UNA lira, figuriamoci dopo gli F35... :s03: Quote
picpus Posted January 31, 2010 Report Posted January 31, 2010 Come prima e più di prima, forse, eppure sono sempre andati avanti e sempre andranno avanti, programmi, di volta in volta, ritenuti faraonici, come Tornado, Typhoon, PzH 2000, Garibaldi, Cavour, Horizon, Fremm, U212A e chi più ne ha, più ne metta! Nulla di nuovo sotto il Sole! Un po' di foto (di buon auspicio!!! :s43:) dal link: http://www.jsf.mil/gallery/gal_photo_sdd_f35btest.htm Quote
Lefa Posted January 31, 2010 Report Posted January 31, 2010 (edited) Io credo che gli F-35 arriveranno, in ritardo ma arriveranno. Qualche anno fa abbiamo rinunciato, mi pare, a partecipare alla fase iniziale di sperimentazione del veivolo e alla relativa prima fornitura di pre serie. Tuttavia, l'Italia ha contribuito in maniera importante al programma (l'ordine delle bandierine sulla fusoliera non è casuale), solo GB e US hanno tirato fuori più soldi, questo mi fa sperare che il governo non intenda sprecare il miliardo di dollari abbondanti investito. Ci si aspetta un discreto ritorno dalle installazioni per la manutenzione sistemate a Cameri, inoltre, entrando nel programma abbiamo evitato di comprare al dettaglio permettendo alle industrie Italiane di mettere grano in cascina, sia per quanto riguarda la produzione del centinaio di aerei che immagino acquisteremo che per quelli destinati all'esportazione, i costi dovrebbero essere sufficientemente coperti. Secondo me è stata una buona mossa che ci permette di sostituire ben tre apparecchi con uno solo, facendo rientrare denaro in patria. Edited January 31, 2010 by Lefa Quote
picpus Posted January 31, 2010 Report Posted January 31, 2010 Dal link http://www.difesanews.it/archives/lf-35b-i...-modalita-stovl riporto: L’F-35B inizia prove di volo in modalità STOVL 8 gen, 2010 L’F-35B ha effettuato il primo di una serie di test propedeutici al primo volo con atterraggio verticale, azionando per la prima volta il sistema di propulsione STOVL (short takeoff/vertical landing) basato sul motore F135 di Pratt & Whitney, sulla ventola portante situata dietro la cabina di pilotaggio, sull’ugello direzionabile che dirotta lo scarico verso il basso e sui condotti subalari che garantiscono la stabilità laterale. Ai comandi il pilota collaudatore britannico Graham Tomlinson di BAE Systems, il quale ha portato l’F35B a quota 5.000 ft e azionato per 14 minuti la LiftFan a 210 nodi (389 km/h) rallentando fino a 180 nodi (333 km/h) per poi riaccelerare a 210 nodi e convertire la configurazione in modalità di volo convenzionale. I successivi test porteranno l’aereo a condurre decolli corti e volare progressivamente a velocità e quote inferiori fino all’hovering e quindi all’atterragio verticale. Il motore F135 STOVL eccede i requisiti base fissati a 40.550 libbre registrando 41.100 libbre (18.643 kg) di spinta verticale. L’F135 di Pratt & Whitney è il motore principale dell’ F-35, l’unico al momento che equipaggia il JSF nella fase di test. L’F136, motore alternativo intercambiabile in fase di sviluppo da parte del consorzio GE Rolls-Royce Fighter Engine Team, e più volte a rischio cancellazione, dovrebbe fare il suo primo volo a bordo del Joint Strike Fighter nel 2011. L’F-35B sarà il primo aereo STOVL stealth supersonico. Destinato a sostituire aerei come gli Harrier AV-8B, GR7, gli F/A-18C/D, EA-6B e gli AMX, entrerà in linea nell’USMC (United States Marine Corps), nella Royal Navy, nella Royal Air Force, nell’Aeronautica e nella Marina Militare Italiana. Quote
picpus Posted February 5, 2010 Report Posted February 5, 2010 Dal sito "Analisi Difesa", http://www.analisidifesa.it/anno11/numero1.../ita/indice.htm , eccovi un altro articolo, sulle prove in volo della versione STOVL (F-35B) dell'aereo in argomento, al link che segue: http://cca.analisidifesa.it/it/magazine_80...802122365_0.jsp Quote
picpus Posted February 20, 2010 Report Posted February 20, 2010 Al link http://www.dedalonews.it/it/index.php/08/2...eppe-bernardis/ , un'intervista di qualche mese fa, sul programma F-35, all'allora Sottocapo di Stato Maggiore (tra qualche giorno sarà il nuovo Capo di Stato Maggiore) dell'AMI, Generale di Squadra Aerea, Giuseppe Bernardis. Quote
Odisseo Posted February 20, 2010 Report Posted February 20, 2010 Potremmo tentare un pronostico ... Sarà operativo per primo l'F-35B o l'F-35C ? Sul quale/i unità ? Ciao. Quote
Charlie Bravo Posted February 21, 2010 Report Posted February 21, 2010 Interessante intervista Pic. Questo JSF sembra una via di mezzo concettuale tra i Tornado e gli AMX. Il primo era considerato un bombardiere medio con capacità di proiezione con discreto raggio che l'F-35 non avrà. A parte gli aspetti prettamente elettronici dev'essere una macchina notevole per operare in condizioni spartane come quelle descritte. In ogni caso per l'AMI sostituire due linee con una sola sarà un bel vantaggio. Con l'occasione ricordiamo l'antesignano dell' F-35 :s01: Quote
Recommended Posts