malaparte* Posted January 22, 2010 Report Share Posted January 22, 2010 Ieri sera, io che di solito alle 10, 30 son a letto, sono stata sveglia fino alle 2 per finire di vedere "Lettere da Iwo Jima", che mi ero perso ( e che è iniziato alle 11,30, con abbondanti quarti d'ora di pubblicità....) Per una serie di collegamenti mentali stavo adesso cercando qualcosa che avesse a che fare con marce militari giapponesi, ma, almeno in ortografia europea, non trovo nulla...sbaglierò. Dato che so che in sede ci sono esperti, ....un contributo sarebbe interessante. Nel caso, grazie. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
iy7597 Posted January 22, 2010 Report Share Posted January 22, 2010 Piccolo OT: aver trasmesso questo capolavoro (IMHO una spanna sopra il complementare Flags of Our Fathers) in "seconda" serata, come prima TV, è stata una scelta davvero infelice. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Odisseo Posted January 22, 2010 Report Share Posted January 22, 2010 Dovrebbe essere questo, Kimi Ga Yo. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
malaparte* Posted January 22, 2010 Author Report Share Posted January 22, 2010 (edited) Onorevole Odisseo, ho chiesto a Google la traduzione di "Grazie"; il risultato è questo ありがとう Già che ci sono, incollo alcune note relative. Decisamente, devo dire che il nostro concetto di marcia o di inno è molto diverso....eppure....gli effetti....eppure....mah.... http://japanese.about.com/library/weekly/aa030400.htm PS tolgo il punto interrogativo e lo sistemo come Inno Giapponese. Sempre che ci riesca , il che non è affatto detto. Edited January 22, 2010 by malaparte Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Odisseo Posted January 22, 2010 Report Share Posted January 22, 2010 ありがとう ... di nulla è stato un piacere. :s01: Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...