Jump to content

Recommended Posts

Posted

Stimolato da un modellista tedesco, ecco la domanda:

 

il colore standard sembra essere passato da grigio scuro a grigio chiaro, ma quando? é stato usato anche un grigio medio verdastro?

Inoltre, relativamente al camouflage grigio scuro di che colore era la waterline? E' stata verde oliva per passare a nero? Se si quando?

E infine, relativamente alla Vittorio Emanuele, che schemi ha avuto? E' mai stata in grigio chiaro?

... di gran lunga più di quanto io possa dare risposta...

Posted
il colore standard sembra essere passato da grigio scuro a grigio chiaro, ma quando? é stato usato anche un grigio medio verdastro?

Inoltre, relativamente al camouflage grigio scuro di che colore era la waterline? E' stata verde oliva per passare a nero? Se si quando?

E infine, relativamente alla Vittorio Emanuele, che schemi ha avuto? E' mai stata in grigio chiaro?

... di gran lunga più di quanto io possa dare risposta...

... qui ci vuole Marat !

Posted

La vulgata dice che il grigio chiaro venne adottato durante la guerra. Ma anche se il "durante" dovesse comprendere l'intera durata del conflitto, é difficile credere che nella notta sul 24 maggio tutte le navi siano state ripitturate in chiaro. Quindi é abbastanza difficile accertare il come e il quando.

Sulla tonalità il discorso non é troppo diverso, ed é complicato dalla resa delle immagini, che provenivano da materiale etorogeneo e non si può certo dire che rispondessero a standard di stampa uniformi. La mia personale impressione é che il grigio fosse abbastanza simile al cinerino (ri)adottato agli inizi degli anni '30, e che dovesse essere discretamente uniforme negli anni e fra le unità (più di quanto non lo fosse il grigio-ferro precedente: mi é capitato di vedere il Regina Margherita nel primo decennio variare da un cinerino scuro a un antracite deciso). Ma considera che mi baso unicamente sull'osservazione -per quanto attenta- delle immagini reperibili, che sono disponibili in quantità tutt'altro che sterminata.

Del Vittorio Emanuele durante il conflitto ricordo pochissime immagini, ma almeno una che la ritrae in banchina a Brindisi mostra la colorazione chiara: quindi darei per sicura quella livrea.

Sulla linea d'acqua non so proprio cosa dire: se non che il verde oliva, se veramente adottato, dovrebbe essere facilmente individuabile e distinguibile dal nero. Mi farò una ripassata nei prossimi giorni, e non mancherò di riferirti.

Posted
Sulla linea d'acqua non so proprio cosa dire:

Signore, mi perdonerà, ma...

Si tratta, più correttamente di "fascia al galleggiamento" o "di galleggiamento": le "linee d'acqua" sono i contorni dei piani orizzontali immaginari con cui si può idealmente sezionare l'opera viva di uno scafo.

L'inglese, lingua sicuramente meno ricca della nostra, indica invece con "waterline" sia le linee d'acqua che la linea (o fascia) di galleggiamento.

Mi scusi per la digressione.

Posted

Signore, non é nemmeno il caso di notare che la Sua osservazione é ineccepibile.

Potrei emendare l'imprecisione chiamando quella linea bagnasciuga. Lo farei unicamente in omaggio alla ineguagliata ricchezza della nostra lingua, ma qualcuno la piglierebbe sicuramente in puzza, e auspicherebbe alla mia persona di bagnasciugare in eterno dentro la tinozza nella quale vengo abitualmente raffigurato.

Per tali motivi mi astengo.

Posted
Signore, non é nemmeno il caso di notare che la Sua osservazione é ineccepibile.

Potrei emendare l'imprecisione chiamando quella linea bagnasciuga (...)

Per tali motivi mi astengo.

 

Tra l'altro, Signore, vi è stato chi - nella storia nazionale - ha fatto confusione tra bagnasciuga e battigia e (anche se non per questo) ha fatto una fine non piacevolissima... :s03:

Comprendo quindi i motivi della Sua astensione.

Posted (edited)
La vulgata dice che il grigio chiaro venne adottato durante la guerra. Ma anche se il "durante" dovesse comprendere l'intera durata del conflitto, é difficile credere che nella notta sul 24 maggio tutte le navi siano state ripitturate in chiaro. Quindi é abbastanza difficile accertare il come e il quando.

Sulla tonalità il discorso non é troppo diverso, ed é complicato dalla resa delle immagini, che provenivano da materiale etorogeneo e non si può certo dire che rispondessero a standard di stampa uniformi. La mia personale impressione é che il grigio fosse abbastanza simile al cinerino (ri)adottato agli inizi degli anni '30, e che dovesse essere discretamente uniforme negli anni e fra le unità (più di quanto non lo fosse il grigio-ferro precedente: mi é capitato di vedere il Regina Margherita nel primo decennio variare da un cinerino scuro a un antracite deciso). Ma considera che mi baso unicamente sull'osservazione -per quanto attenta- delle immagini reperibili, che sono disponibili in quantità tutt'altro che sterminata.

Del Vittorio Emanuele durante il conflitto ricordo pochissime immagini, ma almeno una che la ritrae in banchina a Brindisi mostra la colorazione chiara: quindi darei per sicura quella livrea.

Sulla linea d'acqua non so proprio cosa dire: se non che il verde oliva, se veramente adottato, dovrebbe essere facilmente individuabile e distinguibile dal nero. Mi farò una ripassata nei prossimi giorni, e non mancherò di riferirti.

 

Posto un po' di belle foto della VITTORIO EMANUELE, della REGINA ELENA, della REGINA MARGHERITA e della ROMA fra Taranto e Brindisi nel 1915-17: mi sembrano tutte in grigio chiaro.

 

1418s.jpg

14182.jpg

"La Guerra Navale 1914-1918. Un contributo internazionale alle operazioni in Mediterraneo", Achille Rastelli, Alessandro Massignani, Gino Rossato Editore, 2002

 

gen55.jpg

gen552.jpg

gen553.jpg

gen3940.jpg

gen39.jpg

gen40.jpg

"Navi e Marinai Italiani nella Grande Guerra", Erminio Bagnasco e Achille Rastelli, Ermanno Albertelli Editore, 1997

Edited by de domenico
Posted

Mi sono riguardato tutte le fotografie che possiedo, e ne ho tratto il convincimento che non é possibile arrivare ad una diagnosi certa sul colore della fascia al galleggiamento in carenza di dati ufficiali.

Nelle stesse fotografie postate da De Domenico, pare che la fascia del Roma, del Regina Margherita e del Brin si possa ritenere con buona tranquillità nera. Ma quella del Vittorio Emanuele potrebbe essere compatibile con un verde oliva.

Dipende dal contrasto con il grigio della fiancata e dalla saturazione che si é voluto dare alla stampa.

Continuerò nella ricerca.

Posted

Ho fatto un'altra passata sulla questione della waterline.

Per il periodo di in cui le navi erano in grigio chiaro, la fascia appare sempre nettamente in contrasto con la murata: quindi é assai probabile che sia nera. C'é un'unica fotografia, con Vittorio Emanuele e Regina Elena in banchina a Brindisi, in cui la fascia della prima sembra nettamente più sbiadita del solito (anche in relazione a quella dell'altra unità, che però é decisamente più lontana) e quindi potrebbe non essere nera.

Per il periodo del grigio scuro, a mio avviso non c'é nessuna fotografia che possa dare certezze. Anzi: ce n'é una dell'ottobre 1907, nel porto di Genova, in cui l'Elena sembra avere una sottile fascia bianca (difficile pensare a un riflesso dell'acqua per l'intera lunghezza della nave).

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Forum Statistics

    • Total Topics
      45.4k
    • Total Posts
      526.3k
×
×
  • Create New...