Steffsap Posted January 9, 2010 Report Posted January 9, 2010 Stimolato da un modellista tedesco, ecco la domanda: il colore standard sembra essere passato da grigio scuro a grigio chiaro, ma quando? é stato usato anche un grigio medio verdastro? Inoltre, relativamente al camouflage grigio scuro di che colore era la waterline? E' stata verde oliva per passare a nero? Se si quando? E infine, relativamente alla Vittorio Emanuele, che schemi ha avuto? E' mai stata in grigio chiaro? ... di gran lunga più di quanto io possa dare risposta... Quote
Odisseo Posted January 9, 2010 Report Posted January 9, 2010 il colore standard sembra essere passato da grigio scuro a grigio chiaro, ma quando? é stato usato anche un grigio medio verdastro?Inoltre, relativamente al camouflage grigio scuro di che colore era la waterline? E' stata verde oliva per passare a nero? Se si quando? E infine, relativamente alla Vittorio Emanuele, che schemi ha avuto? E' mai stata in grigio chiaro? ... di gran lunga più di quanto io possa dare risposta... ... qui ci vuole Marat ! Quote
Steffsap Posted January 9, 2010 Author Report Posted January 9, 2010 Maaaaaaaaraaaaaaaaaaat!!!! Quote
marat Posted January 11, 2010 Report Posted January 11, 2010 La vulgata dice che il grigio chiaro venne adottato durante la guerra. Ma anche se il "durante" dovesse comprendere l'intera durata del conflitto, é difficile credere che nella notta sul 24 maggio tutte le navi siano state ripitturate in chiaro. Quindi é abbastanza difficile accertare il come e il quando. Sulla tonalità il discorso non é troppo diverso, ed é complicato dalla resa delle immagini, che provenivano da materiale etorogeneo e non si può certo dire che rispondessero a standard di stampa uniformi. La mia personale impressione é che il grigio fosse abbastanza simile al cinerino (ri)adottato agli inizi degli anni '30, e che dovesse essere discretamente uniforme negli anni e fra le unità (più di quanto non lo fosse il grigio-ferro precedente: mi é capitato di vedere il Regina Margherita nel primo decennio variare da un cinerino scuro a un antracite deciso). Ma considera che mi baso unicamente sull'osservazione -per quanto attenta- delle immagini reperibili, che sono disponibili in quantità tutt'altro che sterminata. Del Vittorio Emanuele durante il conflitto ricordo pochissime immagini, ma almeno una che la ritrae in banchina a Brindisi mostra la colorazione chiara: quindi darei per sicura quella livrea. Sulla linea d'acqua non so proprio cosa dire: se non che il verde oliva, se veramente adottato, dovrebbe essere facilmente individuabile e distinguibile dal nero. Mi farò una ripassata nei prossimi giorni, e non mancherò di riferirti. Quote
Alagi Posted January 12, 2010 Report Posted January 12, 2010 Sulla linea d'acqua non so proprio cosa dire: Signore, mi perdonerà, ma... Si tratta, più correttamente di "fascia al galleggiamento" o "di galleggiamento": le "linee d'acqua" sono i contorni dei piani orizzontali immaginari con cui si può idealmente sezionare l'opera viva di uno scafo. L'inglese, lingua sicuramente meno ricca della nostra, indica invece con "waterline" sia le linee d'acqua che la linea (o fascia) di galleggiamento. Mi scusi per la digressione. Quote
marat Posted January 12, 2010 Report Posted January 12, 2010 Signore, non é nemmeno il caso di notare che la Sua osservazione é ineccepibile. Potrei emendare l'imprecisione chiamando quella linea bagnasciuga. Lo farei unicamente in omaggio alla ineguagliata ricchezza della nostra lingua, ma qualcuno la piglierebbe sicuramente in puzza, e auspicherebbe alla mia persona di bagnasciugare in eterno dentro la tinozza nella quale vengo abitualmente raffigurato. Per tali motivi mi astengo. Quote
Alagi Posted January 12, 2010 Report Posted January 12, 2010 Signore, non é nemmeno il caso di notare che la Sua osservazione é ineccepibile.Potrei emendare l'imprecisione chiamando quella linea bagnasciuga (...) Per tali motivi mi astengo. Tra l'altro, Signore, vi è stato chi - nella storia nazionale - ha fatto confusione tra bagnasciuga e battigia e (anche se non per questo) ha fatto una fine non piacevolissima... :s03: Comprendo quindi i motivi della Sua astensione. Quote
marat Posted January 12, 2010 Report Posted January 12, 2010 Signore, io mi sono astenuto e ci ho girato alla larga. Ma lei ci va dentro senza bussare ... Quote
Steffsap Posted January 12, 2010 Author Report Posted January 12, 2010 ... mi ero posto il quesito della corretta denominazione e non a caso ero ripiegato sull'inglese ... :s10: Quote
de domenico Posted January 13, 2010 Report Posted January 13, 2010 (edited) La vulgata dice che il grigio chiaro venne adottato durante la guerra. Ma anche se il "durante" dovesse comprendere l'intera durata del conflitto, é difficile credere che nella notta sul 24 maggio tutte le navi siano state ripitturate in chiaro. Quindi é abbastanza difficile accertare il come e il quando.Sulla tonalità il discorso non é troppo diverso, ed é complicato dalla resa delle immagini, che provenivano da materiale etorogeneo e non si può certo dire che rispondessero a standard di stampa uniformi. La mia personale impressione é che il grigio fosse abbastanza simile al cinerino (ri)adottato agli inizi degli anni '30, e che dovesse essere discretamente uniforme negli anni e fra le unità (più di quanto non lo fosse il grigio-ferro precedente: mi é capitato di vedere il Regina Margherita nel primo decennio variare da un cinerino scuro a un antracite deciso). Ma considera che mi baso unicamente sull'osservazione -per quanto attenta- delle immagini reperibili, che sono disponibili in quantità tutt'altro che sterminata. Del Vittorio Emanuele durante il conflitto ricordo pochissime immagini, ma almeno una che la ritrae in banchina a Brindisi mostra la colorazione chiara: quindi darei per sicura quella livrea. Sulla linea d'acqua non so proprio cosa dire: se non che il verde oliva, se veramente adottato, dovrebbe essere facilmente individuabile e distinguibile dal nero. Mi farò una ripassata nei prossimi giorni, e non mancherò di riferirti. Posto un po' di belle foto della VITTORIO EMANUELE, della REGINA ELENA, della REGINA MARGHERITA e della ROMA fra Taranto e Brindisi nel 1915-17: mi sembrano tutte in grigio chiaro. "La Guerra Navale 1914-1918. Un contributo internazionale alle operazioni in Mediterraneo", Achille Rastelli, Alessandro Massignani, Gino Rossato Editore, 2002 "Navi e Marinai Italiani nella Grande Guerra", Erminio Bagnasco e Achille Rastelli, Ermanno Albertelli Editore, 1997 Edited January 13, 2010 by de domenico Quote
marat Posted January 13, 2010 Report Posted January 13, 2010 Mi sono riguardato tutte le fotografie che possiedo, e ne ho tratto il convincimento che non é possibile arrivare ad una diagnosi certa sul colore della fascia al galleggiamento in carenza di dati ufficiali. Nelle stesse fotografie postate da De Domenico, pare che la fascia del Roma, del Regina Margherita e del Brin si possa ritenere con buona tranquillità nera. Ma quella del Vittorio Emanuele potrebbe essere compatibile con un verde oliva. Dipende dal contrasto con il grigio della fiancata e dalla saturazione che si é voluto dare alla stampa. Continuerò nella ricerca. Quote
marat Posted January 15, 2010 Report Posted January 15, 2010 Ho fatto un'altra passata sulla questione della waterline. Per il periodo di in cui le navi erano in grigio chiaro, la fascia appare sempre nettamente in contrasto con la murata: quindi é assai probabile che sia nera. C'é un'unica fotografia, con Vittorio Emanuele e Regina Elena in banchina a Brindisi, in cui la fascia della prima sembra nettamente più sbiadita del solito (anche in relazione a quella dell'altra unità, che però é decisamente più lontana) e quindi potrebbe non essere nera. Per il periodo del grigio scuro, a mio avviso non c'é nessuna fotografia che possa dare certezze. Anzi: ce n'é una dell'ottobre 1907, nel porto di Genova, in cui l'Elena sembra avere una sottile fascia bianca (difficile pensare a un riflesso dell'acqua per l'intera lunghezza della nave). Quote
Recommended Posts
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.