Jump to content

Recommended Posts

Posted

Ciao a tutti.. sto' leggendo un po' della storia dei Nostri sommergibili della II G.M. Sono rimasto affascinato dalla classe Calvi.. esteticamente mi piacciono moltissimo.. vorrei provare a modellarlo in 3d e poi fare un simulacro con un controllo numerico... dove posso trovare disegni di questi battelli?? ciao a tutti..

Posted

Proverò a contattarli... per ora ho pensato ad un modello 3d per vedermelo ed apprezzare qualche cosa che esteticamente mi piace..

Pensate che in studio ho una Yamato 1:350 ferma in scatola da anni..

Mi piacerebbe avere un modello in scala 1:50 o 1:72 radiocomandato...

Posted

Me la cavucchio... vengo dalla grafica 3d per la televisione (softimage)... spesso gioco con idee di barche e smili... ho un cliente poi con una fresa 3d che può lavorare fino a 2 metri di lunghezza... pensavo di fare due gusci in legno uniti..... pensando che sta pora fresa non lavora un granche in sto periodaccio..

Posted

:s20: e bravo, ho la sensazione che se fai uno scafo interessante, più di qualche comandante potrebbe essere interessato ad averne una copia per uso statico o dinamico (me compreso ovviamente :s02: ). inoltre più si è e più si ridurrebbero i costi di produzione...

Posted (edited)

Oer modellare e animare uso softimage 3d (quello vecchio)... mi permette anche di animare e giocarci... per i legno... volevo usarlo per fare un primo simulacro... ho già visto dej blocchi di resina... Voglio trovare anche un metodo di lavorazione poco impegnativo...in fatto di tempo... vedem...

 

P.s. ho cercato il sito dei Navimodellisti di Bologna.. probabilmente hanno il sito giù... mi torna un errore.. anche i link cercati su google sono morti..

Edited by Guglielmo Boghero
Posted

Ho dato una rapida occhiata al sito.. ci sono molti disegni... ma nessun sottomarino... Ho cominciato a dare un'occhiata alle foto in internet...

Lo scafo mi sembra complesso.. con i tubi dei siluri di prua senza portelli alla tedesca o americana... (scusate il termine... ma il neurone principale dorme ancora) provo a raccogliere più materiale possibile...

 

http://it.wikipedia.org/wiki/Classe_Ammiragli_(sommergibile)

 

http://www.regiamarina.net/detail_image_wi...id=2&cid=13

 

Qualcuno ha immagini di queste unità sullo scalo.. magari foto della poppa??

Posted

Ciao Guglielmo, stavo leggendo i tuoi messaggi, ma alla fine mi sono perso.

Inizialmente parlavi della classe Calvi e poi, nell'ultimo messaggio hai allegato dei link con la classe Cagni.

Hai cambiato modello o è stata fatta un pò di confusione?

Ho qualche foto del Tazzoli classe Calvi (che prima o poi vorrei realizzare), poche a dir la verità, ma spero ti siano utili.

 

Mauro

 

tazzoli1.jpg

 

tazzoli2.jpg

 

tazzoli3.jpg

 

tazzoli6.jpg

 

tazzoli7.jpg

Posted

Scusate tutti... ho fatto confuzione tra Calvi e Cagni... in effetti cerco materiale sulla classe Ammiragli... di cui uno dei 4 era l'Amm. Umberto Cagni.... In effetti su uno dei link ci sono dei disegni.. ma a risoluzione molto bassa tale da non permettere misurazioni precise... Ho contattato il sito http://www.regiamarina.net per vedere se hanno qualche cosa..

 

Intanto approfitto per fare a tutti i caldi auguri di buone feste con le Vostre famiglie...

  • 2 weeks later...
Posted

Auguri di buon 2010.... Sto spazzolando internet alla ricerca di foto e piani... ho trovato cose poco inerenti, ma molto interessanti.... vi allego due link...

 

http://www.halinski.com.pl/indexgb.php?link=8

 

http://www.heiszwolf.com/index.html

 

 

Ho trovato anche un link aeronautico interessante e giusto per fare un AoT.... esiste qualcosa di simile anche nel mondo sottomarino?

 

http://fromtheskies.wordpress.com/aforismi-aeronautici/

 

ciao a tutti...

Posted

dovresti acquistare le tavole epossidiche da prototipazione, ma ti costano salate, a meno che tu non ne voglia fare un business te le sconsiglio, le usavo in ditta quando facevamo i prototipi e mi pare costassero sui 200€/Kg....però potresti provare a sentire un paio di aziende che hanno queste tavole ma in espanso poliuretanico ad altissima densità,specifiche per prototipazione rapida - costano poco, e si lavorano facilmente (per un utensile cnc sono tenerissime) e non impastano, pesando poco, costano anche poco! l'unico inconveniente dovrai stuccare e dare il primer alla superficie perchè sarà sempre porosa , cosa che con le prime non capita mai.

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Forum Statistics

    • Total Topics
      45.4k
    • Total Posts
      526.3k
×
×
  • Create New...