Jump to content

Pisa, Cade Aereo Militare: Ci Sono Vittime


Von Faust

Recommended Posts

Dal "Corriere della Sera" :

"Un aereo militare C130 è caduto nei pressi dell'aeroporto di Pisa durante un'attività addestrativa. Dalle prime informazioni ci sarebbero almeno quattro persone morte."

 

 

Speriamo di no

:s06:

Edited by Von Faust
Link to comment
Share on other sites

Riporto il lancio Reuter di un'ora fa:

 

Un aereo militare si è schiantato oggi al suolo e si è poi incendiato durante una manovra di addestramento vicino all'aeroporto di Pisa, provocando la morte di tutti e cinque i membri dell'equipaggio, come ha riferito lo Stato Maggiore dell'Aeronautica.

 

Il velivolo è precipitato nei pressi di una linea ferroviaria, provocando la chiusura di uno dei due binari e ritardi.

 

L'aeroporto della città Toscana, da cui partono anche i voli del vettore low cost RyanAir, è stato chiuso per un paio d'ore.

 

"Un aereo da trasporto C-130J dell'Aeronautica Militare è caduto intorno alle 14.10 di oggi nei pressi dell'aeroporto militare di Pisa, dal quale era decollato per una missione addestrativa. I cinque militari a bordo sono deceduti", dice un comunicato dell'Aeronautica.

 

"Il velivolo, in dotazione alla 46esima Brigata Aerea di Pisa, è precipitato mentre riprendeva quota dopo un avvicinamento addestrativo alla pista della base militare toscana".

 

L'Aeronautica ha annunciato che nominerà una commissione per investigare sulle cause dell'incidente, al momento ancora ignote.

 

I Vigili del Fuoco del comando provinciale di Pisa hanno riferito che i corpi dei due piloti sono stati ritrovati con ancora indosso le cinture di sicurezza sui rispettivi sedili nella cabina di pilotaggio, che non è stata toccata dal fuoco. Un altro corpo era nella coda del velivolo, staccatasi nell'impatto e andata a fuoco. Altri due cadaveri erano invece all'esterno della carlinga.

 

Il velivolo è caduto accanto alla linea ferroviaria Pisa-Roma, hanno detto i pompieri del Comando provinciale di Pisa e le stesse Ferrovie dello Stato.

 

Uno dei due binari è al momento bloccato e la circolazione si effettua a doppio senso sull'altro, con diversi ritardi registrati, dicono le Fs.

 

 

Non posso che aggiungere il mio cordoglio...

Link to comment
Share on other sites

un pensiero per le vittime e i loro familiari.

 

c'è qualche notizia in piu?

PISA - Un aereo militare C130 è caduto nei pressi dell'aeroporto Galileo Galilei di Pisa. A bordo c'erano cinque militari della 46esima Brigata dell'Aeronautica in volo di addestramento: due piloti e tre operatori di bordo: sono tutti morti. Si tratta del maggiore pilota Bruno Cavezzana, 40 anni, di Trieste, del tenente pilota Gianluca Minichino, 28 anni, di Napoli, del tenente pilota Salvatore Bidello, 30 anni, di Sorrento (Napoli), del maresciallo Maurizio Ton, 44 anni, di Pisa e del maresciallo Gianluca Larice, 39 anni, di Mestre (Venezia). Il Presidente del Consiglio Silvio Berlusconi ha espresso al Ministro della Difesa Ignazio La Russa le sue condoglianze, affinché le estenda alle famiglie delle vittime.

 

I vigili del fuoco hanno ricevuto la chiamata di soccorso alle 14:10, subito dopo il decollo. L'aereo è precipitato dopo essersi rialzato dalla pista al termine di una manovra di addestramento chiamata "touch and go", che prevede un atterraggio e, di seguito senza sosta, una "riattaccata", cioè un nuovo innalzamento in volo, ha spiegato l'Aeronautica militare. Dopo essersi rialzato da terra, l'aereo ha fatto una virata, poi si è inclinato sulla destra ed è precipitato. "E' ancora presto - ha detto Giorgio Mattia, responsabile comunicazione della 46esima Brigata Aerea - per ipotizzare qualsiasi causa". L'impatto è avvenuto immediatamente fuori la zona aeroportuale, in località Le Rene, vicino a Coltan, sulla linea ferroviaria Pisa-Collesalvetti-Cecina, una tratta secondaria: prima di precipitare, il velivolo ha urtato e strappato alcuni fili dell'alta tensione. L'incidente ha anche causato problemi alla circolazione dei treni. Due elicotteri dei carabinieri hanno sorvolato a bassa quota la zona campestre tra Coltano e l'aeroporto militare in cerca del disperso che è stato trovato distante dalle altre vittime. I resti dell'aereo erano sparsi in un raggio di circa 150 metri. L'aereo è esploso in vari pezzi, i vigili del fuoco hanno trovato sostanzialmente intatti un troncone della coda e la cabina di pilotaggio, con i piloti legati al loro posto. (da Repubblica) Purtroppo ancora incidenti aerei con 4 militari morti spero non siano problemi manutentivi.....visti i bilanci!!!

 

Marco

Link to comment
Share on other sites

Aggiungo il mio profondo cordoglio per questo incidente, il mio pensiero va ai parenti delle vittime.

Link to comment
Share on other sites

Mi dispiace per quei poveri ragazzi, per le loro famiglie e i loro colleghi. A chi ha qualche annetto questo incidente purtroppo ricorderà la tragedia del C-130 del '77 e quella della Meloria.

 

Ciao CB l'incidente del 1977 era quando il c130h si schiantò sul monte (Terra?) e morirono anche cadetti dell'Accademia?

 

Marco

Link to comment
Share on other sites

Ciao CB l'incidente del 1977 era quando il c130h si schiantò sul monte (Terra?) e morirono anche cadetti dell'Accademia?

 

Marco

Dal "Notiziario della Marina" del mese di marzo 2007, http://www.marina.difesa.it/editoria/notiz...7/mar/index.asp , il link all'articolo pubblicato in occasione del trentesimo anniversario della tragedia:

 

http://www.marina.difesa.it/editoria/notiz...nti/invicti.pdf

Link to comment
Share on other sites

Dal "Notiziario della Marina" del mese di marzo 2007, http://www.marina.difesa.it/editoria/notiz...7/mar/index.asp , il link all'articolo pubblicato in occasione del trentesimo anniversario della tragedia:

 

http://www.marina.difesa.it/editoria/notiz...nti/invicti.pdf

 

Grazie Picpus sempre preciso e puntuale!

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Forum Statistics

    • Total Topics
      45k
    • Total Posts
      522.2k
×
×
  • Create New...