Jump to content

Radetzky Marsch

malaparte

Recommended Posts

Essendo stata recentemente nominata in altro topic, eccola qui!
Personalmente, le sono affezionata perchè mi serve fischiettarmela in sordina quando, scendendo in montagna, devo darmi un ritmo di corsa per evitare (limitare) il rischio di scivolare....

Ho fatto un po' di ricerca per trovare un versione che NON avesse a che fare con l'atmosfera festaiola del concerto di Capodanno....con perfino l'austero von Karajan che invita il pubblico a battere le mani.... :s06:
Questa è abbastanza recente (si vede per un momento Michelle Bachelet). E se si riesce a superare un certo "effetto majorette"di alcuni momenti - lo so, lo so, il maestro deve pur dirigere chi ha dietro.....-, si vedono anche dei gran bei cavalli... :s15:

ma altrimenti ho trovato solo Vienna....CLICCARE QUI SULLA PRIMA A SX....credo...Ejercito Chileno

http://video.google.it/videosearch?hl=it&a...iew=2&emb=0

Edited by malaparte

Hai ragione, a parte il concerto di Capodanno ... c'è soltanto qualche banda che suona a modo suo.

Però mi hai fatto venire la voglia di leggere l'omonimo romanzo di Roth.

Domani passo in libreria.

Così sono andato OT solo al 50%.

Ciao.

Signore, il sottoscritto ha Joseph Roth fra i suoi numi tutelari.

Di lui consiglio di leggere...tutto. Così ho fatto, e non me ne sono pentito.

Un genio assoluto, naturalmente assente dalle principali antologie.

Si veda però prima il fondamentale Fuga e fine di Joseph Roth del suo amico Soma Morgenstern (Adelphi, of course).

Edited by GM Andrea

Essendo stata recentemente nominata in altro topic, eccola qui!

Personalmente, le sono affezionata perchè mi serve fischiettarmela in sordina quando, scendendo in montagna, devo darmi un ritmo di corsa per evitare (limitare) il rischio di scivolare....

Ho fatto un po' di ricerca per trovare un versione che NON avesse a che fare con l'atmosfera festaiola del concerto di Capodanno....con perfino l'austero von Karajan che invita il pubblico a battere le mani.... :s06:

Questa è abbastanza recente (si vede per un momento Michelle Bachelet). E se si riesce a superare un certo "effetto majorette"di alcuni momenti - lo so, lo so, il maestro deve pur dirigere chi ha dietro.....-, si vedono anche dei gran bei cavalli... :s15:

ma altrimenti ho trovato solo Vienna....CLICCARE QUI SULLA PRIMA A SX....credo...Ejercito Chileno

http://video.google.it/videosearch?hl=it&a...iew=2&emb=0

Avendo fatto parte di una banda musicale abbastanza attiva, ho avuto la possibilità, diverse volte, di suonare questa meravigliosa marcia militare. Effettivamente ascoltata al concerto di capodanno, con il ritmo delle mani che battono, perde un po' l'atmosfera militaristica.

Comunque rimane sempre una bella marcia.

Signore, il sottoscritto ha Joseph Roth fra i suoi numi tutelari.

Di lui consiglio di leggere...tutto. Così ho fatto, e non me ne sono pentito.

Un genio assoluto, naturalmente assente dalle principali antologie.

Si veda però prima il fondamentale Fuga e fine di Joseph Roth del suo amico Soma Morgenstern (Adelphi, of course).

... prometto, nel fine settimana, cercherò di porre rimedio alla laguna.

Ciao.

• 4 years later...