ilprinsi Posted October 5, 2009 Report Posted October 5, 2009 Buongiorno a tutti C'è qualcuno che può suggerirmi dove posso trovare della documentazione (foto, disegni, piani di cotruzione anche da scaricare) sulle portaelicotteri sovietiche classe Moskva? Le ritengo due unità alquanto “originali” oltre ad esser il primo tentativo russo di una unità polivalente incrociatore-portaelicotteri. http://vicsocotra.com/stories/6-14-08-opintel9.jpg Che fine hanno fatto? Demolite? Hanno mai imbarcato aerei a decolo verticale (neanche per prova)? Anticipatamente ringrazio. Salutoni Roberto Quote
de domenico Posted October 6, 2009 Report Posted October 6, 2009 (edited) Altre due foto sono in arrivo. Fonte: "The Naval Institute Guide to the Soviet Navy", Norman Polmar, 5th edition, Naval Institute Press, 1991 Edited October 6, 2009 by de domenico Quote
Odisseo Posted October 6, 2009 Report Posted October 6, 2009 Già postato in un'altra discussione, dovrebbe piacerti. Viene da un Morskaya Colleckny Ciao. Odisseo Quote
magico_8°/88* Posted October 6, 2009 Report Posted October 6, 2009 (edited) A questo link trovi tutte le foto che vuoi, l'unico problema la lingua delle didascalie :s14: http://wunderwaffe.narod.ru/Magazine/MK/2002_05/Pict.htm Tra queste troverai anche quella di uno yak-36 in appontaggio sul "Москва" (18/11/1972) per dimostrare la possibilità VSTOL del velivolo relativamente a quel tipo di unità. Il "Leningrad" è stato messo in disarmo nel 1991 e radiato l'anno successivo. Nel 1995 veniva trasferito in India per essere smantellato Il "Москва" è stato messo in riserva il 27/03/1995 e successivamente rinominato "SCC 108" per lasciare il nome ad un incrociatore lanciamissili classe Slava (Project 1164). Il 27/05/1997 lasciava Sebastopoli per essere trasferita in India per venire smantellata. magico_8°/88 Edited October 6, 2009 by magico_8°/88 Quote
Odisseo Posted October 6, 2009 Report Posted October 6, 2009 A questo link trovi tutte le foto che vuoi, l'unico problema la lingua delle didascalie :s14: http://wunderwaffe.narod.ru/Magazine/MK/2002_05/Pict.htm C'è quasi tutto il mio Morskaya Colleckhniy ... mancano solo 8 pagine, mi pare, quelle con i disegni. Ciao. Quote
ilprinsi Posted October 7, 2009 Author Report Posted October 7, 2009 Buongiorno a tutti MAGNIFICO! GRAZIE! Peccato per i disegni, chissà se si possono “recuperare da qualche parte”? Dove posso trovare il libretto sul Moskva (in Italia, magari da Tuttostoria)? Ragazzi, come al solito, siete fantastici! Sapete TUTTO! Salutoni Roberto Quote
Odisseo Posted October 7, 2009 Report Posted October 7, 2009 Dove posso trovare il libretto sul Moskva (in Italia, magari da Tuttostoria)? Ti ho inviato un MP. Ciao. Quote
drakkar Posted October 7, 2009 Report Posted October 7, 2009 A questo link trovi tutte le foto che vuoi, l'unico problema la lingua delle didascalie :s14: http://wunderwaffe.narod.ru/Magazine/MK/2002_05/Pict.htm Tra queste troverai anche quella di uno yak-36 in appontaggio sul "Москва" (18/11/1972) per dimostrare la possibilità VSTOL del velivolo relativamente a quel tipo di unità. Il "Leningrad" è stato messo in disarmo nel 1991 e radiato l'anno successivo. Nel 1995 veniva trasferito in India per essere smantellato Il "Москва" è stato messo in riserva il 27/03/1995 e successivamente rinominato "SCC 108" per lasciare il nome ad un incrociatore lanciamissili classe Slava (Project 1164). Il 27/05/1997 lasciava Sebastopoli per essere trasferita in India per venire smantellata. magico_8°/88 Certo che qualsiasi sia la nave noto con piacere che gli operai addetti alla demolizione sono equipaggiati di tutto punto e rispettano le più ferree norme anti-infortunistiche... non trovate anche voi?! scusate se divago dall'argomento... comunque anche sull'enciclopedia STORIA DELLA MARINA si trova qualcosa riguardo a Moskva e Leningrad... ciao marco Quote
Recommended Posts