Jump to content

Per Gli Estimatori Delle Artiglierie Navali: Il Fuoco Dei 16 Pollici

de domenico

Recommended Posts

Ho trovato questo link su Forum MarineArchiv un paio di giorni fa.

Il filmato, che secondo me è degli anni '70 o '80 a giudicare dal tipo di aerei (F14, A6 e A7) che si vedono nella seconda parte, è un po' lungo ma secondo me ne vale la pena. Due corazzate classe NEW JERSEY impegnate simultaneamente in esercitazioni di tiro non si vedono tutti i giorni. I cannoni da 406 mm sparano circa due colpi al minuto, il tiro rapido è dei 5 pollici.

Edited by de domenico

Davvero formidabile questo filmato. Vista l'attuale tipologia di operazioni ( bassa intensità, a terra e senza contrasto ) queste corazzate potrebbero esercitare ancora un bel ruolo nel tiro controcosta a basso costo ... certo che l'Afghanistan è un po' lontano dal mare ... Il limite penso sia però l'alto assorbimento di personale.

Davvero formidabile questo filmato. Vista l'attuale tipologia di operazioni ( bassa intensità, a terra e senza contrasto ) queste corazzate potrebbero esercitare ancora un bel ruolo nel tiro controcosta a basso costo ... certo che l'Afghanistan è un po' lontano dal mare ... Il limite penso sia però l'alto assorbimento di personale.

Navi da battaglia come alternativa a basso costo delle portarei e dei missili di crociera land-attack... interessante! Stiamo pensando a dei super-monitori? Scafo su standard mercantili, propulsione diesel elettrica, 18 nodi, 4 torri triple da 18"? Magari pensando a dei cannoni al plasma o dei rail-gun con tiro a 100-150km? :s41: