de domenico Posted September 22, 2009 Report Share Posted September 22, 2009 (edited) Ho trovato questo link su Forum MarineArchiv un paio di giorni fa. Il filmato, che secondo me è degli anni '70 o '80 a giudicare dal tipo di aerei (F14, A6 e A7) che si vedono nella seconda parte, è un po' lungo ma secondo me ne vale la pena. Due corazzate classe NEW JERSEY impegnate simultaneamente in esercitazioni di tiro non si vedono tutti i giorni. I cannoni da 406 mm sparano circa due colpi al minuto, il tiro rapido è dei 5 pollici. Edited September 22, 2009 by de domenico Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
LT Melekhin * Posted September 25, 2009 Report Share Posted September 25, 2009 Semplicemente meraviglioso!!! :s20: :s20: :s20: :s20: Finalmente si vedono navi serie... altro che Cavour... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Charlie Bravo Posted September 26, 2009 Report Share Posted September 26, 2009 Davvero formidabile questo filmato. Vista l'attuale tipologia di operazioni ( bassa intensità, a terra e senza contrasto ) queste corazzate potrebbero esercitare ancora un bel ruolo nel tiro controcosta a basso costo ... certo che l'Afghanistan è un po' lontano dal mare ... Il limite penso sia però l'alto assorbimento di personale. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
LT Melekhin * Posted September 26, 2009 Report Share Posted September 26, 2009 Davvero formidabile questo filmato. Vista l'attuale tipologia di operazioni ( bassa intensità, a terra e senza contrasto ) queste corazzate potrebbero esercitare ancora un bel ruolo nel tiro controcosta a basso costo ... certo che l'Afghanistan è un po' lontano dal mare ... Il limite penso sia però l'alto assorbimento di personale. Navi da battaglia come alternativa a basso costo delle portarei e dei missili di crociera land-attack... interessante! Stiamo pensando a dei super-monitori? Scafo su standard mercantili, propulsione diesel elettrica, 18 nodi, 4 torri triple da 18"? Magari pensando a dei cannoni al plasma o dei rail-gun con tiro a 100-150km? :s41: Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts