RN. Pola Posted December 26, 2011 Report Share Posted December 26, 2011 Grazie Secondo, sò che cosa è uno Schooner, ma non ne avevo mai letto la traduzione in Ligure. Grazie tante Un caro saluto Fassio Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
480 Posted December 27, 2011 Author Report Share Posted December 27, 2011 (edited) Questa è una immagine della Scuna realizzata da Fissore. Attualmente è in fase di realizzazione il progetto in ammiragliato (così ho sentito dire), pertanto il modello mi stuzzica molto. Di sicuro prenderò la monografia, ma per il modello ancora non ho le idee chiare. Mauro Edited December 27, 2011 by 480 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
RN. Pola Posted December 27, 2011 Report Share Posted December 27, 2011 Grazie ad entrambe, la nave nella foto è veramente bella, per quanto la si possa vedere, alle mostre a cui ho partecipato ne ho viste diverse, si Scune, però da quanto leggo questa ha un trattamento particolare, visto e considerato che è il soggetto di una monografia specifica. Caro Mauro, se acquisti la monografia, senza far seguire alla medesima un modello, sarebbe un peccato, vista la tua bravura. Un caro saluto a tutti Fassio Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
480 Posted March 24, 2012 Author Report Share Posted March 24, 2012 E' una vita che non aggiorno più questo cantiere, ma effettivamente di lavori ne ho fatti talmente pochi che non ne valeva la pena. Ultimamente ho molti impegni e poco tempo libero, un po' il periodo freddo, un po' i lavori in campagna, qualche ora di straordinario al lavoro, mi ritrovo a pagare la palestra senza esserci andato, ma ora le giornate si allungano e dovrei riuscire a fare qualche cosa in più. Tornando al modello, per prima cosa ho rifatto le maniglie delle tavole che chiudono le aperture della stiva. Proprio non mi piacevano eppure era sufficiente seguire il progetto e guardare il modello di Fissore per realizzarli nel modo corretto. Ho realizzato anche i due remi, ovviamente anche i remi sono stati rifatti un paio di volte, ma ora mi sembrano accettabili. Per ultimo, inserisco le immagini dell'antenna e dell'antenna di fortuna. Mauro Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
480 Posted May 26, 2012 Author Report Share Posted May 26, 2012 Si prosegue con i lavori ed in particolare ho eseguiti tutti (spero) i bozzelli necessari per terminare la Tartana ed ho iniziato a realizzare il cordame che mi occorrerà. Le sezioni necessarie sono molte, per il momento ho realizzato quelle da 0.90 e da 1.25. Come materiale di partenza ho utilizzato del filo da uncinetto di colore bianco che poi ho tinto con del mordente per legno. Il risultato mi sembra buono anche se molto lento. Per la realizzazione dei bozzelli ho utilizzato la tecnica suggerita da Fissore e visibile sul suo sito, pertanto ho dovuto realizzare tutti i truscini necessari per le varie sezioni di bozzelli e poi passare alla realizzazione degli stessi. Certo il risultato da me ottenuto non è paragonabile a quello di Fissore, ma ne ho fatto qualcuno in più per scegliere poi i migliori e più uniformi. Mauro Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
pennabianca Posted May 26, 2012 Report Share Posted May 26, 2012 Ciao carissimo 480, splendido lavoro :s20: :s20: :s20: non ci sono parole per esprimere tutto il lavoro che hai fatto, :s07: :s07: complimenti ancora se un genio. :s20: :s20: Buon vento da Pennabianca. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest Posted May 29, 2012 Report Share Posted May 29, 2012 ECCELLENTE lavoro 480... :smile: Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
480 Posted June 11, 2012 Author Report Share Posted June 11, 2012 (edited) Mi sono dovuto realizzare un macchinario per fasciare i cavi. Come già detto da altri amici modellisti, farlo a mano è molto complicato e non viene un bel lavoro (almeno a me), pertanto mi sono realizzato un macchinario molto semplice che mi è costato solo qualche ora di lavoro in quanto realizzato con materiale di recupero. Inizialmente volevo realizzarlo motorizzato, ma poi ho visto che con una piccola manovella il lavoro è abbastanza veloce e viene anche bene. Qualche immagine del macchinaro (non molto bello) e del primo cavo fasciato. Mauro Edited June 11, 2012 by 480 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
480 Posted June 14, 2012 Author Report Share Posted June 14, 2012 Avevo un problema per la realizzazione del bragotto che sostiene l’antenna della vela in quanto non riuscivo ad interpretare correttamente i disegni del progetto. La soluzione, dopo le spiegazioni di Fissore, è la seguente, doppia fune con impiombatura piana. Il bracotto va ancora completato con qualche legatura ma come punto di partenza è positivo. Durante la lavorazione mi sono accorto che il filo utilizzato per la fasciatura non prende bene la cola vinilica utilizzata per fissare i nodi, forse ha una percentuale di sintetico troppo alta e pertanto per le prossime lavorazioni dovrò sostituirlo (peccato aveva un bel colore). Mauro [/url] url=http://www.servimg.com/image_preview.php?i=228&u=14056025][/url] Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
RN. Pola Posted June 15, 2012 Report Share Posted June 15, 2012 (edited) Caro 480, come dice un mio caro amico: "Ne resto e ne Rimango" stai facendo delle bellissime cose, dai modellisti ho visto fare di tutto, ma non avevo mai visto autocostruirsi le corde Complimenti, come già detto più avanti, rimango sempre della mia idea, TE non hai niente da invidiare ai cosidetti numeri uno, Forse potrebbe essere il contrario. Con amicizia Fassio . Edited June 15, 2012 by RN. Pola Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
480 Posted June 15, 2012 Author Report Share Posted June 15, 2012 Caro 480, come dice un mio caro amico: "Ne resto e ne Rimango" stai facendo delle bellissime cose, dai modellisti ho visto fare di tutto, ma non avevo mai visto autocostruirsi le corde Complimenti, come già detto più avanti, rimango sempre della mia idea, TE non hai niente da invidiare ai cosidetti numeri uno, Forse potrebbe essere il contrario. Con amicizia Fassio . Se troppo buono, io cerco solo di copiare quello che già fanno altri modellisti e spesso chiedo anche consiglio. L'importante è che il lavoro vada avanti e che ciò porti sollievo ai problemi di tutti i giorni. Mauro Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest Posted June 17, 2012 Report Share Posted June 17, 2012 480, sono senza parole.... per caso hai lavorato a Maricorderia Castellammare di Stabia??? Eccellente lavoro.. :smiley19: Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
480 Posted June 17, 2012 Author Report Share Posted June 17, 2012 480, sono senza parole.... per caso hai lavorato a Maricorderia Castellammare di Stabia??? Eccellente lavoro.. :smiley19: A volte penso che siano le foto a migliorare il lavoro. Comunque il bracotto è terminato (appena una settimana di lavoro) ed ho rifatto anche il doppio gancio che lo sostiene in quanto il precedente era troppo sottile. Apena avrò altre foto significative le inserirò. Mauro Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
RN. Pola Posted June 18, 2012 Report Share Posted June 18, 2012 Ciao Mauro, ti ho mandato quanto detto. Fammi sapere se ti sono arrivate tutte e 15, altrimenti ripeto spedizione punitiva. Ciao Fassio Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
pennabianca Posted June 24, 2012 Report Share Posted June 24, 2012 (edited) Carissimo 480 buona serata e buona serata a tutti i comandanti. Complimenti per il macchinario he he he magnifico per la riuscita della copertura dei cavi, complimenti, magnifico ed ottimo lavoro. :smiley19: :ohmy: :smile: Pennabianca. Edited June 24, 2012 by pennabianca Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
480 Posted July 26, 2012 Author Report Share Posted July 26, 2012 (edited) Ho cambiato hobby, mi sono dato al ricamo. Di nascosto (non è vero) ho utilizzato la macchina per cucire di mia moglie ed ho iniziato le vele. Terminate le cuciture con la macchina sono passato alla cucitura del gradile con ago e filo ..... questo è un lavoro che odio, ma và fatto e piano piano ne verrò fuori. La Tartana è un modello dall'alberatura molto semplice, ma devo ammettere che l'avevo sottovalutato e credevo di essere alla fine, invece anche l'alberatura e le relative manovre richiedo molto tempo. Qualche foto del poco lavoro eseguito. Edited July 26, 2012 by 480 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
tonno Posted July 29, 2012 Report Share Posted July 29, 2012 sono rimasto senza parole.... :ohmy: Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
bussolino Posted July 30, 2012 Report Share Posted July 30, 2012 (edited) da base artica, marco bravo?? ma bravissimo se puo dire. se continui cosi ... mi raccomando con vin......le! salutoni marco Edited July 30, 2012 by bussolino Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Akula_Class Posted September 5, 2012 Report Share Posted September 5, 2012 di la verità...l'hai comprata già fatta...poi l'hai smontata tutta e poi l'hai rimontata passo a passo! scherzo ovviamente...non ho mai visto un modello cosi ben realizzato e spettacolare! veramente complimenti! MAESTRO D'ASCIA! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
drakkar Posted September 5, 2012 Report Share Posted September 5, 2012 Magistrale! non è poi tanto semplice... la cura delle cime poi.... Certo che bel rischio che hai corso... se la moglie scopre che sei bravo anche a cucire... sono cavoli tuoi.... Continua così.... ciaoooo Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
480 Posted September 5, 2012 Author Report Share Posted September 5, 2012 di la verità...l'hai comprata già fatta...poi l'hai smontata tutta e poi l'hai rimontata passo a passo! scherzo ovviamente...non ho mai visto un modello cosi ben realizzato e spettacolare! veramente complimenti! MAESTRO D'ASCIA! Magistrale! non è poi tanto semplice... la cura delle cime poi.... Certo che bel rischio che hai corso... se la moglie scopre che sei bravo anche a cucire... sono cavoli tuoi.... Continua così.... ciaoooo Un grazie a tutti e due per i complimenti sempre ben accettati. Il cantiere al momento prosegue molto (ma molto) a rilento causa altri problemi. Il problema è che i problemi si sovrappongono ad altri problemi ed insomma,.... è un periodo non molto positivo, ma passerà. Per il momento ho messo in opera la vela più grande, ancora non completamente fissata ma già fà la sua figura (appena posso aggiornerò con qualche foto). Mauro PS: X drakkar, per fortuna mia moglie è gelosa della macchina per cucire e riesco ad utilizzarla solo di nascosto. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
480 Posted October 11, 2012 Author Report Share Posted October 11, 2012 Ogni aggiornamento diventa sempre più difficoltoso, il tempo a disposizione è poco ma qualche passo avanti è stato fatto. Allego qualche foto anche se mancano ancora molte manovre da completare. Mauro Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
corazzata_littorio Posted October 11, 2012 Report Share Posted October 11, 2012 Grande Mauro! Bellissimo Bellissimo Bellissimo!!! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
pennabianca Posted October 12, 2012 Report Share Posted October 12, 2012 Spettacolo, spettacolo, spettacolo!!!!!!!!!! Complimenti carissimo Mauro, magnifico lavoro. :smiley19: :smiley19: Buon lavoro da Pennabianca. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
marcellodandrea Posted October 13, 2012 Report Share Posted October 13, 2012 Davvero un bellissimo modello, complimenti ciao Marcello d'Andrea Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
480 Posted January 5, 2013 Author Report Share Posted January 5, 2013 Inserisco qualche immagine della Tartana. Le vele le ho montate tutte anche se alcune sono tenute in posizione da manovre provvisorie. Il tempo a disposizione è poco ed ogni manovra richiede molto tempo per essere completata, ma qualche passo avanti l'ho fatto. Volevo fare qualche foto in più, soprattutto qualche dettaglio in macro, ma la batteria mi ha abbandonato, pertanto spero che almeno queste siano di vostro gradimento. Mauro Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
marcellodandrea Posted January 5, 2013 Report Share Posted January 5, 2013 mi ripeto ma lo merita. davvero bella, bravo :smiley19: ciao Marcello d'Andrea Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest Posted January 5, 2013 Report Share Posted January 5, 2013 Eccellete lavoro Mauro! rimango a bocca aperta... sei un Fenomeno!! :smiley19: Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
480 Posted January 5, 2013 Author Report Share Posted January 5, 2013 (edited) Ringrazio per i complimenti, ma il lavoro non è perfetto, ognuno ha i suoi limiti e credo di averli raggiunti. La lavorazione delle funi, le parti in metallo e le vele stesse non hanno nulla a che vedere con quelle di Fissore, ma nel complesso mi ritengo soddisfatto anche se il cantiere si stà prolungando oltre ogni previsione. Il tempo a disposizione è diventato poco ma l'importante è andare avanti. Mauro Edited January 5, 2013 by 480 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Totiano* Posted January 6, 2013 Report Share Posted January 6, 2013 se lo dici ti, Mauro... a me sembra perfetta! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
480 Posted June 1, 2013 Author Report Share Posted June 1, 2013 Anche la Tartana è giunta al termine, a breve farò anche una teca, ma il modello è terminato.Volendo si potrebbe ancora fare qualche dettaglio per arricchirlo, ma lo farei contro voglia e pertanto è bene terminarlo così.Inserisco le ultime foto aggiornate ad oggi.Saluti.Mauro Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Secondo Marchetti Posted June 1, 2013 Report Share Posted June 1, 2013 Da grande (nel senso, quando sarò un grande come te) voglio fare anch'io un modello così Splendido lavoro che rende pienamente giustizia a una splendida piccola nave! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
marcellodandrea Posted June 1, 2013 Report Share Posted June 1, 2013 è davvero uno splendido modello, complimenti ciao Marcello d'Andrea Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
RN. Pola Posted June 2, 2013 Report Share Posted June 2, 2013 Ciao Mauro, resto sempre del mio parere, non hai niente in meno di quelli bravi. Con stima amicizia e Tanta Invidia. Un saluto e un abbraccio modellistico Fassio Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Bento Posted June 3, 2013 Report Share Posted June 3, 2013 Ottimo lavoro, preciso e pulito... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
vespucci Posted June 3, 2013 Report Share Posted June 3, 2013 Un lavoro veramente bello e pulito. Complimenti. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest Posted June 3, 2013 Report Share Posted June 3, 2013 Sono senza parole.. è un vero capolavoro... Complimenti! :smiley19: Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Squadrag54 Posted June 7, 2013 Report Share Posted June 7, 2013 semplicemente stupendo. lascia a bocca aperta Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
vigile Posted June 7, 2013 Report Share Posted June 7, 2013 complimenti, bellissimo modello....da urlo....(nel mio caso d'invidia) Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Akula_Class Posted June 7, 2013 Report Share Posted June 7, 2013 meravigliosa! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts