Jump to content

Recommended Posts

Posted

E' passato oltre un mese dall'ultimo aggiornamento. Come al solito i lavori proseguono molto lentamente ma si inizia a lavorare sul ponte ed in particolare ho realizzato il Tambugio per l'accesso alla cabina del comandante. Sopra il Tambugio ho realizzato l'osteriggio che è scorrevole.

Le due porticine non sono ancora da completare in quanto ancora prive di cerniere e di chiusura.

Con le temperature miti di questi giorni la colla vinilica và che è una favola e mi ha aiutato molto nella realizzazione di questi particolari.

Mauro

 

gemma_10.jpg

 

gemma_11.jpg

 

gemma_12.jpg

 

gemma_13.jpg

 

gemma_14.jpg

  • Replies 189
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Posted

Carissimo :s20: :s20: complimenti viene che è uno spettacolo. Ti seguo sempre con interesse.

 

A presto, un saluto da Pennabianca.

 

:s67:

  • 3 weeks later...
Posted

Piccoli aggiornamenti sul cantiere.

 

Ho realizzato delle decorazioni sulla prua, inizialmente le volevo realizzare con gli stucchi, ma il lato sinistro della Tartana verrà lasciato color legno, pertanto ho dovuto realizzare anche le decorazioni in legno e mi sembra che il lavoro sia accettabile.

 

Altro lavoro eseguito è la colorazione della Tambugio che è stata eseguita con colori ad olio, non è ancora terminato in quanto darò una seconda mano di colore ma già fa il suo effetto.

 

 

Mauro

 

 

 

 

tartan10.jpg

 

 

tartan11.jpg

 

 

tartan12.jpg

 

 

Posted

Carissimo 480, rimango sbalordito del tuo lavoro, non vorrei ripetermi, ma veramente non ho parole per esprimerti la mia ammirazione, cosa vuoi che ti dica

 

COMPLIMENTI!!!!!!!!!!!!!!!!! :s20: :s20: :s20: :s20: :s20: :s20: :s20: :s20: :s20: :s20: faccine non ne posso più mettere.

 

Ventoinpoppa da Pennabianca.

Posted

INCREDIBBULIII!!!

Caro Comandante, voglia accettare i sensi della mia sincera ammirazione

e innegabile invidia :s35:

:s51: :s51: :s51:

Posted
Piccoli aggiornamenti sul cantiere.

Ho realizzato delle decorazioni sulla prua, inizialmente le volevo realizzare con gli stucchi, ma il lato sinistro della Tartana verrà lasciato color legno, pertanto ho dovuto realizzare anche le decorazioni in legno e mi sembra che il lavoro sia accettabile.

.....

 

Accettabileeeee ??? :s12:

Ma mi inchino alla tua bravura, non ho veramente parole per dare il giusto merito al tuo lavoro :s20:

 

Nel frattempo in attesa di iniziare il mio primo modello (l'HMS Victory) ho già preparato le valigie per andare a nascondermi in Antartide :s68:

 

BRAVISSIMO !!!!!

Posted

Carissimo 480,

Dirti Bravo è una amenità,

da come lavori mi ricordi un carissimo amico modellista di navi a vela, il Sig Collecchi di Livorno, campione del mondo anni orsono.

Hai lo stesso stile e la stessa meticolosità di lui, e la stessa mano nel fare le decorazioni.

Sei un portento lascaitelo dire.

 

UN forte abbraccio modellistico.

 

BRAVO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :s20: :s20: :s20: :s20: :s20: :s20: :s20: :

 

Ciao

 

 

Fassio

Posted

Ragazzi, con tutti questi complimenti mi fate arrossire, addirittura paragonare il mio lavoro ai lavori di un campione del mondo è esagerato.

Forse sono le foto che migliorano la qualità del mio lavoro, comunque difetti ce ne sono ed ogni modellista conosce i difetti ed i limiti del proprio lavoro.

Vi ringrazio per i complimenti, ma se notate qualche cosa di migliorabile o di errato non fatevi scrupoli a segnalarmelo.

 

Mauro

Posted

Carissimo,

No, non lo trovo esagerato paragonarti al Collecchi, perchè le foto non mentono.

Hai adottato un sistema di costruzione fra i più complicati e sofisticati che ci siano,

non tutti lo farebbero, perchè fare chiglia e ordinate come le hai fatte te, fare un fasciame veramente deno di nota,

lasciare aperta una parte dell'imbarcazione, particolareggiare gli interni ecc....

mica è roba da poco.

Il Collecchi lo conosco da 40 anni, adesso ho perso un pò i contatti, lui naviga sugli 80 anni.

ma se te continui su questa strada, non dico che riuscirai a diventare campione del Mondo, anche se te lo auguro con tutto il cuore,

ma potrai raggiungere un livello molto alto.

Ad ogni modo ti rinnovo i miei più sinceri complimenti per l'ottimo lavoro che stai portando avanti con perizia e maestria.

Modestamente di bei modelli ne ho visti tanti, ma proprio tanti, ed il tuo non sfigurerebbe di fronte ai migliori.

A questo punto ti saluto, raccomandandoti di non fare come me con l'alberatura, ovvero tirare via, io la odio fare con tutto il cuore.

 

Di nuovo complimenti, non lo sò, ma se vengo a Bracciano a Vigna di Valle faccio un salto da te ed allora faremo onore al tuo splendido lavoro.

 

Un carissimo saluto

 

Ciao

 

Fassio

  • 4 weeks later...
Posted

La colorazione dello scafo è terminata. E' rimasto giusto qualche piccolo ritocco ma il grande è fatto.

Ho dato una colorazione più opaca rispetto al modello di Fissore (almeno a giudicare dalle foto che ho potuto vedere) ed ho dato una certa trasparenza in modo che si intravede anche la chiodatura sottostante.

Il lato B della tartana resterà color legno come si può vedere dalle foto.

 

Mauro

 

gemma_10.jpg

 

gemma_11.jpg

 

gemma_12.jpg

 

gemma_13.jpg

 

gemma_14.jpg

Posted

da base artica, marco

 

complimenti maestro :s20: :s20: , davvero un lavoro da ebanista.

 

sono curioso de vede la prossima ...tua (me sembra de recorda che sia il vim...)

entanto vado a bruciare i miei modelli cosi non debbo fa figuracce!! :s03:

 

saluti e continua cosi, marco

Posted

Ringrazio tutti per i complimenti.

 

Giorni fà stavo verificando alcune foto della tartana e mi sono accorto che sono già passati più di due anni da qaunto ho iniziato questo cantiere. Per terminarlo ci vorrà almeno un altro anno, pertanto parlare di modello successivo lascia il tempo che trova, anche se qualche studio ho iniziato a farlo.

 

Mauro

Posted

Ciao Mauro,

resto sempre senza parole,

per me il paragone già detto, regge, ma regge proprio bene.

Un saluo e i miei più infiniti complimenti.

Mi accontenterei di lavorare al 60% di te.

 

Ciao carissimo

 

 

Fassio

  • 1 month later...
Posted

La lavorazione dei dettagli richiede molto più tempo, pertanto, anche gli aggiornamenti del cantiere si sono allungati.

In particolare ho realizzato la cassapanca e la cucina metallica a ridosso della tuga (non sono ancora fissati come la maggior parte dei dettagli) ed ora sto realizzando i due boccaporti della stiva.

 

Mauro

 

dscf1910.jpg

 

dscf1911.jpg

 

dscf1912.jpg

 

dscf1913.jpg

 

dscf1914.jpg

 

dscf1915.jpg

 

dscf1916.jpg

Posted

Carissimo 480, buona giornata e ben trovato. I complimenti ormai sono superflui, non so più cosa dirti e come farteli. Il nome della barca e proprio indovinato è una GEMMA di barca. AHHH stupenda e di una rifinitura magnifica. Complimenti carissimo, ti seguo sempre e molto volentieri.

A presto e buon lavoro.

 

Ventoinpoppa da Pennabianca.

  • 1 month later...
Posted

Anche se ancora non terminato, ho iniziato la realizzazione dell'argano.

Gli accessori del ponte sono quasi terminati ed inizia a preoccuparmi la realizzazione dei cavi. Ho iniziato a fare qualche tentativo, ma i risultati non sono ancora accettabili.

In attesa di un cavo buono vi inserisco qualche foto dell'argano in costruzione.

 

Mauro

 

gemma_10.jpg

 

gemma_11.jpg

  • 1 month later...
Posted

Ogni tanto ci si deve riposare, ed anche la Tartana ha avuto una pausa estiva, ma qualche passo avanti è stato eseguito.

Inserisco gli ultimi aggiornamenti con i particolari dell'argano e della pompa di sentina.

Tutti i particolari sul ponte sono solo appoggiati e verranno fissati solo a modello terminato (forse)

 

Mauro

 

gemma_12.jpg

 

gemma_13.jpg

 

gemma_14.jpg

 

gemma_15.jpg

 

gemma_16.jpg

Posted

:s20: :s20: :s20: Un modello degno di un Museo...bravissimo :s20: :s20: :s20:

Posted (edited)

da base artica, marco

 

complimenti, :s20: :s20: :s20: mi inchino al talento.

 

vedi di continuare anche sul viminale...!

salutoni marco

Edited by bussolino
Posted
.....vedi di continuare anche sul viminale...

 

Come al solito esagerate con i complimenti.

Ogni particolare che realizzo lo vado a verificare con le foto di Fissore e, ...... di strada ne devo ancora fare.

 

Per il Viminale, è sempre nel mio cuore, ma portare avanti due modelli non mi è possibile, ma è il prossimo della lista.

 

Mauro

Posted

Ciao Mauro,

perchà dici che si esagera con i complimenti,

è innegabile che sei bravo nella costruzione dello scafo,

nella costruzione dei particolari, torno a ripeterti che sei bravo,

esto del mio pensiero, non hai niente di meno dei campioni con la C maiuscola.

 

Un saluto carissimo

 

Fassio

  • 1 month later...
Posted

Carissimo Mauro buona giornata. Che ti devo dire hanno detto tutto gli altri amici, sembra uscita nuova nuova dai cantieri, è una meraviglia.

Complimenti :s20: :s20: :s20: :s20: :s20:

 

Ciao a presto e buona giornata.

 

Pennabianca.

  • 3 weeks later...
Posted

Dopo una lunga pausa torno ad aggiornare il cantiere, ma non vi aspettate troppi progressi, i lavori procedono molto lentamente.

 

Ho realizzato le due catene delle ancore.

 

Inizialmente avevo comprato una catenella commerciale in ferramente, ma era troppo grossa e non ho voluto rovinare tutto il lavoro svolto fino ad ora, pertanto ho realizzato la catena partendo da del filo di ferro cotto (sono delle matassine che si utilizzano in carpenteria).

 

Il lavoro è stato molto lungo in quanto per 10 Cm ci si impiega circa 1 ora (considerate 2 catene da 40 Cm).

 

In particolare ho evidenziato in rosso i molinelli e le maglie di unione di cuisono equipaggiate queste catene.

 

 

 

Saluti.

 

 

 

Mauro

 

 

 

gemma_17.jpg

 

 

 

gemma_18.jpg

 

 

 

gemma_19.jpg

 

 

 

gemma_20.jpg

Posted

Hai fatto un lavoro certosino,

degno dei disegni degli amanuensi,

alla faccia della pazienza,

sei veramente bravo.

Complimenti vivissimi.

 

Ciao

 

Fassio

Posted

Ciao carissimo 480 buona giornata. Senti ho dei parenti che abitano in campagna, vorrebbero mettere la catena ad un pozzo molto antico che ne dici di farne qualche decina dimetri???? HE HE HE HE, complimenti :s20: :s20: :s20: :s20: come dice il carissimo Fassio, lavoro da certosino complimenti ancora.

Ciao carissimo a presto e buon lavoro.

 

Pennabianca

Posted
Sono definitive o devi lavorarci ancora?

Noto che le maglie sono aperte.

 

Nulla è definitivo, diciamo che le foto in macro hanno evvidenziato qualche maglia non perfetta che ovviamente andrò a nodificare, ma a occhio nudo non si vedono (o non le vedo io).

Comunque la singola maglia è stata realizzata con filo di 1mm e misura 3,5 X 7 mm.

 

Mauro

  • 2 weeks later...
Posted

Dopo qualche prova sono riuscito a realizzare le ancore.

Ancora non sono terminate ma il risultato mi soddisfa.

Ho fatto delle prime prove per realizzare lo stampo con del cemento refrattario, ma sicuramente era scaduto e non si solidificava.

La seconda prova l'ho fatta con il gesso ed è stata anche quella definitiva.

La colata e mista di piombo (recuperato da un vecchio copertone) e stagno (quello classico per saldare).

Le prime due ancore le ho dovute buttare via in quanto non erano venute bene, ma poi il risultato è stato discreto anche se devo ammettere che il gesso è troppo morbido e dopo la quarta fusione ha iniziato a presentare imperfezioni.

Qualche colpo di lima per qualche rifinitura, qualche goccia di stagno per qualche imperfezione e questo è il risultato provvisorio.

 

Mauro

 

gemma_21.jpg

 

gemma_22.jpg

 

gemma_23.jpg

 

gemma_24.jpg

Posted

Ciao Mauro,

belle!!!!

 

Solo che non riesco a capire le dimensioni. Se puoi magari alle prossime foto, inserisci un oggetto di uso comune cosi' da capire le proporzioni.

 

Ancora complimenti per l'ottimo lavoro.

Posted

E' VERAMENTE UNO SPETTACOLO!!!

Complimenti 480!! per il lavoro ECCELLENTE!!

:s20: :s20:

Posted

Ciao 480,

se posso, voglio darti un piccolo consiglio per le fusioni.

Dopo che hai fatto le due stampate nel gesso,

con un arnese qualsiasi,normalmente un punteruolo o anche un cacciavite.

traccia dall'impronta al bordo d'uscita del gesso,

un paio di solchi, per parte del gesso, naturalmente devono combaciare ,

ciò servono ad eliminare pressioni e bolle d'aria al pezzo che si vuole fare.

La stessa cosa la si puo fare, utilizzando al posto del gesso gli ossi di seppia,

ma questo sistema vale per i pezzetti piccoli.

Spero di essermi spiegato bene.

Ad ogni modo sei di una bravura eccezionale.

 

Complimenti vivissimi

 

Fassio

Posted
Solo che non riesco a capire le dimensioni. Se puoi magari alle prossime foto, inserisci un oggetto di uso comune cosi' da capire le proporzioni.

Le ancore mirsurano 36 X 51 mm, pertanto non sono molto piccole, comunque la prossima volta mettero un riferimento pe rle dimensioni.

 

 

Ciao 480,

se posso, voglio darti un piccolo consiglio per le fusioni.

Dopo che hai fatto le due stampate nel gesso,

con un arnese qualsiasi,normalmente un punteruolo o anche un cacciavite.

traccia dall'impronta al bordo d'uscita del gesso,

un paio di solchi, per parte del gesso, naturalmente devono combaciare ,

ciò servono ad eliminare pressioni e bolle d'aria al pezzo che si vuole fare.

La stessa cosa la si puo fare, utilizzando al posto del gesso gli ossi di seppia,

ma questo sistema vale per i pezzetti piccoli.

 

I due solchi li ho realizzati, forse un pò piccoli ma ci sono.

Non ho capito il discorso degli ossi di seppia, ma li utilizzi per le fusioni in piombo?

 

Mauro

Posted

Ciao Mauro,

 

Esattamente, uso gli ossi di seppia al posto del gesso,

ovvero, prendo due ossi si seppia metto in piano le due facce,

quindi faccio la stessa cosa come nel gesso,

si, ho utilizzato la lega da fusione, il cosidetto metallo bianco,

con questo sistema faccio i pezzi piccoli, tipo passacavi, bitte ecc....

 

Un saluto

 

Fassio

Posted

Ciao Anteo,

il sistema me lo ha insegnato un artigiano orafo amico di mio padre.

Praticamente con una coppia di ossi di seppia,

ci si fanno al massimo 4 dico quattro pezzi se gli ossi sono abbastanza spessi. altrimenti due.

 

Un saluto a tutti

 

Fassio

Posted

Caro Fassio, questa tecnica proprio non la conoscevo.

Grazie per la dritta e per le spiegazioni che potrebbero tornare sempre utili.

 

Mauro

Posted
Ciao Mauro,

 

Esattamente, uso gli ossi di seppia al posto del gesso,

ovvero, prendo due ossi si seppia metto in piano le due facce,

quindi faccio la stessa cosa come nel gesso,

si, ho utilizzato la lega da fusione, il cosidetto metallo bianco,

con questo sistema faccio i pezzi piccoli, tipo passacavi, bitte ecc....

 

Un saluto

 

Fassio

:s07: :s07: E pensare che gli ossi di seppia li davo al pappagallino per pulirsi il becco!! Fassio, ne sai una più del diavolo :s20: :s20: :s20:

  • 3 weeks later...
Posted

E' ormai più di un mese che stò lavorando sulle ancore e su tutto ciò che ci gira intorno, ma a parte qualche ritocco ancora da eseguire, le considero terminate.

 

Per prima cosa ho dovuto realizzare dei cassettoni che posizionati all'interno dello scafo servivano per raccogliere le catene.

 

Questo particolare me lo ero dimenticato, ma sono riuscito comunque a posizionarlo correttamente.

 

per la realizzazione degli ultimi particolari e dei cassettoni delle ancore mi sono state utili un paio di telefonate e qualche messaggio scambiato con Fissore che mi ha spiegato molte cose di questo modello.

 

 

Mauro

 

 

gemma_25.jpg

 

 

gemma_26.jpg

 

 

gemma_27.jpg

 

 

Dettagli delle ancore e catene.

 

 

gemma_28.jpg

 

 

gemma_29.jpg

 

 

gemma_30.jpg

Posted
Ciao Mauro,

bene, stà venendo un bel modello.

Per caso dopo costruirai la "Scuna" ?

Saluti.

 

Ringrazio tutti per gli apprezzamenti al mio lavoro.

Per il momento la Scuna non rientra nei prossimi modelli che ho in mente, ma nel modelismo non si può mai dire....

 

Mauro

Posted

Ciao Mauro,

ottimo lavoro,

belle le ancore,

ma quello che mi è piaciuto in maniera notevole,

sono i fori del fasciame, fatte ad arte e in maniera sfalzata.

Poi per essere un pò curioso, che tipo di nave o barca è la Scuna?

Non ne ho mai sentito parlare, che mi puoi illuminare.

 

Un saluto e un Grande Augurio

 

Di Buone Feste

 

Ciao

 

Fassio

Posted
Poi per essere un pò curioso, che tipo di nave o barca è la Scuna?

Non ne ho mai sentito parlare, che mi puoi illuminare.

 

La Scuna (ligurizzazione dell'inglese Schooner) era, se non sbaglio, il brigantino goletta, la nave armata con vele quadre al trinchetto e vele auriche alla maestra.

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

  • Forum Statistics

    • Total Topics
      45.4k
    • Total Posts
      526.3k
×
×
  • Create New...