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Discussione Mod Reinforced Alert


R.Hunter

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Quando provo a scompattare mi da questi errori .... ho provato a riscaricare ma non cambia nulla .... Qualcuno ha avuto lo stesso problema ???

Sembra proprio che alcuni dei files scaricati siano corrotti:

DWX_1_32.part01.rar - 47,6 MB (50.000.000 bytes)

DWX_1_32.part02.rar - 47,6 MB (50.000.000 bytes)

DWX_1_32.part03.rar - 47,6 MB (50.000.000 bytes)

DWX_1_32.part04.rar - 30,3 MB (31.854.764 bytes)

 

Io ho problemi al momento dell'installazione: mi dice di creare un percorso nella cartella Audio, specificando il nome di File o Directory :s07: :s07: :s07:

Maledetto Windows7: prova ad eseguire l'installer con i diritti di amministratore...

Edited by sertore
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Io ho scaricato solo la patch... :s10:

 

Questi i miglioramenti dell'ultima versione:

* - Uncorrect classification bug fixed.

* - Active sonars on subs has been improved.The echo-answer (cue), now is synchronized with a target mark on the sonar display.

* - For missiles SS-N-27 Sizzler SSM (Club), the additional mode is stipulated, in which missile can to carry out cruise on a crookedly linear route (similar TASM waypoints plan).

* - At submarines useless parameter SNR on broadband sonasr was removed. Now this window is named as DTA (Depth Of Towed Array) - that shows the present depth of Towed Array gauge.

* - Bug of Ship radars unable to select of the small-size of the missiles - is eliminated. However, on controllable the helicopter and plane it is recommended to the player to use a mode an auto command for small-size targets.It can not show graphically mark on the display of a radar, however auto command is capable to pull this contact.

* - WakeHoming torpedo bug has been removed - the torpedo now is capable to work against surface platforms with which the player control.

* - AI ASW planes behavior has been improved.

Edited by Djmitri
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Sembra proprio che alcuni dei files scaricati siano corrotti:

DWX_1_32.part01.rar - 47,6 MB (50.000.000 bytes)

DWX_1_32.part02.rar - 47,6 MB (50.000.000 bytes)

DWX_1_32.part03.rar - 47,6 MB (50.000.000 bytes)

DWX_1_32.part04.rar - 30,3 MB (31.854.764 bytes)

 

 

Maledetto Windows7: prova ad eseguire l'installer con i diritti di amministratore...

 

Avevo anch'io il sospetto che si trattasse di questo, ma quando clicco sul file di installazione, dopo averlo ovviamente scompattato, non mi chiede nulla sui diritti... c'è qualche procedura particolare da seguire? (tipo qualche funzione sul menu a tendina tasto destro...)

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Avevo anch'io il sospetto che si trattasse di questo, ma quando clicco sul file di installazione, dopo averlo ovviamente scompattato, non mi chiede nulla sui diritti... c'è qualche procedura particolare da seguire? (tipo qualche funzione sul menu a tendina tasto destro...)

 

Ma che programma usi ? Winrar, 7-zip.......

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Avevo anch'io il sospetto che si trattasse di questo, ma quando clicco sul file di installazione, dopo averlo ovviamente scompattato, non mi chiede nulla sui diritti... c'è qualche procedura particolare da seguire? (tipo qualche funzione sul menu a tendina tasto destro...)

Verifica bene la correttezza della dimensione dei files scaricati, decomprimili nella directory di installazione del gioco, seleziona il file .bat di installazione, pulsante destro per apertura menù a tendina, scegli esegui come amministratore e verifica che tutto funzioni senza interruzioni o errori di sorta.

Edited by sertore
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winrar

 

ma il problema non me lo dà nella scompattazione, bensì quando lancio l'installer :s14:

 

Non è che selezioni "Estrai in DWX_1_32" ed all'interno di questa hai la cartella "RA_OPFOR_DWX1_32" ed il file "Install_OPFOR_DWX1_32.bat"..........e poi lanci quest'ultimo ?

 

"RA_OPFOR_DWX1_32" ed il file "Install_OPFOR_DWX1_32.bat" devono trovarsi nella directory principale di DW "sciolti", non all'interno di una cartella.

Edited by Von Faust
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Non è che selezioni "Estrai in DWX_1_32" ed all'interno di questa hai la cartella "RA_OPFOR_DWX1_32" ed il file "Install_OPFOR_DWX1_32.bat"..........e poi lanci quest'ultimo ?

 

"RA_OPFOR_DWX1_32" ed il file "Install_OPFOR_DWX1_32.bat" devono trovarsi nella directory principale di DW "sciolti", non all'interno di una cartella.

 

no no sono nella directory principale, credo che il problema sia come dice Sergio, cioè di fare partire il .bat eseguendolo come amministratore. Appena arrivo a casa ci provo :s02:

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winrar

 

ma il problema non me lo dà nella scompattazione, bensì quando lancio l'installer :s14:

 

Io col 7 ho risolto eseguendo i vari installer dal prompt dei comandi come amministratore e cioè star-programmi-accessori- tasto dx su prompt dei comandi e poi ''esegui come amministratore'' e di li ti segui il percorso delle directory (cd ''directory'') fino ad arrivare a lanciare il file bat.

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Che Palle!!!!! Patch,Mod....a fila come le salsicce.... io ringrazio queste persone che fanno queste cose,ma nella vita non hanno un ca##o di niente da fare????

Dove si trova la patch 1.31D?

Grazie

Ma quando lancio DW,in basso a Sx mi viene scritto ver.1.32,che vuol dire che sono apposto?

Io da Giovedì scorso non ho modificato niente...

Edited by stefano74
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Che Palle!!!!! Patch,Mod....a fila come le salsicce.... io ringrazio queste persone che fanno queste cose,ma nella vita non hanno un ca##o di niente da fare????

Dove si trova la patch 1.31D?

Grazie

Ma quando lancio DW,in basso a Sx mi viene scritto ver.1.32,che vuol dire che sono apposto?

Io da Giovedì scorso non ho modificato niente...

 

Mi sa tanto che hai la sindrome da aggiornamento.... :s03: :s03: :s68:

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scusate ma io non c'ho capito nulla con questa MOD : prima ho scaricato questa (UPDATE 1.31_D 17.05.2011: http://crazyivan.nextmail.ru/Update_...17_05_2011.rar) e l'ho installata , poi ho scaricato i quattro file rar e li ho installati , oggi ho scaricato questo (Latest bug fix for version 1.32 (from 19.05.2011): http://crazyivan.nextmail.ru/1_32_Bu...11_Bug_Fix.rar ) e l' ho installato .. la domanda è : la sequenza è giusta oppure ho fatto una gran confusione???

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Penso la seconda che hai detto... :s03: :s03: :s03:

 

Dunque, con il mod RA le cose sono un po diverse...A volte rilasciano una patch e a volte anche tutta la versione full del mod...Di solito è cosa buona e giusta, avere sempre la versione Full, ma se installate correttamente anche le patch e fix vari, vanno benissimo.

 

La procedura per installare il mod è la seguente:

 

Se non hai vecchie versioni del mod

- DW + patch 1.04

- RA 1.32 + Bug Fix

 

Se hai una vecchia versione del mod installata

- DW + patch 1.04 + RA 1.31 C

- Patch 1.31 D + Bug Fix

 

A questo punto se credi di aver fatto confusione con i vari file, fatti una nuova installazione, così sei sicuro che sia tutto funzionante... :s20:

 

Spero di esserti stato utile! :s10:

Edited by Djmitri
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Penso la seconda che hai detto... :s03: :s03: :s03:

 

Dunque, con il mod RA le cose sono un po diverse...A volte rilasciano una patch e a volte anche tutta la versione full del mod...Di solito è cosa buona e giusta, avere sempre la versione Full, ma se installate correttamente anche le patch e fix vari, vanno benissimo.

 

La procedura per installare il mod è la seguente:

 

Se non hai vecchie versioni del mod

- DW + patch 1.04

- RA 1.32 + Bug Fix

 

Se hai una vecchia versione del mod installata

- DW + patch 1.04 + RA 1.31 C

- Patch 1.31 D + Bug Fix

 

A questo punto se credi di aver fatto confusione con i vari file, fatti una nuova installazione, così sei sicuro che sia tutto funzionante... :s20:

 

Spero di esserti stato utile! :s10:

 

grazie molto utile e chiaro :s01:

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...

Se hai una vecchia versione del mod installata

- DW + patch 1.04 + RA 1.31 C

- Patch 1.31 D + Bug Fix

...

Scusate ma così non funziona: la patch 1.31d può essere installata solo sulla versione 1.30 o 1.31, non sui livelli superiori ottenuti con le patch 1.31b e 1.31c.

 

La soluzione migliore, anche se più dispendiosa come download, è l'installazione completa della 1.32 sul gioco stock + patch .104, seguita dall'ultima Bug_Fix.

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Avete ragione! Chiedo venia leggendo velocemente non avevo letto che non va been l'ultima versione (update B o C)... :s68: :s68: :s68:

 

Però io non capisco una cosa: questi rilasciano patch e fix di continuo, però per aggiornare il mod, serve una versione "pulita" della 1.3 o 1.31, ma indovinate un po? I link della versione 1.3 e 1.31 sono out of date, quindi significa che le patch o fix che siano, non vanno bene per le nostre versioni, aggiornate al n esima versione... :s12:

 

Di solito quando si rilasciano patch o fix, si fanno sempre per l'ultima versione rilasciata e poi una versione full...Questi invece fanno il contrario... :s68:

 

Edit: sbaglio o i link x scaricare il mod non funzionano?

Edited by Djmitri
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Nuovo aggiornamento di RA sul sito dei Red Rodgers: dovrebbe servire solo a sistemare le luci di posizioni delle navi civili, posizionate in modo scorretto.

 

Ho chiesto se è possibile installarlo direttamente sulla versione attuale della MOD (1.32 + bug fix 19.5): non appena mi rispondono direi che possiamo procedere con l'installazione.

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Crazy ha risposto, si può installare sulla corrente versione (DW 1.32)....

 

procedura: scompattare i file direttamente sulla directory di DW, e sovrascrivere i file.

 

Poi andare dentro la cartella "Graphics" e lanciare il file .bat .... a fine procedura i file di installazone verranno automaticamente cancellati.

 

:s68: :s02:

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Olè si riparte alla carica... :s68: :s68: :s68:

 

Da riferire a RR:

 

- provando a lanciare 1 SSM, avevo letto sul manuale, che si poteva lanciare sia con i Waypoints e sia Diretto, come si faceva prima. Abbiamo lanciato un SSM con i waypoint ed il missile ha impattato correttamente il bersaglio ecc ecc. Dopo volevo fargli vedere come si lanciano gli SSM, con il modo "tradizionale", specie se ci sono molti contatti tra il contatto e il sub o oltre il contatto. Però una volta tornato al lancio diretto, non faceva editare i presets del missile... :s07: :s07: :s07:

Ho fatto una prova adesso e ho lanciato 3 missili alla vecchia maniera, senza problemi...

 

- Solo pochi Elicotteri ASW hanno il sonobuoy search, (MH-60R e KA-27 Helix), tutti gli altri non hanno questo tipo di ricerca...E' normale ciò?

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Dal forum dei Red Rogers:

 

"* - Global archive has been updated 30.05.2011.

Does not require any fix of additions.

All latest updating are included in this archive."

 

Per non saper ne leggere e ne scrivere scarico tutto, eseguo l'installazione sulla versione pulita di DW e poi direi di lasciarlo così com'è fino alla prossima partita in multy che ne dite ?

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Dal forum dei Red Rogers:

 

"* - Global archive has been updated 30.05.2011.

Does not require any fix of additions.

All latest updating are included in this archive."

 

Per non saper ne leggere e ne scrivere scarico tutto, eseguo l'installazione sulla versione pulita di DW e poi direi di lasciarlo così com'è fino alla prossima partita in multy che ne dite ?

Mi immagino già di come Stefano sarà contento di fare altrettanto... :s68: :s03: :s03: :s03:

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Nuovo aggiornamento di RA sul sito dei Red Rodgers: dovrebbe servire solo a sistemare le luci di posizioni delle navi civili, posizionate in modo scorretto.

 

Ho chiesto se è possibile installarlo direttamente sulla versione attuale della MOD (1.32 + bug fix 19.5): non appena mi rispondono direi che possiamo procedere con l'installazione.

 

 

ne sentivo la mancanza di un bel aggiornamento...

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Dopo essersi collegati al sito dei Red Rodgers, nel post -ReinForce Alert - worldwide discussion, si hanno due alternative:

 

si scarica la sola Bug Fix aggiornata al 28.5.2011

 

Latest bug fix for version 1.32 (from 28.05.2011): http://crazyivan.nextmail.ru/1_32_Bu...01_Bug_Fix.rar

*- Pay attention - after rewriting files, visit a folder graphics and execute BAT a file "! _Inst_Nav_Night_Lights.bat". It will establish the corrected models of the ships.

 

e la si installa sulla versione attuale 1.32 su cui è già installata la versione del 17.5.2011 della Bug Fix.

 

si scarica la versione completa della MOD

 

17.05.2011

Global archive add-on v 1.32. (3x50 Mb, 1x32 Mb parts).

Download:

 

http://crazyivan.nextmail.ru/DWX_1_3...fin.part01.rar

http://crazyivan.nextmail.ru/DWX_1_3...fin.part02.rar

http://crazyivan.nextmail.ru/DWX_1_3...fin.part03.rar

http://crazyivan.nextmail.ru/DWX_1_3...fin.part04.rar

 

* - Global archive has been updated 30.05.2011.

Does not require any fix of additions.

All latest updating are included in this archive.

 

e la si installa su di una versione di DW stock + patch 1.04.

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Mi immagino già di come Stefano sarà contento di fare altrettanto... :s68: :s03: :s03: :s03:

Contentissimo....... :s05: :s05: :s05: :s05:

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E tutto sto casino per mettere su le luci di posizione corrette nelle navi civili.... (utilità uguale allo zero) :s12:

 

Io mi rifiuto di fare un'altra installazione da zero. :s05: :s05: :s05: (sarebbe la terza in tre settimane)

 

Va bene sistemare le cose che non vanno... ma andare a cercarsi i dettagli.... :s68: :s03: :s07:

Edited by Drakken
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E tutto sto casino per mettere su le luci di posizione corrette nelle navi civili....

 

Questa me l'ero persa :s12:

Ma a chi frega delle luci di posizione ?!?!?!? :s14:

Spero ci sia altro oltre a questo.

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Innanzi tutto... STATE TUTTI CALMI! :s03:

 

C'è una nuova Bug Fix, datata 31.5.2011... :s68:

 

Allora, facciamo così: adesso me la scarico e vedo cosa corregge... se sono stupidate tipo le luci di navigazione giovedì giochiamo con il gioco aggiornato alla Bug Fix del 28.5, se invece sono cose più importanti faccio seguito invitando ad installarla, specificando anche come. :s10:

 

Per ora attendete senza imprecare, ringraziando i Reg Rodgers per il gran lavoro gratuito che ci stanno donando. :s20:

 

EDIT: mi sembra abbiano solo aggiunto una nuova unità civile, una diversa versione della freighter.

 

Ancorchè la modifica sia minimale, ha però comportato l'aggiornamento del database per cui, o non facciamo tutti l'aggiornamento, o se qualcuno lo fa tutti gli altri lo devono seguire, altrimenti in multiplayer ci becchiamo la segnalazione di database diverso.

 

Io sarei per farlo, visto che è una stupidata: basta scaricare la nuova Bug Fix del 31.5.2011, decomprimerla nella directory principale del gioco e lanciare il .bat presente nella directory Graphics, così come si è fatto per la precedente versione della Bug Fix. Tempo di intervento: 15 secondi.

 

Attendo altri pareri per procedere.

Edited by sertore
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Sertore, visto che ultimamente hai un buon feeling con i modder russi, perchè non gli proponiamo di implementare la BETAPATCH in uno di questi (ormai) infiniti bug_fix...

sai stavo iniziando l'implementazione in questa (!!penultima!!), versione, ma appena ho visto l'ennesimo cambio di DATABASE... ho buttato tutto nel cestino, con un certo nervosismo... :s05: :s05: :s05:

ore e ore buttate davanti al PC inutilmente.... e tu sai che cambiare le dll è sempre una rottura di b....le .

 

Tempo fa, lo avevo scritto direttamente io sul loro forum... ma neanche mi hanno degnato di una risposta (si o no). Davvero questi modder non li capisco.... noi gli proponiamo di cambiare un WEAPON layout di un sub italiano (212A) per renderlo quantomeno simile al reale (vedere gli EXOCET sul ns sub è davvero improponibile) ed inoltre diamo un importante input per inserire una nuova tipologia di arma come gli IDAS .... NIENTE.... NULLA... e nenache si degnano di rispondere, ma fanno OTTOMILA, FIX in 5 ggiorni, per aggiungere le luci di posizioni alle navi civili... o inserire un nuovo tipo. MAH !!!! :s68:

Edited by Drakken
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  • 2 weeks later...

Ho in corso un'interessante discussione con Nemo di Mille-Sabords su un possibile 'baco' della MOD RA.

 

Come Nemo mi ha fatto correttamente osservare, il sonar a cascata del 688 è su sfondo grigio, mentre quello del Seaworf (e quello del 212A), sono su sfondo nero: il risultato è che a parità di condizioni sul sonar del 688 si possono distinguere leggere tracce relative ai bersagli mentre su quello del Seawolf non si distingue nulla! :s07:

 

In questa situazione è ovviamente è plateale la condizione di inferiorità del Seawolf che, diversamente dalla realtà, risente di questo 'bug' grafico al punto di ridurre drasticamente le proprie distanze di rilevazione. :s14:

 

Ho provato a giocare con il gamma, ma lo sfondo nero è proprio una brutta condizione, e per riuscire a distinguere qualcosa c'è veramente da lasciarci la vista (anche se al massimo di gamma possibile le tracce sono sempre praticamente inesistenti... le vedo perchè so che ci devono essere!). :s41:

 

Provate a fare qualche test: questo spiegherebbe anche la scarsa efficienza del sonar del 212A... mi è sempre sembrato strano che un bravo giocatore come Lefa fosse sempre nelle condizioni di non rilevare sottomarini rumorosi che passavano di fianco al suo 212A, come è successo nelle ultime multiplayer! :s68:

 

Al momento l'unica soluzione valida ci sembrerebbe quella di riportare i sonars su sfondo nero al 'grigino' del 688, lavorando sulla MOD RA. :s01:

 

Cosa ne pensate? :s12:

Edited by sertore
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Ora che ci penso, mi sembra che anche il Trenchant/Trafalgar, utilizzando le stazioni del seawolf ha questo problema, infatti mi domandavo come mai non sentivo una mazza.. :s68: :s68: :s68:

 

Ero arrivato addirittura a pensare di non essere più buono al sonar... :s03: :s03: :s03:

Edited by Djmitri
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Comincio col dire che questo problema è noto da tempo, è il motivo per cui settiamo il gamma dell’ .ini o dello schermo ad un livello inferiore, dividerei la questione in due domande:

 

-         A pari condizioni di gioco e con gamma a 0 (dove 0 rappresenta un punto di nero saturo) uno schermo col fondo grigio lavora meglio di uno a fondo nero?

-         Per questo motivo il SW e il 212 sono penalizzati rispetto al 688?

 

Partiamo dal primo punto, si  può dire che il rapporto fra l’intensità del segnale e la distanza ha una correlazione inversa, in quanto all’aumentare della distanza diminuisce l’intesità del segnale.

Il rapporto si può schematizzare così:

 

diagramma.jpg

 

L’output di un segnale che si ottiene su uno schermo è tanto più saturo quanto più è forte il segnale, usando una scala di grigi tanto per dimostrare, il bianco rappresenta il massimo di intensità, il nero il minimo.

Nella scala dell’intesità dello schema, 0 rappresenta il nero, 5 il bianco.  I punti A e F rappresentano dunque i casi limite.

Guardiamo ora questa immagine percettiva, che mostra l’intensità di un segnale a vari livelli di distanza, rappresentati dalla sfumatura, su due diversi colori di fondo:

 

dimocolore.jpg

 

Si capisce immediatamente che quanto più chiaro è il colore di fondo tanto più evidenti saranno le emissioni deboli e quanto più scuro è il fondo tanto più evidenti saranno quelle forti.

Visto che delle emissioni forti sono relativamente attraenti, è essenziale che il colore di fondo del sonar non sia nero, in quanto il nero rappresenta il fondo scala e non mostrerebbe il caso limite F poiché si annulla il contrasto, tutti i colori diventano nero se si sottrae saturazione.

 

Rispondendo alla domanda: si, a pari condizioni uno schermo grigio lavora meglio di uno nero.

 

A questo problema però abbiamo messo una toppa smanettando i gamma, che non fanno altro che modificare il punto di nero dello sfondo evidenziando il caso limite.

Certo, avere uno sfondo diverso dal nero permetterebbe a chi non ha i controlli sul monitor di tenere i gamma a livelli accettabili per la vista, la modifica dunque sarebbe gradita.

 

Alla seconda domanda posso rispondere questa notte quando avrò il gioco sotto le dita, ma a naso, guardando le tabelle del database di Drakken, non credo che un SW e un 212 col gamma ben settato risultino più sordi di un 688, anzi, il punto in più di SNR dovrebbe farli sentire meglio.

Prima di visualizzarla una frequenza la devo captare e qui gioca un ruolo importante l’indice segnale/rumore (più tardi anche due considerazioni sul SNR).

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Comincio col dire che questo problema è noto da tempo, è il motivo per cui settiamo il gamma dell’ .ini o dello schermo ad un livello inferiore, dividerei la questione in due domande:

 

-         A pari condizioni di gioco e con gamma a 0 (dove 0 rappresenta un punto di nero saturo) uno schermo col fondo grigio lavora meglio di uno a fondo nero?

-         Per questo motivo il SW e il 212 sono penalizzati rispetto al 688?

 

Partiamo dal primo punto, si  può dire che il rapporto fra l’intensità del segnale e la distanza ha una correlazione inversa, in quanto all’aumentare della distanza diminuisce l’intesità del segnale.

Il rapporto si può schematizzare così:

 

...

 

L’output di un segnale che si ottiene su uno schermo è tanto più saturo quanto più è forte il segnale, usando una scala di grigi tanto per dimostrare, il bianco rappresenta il massimo di intensità, il nero il minimo.

Nella scala dell’intesità dello schema, 0 rappresenta il nero, 5 il bianco.  I punti A e F rappresentano dunque i casi limite.

Guardiamo ora questa immagine percettiva, che mostra l’intensità di un segnale a vari livelli di distanza, rappresentati dalla sfumatura, su due diversi colori di fondo:

 

dimocolore.jpg

 

Si capisce immediatamente che quanto più chiaro è il colore di fondo tanto più evidenti saranno le emissioni deboli e quanto più scuro è il fondo tanto più evidenti saranno quelle forti.

Visto che delle emissioni forti sono relativamente attraenti, è essenziale che il colore di fondo del sonar non sia nero, in quanto il nero rappresenta il fondo scala e non mostrerebbe il caso limite F poiché si annulla il contrasto, tutti i colori diventano nero se si sottrae saturazione.

 

Rispondendo alla domanda: si, a pari condizioni uno schermo grigio lavora meglio di uno nero.

 

A questo problema però abbiamo messo una toppa smanettando i gamma, che non fanno altro che modificare il punto di nero dello sfondo evidenziando il caso limite.

Certo, avere uno sfondo diverso dal nero permetterebbe a chi non ha i controlli sul monitor di tenere i gamma a livelli accettabili per la vista, la modifica dunque sarebbe gradita.

 

Alla seconda domanda posso rispondere questa notte quando avrò il gioco sotto le dita, ma a naso, guardando le tabelle del database di Drakken, non credo che un SW e un 212 col gamma ben settato risultino più sordi di un 688, anzi, il punto in più di SNR dovrebbe farli sentire meglio.

Prima di visualizzarla una frequenza la devo captare e qui gioca un ruolo importante l’indice segnale/rumore (più tardi anche due considerazioni sul SNR).

Grazie per la spiegazione Lefa, e soprattutto per l'efficacissimo esempio della figura con i gradi di sfumatura dei grigi.

 

Per non smanettare troppo con il gamma direi comunque che l'efficienza di uno schermo grigio dovrebbe essere decisamente superiore a quella di uno completamente nero.

Edited by sertore
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Grazie per la spiegazione Lefa, e soprattutto per l'efficacissimo esempio della figura con i gradi di sfumatura dei grigi.

 

Per non smanettare troppo con il gamma direi comunque che l'efficienza di uno schermo grigio dovrebbe essere decisamente superiore a quella di uno completamente nero.

 

Io ho impostato l gamma del .ini su 0.8.

Forse sarebbe meglio che tutti gli sfondi dei sonar siano uguali in modo che a parità di condizioni contino solo le reali caratteristiche di sensibilità di questi (non so poi se oltre allo sfondo ci siano differenze tra coloro che hanno i tracciati blu, arancione od altro a parità di sfondo, probabilmente sì)

Edited by Von Faust
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