Jump to content

Recommended Posts

Posted

ciao a tutti, avendo quasi terminato la costruzione dell'Incrociatore Aosta, mi sono da alcuni giorni fermato a fare alcuni ritocchi dopo la non semplicissima opera di colorazione del modello, che vi ricordo è in 1:72, vengo al dunque, sono pronto a posizionare sulle murate il nome "Emanuele Filiberto Duca D'Aosta" ed il fascio che compare prima del nome, ma leggevo che le lettere erano in colore bronzo-ottone con bordo laterale rosso, però avendo eseguito la verniciatura del tipo mimetico in uso nel maggio 1942, mi chiedevo se queste lettere fossero poi coperte in corrispondenza del colore mimetico coperte o se venissero lasciate nel loro aspetto metallico naturale,ho pronte le lettere della Amati, che sono quasi perfette come dimensioni, aspetto solo di sapere da qualcuno più esperto se colorarle o no. C'è a mio sapere solo un immagine in cui compare l'Aosta in veste mimetica (sperimentale a spina di pesce) ma non riesco bene ad interpretare il colore sulle lettere, se la ritrovo posto la fotografia.

Un ultima cosa, quale sarebbe eventualmente il font preciso o simile alle scritte dei nominativi delle unità della Regia Marina Italiana?????sto pensando di farmi da solo tramite fotoincisioni un set di lettere, in spessore e misura precise per la scala 1:72 ed eventualmente se l'esperimento è di qualità soddisfacente farlo per le altre scale.

grazie, ciao Luca

Posted

La colorazione mimetica ricopriva le lettere del nome: il bronzo, altrimenti, avrebbe potuto causare dei riflessi quando colpito dalla luce diretta del sole e rendere più visibile l'unità.

Direi che non esisteva un font unico per le lettere: dall'esame delle fotografie si deduce che ogni cantiere agisse abbastanza autonomamente e quindi non è possibile delineare un unico "stile". Dalle foto dell'Aosta che ho esaminato, si direbbe che per il nome fosse utilizzato un carattere simile al font "Impact", però più "squadrato", sottile e con un rapporto di minor allungamento tra l'altezza e la base.

Posted

quindi va applicata la colorazione mimetica sulle lettere,dove presenti nella zona appunto interessata da quella colorazione, le altre invece le lascio bronzo, o le coloro in grigio cenerino chiaro?

Per lo stile allora avevo notato bene la differenzadei caratteri, da unità ad unità anche se della stessa classe.

Grazie Maurizio, sei insuperabile!

Posted
quindi va applicata la colorazione mimetica sulle lettere,dove presenti nella zona appunto interessata da quella colorazione, le altre invece le lascio bronzo, o le coloro in grigio

No, nessuna lettera va lasciata in bronzo naturale: vanno in grigio scuro quelle che insistono su aeree in grigio scuro, e in grigio chiaro quelle che insistono su aree in grigio chiaro. :s02: