Anteo Posted August 12, 2009 Report Share Posted August 12, 2009 Mi sono imbattuto in questa strana cannoniera francese. Qualcuno ha un disegno o una foto dell'opera viva ? Grazie. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Alagi Posted August 12, 2009 Report Share Posted August 12, 2009 (edited) Dell'unità da te richiesta non ho immagini o disegni, tuttavia penso che questo: possa tornare utile. E' riferito all' "ariete" francese Belier, ed è tratto dall'articolo di Franco Gay "Rostri, speroni e arieti", pubblicato sul n. 176 (maggio 2008) di "Storia militare". Dalla forma della prora della Grenade, direi che il rostro non dovrebbe essere presente, o quasi: propenderei quindi per un dritto di prora verticale o scarsamente inclinato anche per la parte immersa, ma la mia è chiaramente una supposizione. :s02: Edited August 12, 2009 by Alagi Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Anteo Posted August 12, 2009 Author Report Share Posted August 12, 2009 Dell'unità da te richiesta non ho immagini o disegni, tuttavia penso che questo: possa tornare utile. E' riferito all' "ariete" francese Belier, ed è tratto dall'articolo di Franco Gay "Rostri, speroni e arieti", pubblicato sul n. 176 (maggio 2008) di "Storia militare". Dalla forma della prora della Grenade, direi che il rostro non dovrebbe essere presente, o quasi: propenderei quindi per un dritto di prora verticale o scarsamente inclinato anche per la parte immersa, ma la mia è chiaramente una supposizione. :s02: Grazie Alagi, in effetti guardando bene la prora non da l'impressione di avere un gran rostro, ammenochè non si sviluppi al di sotto della linea di galleggiamento. Nave molto particolare. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts