Jump to content

Recommended Posts

Posted

Da Il Messaggero del 11 marzo 2003 - Edizione Frosinone

(...) suggerisce anche di trasferire a Cassino, dal deposito di Cremona dove lo Stato paga 250 euro al giorno per la custodia, il sommergibile "Enrico Toti" per fini turistici. L'eroe della prima guerra mondiale, Enrico Toti, infatti, era originario di Cassino, e secondo Valente il mezzo navale potrebbe essere smontato e ricomposto in un museo cittadino proprio in occasione delle celebrazioni del sessantennale della guerra.

E il senatore Oreste Tofani ha presentato una mozione al Senato per impegnare il governo a sostenere le iniziative dei comuni del cassinate mirate a documentare e far conoscere alle future generazioni il dramma della guerra.

Posted

Concordo, sarebbe un'iniziativa encomiabile.

Posted

Forse il MUseo della scienza di Milano era un luogo + consono ad un mezzo di tali peculiarità ma... basta che venga tolto dal limbo in cui è stato relegato ed il mio cuore esulterà di gioia!

Guest Max "Quarnaro"
Posted

A proposito: tempo fa ho parlato con una persona (identità segreta!!) che ha un'altra idea: portare il Toti in una delle città patria del sommergibilismo: Monfalcone. Ai CRDA sono nati moltissimi battelli, sia della Seconda Guerra che dopo (vedi i Sauro). Anche Trieste non sarebbe da scartare. Vedremo come andrà a finire.

Posted

non concenriamoci solo sul (sigh!) Toti! anche Sauro langue nelle tristi acque spezzine in attesa di un acquario di Genova che è latitante...

e poi ancora il Marconi e presto il Di Cossato....

:s06: :s06: :s06: :s06: :s06:

Posted

È evidente che il sommergibile ha il suo fascino, che attiri l'attenzione sia del pubblico appassionato che del pubblico in generale... infatti tutti questi sommergibili esposti (negli Stati Uniti ve ne sono molti) e quelli da esporre, non possono che far balenare una domanda: come mai solo i sommergibili?

rare solo le altre unità da guerra esposte... qualcuno potrà dire la stazza, lo spazio che occupano non è immensa... potrebbe essere, ma personalmente penso, (visto ache il grande successo che hanno nelle simulazioni e tra poco dovrebbe uscirne un altra sh3) che veramente il sommergibile rappresenti un mito, che faccia scaturire ammirazione per chi, specie i primi e durante la guerra, hanno avuto il coraggio si chiudere il "portello" sopra la testa... e siccome i miti creano emulazione, ecco l'identificazione dei molti...

è solo un pensiero, scaturito, leggendo questi post...

fly37 U 591

Posted
anche Sauro langue nelle tristi acque spezzine in attesa di un acquario di Genova che è latitante...

Ma è visitabile? perchè se così fosse mi ci catapulto... Genova-La Spezia in 15 minuti, casello-casello!!!

E magari incontro qualche collega-capitano spezzino! L'importante è non incontrare qualche... capitano di Polizia Stradale!

A parte gli scherzi (1° io non sono uno che va forte, 2° e poi con quale auto???!!!) chiedo ai certamente più informati capitani spezzini se c'è modo di visitarlo.

Fatemi sapere, magari ci si va insieme!

Grazie,

Bob Napp :s02:

Posted

No, non sono visitabili nè il Sauro nè il Marconi. E al momento gli altri battelli a Spezia sono sotto lavori e quindi non accessibili, però....

...Diciamo che io mi terrei libero verso fine settembre per una gita a Taranto!

Posted

So che qualcosa bolle in pentola in quel di Taranto. Però non è che Taranto sia proprio dietro l'angolo (per noi liguri).... comunque, perchè no?

Nel frattempo grazie a Totiano per l'informazione... contina a tenere d'occhio la darsena e tienici informati!

Posted

Giusto, e la foto di Carletto è nell'Ufficio a terra del C.te; abordo c'è la lettera/testamento spirituale del C.te Carlo Fecia di Cossato.

(se riuscissi a scaricare la foto che ho appena fatto in quadrato, porc@@@@@@@@@@@@)