lazer_one* Posted July 29, 2009 Author Report Share Posted July 29, 2009 Buongiorno C.ti, ecco lo Zara (come nel 1931). Spero di aver disegnato tutte le varianti rispetto al Fiume: potrebbe diventare la versione Betasom del classico "Trova le differenze" da Settimana Enigmistica :s03: Lazer_ :s02: ne Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
STV(CP) * Posted July 29, 2009 Report Share Posted July 29, 2009 Ho una confessione da fare. Dovevo avere 8 o 9 anni di età, a Piombino nel 1951 o '52, casa sul mare con vista sul canale di Piombino, quando vidi passarmi davanti a rimorchio uno scafo molto lungo e privo di sovrastrutture: era il relitto del TRIESTE che da La Maddalena (dove era stato recuperato) andava a La Spezia. C'era un'ipotesi spagnola di trasformarlo in portaerei, che poi non andò a buon fine. Bene, la curiosità suscitata da quello spettacolo è all'inizio di una passione per le navi non ancora spenta dopo un po' di anni. Ho una cosa da chiede a Voi, documentatissimi Comandanti C'è qualche anima buona che ha materiale del Trieste dall'affondamento al succesivo trasporto a La Spezia? sarebbe molto bello inserire il materiale in questo post Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
BUFFOLUTO Posted July 29, 2009 Report Share Posted July 29, 2009 Ho una cosa da chiede a Voi, documentatissimi ComandantiC'è qualche anima buona che ha materiale del Trieste dall'affondamento al succesivo trasporto a La Spezia? sarebbe molto bello inserire il materiale in questo post c'è qualcosa su Orizzonte Mare, dammi un pò di tempo e vediamo cosa ne viene fuori Buffoluto Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
de domenico Posted July 29, 2009 Report Share Posted July 29, 2009 Hai ragione Marcello: tre foto sul fasc. 4/II e cinque sul fasc. A3. Se hai problemi, Le posto io domattina. A proposito: le date sono giugno 1950. Avevo sette anni e mezzo, non 8/9. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
BUFFOLUTO Posted July 29, 2009 Report Share Posted July 29, 2009 (edited) questo è tutto quello che ho trovato nella serie di "orizzonte mare"; le foto sono suggestive e stupendamente bella la panoramica dell' Arsenale di La Spezia; peccato che non ci sia un' immagine che riprenda la fase di ribaltamento dello scafo; suggestive sono anche le foto che ricordano la stessa operazione eseguita a Taranto sullo scafo del "Leonardo da Vinci" negli anni '20; spero che il Comandante STV(CP) possa essere soddisfatto Buffoluto Edited July 29, 2009 by BUFFOLUTO Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
lazer_one* Posted July 30, 2009 Author Report Share Posted July 30, 2009 (edited) ieri sera ho finito il Gorizia ed impostato Bolzano e Trieste... Lazer_ :s01: ne PS: se volete scaricate pure le immagini ma tenete presente che ci sono leggeri aggiustamenti anche sulle precedenti: alla fine dei quattro Zara rimuoverò le attuali e inserirò quelle definitive. PPS: le descrizioni del Trento e del Trieste li descrivono pressochè uguali salvo la posizione dei cannoni prodieri. Se qualcuno ha delle info maggiori sarebbe fantastico - grazie. Edited July 30, 2009 by lazer_one Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
de domenico Posted July 30, 2009 Report Share Posted July 30, 2009 (edited) Buffoluto "Orizzonte Mare" si sbaglia su un punto: il TRIESTE non era destinato alla demolizione alla Spezia. Il relitto venne venduto alla Spagna, che aveva concepito un (improbabile) progetto di trasformazione in portaerei. Aggiungo un paio di immagini del rimorchio ulteriore sino a Cartagena e poi al Ferrol (giugno-settembre 1951) per l'immissione in bacino. Il progetto venne poi abbandonato, come era ragionevole prevedere. Lo scafo venne quindi demolito al Ferrol tra il 1956 e il 1959. Fonte: "Buques de le Armada Espanola. Los anos de la postguerra", Juan Luis Coello Lillo, Aldaba Ediciones, 1995 Edited July 30, 2009 by de domenico Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
lazer_one* Posted July 30, 2009 Author Report Share Posted July 30, 2009 "Orizzonte Mare" si sbaglia su un punto: il TRIESTE non era destinato alla demolizione alla Spezia. Il relitto venne venduto alla Spagna, che aveva concepito un (improbabile) progetto di trasformazione in portaerei. Erano progetti connessi o si tratta di una casualità? Lazer_ :s01: ne Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
de domenico Posted July 30, 2009 Report Share Posted July 30, 2009 (edited) Erano progetti connessi o si tratta di una casualità?Lazer_ :s01: ne La Spagna aveva preparato alcuni progetti di realizzazione di portaerei derivanti dalla trasformazione di vecchie navi passeggeri, di petroliere, di piroscafi misti e quant'altro, nonché dell'incrociatore pesante CANARIAS. Le linee esterne dei progetti erano chiaramente influenzate dalle portaerei britanniche della classe ILLUSTRIOUS. Il tutto era evidentemente molto ambizioso - se non velleitario - rispetto alla realtà industriale spagnola del 1947/50. Su questi precedenti si inserì la Micoperi, società di salvataggio proprietaria del relitto del TRIESTE, che alla fine del 1950 offrì in vendita lo scafo dell'incrociatore. Il TRIESTE aveva ancora le macchine in discreto stato, perché durante i sette anni trascorsi sott'acqua erano state protette e lubrificate dal carburante fuoriuscito dai serbatoi, che aveva interamente invaso le sale macchine. Dopo la visita di una commissione della marina spagnola, quest'ultima decise di effettuare l'acquisto (Consiglio dei Ministri dell'8.2.1951), che fu realizzato della Empresa Nacional Elcano dietro il pagamento di 960 mila dollari americani dell'epoca (per il 75% mediante pagamento in natura con rottami metallici e minerali metalliferi da consegnare in Italia). Il TRIESTE viene ufficialmente rilevato dagli spagnoli il 19.5.1951 a La Spezia, e rimorchiato a Cartagena dal 7 al 14 giugno successivo. Nel luglio 1951 però cambia il ministro della Marina (l'ammiraglio Moreno subentra all'ammiraglio Regalado) e quindi si compie un riesame un po’ più realistico delle possibilità di mandare a buon fine il costoso progetto. A fine agosto viene deciso di non farne nulla, ma nel frattempo il TRIESTE viene ugualmente rimorchiato (dal 2 all'11 settembre 1951) da Cartagena al Ferrol, sulla base di un contratto ormai perfezionato. Al Ferrol si prende in considerazione anche (luglio 1952) un'ipotesi di trasformazione in incrociatore antiaerei, con cannoni spagnoli da 120/50 mm, gli stessi montati sulle cannoniere classe PIZARRO. Anche questo progetto finisce nel nulla. Il vecchio TRIESTE, risalente al 1928, finirà demolito al Ferrol tra il 1956 e il 1959, con il recupero solo di un gruppo generatore diesel-dinamo di emergenza e del rame destinato alle macchine dei cacciatorpediniere classe OQUENDO. Per gli amatori della fantaprogettistica, posto anche alcuni profili di "incrociatori protetti" da 18 mila tonnellate progettati da Ansaldo per la marina spagnola nel 1940-41. Fonte: "Buques de le Armada Espanola. Los anos de la postguerra", Juan Luis Coello Lillo, Aldaba Ediciones, 1995 Edited July 30, 2009 by de domenico Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
de domenico Posted July 30, 2009 Report Share Posted July 30, 2009 (edited) PPS: le descrizioni del Trento e del Trieste li descrivono pressochè uguali salvo la posizione dei cannoni prodieri. Se qualcuno ha delle info maggiori sarebbe fantastico - grazie. Le principali differenze che riscontro stanno nella forma del torrione, che sul TRIESTE registrava la sporgenza della plancia comando rispetto ai due livelli inferiori, mentre sul TRENTO la sporgenza mancava. Inoltre, gli impianti anteriori Skoda da 100/47 mm sul TRIESTE erano affiancati ai supporti posteriori dell'albero pentapode, mentre sul TRENTO erano in posizione un pochino più avanzata e accostata alla parte posteriore del torrione. Fonte: "Orizzonte Mare. Navi italiane nella 2a guerra mondiale. Incrociatori pesanti classe Trento", fasc. 4 parte I, edizioni Bizzarri, 1975 Edited July 30, 2009 by de domenico Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
lazer_one* Posted July 30, 2009 Author Report Share Posted July 30, 2009 :s20: Gentilissimo come sempre! Ho da lavorare per liberare gli scali al più presto...ho un lavoretto verso la fine '800 in lista d'attesa. Lazer_ :s02: ne Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
STV(CP) * Posted July 30, 2009 Report Share Posted July 30, 2009 questo è tutto quello che ho trovato nella serie di "orizzonte mare"; le foto sono suggestive e stupendamente bella la panoramica dell' Arsenale di La Spezia; peccato che non ci sia un' immagine che riprenda la fase di ribaltamento dello scafo; suggestive sono anche le foto che ricordano la stessa operazione eseguita a Taranto sullo scafo del "Leonardo da Vinci" negli anni '20; spero che il Comandante STV(CP) possa essere soddisfatto Buffoluto E come non rimanere soddisfatti. Comandante Buffoluto, Ti ringrazio per avermi aiutato. Mi ricordavo, anni fa, di aver letto del recupero e del successivo trasporto a La Spezia con scafo rovesciato, ma probabilmente chi scrisse l'articolo prese un abbaglio perchè si riferiva al Gorizia, affondato lo stesso giorno. Poichè il Gorizia, dopo l'8 settembre era in porto dritto e pronto per i grandi lavori di ripristino, avevo una grande confusione Rinnovo i ringraziamenti Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
STV(CP) * Posted July 30, 2009 Report Share Posted July 30, 2009 Navigando qua e là su internet, mi sono imbattuto in questo cinegiornale dell'Istituto Luce con il relitto del Trieste (alla fine del cinegiornale) http://www.archivioluce.com/archivio/jsp/s...w§ion=/ Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
lazer_one* Posted July 31, 2009 Author Report Share Posted July 31, 2009 Grazie C.te STV(CP)! Non sapevo che ci fosse l'Ist. Luce in rete. Ecco intanto il Pola. Lazer_ :s02: ne Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
enrr Posted July 31, 2009 Report Share Posted July 31, 2009 Ottima quaterna :s20: Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
lazer_one* Posted July 31, 2009 Author Report Share Posted July 31, 2009 si va per i Magnifici 7! Ecco lo stato dei lavori negli altri scali del cantiere: Lazer_ :s43: ne Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
lazer_one* Posted August 3, 2009 Author Report Share Posted August 3, 2009 (edited) Carissimi C.ti dopo un weekend passato nella Milano semideserta ecco i 4 Zara complete (tutto sarebbe migliorabile ma poi ne va della salute mentale :s03: ) Ho fatto anche un quadro con tutti e quattro insieme mentre ho rimosso dalla rete le versioni precedenti. EDIT: modificato il Pola senza sgusci! :s68: Lazer_ :s12: ne Edited August 3, 2009 by lazer_one Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
lazer_one* Posted August 4, 2009 Author Report Share Posted August 4, 2009 il quinto o meglio il settimo: Bolzano. Lazer_ :s02: ne Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
lazer_one* Posted August 5, 2009 Author Report Share Posted August 5, 2009 Bolzano dopo fine tuning: a me piace senza aereo. A voi? Lazer_ :s02: ne Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
lazer_one* Posted August 24, 2009 Author Report Share Posted August 24, 2009 il sesto ed il settimo o meglio il primo ed il secondo... Trento e Trieste più una vista del porto di Shanghai.... (vi rimando alla discussione Follie estive) Lazer_ :s67: ne Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
lazer_one* Posted November 24, 2009 Author Report Share Posted November 24, 2009 (edited) Rispolvero questa discussione perchè devo riportare i magnifici 7 sullo scalo: i moderatori di Shipbucket (il sito americano dei profili navali) ritengono che abbia esagerato con le ombreggiature e non li hanno caricati. :s05: Ho smaltito l'arrabbiatura ed ora ci rimetterò mano correggendo la serie già fatta ed aggiungendo le versioni mimetizzate... Lazer_ :s67: ne Edited November 24, 2009 by lazer_one Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
edozio Posted November 24, 2009 Report Share Posted November 24, 2009 ....Ho smaltito l'arrabbiatura ed ora ci rimetterò mano correggendo la serie già fatta ed aggiungendo le versioni mimetizzate... NO! ti prego, NO! Non IO! :s23: Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
lazer_one* Posted November 25, 2009 Author Report Share Posted November 25, 2009 NO! ti prego, NO! Non IO! :s23: Non ti preoccupare! Farò io i disegni ma conto sul tuo aiuto per correggere gli errori. Lazer_ :s02: ne Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
lazer_one* Posted November 30, 2009 Author Report Share Posted November 30, 2009 Sono impazzito per trovare la corretta tonalità di grigio cinerino ma direi che ora ci siamo: ecco il Pola (con alcune modifiche e le ombreggiature secondo gli standard del sito di profili americano) Lazer_ :s01: ne Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
lazer_one* Posted December 2, 2009 Author Report Share Posted December 2, 2009 (edited) Ho messo a poso al 99% i 4 Zara (ci sono ancora un po' di pixel ribelli) ed ho affrontato la mimetizzazione del Gorizia (ho anche riaggiustato il galleggiante centrale del R043) Edit: ho tolto le immagini con la mimetizzazione sbagliata. Lazer_ :s02: ne PS: ho rimosso il fascio littorio: corretto??? Edited December 3, 2009 by lazer_one Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
de domenico Posted December 3, 2009 Report Share Posted December 3, 2009 Lazer_ :s02: ne PS: ho rimosso il fascio littorio: corretto??? :s02: In che senso? Se psicanalitico, rivolgersi al ci-devant N.H. Marat ... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
lazer_one* Posted December 3, 2009 Author Report Share Posted December 3, 2009 :s02: In che senso? Se psicanalitico, rivolgersi al ci-devant N.H. Marat ... Con la mimetizzazione il nome della nave veniva ridipinto ed il fascio??? Comunque alla fine ho caricato la versione non completa (manca la torre centrale) e non ho salvato quella buona! Lazer_ :s14: ne Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
enrr Posted December 3, 2009 Report Share Posted December 3, 2009 (edited) Spettacolare :s20: Aspetto con ansia la versione definitiva per la pubblicazione (quasi)immediata sul sito :s03: PS: da oggi riaprono i miei cantieri :s13: Edited December 3, 2009 by enrr Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
marat Posted December 3, 2009 Report Share Posted December 3, 2009 ho rimosso il fascio littorio: corretto??? In che senso? Se psicanalitico, rivolgersi al ci-devant N.H. Marat ... Se rimuovere significa scalpellare via, rimuovere non serve a niente. Se vuol dire considerare, soppesare, metabolizzare, sapendo che per una accettabile digestione bisogna faticare come fatica un coccodrillo che abbia mandato giù uno gnu con gli zoccoli, allora é operazione sensata. Sensata in chiave gastrico-alimentare, e non psicanalitica. Ma io della prima posso parlare, e non della seconda. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
lazer_one* Posted December 3, 2009 Author Report Share Posted December 3, 2009 Con un certo stato di ansia ho rivoltato il cestino ed ho ritrovato la versione con la torre principale corretta... Lazer_ :s01: ne Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
de domenico Posted December 3, 2009 Report Share Posted December 3, 2009 Se rimuovere significa scalpellare via, rimuovere non serve a niente.Se vuol dire considerare, soppesare, metabolizzare, sapendo che per una accettabile digestione bisogna faticare come fatica un coccodrillo che abbia mandato giù uno gnu con gli zoccoli, allora é operazione sensata. Sensata in chiave gastrico-alimentare, e non psicanalitica. Ma io della prima posso parlare, e non della seconda. Mi scusi, e tutti gli scalpellatori delle immagini dei faraoni egizi? e gli iconoclasti di Bisanzio? e i talebani dei Buddha di Bamiyan dove li mettiamo? L'Italia ne è piena, di aspiranti scalpellatori ...Di soppesatori, metabolizzatori, considerati, un po' meno. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
lazer_one* Posted December 5, 2009 Author Report Share Posted December 5, 2009 Ho completato la Classe Zara. Ecco i risultati: Zara - The class leader Gorizia Fiume Pola ... ed ora tocca a Trento, Trieste e Bolzano con 5 varianti di camuffamento! Il riferimento storico è chiaro ma val la pena di ricordarlo: Bagnasco, Brescia La mimetizzazione delle navi Italiane Lazer_ :s02: ne Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
lazer_one* Posted December 17, 2009 Author Report Share Posted December 17, 2009 (edited) Ecco la classe Trento. manca solo il Bolzano! Lazer_ :s23: ne Edited December 19, 2009 by lazer_one Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
lazer_one* Posted December 28, 2009 Author Report Share Posted December 28, 2009 manca solo il Bolzano! Lazer_ :s23: ne Lazer_ :s41: ne Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
enrr Posted December 28, 2009 Report Share Posted December 28, 2009 Complimentoni per la copertura sui pesanti :s20: Una domanda sul Pola, perchè aveva la tuga che si avvolgeva sul fumaiolo nonostante sia stato costruito assieme al Gorizia, bisogno di volumi maggiori o un esperimento :s12: Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
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