Guest Marcuzzo Posted July 16, 2009 Report Posted July 16, 2009 Conrad ne avrebbe tratto ispirazione per i suoi affascinanti romanzi sulla marineria degli oceani, Hemingway lo avrebbe eletto protagonista delle sue storie più avvincenti. Giovanni Camedda è un personaggio da libro d'avventure. L'eroico Comandante dei rimorchiatori ha salvato almeno 600 vite umane e oltre 80 navi nel corso delle bufere che il maestrale scatena nel Mar di Sardegna e nel Golfo dell'Asinara. Delle sue imprese hanno parlato i giornali di tutta Europa. Coraggio, ardimento, sprezzo del pericolo, notevole perizia marinaresca sono doti che hanno fatto del Comandante Giovanni Camedda un eroe d'altri tempi. A questo LINK i rapporti, articoli e le storie che hanno contraddistinto questo grande uomo di mare!!! Quote
iy7597 Posted July 17, 2009 Report Posted July 17, 2009 Personaggio mitico, ho avuto modo di incrociarlo e di parlarci al vhf parecchie volte, durante i miei mesi di leva a Circomare Oristano. Quote
Guest Marcuzzo Posted July 17, 2009 Report Posted July 17, 2009 Personaggio mitico, ho avuto modo di incrociarlo e di parlarci al vhf parecchie volte, durante i miei mesi di leva a Circomare Oristano. Racconta!!! :s44: :s44: :s44: Quote
iy7597 Posted July 18, 2009 Report Posted July 18, 2009 (edited) Purtroppo non ho nessun aneddoto da raccontare, durante la mia permanenza non accadde nulla di particolare :s14: A parte una allerta cospar/sarsat (poi rientrata; il localizzatore, facente parte della combinazione di volo, si era attivato per conto proprio, ma stava tranquillamente nel cofano della macchina del pilota), per quanto mi ricordi, non ci furono altri episodi degni di nota: considerato che l'unico mezzo in efficienza era la CP 309 (Barnett da 9 nodi), poichè la CP 313 Dante Novaro era praticamente ridotta ad una giunca senza motori, la mancanza di richieste di soccorso, fu in effetti, una fortuna. Non che ad automezzi e caserma fossimo messi meglio, ma questo è un altro paio di maniche :s03: Però se vuoi, nella antologia dello svampito, posso raccontare della costruzione sulla spiaggia di una torretta di avvistamento, durante la campagna spiagge sicure 1997, e della sua misteriosa demolizione, avvenuta nottetempo ad opera di ignoti. :s03: Edited July 18, 2009 by iy7597 Quote
Guest Marcuzzo Posted July 18, 2009 Report Posted July 18, 2009 Però se vuoi, in un'altra discussione, posso raccontare della costruzione sulla spiaggia di una torretta di avvistamento, durante la campagna spiagge sicure 1997, e della sua misteriosa demolizione, avvenuta nottetempo ad opera di ignoti. :s03: Questa la voglio sentire!!! Quote
Recommended Posts