Jump to content

Salvataggi In Mare: L'epopea Del C.l.c. Camedda!

Recommended Posts

Guest Marcuzzo
Posted

Conrad ne avrebbe tratto ispirazione per i suoi affascinanti romanzi sulla marineria degli oceani, Hemingway lo avrebbe eletto protagonista delle sue storie più avvincenti. Giovanni Camedda è un personaggio da libro d'avventure. L'eroico Comandante dei rimorchiatori ha salvato almeno 600 vite umane e oltre 80 navi nel corso delle bufere che il maestrale scatena nel Mar di Sardegna e nel Golfo dell'Asinara. Delle sue imprese hanno parlato i giornali di tutta Europa. Coraggio, ardimento, sprezzo del pericolo, notevole perizia marinaresca sono doti che hanno fatto del Comandante Giovanni Camedda un eroe d'altri tempi.

famiglia_cr.gif

A questo LINK i rapporti, articoli e le storie che hanno contraddistinto questo grande uomo di mare!!!

Posted

Personaggio mitico, ho avuto modo di incrociarlo e di parlarci al vhf parecchie volte, durante i miei mesi di leva a Circomare Oristano.

Guest Marcuzzo
Posted
Personaggio mitico, ho avuto modo di incrociarlo e di parlarci al vhf parecchie volte, durante i miei mesi di leva a Circomare Oristano.

Racconta!!! :s44: :s44: :s44:

Posted (edited)

Purtroppo non ho nessun aneddoto da raccontare, durante la mia permanenza non accadde nulla di particolare :s14:

A parte una allerta cospar/sarsat (poi rientrata; il localizzatore, facente parte della combinazione di volo, si era attivato per conto proprio, ma stava tranquillamente nel cofano della macchina del pilota), per quanto mi ricordi, non ci furono altri episodi degni di nota: considerato che l'unico mezzo in efficienza era la CP 309 (Barnett da 9 nodi), poichè la CP 313 Dante Novaro era praticamente ridotta ad una giunca senza motori, la mancanza di richieste di soccorso, fu in effetti, una fortuna.

Non che ad automezzi e caserma fossimo messi meglio, ma questo è un altro paio di maniche :s03:

Però se vuoi, nella antologia dello svampito, posso raccontare della costruzione sulla spiaggia di una torretta di avvistamento, durante la campagna spiagge sicure 1997, e della sua misteriosa demolizione, avvenuta nottetempo ad opera di ignoti. :s03:

Edited by iy7597
Guest Marcuzzo
Posted
Però se vuoi, in un'altra discussione, posso raccontare della costruzione sulla spiaggia di una torretta di avvistamento, durante la campagna spiagge sicure 1997, e della sua misteriosa demolizione, avvenuta nottetempo ad opera di ignoti. :s03:

Questa la voglio sentire!!!