lazer_one* Posted June 12, 2009 Report Posted June 12, 2009 (edited) Cari C.ti, ieri a La Spezia tra i vari spazi espositivi sul lungomare ho visto questo medellino che di primo acchito mi sembrava l'Elettra ma secondo l'espositore era lo yatch di qualche principessa... Qualcuno, specie di quelli che andranno a La Spezia, sa riconoscerla??? Grazie Lazer_ :s02: ne Edited June 12, 2009 by lazer_one Quote
malaspina* Posted June 12, 2009 Report Posted June 12, 2009 Vista così anche a me sembra l' Elettra. Ma se l'espositore dice di no, verifichiamo. Quote
Anteo Posted June 12, 2009 Report Posted June 12, 2009 Molto simile, ma l'Elettra aveva la tuga in mogano, e la poppa rotonda. Quote
Alfabravo 59* Posted June 19, 2009 Report Posted June 19, 2009 A mio parere è un modello "di fantasia": infatti non mi convince la posizione delle due lance prodiere che tolgono visibilità alla plancia, specie nelle manovre in porto. Quote
Varo5 Posted December 28, 2009 Report Posted December 28, 2009 (edited) A mio parere è un modello "di fantasia": infatti non mi convince la posizione delle due lance prodiere che tolgono visibilità alla plancia, specie nelle manovre in porto. La foto del modellino si riferisce al panfilo di Marconi, ma è grossolano. Il modellista deve averlo fatto in base a qualche fotografia. Ha copiato l'opera morta facendo semplificazioni che non corrispondono alla realtà. Non essendo un tecnico navale non ha saputo immaginare l'opera viva che evidentemente gli mancava dalle fotografie (per i non esperti: l'opera viva di una nave è la parte che è immersa, l'opera morta è la parte che è fuori dell'acqua, quella che si vede). Io sono in possesso di foto e disegni della "Elettra" tipo: il piano di costruzione; la sezione maestra; ossature; paratrie stagne; fasciame esterno; ponti; vista esterna. Ciò che vi invierò nei prossimi giorni è la foto del modello dell'Elettra che si trova nel Museo del Mare di Trieste. Questo modello corrisponde ai disegni che possiedo. Sono d'accordo con Alfabravo 59 per la questione delle imbarcazioni di salvataggio a proravia della timoneria (plancia di comando). Il panfilo è nato senza quelle imbarcazioni. Io mi sono occupato di progettazione di piccole navi commerciali nei miei primi 8 anni di esperienza progettuale, prima del condizionamento dell'aria e Vi posso garantire che quelle navi hanno solo due imbarcazioni di salvataggio. Probabilmente due imbarcazioni sono state aggiunte dopo e non avendo spazio a poppa delle imbarcazioni normali le hanno messe in una posizione poco opportuna. Però sui miei disegni la timoneria è sopraelevata dal ponte delle imbarcazioni con ali di plancia che risolvono il problema della visibilità. Varo5 Edited December 31, 2009 by Varo5 Quote
lazer_one* Posted December 28, 2009 Author Report Posted December 28, 2009 Non si tratta dell'Elettra ne' del Rovenska Molto probabilmente si tratta della Iela (II) http://www.betasom.it/forum/index.php?show...c=31618&hl= Lazer_ :s02: ne Quote
Recommended Posts
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.