Jump to content

Recommended Posts

Posted (edited)

Cari C.ti, ieri a La Spezia tra i vari spazi espositivi sul lungomare ho visto questo medellino che di primo acchito mi sembrava l'Elettra ma secondo l'espositore era lo yatch di qualche principessa...

Qualcuno, specie di quelli che andranno a La Spezia, sa riconoscerla???

 

 

IMG_0824.jpg

 

Grazie

 

Lazer_ :s02: ne

Edited by lazer_one
Posted

Vista così anche a me sembra l' Elettra. Ma se l'espositore dice di no, verifichiamo.

Posted
IMG_0824.jpg

 

A mio parere è un modello "di fantasia": infatti non mi convince la posizione delle due lance prodiere che tolgono visibilità alla plancia, specie nelle manovre in porto.

  • 6 months later...
Posted (edited)
A mio parere è un modello "di fantasia": infatti non mi convince la posizione delle due lance prodiere che tolgono visibilità alla plancia, specie nelle manovre in porto.

 

 

La foto del modellino si riferisce al panfilo di Marconi, ma è grossolano.

Il modellista deve averlo fatto in base a qualche fotografia. Ha copiato l'opera morta facendo

semplificazioni che non corrispondono alla realtà. Non essendo un tecnico navale non ha

saputo immaginare l'opera viva che evidentemente gli mancava dalle fotografie (per i non

esperti: l'opera viva di una nave è la parte che è immersa, l'opera morta è la parte che è

fuori dell'acqua, quella che si vede).

Io sono in possesso di foto e disegni della "Elettra" tipo: il piano di costruzione; la sezione

maestra; ossature; paratrie stagne; fasciame esterno; ponti; vista esterna.

Ciò che vi invierò nei prossimi giorni è la foto del modello dell'Elettra che si trova nel Museo

del Mare di Trieste. Questo modello corrisponde ai disegni che possiedo.

 

Sono d'accordo con Alfabravo 59 per la questione delle imbarcazioni di salvataggio

a proravia della timoneria (plancia di comando). Il panfilo è nato senza quelle imbarcazioni.

Io mi sono occupato di progettazione di piccole navi commerciali nei miei primi 8 anni di

esperienza progettuale, prima del condizionamento dell'aria e Vi posso garantire che quelle

navi hanno solo due imbarcazioni di salvataggio.

 

Probabilmente due imbarcazioni sono state aggiunte dopo e non avendo spazio a poppa

delle imbarcazioni normali le hanno messe in una posizione poco opportuna. Però sui miei

disegni la timoneria è sopraelevata dal ponte delle imbarcazioni con ali di plancia che

risolvono il problema della visibilità.

Varo5

 

elettra.jpg

Edited by Varo5

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Forum Statistics

    • Total Topics
      45.4k
    • Total Posts
      526.2k
×
×
  • Create New...