ammiraglia88* Posted June 8, 2009 Report Share Posted June 8, 2009 (edited) Domenica prossima (14 giugno) paaaaaaaaaartirò, per dirla come un noto cantante: partirò su navi per mari che io lo so Quando sono solo sogno all'orizzonte e mancan le parole finalmente stanno avvicinandosi anche le mie tanto attese ferie. Sono riuscita a trovare una Trentina terricola che mi accompagna in questo bel viaggio. :s07: Una settimana a bordo di Costa Serena ... se sentite di abbordaggi o di affondamenti, di ammutinamenti e cose simili ... pensatemi! :s03: Scherzi a parte, sono alla mia quinta crociera quindi non mi preoccupo ... se non di rilassarmi! E ci tengo a precisarlo che vado NON per la vita di bordo dei classici crocieristi (sole, casinò, bar, negozi, ecc.), ma per il piacere di viaggiare in nave, di salpare da un porto e vedere la costa che si allontana, segnando il percorso con la scia lasciata dal movimento dell'acqua (a poppa), di accorgersi di arrivare nell'altro porto anche perchè i gabbiani ti vengono incontro :s01: Non disdegno anche le serate a teatro, però ... volete mettere trovarsi sul ponte esterno per un tramonto? O fare colazione con vista mare? E tanto altro ancora che non vi dico per non farvi "soffrire" troppo! :s68: Nei prossimi giorni ci sentiremo, conto di tornare a trovarvi prima di partire e poi ... per una settimana sarò in "missione speciale" in mezzo al mare! :s33: Edited June 8, 2009 by ammiraglia88 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
lazer_one* Posted June 8, 2009 Report Share Posted June 8, 2009 (edited) ... e quali mari solcherai??? Lazer_ :s55: ne Edited June 8, 2009 by lazer_one Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
PACO Posted June 8, 2009 Report Share Posted June 8, 2009 .............mi raccomando le foto.....!!!! :s55: :s51: buona navigazione e goditi tutto il mare possibile. Paco Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
malaspina* Posted June 9, 2009 Report Share Posted June 9, 2009 Buon navigazione e rilassamento. Facci vedere qualche foto quando torni. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Totiano* Posted June 9, 2009 Report Share Posted June 9, 2009 buon veno e mare calmo :s02: Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Alagi Posted June 9, 2009 Report Share Posted June 9, 2009 Immagino che farai la tratta Olympia-Smirne-Istambul... gran bel viaggio! ... e vento in poppa! :s20: Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
BERILLO* Posted June 9, 2009 Report Share Posted June 9, 2009 Goditi le tanto attese ferie, Valeria,.. " ...Alla via cosi'..." BERILLO :s20: :s54: :s67: Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Akab Posted June 9, 2009 Report Share Posted June 9, 2009 Se ne hai la possibilità chiedi di stare un pò sul ponte di comando durante una guardia serale o notturna........ assaporerai l'essenza della vita di bordo e della navigazione........ garantito. Io quando navigavo per mestiere preferivo farmi la guardia dalle 04:00 alle 08:00 ti garantisco che i colori dell'alba in mezzo al mare lasciano senza fiato. Buona navigazione Akab Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest Marcuzzo Posted June 9, 2009 Report Share Posted June 9, 2009 Buon vento Ammiraglia, e mi raccomando le foto!!! :s02: Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Anteo Posted June 9, 2009 Report Share Posted June 9, 2009 Qual'e' la destinazione ????? Buon divertimento. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
lugher* Posted June 9, 2009 Report Share Posted June 9, 2009 da dove parti ???? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest UPS2 Posted June 9, 2009 Report Share Posted June 9, 2009 Bene, ora tocca a te! :s20: Ti auguro il meglio di tutto!! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
ammiraglia88* Posted June 9, 2009 Author Report Share Posted June 9, 2009 Prima di tutto ringrazio tutti per i vari "buon viaggio", "buon vento" e "simili". Appena ritorno non mancherò di mostrarvi le foto. Ed ecco un riassunto per rispondere alle varie domande dei Comandanti. Si salpa dalla Serenissima (la fantastica Venezia) che è anche il punto di approdo finale (ma non ci pensiamo, adesso :s06: ). Bella città vista da terra, bella vista dall'alto del Campanile di San Marco, stupenda anche se la si ammira dall'alto di un ponte di una fantastica nave! :s03: Con tutti quei ponti (di Venezia!) uno diverso dall'altro, tutti i canali, i minuscoli battelli che ti girano intorno con la gente estasiata, tutte quelle formichine (le persone) in piazza San Marco che ti guardano stupite ... con quei grattacielo naviganti l'effetto è quello! Oddio ... mi pare di essere già a bordo :s41: una piccola precisazione: bella città per partire soprattutto per una persona che non è mai stata prima in crociera (come la mia amica), quindi se non ci siete mai stati ve la consiglio (sia la città, sia la crociera :s03: ). Comunque tornando a noi, l'itinerario prevede le soste nei porti di: Bari, Katakolon (Olimpia), Smirne, Istanbul e Dubrovnik. Otto giorni - sette notti in mezzo al mare, di porto in porto, su Costa Serena (stazza lorda 114.500, lunghezza m. 290, larghezza m. 35,5, velocità di crociera 21,5 nodi, velocità massima 23 nodi). Non sono amante di navi così grandi, ma nemmeno di barche troppo piccole, ma questo viene offerto, pertanto capirete cheeeeee ... mi devo adattare :s03: :s03: :s03: Se ne hai la possibilità chiedi di stare un pò sul ponte di comando durante una guardia serale o notturna........ assaporerai l'essenza della vita di bordo e della navigazione........ garantito. Io quando navigavo per mestiere preferivo farmi la guardia dalle 04:00 alle 08:00 ti garantisco che i colori dell'alba in mezzo al mare lasciano senza fiato. Buona navigazione Akaba Grazie del bel suggerimento, anche se dubito che ce la farò! In genere in questi "scatoloni" galleggianti si può andare liberamente dappertutto a tutte le ore ma SOLO nelle zone dedicate ai passeggeri. Tutto il resto è top secret, nemmeno fossero navi militari! Mi ricordo una volta in cui ho chiesto alla reception se ci fosse stata la possibilità di vedere la cucina, la lavanderia o qualche altro locale in cui si "lavora", dove in realtà c'è la "vita" della nave. Mi hanno guardata come fossi un extraterrestre. Nemmeno dopo che ho cercato di spiegarmi, di dire che ero interessata a capire come si fa a far funzionare una bellezza simile, nemmeno dopo questa "ulteriore supplica" sono riuscita a "imparare" qualcosa, mi è stato detto che non era possibile e basta! Per loro il discorso finisce lì. Capisco che se, supponiamo cento passeggeri, ti chiedono una cosa così, hai cento persone tra i piedi mentre lavori, ecc. però, da quello che ho visto finora (dopo quattro crociere) non è che i passeggeri sono "attivi", sono piuttosto pigri e vacanzieri! :s08: (e lo intendo come constatazione, non come critica!). Quindi non credo che siamo in tanti a chiedere una cosa così normale (a-normale per i crocieristi tipici :s19: ! ) e così innocente :s21: Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
gilbyit Posted June 10, 2009 Report Share Posted June 10, 2009 Mi ricordo una volta in cui ho chiesto alla reception se ci fosse stata la possibilità di vedere la cucina, la lavanderia o qualche altro locale in cui si "lavora", dove in realtà c'è la "vita" della nave. Mi hanno guardata come fossi un extraterrestre. Nemmeno dopo che ho cercato di spiegarmi, di dire che ero interessata a capire come si fa a far funzionare una bellezza simile, nemmeno dopo questa "ulteriore supplica" sono riuscita a "imparare" qualcosa, mi è stato detto che non era possibile e basta! Per loro il discorso finisce lì.Capisco che se, supponiamo cento passeggeri, ti chiedono una cosa così, hai cento persone tra i piedi mentre lavori, ecc. però, da quello che ho visto finora (dopo quattro crociere) non è che i passeggeri sono "attivi", sono piuttosto pigri e vacanzieri! :s08: (e lo intendo come constatazione, non come critica!). Quindi non credo che siamo in tanti a chiedere una cosa così normale (a-normale per i crocieristi tipici :s19: ! ) e così innocente :s21: Secondo me dipende da chi incontri, una volta su un traghetto (per l'Elba) mi fecero visitare la sala macchine, ovviamente il tipo che ci accompagnò sembrava quello della pubblicità del caffe (e non mi riferisco a Proietti) Ciao e Buon Vento Gil Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
ammiraglia88* Posted June 22, 2009 Author Report Share Posted June 22, 2009 Sono rientrata ... bella nave, bella crociera, bei posti, bella settimana di relax ... insomma tutto ok! :s01: Nuove esperienze di navigazione, nuove foto della vita di bordo e di mare, ma anche un mare forza 8 ed una raffica improvvisa di vento a 80 nodi che ... si è portata via la cena (nel senso che è caduto tutto a terra perchè la nave si è inclinata improvvisamente) ... vi racconterò! Prima però devo scegliere e caricare alcune foto per poter farvi assaporare meglio la bellezza di questa settimana a bordo. Ci sentiamo presto! :s55: :s55: Roberta Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest UPS2 Posted June 23, 2009 Report Share Posted June 23, 2009 Bentornata! :s20: Ora attendiamo foto (che io non vedrò :s06: ) e rapporto di missione! Dalle poche righe vergate, però, direi che è stata una "bella esperienza"! :s02: :s01: Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Totiano* Posted June 23, 2009 Report Share Posted June 23, 2009 quoto UPS2! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
lazer_one* Posted June 23, 2009 Report Share Posted June 23, 2009 Attendiamo...poco pazienti :s03: Lazer_ :s02: ne Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
ammiraglia88* Posted June 25, 2009 Author Report Share Posted June 25, 2009 (edited) Devo ancora raccontarvi come è andata in crociera ... e non avete idea di quanto mi faccia piacere ripensarci ancora! :s10: Il tempo (meteorologicamente parlando) è stato bello, abbiamo avuto il sole praticamente sempre. Una eccezione, se così la possiamo chiamare, è stata la mattina del nostro arrivo ad Istanbul; qui c'erano dei nuvoloni nerissimi, l'idea era proprio che piovesse da lì a poco. Nella tarda mattinata invece è uscito un bel sole e comunque, anche prima, non abbiamo visto una goccia di pioggia. Altra eccezione è stato l'ultima sera, quella del rientro. Dopo la partenza da Dubrovnik, circa due ore e mezza di navigazione dopo, mentre eravamo a cena, abbiamo incontrato un brutto temporale. Fulmini, saette, tutto nero ... ma il mare sembrava calmo. E' stato qui che siamo stati investiti dalla raffica di vento a 80 nodi. La nuova esperienza è stata perciò questo inclinarsi della nave (del grattacielo galleggiante). E' successo tutto all'improvviso ed è durato forse due minuti, forse meno. Ci siamo leggermente piegati sul fianco sinistro (tribordo?) e sono cominciati a cadere i piatti. Mi spiego meglio ... per noi ai tavoli non è successo nulla, tutto era fermo, ed è stato fermo non si sono mossi né bicchieri, né posate, nemmeno piatti e bottiglie. Nelle zone riservate ai camerieri, che utilizzano dei piani di appoggio in marmo molto liscio, e tutti i piatti li hanno su dei grandi vassoi lisci, questi piatti (pieni e caldi) sono iniziati invece a cadere (eravamo all'inizio della cena quindi sono caduti tutti i primi: minestra, pasta, antipasti, un bel lavoro poi a ripulire!). Capirete che, appena la nave si è inclinata si è sentito questo rumore sinistro di piatti a terra! Pian piano, un pochi alla volta e poi ... tutti! Tic ... toc ... toc ... tic ... toc toc toc ... tic toc tac ... toc toc toc tac toc tac toc toc toc tac ... patacrash. Non credo se ne sia salvato uno! I camerieri poverini, appena ci siamo messi in assetto normale (praticamente subito), ci hanno detto che ci sarebbe stato da aspettare un po' perché la cena era "patapunf" (la maggioranza di loro è delle Filippine, quindi si fanno capire ma non parlano bene l'italiano). Dopo un po' sono tornati per dirci che ci sarebbe stato da aspettare circa 20 minuti perché anche in cucina "tutto patapunf" in terra. :s07: Tutto poi è proseguito bene. A parte i negozi di bordo che sono rimasti chiusi perché anche a loro era caduta a terra diversa merce :s14: ... in genere collanine e cose non di vetro, perché quelle sono al sicuro dietro a degli scaffali appositi. Unica cosa da segnalare è che in un negozio si è staccato un pianale di vetro di una vetrina ed è andato in frantumi. Per il resto, che risulti a me, tutto ok. Durante la notte poi abbiamo un po' "ballato", ma c'era da aspettarselo visto il temporale e il vento che sicuramente ha insistito per un po'. Il mattino dopo il Direttore di Crociera ha dato questo annuncio (più o meno, ma il concetto è questo) a nome del Comandante: "Durante la navigazione abbiamo incontrato un mare mosso forza 8 e l'improvvisa raffica di vento della sera, che ha causato l'inclinazione della nave, "viaggiava" ad 80 nodi." :s14: :s07: Per il resto, la crociera è stata come sempre bella e rilassante. Questa volta io e la mia collega siamo scese a fare diverse escursioni … rispetto al mio solito navigare! Come forse vi avevo già accennato, sono una crocierista anomala (non abbandono mai la nave, non prendo il sole, non mi abbuffo ... ecc.) :s10: Siamo comunque sbarcate per vedere Olimpia (a Katakolon), la Casa di Maria e la chiesa di San Giovanni Evangelista (a Izmir), il Palazzo Topkapi e la Moschea di Yeni Camii sul Corno D’Oro(a Istanbul). A Dubrovnik siamo scese autonomamente, senza le escursioni organizzate a bordo, pensando di raggiungere presto il centro, o comunque un po' di "civiltà". Alla fine abbiamo camminato per una mezz'oretta senza risolvere un granché, così abbiamo deciso di girarci e di rientrare alla nave (era anche molto caldo). :s05: Di nuovo ... la novità ... è stato il fatto che ho provato anche l'esperienza di avere la nave all'ancora in rada, anziché ormeggiata in banchina, molto comoda come di solito è negli altri porti. Così ho visto la lancia, il suo utilizzo, ci sono salita, ed ho seguito anche le varie operazioni di carico delle stesse (al momento di salpare da Dubrovnik per il rientro a Venezia). In una delle nostre tappe ho visto anche un pilota di porto che saliva su un'altra nave, una nave da carico, e che ho immortalato in tre foto (mentre saliva la "scaletta"). A proposito, ad Izmir c'erano molte cicogne con i loro bei nidi sopra i camini o le colonne. Molto carine! :s20: Ad Istanbul, mentre ammiravo il grande traffico navale del porto, ho visto anche uno "spazzino" del mare. Un'imbarcazione con una specie di "benna" (tipo quella di una ruspa) che si è avvicinato ad un grande pezzo di nylon, tipo un sacchetto, lo ha raccolto e se ne è tornato a riva. Interessante! La nave ovviamente era bella, ben organizzata ... forse un po' troppo grande per i miei gusti: 3.200 passeggeri più 1.200 persone dell'equipaggio ... qualche centinaio di persone in meno sono sicuramente meglio! Mangiare ottimo, pulizia ottima, relax al massimo! Perfetto stile Costa Crociere! Mi pare di avervi fatto un sufficiente "rapporto di crociera". Adesso vado a recuperare qualche foto e poi ... appena mi verrà in mente dell'altro mi farò sentire! :s55: :s55: Roberta Edited June 25, 2009 by ammiraglia88 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Red* Posted June 25, 2009 Report Share Posted June 25, 2009 (edited) Ben tornata Ammiraglia 88 ! Ci hai fatto un bel "rapporto " della tua crociera ! Adesso aspettiamo le foto ! Un saluto RED Edited June 25, 2009 by Red Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
ammiraglia88* Posted June 25, 2009 Author Report Share Posted June 25, 2009 Alcuni dati tecnici di Costa Serena: 1.500 cabine 5 ristoranti, 13 bar, 4 piscine, 5 vasche idromassaggio 14 ponti (12 di tutta la lunghezza della nave e gli ultimi due parziali), stazza lorda t. 114.500, lunghezza m. 290, larghezza m. 35,5, velocità di crociera nodi 21,5 e velocità massima nodi 23 la canzone che ci accompagnava sempre quando la nave salpava era ... indovinate un po' ... nemmeno se l'avessi saputo prima di partire ... pensate alla casualità ... "Partirò" di Andrea Bocelli. Ma adesso ... diamo il via ad alcune delle foto, prima però ... ecco la cartolina per tutti i Comandanti di Betasom Uno dei vari tramonti Un po' di bel mare Una lancia mentre viene issata e sistemata a bordo Una passeggera - turista ... o meglio ... ammiraglia88 in veste "ufficiale" a dimostrazione di come si inizia la settimana di relax e di "studio" (molto piacevole) della navigazione Alcune delle imbarcazioni presenti, nel grande movimento, al porto di Istanbul (da qui passano anche tutte le navi da carico dirette in Mar Nero) Il Corno d'Oro, cioè la città dei Sultani, ovvero la parte storica di Istanbul. Nell'ordine verso destra: Palazzo Topkapi, Moschea di Santa Sofia e Moschea Blu (l'unica con sei minareti) Da queste "piccole" porte sono avvenuti gli sbarchi e gli imbarchi su ogni lancia per visitare Dubrovnik Costa Serena in rada ... svuotata dei suoi passeggeri e alleggerita delle sue scialuppe (che facevano da spola verso il molo) Un "omino" dell'equipaggio in tuta blu, appena sceso ... e le proporzioni con la nave! Le bandiere issate nel porto di Dubrovnik (Croazia), una volta Ragusa ... ho fatto il mio "compito a casa" ... o meglio "a bordo" ... a conferma di quanto già riportato in un recente post, qui in Betasom, viene issata anche la bandiera del Paese ospitante (quella Croata rossa, bianca e blu) E per finire ... un'alba ... anzi sarebbe meglio dire: per iniziare ... un nuovo giorno. Ho solo questa ... l'unica alba che ho visto, che tra l'altro era già "avanti", però ... ero in ferie :s10: e pensare di mettere la sveglia per un'altra di queste ... non ce l'ho fatta! :s03: Magari la prossima volta ... :s33: Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Alagi Posted June 25, 2009 Report Share Posted June 25, 2009 Complimenti per il viaggio e il reportage! La "Costa Crociere" dovrebbe pagarti alcune royalties... Visto l'interesse del topic - se Roberta è d'accordo - lo sposterei in "Nautica - Parola di marinaio", così questo "diario di bordo" non andrà perduto. Cosa ne dici ammiraglia? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
ammiraglia88* Posted June 25, 2009 Author Report Share Posted June 25, 2009 Complimenti per il viaggio e il reportage!La "Costa Crociere" dovrebbe pagarti alcune royalties... Visto l'interesse del topic - se Roberta è d'accordo - lo sposterei in "Nautica - Parola di marinaio", così questo "diario di bordo" non andrà perduto. Cosa ne dici ammiraglia? Mi basterebbe un viaggio gratis :s03: ... all'anno magari! :s03: :s03: :s03: Sul dirottamento del post ... fai tu, tu sai meglio di me come "organizzare" la Base. Certo cheeeeeeee ... parola di marinaio ... che onore! "Promossa" marinaio ... :s33: E' ben vero che quel "piegamento" del "grattacielo" non è cosa da poco e, per fortuna, non avviene spesso ... comunque sia ... crociera da ripetersi! :s20: Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Alagi Posted June 25, 2009 Report Share Posted June 25, 2009 Certo cheeeeeeee ... parola di marinaio ... che onore! "Promossa" marinaio ... :s33: E allora che si stappi lo Spalletti!!! :s28: :s29: Sposto il topic :s02: Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
ammiraglia88* Posted June 25, 2009 Author Report Share Posted June 25, 2009 E allora che si stappi lo Spalletti!!! :s28: :s29: Un altro :s14: :s07: :s02: ... ne ho appena offerto io per un altro motivo in un altro topic ... va beh diamo inizio alle danze, festeggiare è sempre bello, piacevole e vuol dire che tutto va a gonfie vele! Quindi ... Spalletti per tutti! :s01: Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Alfabravo 59* Posted June 25, 2009 Report Share Posted June 25, 2009 :s55: Buonasera a Tutti! :s67: BENTORNATA AMMIRAGLIA 88! :s67: Grazie del rapporto e delle foto! P.S. Rif Tuo n°19: il fianco sn della nave è il babordo; quello destro è il tribordo. In Italia, però, il lato destro vien detto dritto; quello sinistro non ha termine particolare. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Red* Posted June 26, 2009 Report Share Posted June 26, 2009 (edited) Grazie per le belle foto ! Un saluto. RED Edited June 27, 2009 by Red Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
ammiraglia88* Posted June 26, 2009 Author Report Share Posted June 26, 2009 il fianco sn della nave è il babordo; quello destro è il tribordo. In Italia, però, il lato destro vien detto dritto; quello sinistro non ha termine particolare. Grazie per il bentornata ... mentalmente ogni tanto sono ancora a bordo! :s03: C'ero già una settimana prima di partire e mi sa che ci starò anche per una settimana dopo! Questo è uno degli effetti crociera! :s01: E grazie per la delucidazione ... annoto e non sbaglierò più :s02: Un saluto a te ed al tuo caro marito ! Mi sa che mi confondi con un'altra delle "ragazze" di Betasom. :s02: Ad ogni modo ... un caro saluto ed un buon fine settimana a tutti. Roberta :s55: :s55: Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
malaparte* Posted June 26, 2009 Report Share Posted June 26, 2009 Ma riguardo a quel "colpo di vento"....cos'è successo????? PS. a proposito di un altro topic: lo so che non ti dai alle danze, alle abboffate ecc. :s02: è che io .....sono poco "marina" :s19: Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Red* Posted June 26, 2009 Report Share Posted June 26, 2009 (edited) Scusami tanto Ammiraglia 88 !!! Mi dispiace | Un caro saluto RED Edited June 27, 2009 by Red Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest Marcuzzo Posted June 27, 2009 Report Share Posted June 27, 2009 Ma riguardo a quel "colpo di vento"....cos'è successo????? Semplicissima fisica. Le navi da crociera, i cosiddetti "condomini galleggianti", hanno un'enorme superficie esposta al vento; il risultato è che una raffica di 80 nodi (150 Km/h) spinge su tale superficie causando l'inclinazione. Se a questo aggiungi il basso pescaggio (misura dell'opera viva, della parte immersa), che riporto in foto (si tratta del Costa Pacifica, ma il progetto è quasi uguale)), puoi ben comprendere gli effetti del vento su questo tipo di navi: Come puoi notare vi è poca parte immersa e molta parte emersa soggetta alle intemperie. Queste navi hanno dei sistemi stabilizzatori e metacentri studiati ad arte che le rendono relativamente sicure, ma quando il vento ci si mette d'impegno non si crea il benchè minimo problema a spingere una petroliera (carica) su una scogliera, e ti garantisco che quando a Poseidone girano che le cose sono molto complicate, e se si ci mette anche Eolo... :s02: Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
ammiraglia88* Posted June 27, 2009 Author Report Share Posted June 27, 2009 (edited) Ma riguardo a quel "colpo di vento"....cos'è successo????? PS. a proposito di un altro topic: lo so che non ti dai alle danze, alle abboffate ecc. :s02: è che io .....sono poco "marina" :s19: Pensa che qualcuno invece a me ha detto, scherzosamente, che io ... Marina lo potrei essere di secondo nome! :s03: :s02: :s02: Riguardo alla tua domanda, penso che ti riferisci alla parte "tecnica" ed allora il Comandante Marcuzzo ti ha già risposto. Se invece volevi sapere cosa è successo a bordo ... un piccolo inconveniente: con il vento è partita anche la cena! L'ultima cena, è quasi il caso di dirlo, dopo la partenza da Dubrovnik, è stata un po' movimentata perchè abbiamo incontrato un brutto temporale. Fulmini, saette, tutto nero ... ma il mare comunque sembrava calmo. All'improvviso siamo stati investiti dalla raffica di vento a 80 nodi. La nave (il grattacielo galleggiante) si è improvvisamente e provvisoriamente inclinata a babordo (sul fianco sinistro) e sono cominciati a cadere i piatti. Mi spiego meglio ... per noi ai tavoli non è successo nulla, tutto era fermo, ed è stato fermo non si sono mossi né bicchieri, né posate, nemmeno piatti e bottiglie. Nelle zone riservate ai camerieri, che utilizzano dei piani di appoggio in marmo molto liscio, e tutti i piatti li hanno su dei grandi vassoi lisci, questi piatti (pieni e caldi) sono iniziati invece a cadere (eravamo all'inizio della cena quindi sono caduti tutti i primi: minestra, pasta, antipasti, un bel lavoro poi a ripulire!). Capirai che, appena la nave si è inclinata si è sentito questo rumore sinistro di piatti a terra! Pian piano, un pochi alla volta e poi ... tutti! Tic ... toc ... toc ... tic ... toc toc toc ... tic toc tac ... toc toc toc tac toc tac toc toc toc tac ... patacrash. Non credo se ne sia salvato uno! I camerieri poverini, appena ci siamo messi in assetto normale (praticamente subito), ci hanno detto che ci sarebbe stato da aspettare un po' perché la cena era "patapunf" (la maggioranza di loro è delle Filippine, quindi si fanno capire ma non parlano bene l'italiano). Dopo un po' sono tornati per dirci che ci sarebbe stato da aspettare circa 20 minuti perché anche in cucina "tutto patapunf" in terra. Tutto poi è proseguito bene. A parte i negozi di bordo che sono rimasti chiusi perché anche a loro era caduta a terra diversa merce ... in genere collanine e cose non di vetro, perché quelle sono al sicuro dietro a degli scaffali appositi. Unica cosa da segnalare è che in un negozio si è staccato un pianale di vetro di una vetrina ed è andato in frantumi. Per il resto, che risulti a me, tutto ok. Tutto perfetto poi, a parte che durante la notte abbiamo "ballato" un po', ma c'era da aspettarselo visto il temporale e il vento che sicuramente ha insistito per un po'. Ma ... siamo ovviamente tutti sopravvissuti! :s01: Edited June 27, 2009 by ammiraglia88 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
ammiraglia88* Posted June 27, 2009 Author Report Share Posted June 27, 2009 Scusami tanto Ammiraglia 88 !!!Mi dispiace | Un caro saluto RED Ma figurati! Nessun problema! :s55: :s55: Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
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